Olimpiadi, Fontana medaglia di bronzo dopo ultimo giro senza sella!!!!

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Certo che se il reggi si è spezzato all'altezza del collarino, un serraggio troppo stretto potrebbe starci....ma non cambiava nulla. Si era già staccato.
Non credo che l'esperienza dei meccanici sia venuta meno in questa gara.
Pur rispettando la coppia dinamometrica di serraggio (che per il collarino reggisella è solitamente pari a 5 Nm), sono convinto che si sia trattato di un cedimento delle fibre di carbonio.
Capita...

Comunque, visto il forcing dei due là davanti, non so se Marco sarebbe arrivato a sprintare con loro... :nunsacci:
 

jean_pieri

Biker popularis
13/5/09
91
3
0
Monza
Visita sito
grande Fontana! bravissimo nonostante la sfiga!

comunque Cassani ha anche sparato un'altra perla di saggezza durante la telecronaca: gli atleti della mtb non amano essere chiamati ciclisti, ma piloti come nelle moto e nella bmx :nunsacci:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Grande Marco Ottimo lavoro!!!Quando sei scattato all'ultimo giro ci hai fatto sognare!!
Bellissima l'inquadratura di absalon che andava a casa per i prati...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Fontana stratosferico! Ma a questi livelli non e' ammisibile un guasto del genere. Probabilmente nei panni di Marco cambierei squadra subito. Grande Marco
Quoto!Aveva gia perso una gara di coppa del mondo per una foratura,per me e' inammissibile a quei livelli questo tipo di guasti,cosa vuoi che cambiava alle performance un reggisella in alluminio,niente!!Bici da 8 kili a quei livelli se le possono anche risparmiare,quelli vincono anche con dei cancelli secondo me!
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Secondo me non sarebbe riuscito a tenere il duo e credo che un terzo posto conquistato in questo modo valga molto di più! Se ne parlerà sicuramente di più e con un un tono quasi "epico"

Bellissima gara e bellissimo tracciato.
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
dovrebbero limitare il peso come nelle bdc ,minimo consentito 10 kg cosi non si vedranno più bici perdere pezzi per strada

Non sono d'accordo, si fermerebbe l'evoluzione sui materiali dei telai.
A me è sembrato una rottura strana, come se il cannotto si fosse tranciato di netto perché nelle immagini si vedeva distintamente il collarino al suo posto e senza sbavi, sfilacci etc.
Possibile una cosa del genere?
Aspetto un intervista che chiarisca
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
Non sono d'accordo, si fermerebbe l'evoluzione sui materiali dei telai.
A me è sembrato una rottura strana, come se il cannotto si fosse tranciato di netto perché nelle immagini si vedeva distintamente il collarino al suo posto e senza sbavi, sfilacci etc.
Possibile una cosa del genere?
Aspetto un intervista che chiarisca


speriamo perchè mi iuncuriosisce molto...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non credo che l'esperienza dei meccanici sia venuta meno in questa gara.
Pur rispettando la coppia dinamometrica di serraggio (che per il collarino reggisella è solitamente pari a 5 Nm), sono convinto che si sia trattato di un cedimento delle fibre di carbonio.
Capita...

Comunque, visto il forcing dei due là davanti, non so se Marco sarebbe arrivato a sprintare con loro... :nunsacci:
Ho visto errori anche da parte dei meccanici dei top team di F1 che tutto è possibile. Chissà se ci darà spiegazioni lui su cosa è successo esattamente.
Si era comunque già staccato un pò....non credo che li avrebbe ripresi. Si era già semipiantato sulla salita prima del Rock Garden al primo vero forcing di uno degli altri due, che invece alle sue accelerazioni avevan risposto subito. E' comunque un bronzo guadagnato visti i partecipanti e vista la rottura della sella. Non parlerei di oro/argento perso.
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ho visto errori anche da parte dei meccanici dei top team di F1 che tutto è possibile. Chissà se ci darà spiegazioni lui su cosa è successo esattamente.
Si era comunque già staccato un pò....non credo che li avrebbe ripresi. Si era già semipiantato sulla salita prima del Rock Garden al rpimo vero forcng di uno degli altri due, che invece alle sue accelerazioni avevan risposto subito. E' comunque un bronzo guadagnato visti i partecipanti e vista la rottura della sella. Non parlerei di oro/argento perso.
Quoto in toto. Ma non credo nell'errore del meccanico. In F.1 può capitare perchè hanno pochi decimi di secondo per svolgere operazioni che normalmente richiedono molto più tempo.
Comunque sentiremo "Fonzie" cosa ci racconterà in proposito...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.400
917
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ho visto errori anche da parte dei meccanici dei top team di F1 che tutto è possibile. Chissà se ci darà spiegazioni lui su cosa è successo esattamente.
Si era comunque già staccato un pò....non credo che li avrebbe ripresi. Si era già semipiantato sulla salita prima del Rock Garden al rpimo vero forcng di uno degli altri due, che invece alle sue accelerazioni avevan risposto subito. E' comunque un bronzo guadagnato visti i partecipanti e vista la rottura della sella. Non parlerei di oro/argento perso.

concordo, si sarebbe messo firma per un bronzo e bronzo è stato.
Gli altri 2 probabilmente ne avevano comunque di più anche se kulhavy mi ha sorpreso visto che in tutta la stagione non aveva vinto una gara degna di nota.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
E' stato un grande lo stesso, gli alrti 2 nel finale hanno fatto un forcing pazzesco ma aveva già dimostrato che poteva stare lì con loro anche se faceva un pò di elastico.
Peccato che non ha potuto festeggiare con la sua impennata!
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
Non sono d'accordo, si fermerebbe l'evoluzione sui materiali dei telai.
A me è sembrato una rottura strana, come se il cannotto si fosse tranciato di netto perché nelle immagini si vedeva distintamente il collarino al suo posto e senza sbavi, sfilacci etc.
Possibile una cosa del genere?
Aspetto un intervista che chiarisca

ok l'evoluzione,ma non a discapito della sicurezza.
non a caso hanno messo il limite a 6.80 sulle bici da corsa
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
0M8ND6TA_173850--473x264.jpg


http://www.gazzetta.it/Olimpiadi/12-08-2012/fontana-incredibile-bronzo-perde-sella-ma-terzo--912236256102.shtml

...
"E’ andata come me l’aspettavo - ha detto Fontana - ma ovviamente senza tenere conto del guaio alla sella. E’ successo quando ero attaccato a Schurter e Kukhavi, a un chilometro dal traguardo. Andavo un po’ più piano e un po’ più prudente perché avevo il terrore di bucare, quando ho preso una buca, una delle mille buche, da seduto e ho sentito che mi muovevo. Ero convinto di aver rotto soltanto la sella, così ho pensato che, con il sedere, l’avrei tenuta su. Invece avevo rotto anche il reggisella. E’ la prima volta che mi succede da quando vado in bicicletta. Senza sella e reggisella conservare l’equilibrio è difficilissimo, più sulle salite che nelle discese. Sono stato proprio bravo a proteggere il terzo posto".
 

batstone79

Biker serius
Prestazione da grande Campione di Marco!
Probabilmente anche senza l'inconveniente non sarebbe cambiato il risultato, ma sognare è sempre lecito. Tutto questo fa bene al movimento ed è un buon viatico anche per i prossimi mondiali!!!
Bello anche l'abbraccio di Fumic con Fontana!!

Forza Fonzie che la vittoria è sempre più vicina!!!
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
...Leggo solo ora che si è spezzato il reggisella.
Ma comunque le perplessità restano. Questo accade per la continua ricerca della leggerezza a discapito della robustezza.
Ormai tanti componenti da strada vengono utilizzati con troppa disinvoltura sul MTB a iniziare dalla catene per finire, appunto, a selle e reggiselle.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo