Olimpiadi, Fontana medaglia di bronzo dopo ultimo giro senza sella!!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Su mtb magazine di questo mese su parlava di Marco in ritiro,... testava una sella nuova .. e magari il reggisella?!?!
Ammazza che sfiga che ha portato quella foto :omertà:

Perchè, la Specialized Epic non la fa la Bianchi? :nunsacci:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Le dichiarazioni di Fontana e Pallhuber che sostanzialmente, pur rammaricandosi dell'incoveniente sella, riconoscono che un bronzo va già benone così e che difficilmente Fontana sarebbe riuscito a sopravanzare gli altri due.
"Vincere una medaglia alle Olimpiadi era il mio sogno e adesso ci sono riuscito” dice commosso Fontana, quest’anno già tre volte terzo in Coppa del Mondo e quinto ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 -. Sono felice è una grande emozione, questa gara era l’obiettivo di un intera stagione, mi sono preparato scrupolosamente; sapevo di stare bene, ci credevo, ma ogni gara ha la sua storia e basta poco per compromettere tutto, comunque penso di avere fatto la gara migliore da quando corro in mountain bike. Per vincere questa medaglia sono serviti testa e gambe, penso di avere corso tatticamente molto bene. Dopo l’episodio della sella ho cercato di mantenere la calma e reagire ma l’ultimo km e mezzo è stato infinito, gli ultimi metri ho pedalato con il cuore, volevo troppo questa medaglia. Una medaglia che dedico prima di tutto alla mia famiglia e agli amici che hanno sempre creduto in me e sono venuti anche oggi qui a sostenermi e poi alla squadra e a tutto il movimento del fuoristrada italiano. Siamo una grande squadra, questa medaglia dimostra che ci siamo e spero che possa incentivare tanti giovani ad avvicinarsi a questo bellissimo sport.”
“Marco oggi è stato davvero straordinario, questo bronzo vale quasi come un oro - dice il C.T. Hubert Pallhuber -. Speravamo in un buon risultato, ma conquistare una medaglia alle Olimpiadi non è impresa semplice. Fontana è partito fortissimo e ha corso con grande intelligenza sempre a ruota di Kulhavy e Schurter mettendosi però in testa nell’ultimo giro e provando anche ad attaccare facendo capire agli avversari che non era li con loro per caso. Peccato per l’episodio della sella, nella mountain bike gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, però non penso che questo episodio abbia influito sul risultato finale della gara. Nell’ultima salita quando Schurter ha attaccato ho visto che Marco pedalava ancora seduto ed è in questo punto che ha avuto un cedimento e si è staccato leggermente dalla coppia di testa, quindi prima del problema alla sella. Il ceco e lo svizzero hanno dimostrato di avere qualcosa in più ma Marco ha comunque fatto una prestazione maiuscola andando a prendersi questa medaglia importantissima per lui, per la nostra squadra e per tutta l’Italia delle due ruote
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Non credo che l'esperienza dei meccanici sia venuta meno in questa gara.
Pur rispettando la coppia dinamometrica di serraggio (che per il collarino reggisella è solitamente pari a 5 Nm), sono convinto che si sia trattato di un cedimento delle fibre di carbonio.
Capita...

Comunque, visto il forcing dei due là davanti, non so se Marco sarebbe arrivato a sprintare con loro... :nunsacci:


...stata una mosca per vedere se davvero i meccanici hanno usato una chiave dinamometrica...tanto per curiosità.
5 N*m è il valore ovviamente massimo...

Marco1971.
 

BikerSoul

Biker serius
17/9/08
143
0
0
Calabria
Visita sito
Sono sicuro che per Fontana il dispiacere più grande nel perdere la sella è stato quello di non poter fare la penna finale. E la penna per un bronzo olimpico doveva essere meglio dell'intera gara :-)
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.723
2.999
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Be , alla fine la storia della sella sella penso sia servita x dare un pò + di spazio all'impresa di Fontana sui vari media che altrimenti avrebbero concentrato la notizia in 4 parole ... comunque grande FONZIE !!!
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina

montecristo

Biker novus
2/5/10
36
0
0
Livorno
Visita sito
Complimenti a Fontana per il bronzo.... la mtb in Italia non se la fila nessuno, purtroppo...basta leggere e sentire i commenti e come hanno relegato la gara, facevano vedere le atlete della bielorussia quando c'era un atleta italiano in lizza per una medaglia d'oro (fino a quel momento) PS: Il percorso di gara era veramente brutto, molto meglio quello di pechino di 4 anni fa'...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo