News Oltre 1 milione di dollari per la trasmissione senza catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mah! Che ragionamenti, anziché discutere sugli eventuali benefici, migliorie, uno pensa a quando dovrà cambiare il pezzo. Ammesso che l'usura sia paragonabile ad una trasmissione classica, che mi pare non sia così ma il contrario. Questo è un prototipo, su una MTB non avresti più problemi di catena che sbatte, di deragliatore storto dopo un'eventuale caduta, di una distribuzione delle forze sulla trasmissione molto più efficiente rispetto a quella tradizionale. Aprite un attimo la mente!
Come compensi la differenza di distanza fra corona e pignoni che si genera regolarmente col funzionamento di una full? Come può sopportare un sistema così rigido le flessioni laterali fra carro e movimento centrale? I cuscinetti col tempo grippano e grattano o prendono gioco, vanno sostituiti e allo stato attuale costano ben più di una catena. Sto aprendo la mente
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Mah! Che ragionamenti, anziché discutere sugli eventuali benefici, migliorie, uno pensa a quando dovrà cambiare il pezzo. Ammesso che l'usura sia paragonabile ad una trasmissione classica, che mi pare non sia così ma il contrario. Questo è un prototipo, su una MTB non avresti più problemi di catena che sbatte, di deragliatore storto dopo un'eventuale caduta, di una distribuzione delle forze sulla trasmissione molto più efficiente rispetto a quella tradizionale. Aprite un attimo la mente!
La distribuzione delle forze è tremendamente peggiore che sulla trasmissione normale e pure sull'usura di quel sistema( se e quando funzionerà) ho dei dubbi enormi
E quando si macina costa tanto più di una catena
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.106
28.148
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Come compensi la differenza di distanza fra corona e pignoni che si genera regolarmente col funzionamento di una full? Come può sopportare un sistema così rigido le flessioni laterali fra carro e movimento centrale? I cuscinetti col tempo grippano e grattano o prendono gioco. Sto aprendo la mente
Chiudila pure o aprila forse sulle bdc...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mah! Che ragionamenti, anziché discutere sugli eventuali benefici, migliorie, uno pensa a quando dovrà cambiare il pezzo. Ammesso che l'usura sia paragonabile ad una trasmissione classica, che mi pare non sia così ma il contrario. Questo è un prototipo, su una MTB non avresti più problemi di catena che sbatte, di deragliatore storto dopo un'eventuale caduta, di una distribuzione delle forze sulla trasmissione molto più efficiente rispetto a quella tradizionale. Aprite un attimo la mente!
Benissimo fammi un elenco di migliorie, considerato che l'efficienza di una catena è ottima.

Ti dico la mia

- Usura (i): si parla di un albero montato su (almeno) 2 cuscinetti esposti allo sporco e quindi a perdite di efficienza
- Usura (ii): la trasmissione dalla corona all'albero e dall'albero al pignone è data da dei cuscinetti esposti allo sporco (e quindi a perdite di efficienza)
- Usura (iii): una volta usurata la trasmissione, quanto è il costo per sostituirla? Una catena costa fino a 50 €, qui? (Ipotizzando per semplicità che il "PP" costi uguale)
- Complicazione: adesso la cambiata è data da un semplice pantografo azionato a cavo o elettricamente che sposta la catena. Con questo sistema si sfrutterebbe un cursore che si muove lungo l'albero, per cui obbligatoriamente Wireless. E come scorre il cursore sull'albero? Come si comporta se l'albero è sporco?
- Se in caso di caduta picchio con l'albero contro un sasso che succede?

Tocca a te :-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non capisco questo scetticismo su tutte le novità che escono in questo settore. Ho visto un video di questa trasmissione su una MTB Canyon e funziona una meraviglia. Ma che problemi avete?
Tra l'altro si sono chiesti come girerà il perno in prossimità dei rapporti più bassi, con i cuscinetti che andranno a cozzare contro il fodero alto?
Tutta l'area in rosso è praticamente inutilizzabile visto che non c'è fisicamente lo spazio per permettere al perno di ruotare. Il telaio dovrà quindi esser profondamente modificato, andando a ristudiare tutta la parte interessata, anche da parte dei produttori di bici.
Quanto sarà conveniente, per loro, una simile operazione, considerando la nicchia di utilizzo?
gear.jpg
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Benissimo fammi un elenco di migliorie, considerato che l'efficienza di una catena è ottima.

Ti dico la mia

- Usura (i): si parla di un albero montato su (almeno) 2 cuscinetti esposti allo sporco e quindi a perdite di efficienza
- Usura (ii): la trasmissione dalla corona all'albero e dall'albero al pignone è data da dei cuscinetti esposti allo sporco (e quindi a perdite di efficienza)
- Usura (iii): una volta usurata la trasmissione, quanto è il costo per sostituirla? Una catena costa fino a 50 €, qui? (Ipotizzando per semplicità che il "PP" costi uguale)
- Complicazione: adesso la cambiata è data da un semplice pantografo azionato a cavo o elettricamente che sposta la catena. Con questo sistema si sfrutterebbe un cursore che si muove lungo l'albero, per cui obbligatoriamente Wireless. E come scorre il cursore sull'albero? Come si comporta se l'albero è sporco?
- Se in caso di caduta picchio con l'albero contro un sasso che succede?

Tocca a te :-)

La trasmissione a catena non è perfetta, ma rivoluzionarla non è certo uno scherzo, e forse non ce n'è neanche vera necessità.

Personalmente però non sono il linea con il generale pessimismo verso quello che NON mi sembra un tentativo maldestro da "ammiocuggino che fa il meccanico di motoggipì".

A me onestamente farebbe piacere se non fallissero miseramente, poi da li a diventare diffuso in ambito mtb su bici a prezzi accessibili di sicuro ce ne passa.

Per quel poco che posso capire i vantaggi sarebbero:
  1. Attriti ridotti, non perdita di efficienza, quello è il principio alla base..... ovvio che se fosse una balla la cosa non avrebbe senso, ma prendiamolo per ipoteticamente vero
  2. Usura comparabile al sistema a catena, ne migliore ne peggiore in maniera significativa
  3. L'attuale pantografo e deragliatore è tutt'altro che semplice, il cursore lungo l'albero si potrebbe muovere sia elettricamente che a filo, o wireless o idraulica.
  4. E' più compatto, meno esposto agli urti e sembra più facile da "carenare" per proteggere dallo sporco e dall'umidità
  5. Si elimina l'effetto del tiro catena e problemi di squat, e l'albero telescopico per compensare la distanza variabile tra MC e mozzo posteriore di una full è mostrato nel video
Ripeto, è chiaro che è un progetto complesso e lungo, però non mi sembra fantascienza o bacato in principio. Mi farebbe piacere che non svanisse in una bolla di sapone ma si evolvesse positivamente.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma come fai a dire che ha problemi? Un oggetto da 15-20 euro che dura 3000-4000 km è un esempio di efficienza. Si chiama consumo, materiali di consumo, come anche l'energia utilizzata per fare qualunque spostamento.
Che poi alcuni ne facciano una mania è risaputo, per loro la catena è un vero incubo, ma siamo al patologico. Normalmente richiede poca attenzione soprattutto col lubrificante giusto
Anche il cavallo era indubbiamente più efficente dell auto e con meno pezzi e meno rotture.. e costava anche meno.. e la velocità media della maggior parte delle auto è simile.. eppure si sono diffuse le auto, più comode e gestibili ,e quasi nessuno oggi si muove a cavallo.

In questo caso comunque non capisco dove sia la manutenzione..? hai un cardano infinito e dei cuscinetti banalissimi anche loro senza bisogno di alcuna cura.
La catena è molto più complessa, più pezzi in movimento e che lavorano male con lo sporco e anche il deragliatore oltre a essere esposto ha le 2 pulegge che tolgono watt e si sporcano.

Io da ex motociclista conosco la scocciatura di dover pulire e ingrassare la catena ogni tot km ma finché si è appassionati ci si passa sopra.. oggi vhe sono pigro e ho poco tempo se dovessi prender una moto al 99% la prenderei col cardano
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anche il cavallo era indubbiamente più efficente dell auto e con meno pezzi e meno rotture.. e costava anche meno.. e la velocità media della maggior parte delle auto è simile.. eppure si sono diffuse le auto, più comode e gestibili ,e quasi nessuno oggi si muove a cavallo.

In questo caso comunque non capisco dove sia la manutenzione..? hai un cardano infinito e dei cuscinetti banalissimi anche loro senza bisogno di alcuna cura.
La catena è molto più complessa, più pezzi in movimento e che lavorano male con lo sporco e anche il deragliatore oltre a essere esposto ha le 2 pulegge che tolgono watt e si sporcano.

Io da ex motociclista conosco la scocciatura di dover pulire e ingrassare la catena ogni tot km ma finché si è appassionati ci si passa sopra.. oggi vhe sono pigro e ho poco tempo se dovessi prender una moto al 99% la prenderei col cardano
Scusa ma come puoi dire che i cuscinetti non hanno bisogno di nessuna cura? Ma in bici ci giri?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Scusa ma come puoi dire che i cuscinetti non hanno bisogno di nessuna cura? Ma in bici ci giri?
No io gioco a bocce, la mtb mi piace solo come spettatore.

Io so che la catena la lavo e ungo tutte le settimane. I cuscinetti tipo delle ruote del carro o altro li revisiono ogni anno o ogni 2 anni.
Poi su un sistema come quello ceramic speed nulla vieta di fare un carter che protegga e isoli il tutto. Sulla catena invece è infattibile.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
In ambito motociclistico la trasmissione a cardano mi ha sempre affascinato per questioni di "pulizia" estetica , manurenzione e per non avere parti in rotazione scoperte ; ma quando ci spostiamo nel campo delle competizioni dove efficienza e peso sono le linee guida ecco che il cardano sparisce e si ritrova la catena , qualche ragione ci sarà ?
Questa proposta di trasmissione senza catena sembra interessante , spero che la sviluppino egregiamente e che possa diventare un'ottima soluzione , dubito però che la vedremo presto sui nostri mezzi "derivati dalle competizioni" .
Per fare un paragone motoristico pare di vedere un propulsore Wankel in un mondo dominato dai tradizionali "pistone e cilindro" , mentre il mondo si sta orientando sull'elettrico ! :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
La distribuzione delle forze è tremendamente peggiore che sulla trasmissione normale e pure sull'usura di quel sistema( se e quando funzionerà) ho dei dubbi enormi
E quando si macina costa tanto più di una catena
Di solito non rispondo a chi almeno non ha la voglia di informarsi. Su YouTube ci sono molti video che spiegano il funzionamento di questa trasmissione, quello che dico io, non è farina del mio sacco ma riporto quello che gli ingegneri di questo sistema spiegano. Lo trovo molto interessante e innovativo, amo le innovazioni e discutere come se fosse una gara a chi c'è l'ha più lungo non mi interessa.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Di solito non rispondo a chi almeno non ha la voglia di informarsi. Su YouTube ci sono molti video che spiegano il funzionamento di questa trasmissione, quello che dico io, non è farina del mio sacco ma riporto quello che gli ingegneri di questo sistema spiegano. Lo trovo molto interessante e innovativo, amo le innovazioni e discutere come se fosse una gara a chi c'è l'ha più lungo non mi interessa.
Ingegnere sarei anche io e non di YouTube
Le coppie coniche generano dei carichi decisamente peggiori per tutto il telaio
Ed è solo una delle tante problematiche che vedo in quel sistema
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Le coppie coniche generano dei carichi decisamente peggiori per tutto il telaio

Fra l'altro poi abbiamo la "sfortuna" di generare la potenza a giri estremamente bassi, di conseguenza con valori di coppia alti. Potessimo pedalare in un range di 150 a 200 rpm invece che 70-90...
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
domanda per chi ne sa di crow founding.
Se questi poi investono 1/5 del milione e non ottengono nessun risultato e la cosa non va in porto, cosa se ne fanno del resto? devono restituirlo?
L'unica volta che ho partecipato a un Crowdfunding (su KickStarter) ho investito 99€ sul progetto di una sorta di tablet che anzichè funzionare stand alone era un'estensione del proprio cellulare, in cui ritrovavi tutte le tue App e impostazioni ma con con schermo molto più grande e sfruttabile, in modo da avere 1 solo device sempre aggiornato.
Il progetto aveva raccolto fondi pari a 5 o 6 volte il limite che si erano posti.
Eppure dopo mesi e mesi di email con l'andamento del progetto e le fasi di avanzamento è andato tutto in pappa, hanno millantato mille problemi di interfaccia per colpa di Android e iOS e non l'hanno mai finalizzato.
Insomma io ho perso il mio centino, altri ben di più perchè avevano scelto i reward più costosi, e i promotori si sono tenuti tutto! E chissà se tutti gli avanzamenti che millantavano erano reali o pura truffa!

D'altro canto ricordo che anche la Last FastForward, mtb front cattiva stupenda (recensita anche qui sul mag), è stata lanciata su KickStarter, e poi realmente prodotta e molto apprezzata.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
domanda per chi ne sa di crow founding.
Se questi poi investono 1/5 del milione e non ottengono nessun risultato e la cosa non va in porto, cosa se ne fanno del resto? devono restituirlo?

Non tutte le start-up fanno il botto.
Ne ho viste piu' di una nel mio settore chiudere quando hanno esaurito i finanziamenti.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Un sistema completamente interno come il pinion lo vedrei di buon occhio soprattuto per le bici che sconfinano nel gravity.
Questo sistema in mezzo al fango immagino che funzioni come una meraviglia.
Forse forse su una bici da corsa. A parte il fatto che lo trovo decisamente brutto.
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Molti paragonano l'evoluzione e i travagli di alcune innovazioni tecnologiche di 100 anni fa, tipo l'auto, con la diffidenza verso alcune fantasie o meri esercizi di stile che vediamo oggi, tipo questa trasmissione. Ma bisogna fare una precisazione, oggi proprio grazie alla tecnologia e maturità scientifica che abbiamo possiamo permetterci di criticare certe soluzioni. Una volta erano i visionari che creavano le invenzioni proprio perché non c'era la tecnologia che accompagnava coi calcoli le idee e un pò per fortuna o forse anche genialità solo alcuni azzeccavano l'idea giusta, ma dietro a quei pochi ci sono una marea di persone che hanno fallito. Oggi per quanto riguarda la meccanica o meccatronica (perché è di questo che stiamo parlando) tra i CAD 3D, FEM, CAM, Prototipazione Rapida, ecc., se un'idea è giusta nel giro di qualche anno deve funzionare e raggiungere quasi il massimo dello sviluppo. Se ciò non accade vuol dire che l'idea non funziona e il sistema vecchio è ancora superiore.
Tutto questo al netto di salti di tecnologia che in meccanica sono molto rari e non vedo all'orizzonte.

P.S.: Il cardano esiste già quindi questa non è un'idea nuova.
 

Classifica mensile dislivello positivo