OK, conversione finita...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Non è stato facilissimo, a partire dalle ruote con cerchi SUNXCD 27.5 scovati in Portogallo, per continuare con freni che arrivassero al cerchio, per finire al modo per agganciare un manettino XO al manubrio visto che i barend shifter non ne volevano sapere, di funzionare con il pacco pignoni da 11-42 (ci son rimasto malissimo, andavano così bene con un pacco pignoni da strada, ma quella singola mi piaceva troppo).

Però alla fine la DBR Axis Titanio ha riacquistato nuova vita. Certo, come gravel è un po' spinta verso il MTB, con le gomme da 1.95 latticizzate che gonfio a 2, ma nel 90% dei casi finisco in sassicaie, e della velocità mi importa poco, le Schwalbe G ONE 1.5 mi stavano strette.

Insomma, non per tutti ma ideale per la mia concezione di gravel.

dbr grave.jpg
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Non è stato facilissimo, a partire dalle ruote con cerchi SUNXCD 27.5 scovati in Portogallo, per continuare con freni che arrivassero al cerchio, per finire al modo per agganciare un manettino XO al manubrio visto che i barend shifter non ne volevano sapere, di funzionare con il pacco pignoni da 11-42 (ci son rimasto malissimo, andavano così bene con un pacco pignoni da strada, ma quella singola mi piaceva troppo).

Però alla fine la DBR Axis Titanio ha riacquistato nuova vita. Certo, come gravel è un po' spinta verso il MTB, con le gomme da 1.95 latticizzate che gonfio a 2, ma nel 90% dei casi finisco in sassicaie, e della velocità mi importa poco, le Schwalbe G ONE 1.5 mi stavano strette.

Insomma, non per tutti ma ideale per la mia concezione di gravel.

Vedi l'allegato 249963
Che bella
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
No una monstercross tecnicamente monta gomme MTB anche parecchio larghe ... tipo la Frago. Queste sono gomme gravel ma cicce... vee tires roadster. E' una gravel con gommoni, che ti devo dire... Come ho detto non per tutti ma ottima per me. In discesa se tieni la bici verticale gli pneumatici vanno pure bene, se pieghi no, ma comunque meglio di gomme lisce tipo quelle di serie sulla Slate. Curve in drapata con l'anteriore poco piegata, e vai da Dio.

La piega è una semplice On One Midge. Bella larga.

La guarnitura è una bellissima Middleburn da strada con corona Coda Magic da 39. Posteriore 11-42.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
@eventhepopesmokesdope come mai non ti andava il manettino bar end? Io l'ho montato con il mio XT Deore (9v con pacco pignoni 11-40) e sul 40 sale con una facilità esagerata.
EDIT: visto solo adesso che il deragliatore è SRAM....................
 
Ultima modifica:

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
pipa Salsa +20. Due spessori sotto, circa 4 cm. Leve Tektro per vbrake... Foto di una versione più vecchia con un tocco di glam anni 90. Qui le gomme sono Schwalbe G One. Il MIdge l'ho montato con le appendici basse un po' inclinate verso l'alto
 

Allegati

  • gravel2resized.jpg
    gravel2resized.jpg
    303,1 KB · Visite: 174
  • gravel3resized.jpg
    gravel3resized.jpg
    315,2 KB · Visite: 173

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
A 9v ci sono tolleranze molto più... "tolleranti". Ti dirò, su un gravel spartano lo preferisco al 10v. E' che avevo i manetti a 10....

Hai ragione, tant’è che ho dovuto rieregolare tutto passando dal thumbshifter mtb al barend. Eppure, sai, è andato! Avevo pure provato a vedere di convertire il thumbshifter a non indicizzato perché non ci prendeva proprio il 100% delle volte, ma, a meno di usare una fresina, non è facile deindicizzare un comando indicizzato.
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
...quindi le 27,5 per V_brake esistono! Avevo provato dei 650c su una 26 e il pattino freno ci arrivava senza problemi, devo quindi trovare dei 650b. Quali marche li fanno?
 

Classifica mensile dislivello positivo