News Oltre 1 milione di dollari per la trasmissione senza catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spadabike

Biker popularis
24/1/11
85
30
0
tirano
www.spadabike.com
in teoria tutto valido e funzionante , in pratica la componente di spinta laterale che i cuscinettini ( le veci del pignone piccolo ) creano verso interno porta ad una pressione sul lato della cassetta che potrebbe sfondarla o comunque necessitare di una precisione che all' aperto sara possible per i primi 300 km .
affascinante elettronica che permette di fasare la cambiata , complessa e al minimo malfunzionamento si distrugge qualcosa .
esercizio di stile e teoria notevole , fondi raccolti da entusiasmo di una alternativa .
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Va riconosciuto che questi di Ceramic speed o consociate sono comunque testardi, non mollano l'idea.
Chissà che magari non venga fuori qualcosa di nuovo e innovativo come effetto collaterale del progetto...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Un lato positivo c'è, in questa storia: malgrado nella società che abbiamo creato imperi il pragmatismo, l'uomo rimane comunque un sognatore.
Altro non può essere, se butta i soldi per finanziare certe "alzate di ingegno"! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: mauri88mtb

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Va riconosciuto che questi di Ceramic speed o consociate sono comunque testardi, non mollano l'idea.
Chissà che magari non venga fuori qualcosa di nuovo e innovativo come effetto collaterale del progetto...

a me sa di gag pubblicitaria finita male, nel senso che la gente ci ha creduto ed ora sono c...i loro realizzarla
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se quello che si vede nel video è veramente ciò che vogliono realizzare, secondo me non riescono a far funzionare neanche il prototipo, figuriamoci andare in produzione. Per non parlare della ricerca dei partner...
Non ho mai capito perché cambio interno + cinghia non abbia trovato un utilizzo ciclistico
Diciamo che è rimasto un po' di nicchia perché non è adatto a tutte le applicazioni, ma ci sono diverse aziende che hanno prodotti validi, sia hi-end che di bassa gamma. Il pregio principale è che è robusto e richiede poca manutenzione, oltre a non essere esposto a sassi e urti. I difetti sono il peso, il costo e l'efficienza più bassa di un cambio normale, soprattutto i primi due. Comunque non si tratta di prodotti particolarmente adatti alla mountain bike.
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A parte le battute, nel video si vede il funzionamento e anche lo spaccato del braccio di trasmissione.
L'azienda è conosciuta quindi potrebbe pure essere un progetto realizzabile.
Non mi sembra così fantascientifico.
Non è quello, immagino che abbiano anche tante tavole fatte con l'autocad e forse, ma ne dubito, qualche prototipo che lavora perfettamente su un banco. Il problema è farlo lavorare nell'inferno dove si trova a lavorare un cambio montato su una bicicletta, tra vibrazioni, potenze elevate, materiali che flettono, urti, sporcizia e manovre maldestre del ciclista. Tutto questo mantenendolo anche leggero, poco ingombrante con un numero di rapporti e un range che nei cambi a pantografo o quelli a meccanismo interno ci hanno messo 100 anni a raggiungere.
Aggiungici convincere qualcuno a giocare il successo della sua ultima bici con questo coso al posto di uno Shimano Durace o uno SRAM RED in partnership con una spinoff in crowdfunding che ammette di non avere al momento neanche i brevetti.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: cbet

steelisreal

Biker popularis
16/12/20
67
24
0
43
bologna
Visita sito
Bike
surly karate monkey
Ma al di là di tutto, la mia domanda è semplicemente: perché?
Perchè il mondo corre e cambia, e non sempre in meglio.

Che senso hanno allora i suv, magari da 2,5 tonnellate elettrici? Eppure si va verso quella direzione.
Ognuno cerca di trovare qualcosa di nuovo e ci prova.

Anch'io credo che a volte la semplicità sia meglio, però non per tutti è così.
Ho appena preso una bdc con il cambio di2 e sinceramente non mi fa gridare al miracolo. Il mio buon ultegra meccanico è sempre un orologio e non lo devo mai caricare!
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

Classifica mensile dislivello positivo