[Oltrepo Meeting Point] Sentieri, Salame e Sangue di Giuda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andreacs

Biker popularis
29/4/08
54
8
0
Voghera
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR, Canyon Neuron AL 7.0 29", Atala UP OS 210 C
@ Andreacs:
il consiglio che posso darti per il GM è: se non conosci la zona vacci con qualcuno che conosce quei percorsi, così risparmi il tempo delle esplorazioni, i punti di inizio dei sentieri lavorati sono, ad esempio, i meno evidenti. Di sentieri ce ne sono tanti, tutti collegati in qualche modo, cosicchè quando saprai orientarti, potrai comporre il giro che più ti gusta per tipologia e tempi. In un paio d'ore, visto il dislivello non elevato, puoi già farti un bel giro succoso, se poi hai più tempo riesci a inventare diverse combinazioni interessanti.
La zona è molto meglio on the rocks che in umido. Mi spiego, se ci vai quando fà molto freddo non c'è fango, si scorre, non è neanche necessario lavar la bici, dopo. In più le passerelle ti guardano con sguardo spento, morte, e si lasciano accarezzare dai tuoi copertoni. Al contrario, se sei sopra zero, lo strato superficiale del terreno ti si attacca alle gomme e il legno delle strutture ha l'occhio che brilla come quello del predatore che fiuta la preda. E le due cose si respingono come i poli opposti della calamita, rischi di essere proiettano nell'iperspazio. L'inverno scorso Jolly Roger ed io ci siamo andati spesso la domenica mattina e era veramente divertente. Iersera, confortato dai -3° costanti dei 60 km di bitume che ci eravamo sciroppati la mattina, ho preparato tutto per andarci oggi, poi, quando alle 7 mi sono alzato, scarnebbiava roba mezza bagnata e mezza gelata e sono tornato a letto, morta lì. Peccato.

bellissimo e chiarissimo consiglio, grazie!il problema è che non conosco nessuno nei dintorni che conosce i percorsi...è da questa primavera che vado in mtb e la mia conoscenza della zona è limitata...vado con 2 di miei colleghi da poco anche loro 'malati' di mtb e tra la primavera e l' estate un pò di percorsi tirati giù da bikefree li abbiamo fatti e anche un pò mescolati...d' inverno il pensiero di fare dei chilometri su asfalto non mi attira per niente...!forse anche perchè ho a bici 'nuova' da poco e non vedo l' ora di spronarla su qualche discesina un pò impegnativa...!
 

DeCif

Biker tremendus
25/12/06
1.004
1
0
Valle Staffora
Visita sito
bellissimo e chiarissimo consiglio, grazie!il problema è che non conosco nessuno nei dintorni che conosce i percorsi...è da questa primavera che vado in mtb e la mia conoscenza della zona è limitata...vado con 2 di miei colleghi da poco anche loro 'malati' di mtb e tra la primavera e l' estate un pò di percorsi tirati giù da bikefree li abbiamo fatti e anche un pò mescolati...d' inverno il pensiero di fare dei chilometri su asfalto non mi attira per niente...!forse anche perchè ho a bici 'nuova' da poco e non vedo l' ora di spronarla su qualche discesina un pò impegnativa...!

appena disgela (verso luglio) ti facciamo fare un giro al GM.
 

Romo

Biker serius
18/1/09
209
0
0
Oltrepò pavese
Visita sito
anzitutto un saluto a tutti i vallestafforini e poi una proposta.
abito anch'io in valle staffora e attaverso mille esplorazioni di possibili itinerari ho scoperto un bellissimo e lungo itinerario di ca.40Km. :i-want-t:da Varzi al Po (Cervesina). Certo non è un percorso per bikers assatanati di difficoltà tecniche e/o salite ammazzagambe e polmoni però è lungo e piacevole e si sviluppa in parte sulla vecchia ferrovia Voghera/Varzi purtroppo oggi non interamente percorribile.
Cosa potremmo fare per renderla tale ?:nunsacci:
 

DeCif

Biker tremendus
25/12/06
1.004
1
0
Valle Staffora
Visita sito
Ci sono già progetti per fare la "Green way".
Sinceramente da Cervesina a Retorbido / Rivanazzano sarà un semplice "trasferimento", essendo in pianura...
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
anzitutto un saluto a tutti i vallestafforini e poi una proposta.
abito anch'io in valle staffora e attaverso mille esplorazioni di possibili itinerari ho scoperto un bellissimo e lungo itinerario di ca.40Km. :i-want-t:da Varzi al Po (Cervesina). Certo non è un percorso per bikers assatanati di difficoltà tecniche e/o salite ammazzagambe e polmoni però è lungo e piacevole e si sviluppa in parte sulla vecchia ferrovia Voghera/Varzi purtroppo oggi non interamente percorribile.
Cosa potremmo fare per renderla tale ?:nunsacci:

Si cominciò a parlare di trasformare la Voghera-Varzi in una pista ciclabile già nel 1988, poi tante belle parole ma niente di fatto, anzi dall'88 ad oggi diversi tratti della ferrovia sono spariti e trasformati in campi coltivati o vigneti, quindi la vedo molto dura anche in considerazione della assoluta mancanza di sensibilità della provincia di pavia per questo genere di cose.
La morfologia del terreno, l'assenza di dislivelli, la linearità del percorso lo renderebbero più adatto ad un utilizzo per famiglie che per "i nostri scopi" ma comunque disporre di un nastro di asfalto, riservato alle biciclette, da sfruttare sia per allenarsi con la bdc, sia in mtb come riscaldamento o per una uscita domenicale con amici e famiglie sarebbe splendido, se poi i comuni interessati organizzassero sul tragitto uno o due punti di ristoro, aperti nella bella stagione, dove fermarsi e bere una birra godendosi il panorama sarebbe perfetto, ma queste cose purtroppo si vedono solo all'estero.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Domenica, tanto per non fare il viaggio da solo (visto che gli altri sono già giù sabato), dove ci possiamo trovare? potrei venire fino a rivanazzano all'alba e poi andiamo insieme. Fatemi un pò sapere
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Aggiornamento lista:

In ordine di adesione ecco la lista aggiornata:

Decif
Otis
Jolly R
LaSimo
Betty B
Cinzia
Ed il polso
Dedo
Karlacio

2° furgone :
Soothsayer
Merlin
Luke Cake
Lembo kid
KK
Century
Sc-addict
Vianello
Roy Batt

RISERVE:

Visto l'andazzo c'è qualcuno che vuole mettersi in pre-allarme?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo