News Oltre 1 milione di dollari per la trasmissione senza catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Poi mi domandavo una cosa: attualmente una catena ingaggia -grosso modo- sul 50% dei denti del pignone, per cui su un 46 distribuisce lo sforzo sulla bellezza di 23 denti. Questa invece se tutto va bene scarica tutto sempre e solo su un dente per volta. In che materiale deve essere per non consumarsi in un attimo?
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ingegnere sarei anche io e non di YouTube
Le coppie coniche generano dei carichi decisamente peggiori per tutto il telaio
Ed è solo una delle tante problematiche che vedo in quel sistem

Ingegnere sarei anche io e non di YouTube
Le coppie coniche generano dei carichi decisamente peggiori per tutto il telaio
Ed è solo una delle tante problematiche che vedo in quel sistema
Perdoni la mia ignoranza ingegnere, dimentico sempre che questo forum è frequentato dalle migliori menti brillanti del pianeta. Mi perdoni di nuovo.
 

Deste95

Biker novus
11/9/14
33
14
0
Visita sito
Bike
canyon grand canyon cf sl
Poi mi domandavo una cosa: attualmente una catena ingaggia -grosso modo- sul 50% dei denti del pignone, per cui su un 46 distribuisce lo sforzo sulla bellezza di 23 denti. Questa invece se tutto va bene scarica tutto sempre e solo su un dente per volta. In che materiale deve essere per non consumarsi in un attimo?
in realtà, nonostante metà dei denti siano ingaggiati in una trasmissione tradizionale, lo sforzo viene scaricato quasi solo sul primo:
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice and AlexV

Deste95

Biker novus
11/9/14
33
14
0
Visita sito
Bike
canyon grand canyon cf sl
Più che altro non capisco come 1 milione di dollari possa bastare per una produzione in serie. E poi, fino a quando non vedo un ciclista che cambia marcia pedalando, non ci credo
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non sono contrario al "progresso".

Però se penso al "progresso" immagino qualcosa di impossibile attualmente, o qualcosa che oggi già esiste ma con caratteristiche tali da cambiare la modalità d'uso in modo radicale. Faccio due esempio: quando avevo quindici anni poteva essere comunicare a distanza in video con un'altra persona con un aggeggio tascabile, oppure per il me stesso della fine degli anni 80 un PC portatile che pesa poche centinaia di grammi.

Ecco, per come la vedo io di "progresso" effettivo ce n'è ben poco. Di certo non siamo nel campo di qualcosa che "prima non c'era", visto che le marce sulla bici esistono da più di un secolo. Ed ho grossi dubbi che un oggetto del genere possa rivoluzionare il modo di andare in bici. "Elimina il cambio esposto", vero, ma io in 25 anni di mtb di cambi ne ho danneggiati due, di cui uno per colpa della protezione in tubolare di acciaio che si montava sopra ;-) e di km ne ho fatti. Sparisce anche il deragliatore, ma quello ormai è già sparito da quasi tutte le bici. Non entro nel campo della realizzabilità tecnica nel quale non sono ferrato (ma se un prototipo funzionante non l'hanno ancora fatto qualche dubbio viene) e neppure in quello dell'efficienza meccanica, visto che di qui a pochi anni sarà un problema delle batterie e non più dei mitocondri delle cellule dei tessuti muscolari.

Insomma, "progresso" per chi?
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Quant'è il rendimento d'una trasmissione classica, 95%? se si riuscisse ipoteticamente a portarla al 99,99% parliamo di 10 su 200 watt medi.
99.99 è impossible, conta che un cambio sequenziale a denti dritti di una macchina da corsa (in cui gli unici obbiettivi sono rapidità ed efficenza), con cuscinetti in ceramica, super polish dei denti etc etc se arriva al 97% ti lecchi i gomiti.
Detto questo quella trasmissione e' interessante dal punto di vista ingegneristico ma dal punto di vista pratico non sara' mai pragonabile ad una classica come costi e peso, sul rendimento forse potrebbe essere meglio, ma pariamo di qualche percento.
Qui c'e' un bell'articolo sull'efficenza delle trasmissioni a catena e alla fine va tra il 90% e il 92% reali, poco meglio sul teorico.

file:///tmp/mozilla_dario0/applsci-10-07729-v2.pdf
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Con un buon allineamento corna/pignone quasi sicuramente si, ma il maggior problema è che nel uso reale (per me) va in pezzi.

Mi ricorda Tesla, investimenti faraonici per produzioni (al momento) esigue, il tempo ci dirà.
Infatti tesla con le auto perde soldi, guadanga vendendo l'equivalente americano dei certificati verdi.....quel vecchio volpone di Elon.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Poi mi domandavo una cosa: attualmente una catena ingaggia -grosso modo- sul 50% dei denti del pignone, per cui su un 46 distribuisce lo sforzo sulla bellezza di 23 denti. Questa invece se tutto va bene scarica tutto sempre e solo su un dente per volta. In che materiale deve essere per non consumarsi in un attimo?
in realta' ila maggior parte dello sforzo è sulle prime 2-3 maglie della catena non è distribuito uniformemente sulle maglie, riguardo alla trasmissione in oggetto direi che il numero di denti in presa a occhio è comunque superiore a 1, se l'ha progettata qualcuno che ha studiato avra' almeno 1,1-1,2 denti in presa, piu' la vedo dura a causa della geometria.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
99.99 è impossible, conta che un cambio sequenziale a denti dritti di una macchina da corsa (in cui gli unici obbiettivi sono rapidità ed efficenza), con cuscinetti in ceramica, super polish dei denti etc etc se arriva al 97% ti lecchi i gomiti.
Detto questo quella trasmissione e' interessante dal punto di vista ingegneristico ma dal punto di vista pratico non sara' mai pragonabile ad una classica come costi e peso, sul rendimento forse potrebbe essere meglio, ma pariamo di qualche percento.
Qui c'e' un bell'articolo sull'efficenza delle trasmissioni a catena e alla fine va tra il 90% e il 92% reali, poco meglio sul teorico.

file:///tmp/mozilla_dario0/applsci-10-07729-v2.pdf
I test che avevo letto su trasmissioni da bici parlano di 92-95/6% in base al rapporto, erano relarivi però a trasmissioni 6/7velocita
Ceramica Speed con buona pace della logica sparava numeri di efficienza a 99,x% senza però aver un prototipo che regge i carichi :medita:
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
I test che avevo letto su trasmissioni da bici parlano di 92-95/6% in base al rapporto, erano relarivi però a trasmissioni 6/7velocita
Ceramica Speed con buona pace della logica sparava numeri di efficienza a 99,x% senza però aver un prototipo che regge i carichi :medita:
I numeri li ha scritti il markettaro, non il dt...secondo me
 

Classifica mensile dislivello positivo