OK, conversione finita...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: nivolorenz

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Visto che qui ne "sapete".. Sto finendo di convertire la mia titanio e volevo sistemare sul manubrio anche il remoto del telescopico ks lev... Solo che il manubrio è 31.8... Sapete se esiste un comando per telescopico che monti in un diametro 31.8? Grazie.

Sent from my LG-H990 using MTB-Forum mobile app
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Upgrade: Fork Ritchey WCS carbon, freni con regolazione del pattino in altezza maggiore dei vbrake normali, pipa più corta e da 45 gradi.
Per chi chiama queste frankenbike "cancelli da 14 chili", questa pesa 9.3 con gomme da 1.95 e sella da 300 grammi Vedi l'allegato 253021

Ha perso mezzo chilo in breve :) comunque
Upgrade: Fork Ritchey WCS carbon, freni con regolazione del pattino in altezza maggiore dei vbrake normali, pipa più corta e da 45 gradi.
Per chi chiama queste frankenbike "cancelli da 14 chili", questa pesa 9.3 con gomme da 1.95 e sella da 300 grammi Vedi l'allegato 253021

Ma a te interessa il peso della bici o il suo utilizzo? Per il peso sei passato da 9.8 a 9.3 hai cambiato cosa per togliere mezzo chilo? Sempre riguardo il peso, dalla foto vedo un telaio minuscolo senza freni a disco, ha monocorona, tubi sottili, quindi che senso ha fare polemica per il peso così senza specifiche? Resta un vecchio telaio mtb nelle geometrie non una gravel, anche pesasse mezzo chilo, l'importante è che sia utile per te.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ha perso mezzo chilo in breve :) comunque


Ma a te interessa il peso della bici o il suo utilizzo? Per il peso sei passato da 9.8 a 9.3 hai cambiato cosa per togliere mezzo chilo? Sempre riguardo il peso, dalla foto vedo un telaio minuscolo senza freni a disco, ha monocorona, tubi sottili, quindi che senso ha fare polemica per il peso così senza specifiche? Resta un vecchio telaio mtb nelle geometrie non una gravel, anche pesasse mezzo chilo, l'importante è che sia utile per te.


Allora.... Partiamo dall'ultima, più che lecita, domanda. Ho cambiato la forcella. C'era una Tange monospessore da 980 grammi, ho messo una Ritchey Wcs da poco più di 500. Non pesava 9.8 in effetti, ma 9750, ed ora è 9350. Ho approssimato, in effetti. Però potrei tagliare il canotto. Chiedo comunque venia battendomene altresì i co°°oni se tale venia non mi vien concessa da un illustre telaista, artista nel tirar l'acqua al suo mulino, delle cui opinioni mi curo come dei risultati del curling nel campionato norvegese (sempre che ve ne sia uno).

Il telaio è una 18 MTB, non minuscolo ma della mia taglia, di corto ha solo il tuo sterzo (essendo una MTB appunto, ma questo tu lo sai, essendo un esperto di geometrie), ma ho ovviato con spessori, non credo morirò per questo. Non sarà certo sfuggito al tuo occhio clinico la pipa molto corta, inevitabile conseguenza del top tube lunghetto. Penso che nemmeno essa verrà additata come causa del mio decesso, che avvenga il più tardi possibile, inshallah!. Comunque l'avantreno pare un po' più impennato di quello che realmente è, dipende dalla prospettiva. Come tutto, del resto.

Ah, le geometrie e l'utilizzo. No, perché andando in bici dal '90 non ho ancora imparato che il peso non è tutto. Ohimé, la pervicacia di coloro che non possiedon la saggezza dei telaisti!

Eppure parmi che le geometrie vadano benissimo, dato che faccio talvolta un uso più spinto del normale gravel (cosa che peraltro ammetto nel primo post, pur se senza cospargermi il capo di cenere come si dovrebbe fare in questi casi). Oltre a usarla normalmente su strada bianca faccio anche passaggi rocciosi, sassicaie, isomma un po' quel che caxx mi pare. Ok, ok, mi son tradito. Non ci faccio il gravel puro. Mi dispiace che ciò costituisca un problema per te. Ma quando trovo i miei amici con le 29" mi unisco a loro. La chair est faible.

Indubbiamente, la mia vecchia Ritchey Swisscross, era decisamente più disinvolta sullo scorrevole. Però questa è più scattante e maneggevole nello stretto. Sicuramente perché la Swisscross era stata progettata da Ritchey e non da te.

Ti ho già detto altrove, sinceramente a me non importa se vuoi vendere i tuoi telai. Fallo, apriti le tue pagine Facebook dove dispensi consigli di saggezza insieme a gente che ha venduto veicoli industriali fino a cinque anni fa. La pagina è tua. Ma questo è un forum dove si condividono esperienze. So che riconverte bici vintage vi dà sui nervi perché diffonde una moda che danneggia voi telaisti. Tuttavia porta spesso a metter su aggeggi decisamente funzionali a costi ridotti, come il caso della bici in questione: un cancello da 9 chili (e trecentocinquanta).

Per inciso, era ben funzionante anche con la Tange che c'era prima. La Forcella trovata sul mercatino però mi ha stuzzicato troppo. E, dato che è un mondo libero, tra poco la provo pure con una fork ammortizzata. Prometto che non approssimerò ancora sul peso.
 
Ultima modifica:

Luposolitario70

Biker popularis
10/6/17
71
35
0
53
Bologna
Visita sito
Bike
Commencal
metamorfosi compiuta: da bdc a gravel(più o meno, ma a me va bene così). Con pezzi di mtb che avevo in garage, ovvero ruote da 27.5, cassetta pignoni , freni idraulici, attacco manubrio, mi sono avventurato in questa roba. Che dire, provata e funziona pure. Qualche piccolo ritocco e siamo a posto
 

Allegati

  • 20180428_142430.jpg
    20180428_142430.jpg
    201,5 KB · Visite: 113
  • 2018-01-06-19-30-50-770.jpg
    2018-01-06-19-30-50-770.jpg
    634,7 KB · Visite: 104

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Come smerdare chiunque volume 1. Autore @eventhepopesmokesdope

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mi tolgo il cappello!

tu sei un ragazzino oppure un adulto con la testa di un bambino, se hai letto cosa ho scritto e come ha risposto il tizio da persona intelligente avresti notato che la sua risposta è stata volgare, banale e da permaloso visto che io gli ho detto che se va bene a lui non deve pensare al peso o altre fesserie. L'Italiano è comprensibile per te?
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Allora.... Partiamo dall'ultima, più che lecita, domanda. Ho cambiato la forcella. C'era una Tange monospessore da 980 grammi, ho messo una Ritchey Wcs da poco più di 500. Non pesava 9.8 in effetti, ma 9750, ed ora è 9350. Ho approssimato, in effetti. Però potrei tagliare il canotto. Chiedo comunque venia battendomene altresì i co°°oni se tale venia non mi vien concessa da un illustre telaista, artista nel tirar l'acqua al suo mulino, delle cui opinioni mi curo come dei risultati del curling nel campionato norvegese (sempre che ve ne sia uno). Dopo aver risposto al tuo amichetto infantile veniamo adesso a te a rimetterti in riga, probabilmente non comprendi la lingua italiana o sei un persona permalosa. Hai capito cosa go scritto? Ti ho detto che dovresti pensare solo al suo utilizzo quindi se per te va bene sbattitene del resto, invece tu hai creato questa tua risposta fatta di banalità e cose insensate, permaloso e ti rispondo, sempre in Italiano e vediamo se capisci.
-Che io produco telai, da cosa capisci che tiro l'acqua al mio mulino con la risposta che ti ho scritto poco sopra? Che problema hai?



Il telaio è una 18 MTB, non minuscolo ma della mia taglia, di corto ha solo il tuo sterzo (essendo una MTB appunto, ma questo tu lo sai, essendo un esperto di geometrie), ma ho ovviato con spessori, non credo morirò per questo. Non sarà certo sfuggito al tuo occhio clinico la pipa molto corta, inevitabile conseguenza del top tube lunghetto. Penso che nemmeno essa verrà additata come causa del mio decesso, che avvenga il più tardi possibile, inshallah!. Comunque l'avantreno pare un po' più impennato di quello che realmente è, dipende dalla prospettiva. Come tutto, del resto. -non merita risposta

Ah, le geometrie e l'utilizzo. No, perché andando in bici dal '90 non ho ancora imparato che il peso non è tutto. Ohimé, la pervicacia di coloro che non possiedon la saggezza dei telaisti!

Eppure parmi che le geometrie vadano benissimo, dato che faccio talvolta un uso più spinto del normale gravel (cosa che peraltro ammetto nel primo post, pur se senza cospargermi il capo di cenere come si dovrebbe fare in questi casi). Oltre a usarla normalmente su strada bianca faccio anche passaggi rocciosi, sassicaie, isomma un po' quel che caxx mi pare. Ok, ok, mi son tradito. Non ci faccio il gravel puro. Mi dispiace che ciò costituisca un problema per te. Ma quando trovo i miei amici con le 29" mi unisco a loro. La chair est faible. Non comprendi l'Italiano, ho scritto che se per te va bene hai fatto benissimo ma ancora una volta capisci cazzi per mazzi.

Indubbiamente, la mia vecchia Ritchey Swisscross, era decisamente più disinvolta sullo scorrevole. Però questa è più scattante e maneggevole nello stretto. Sicuramente perché la Swisscross era stata progettata da Ritchey e non da te.

Ti ho già detto altrove, sinceramente a me non importa se vuoi vendere i tuoi telai. Fallo, apriti le tue pagine Facebook dove dispensi consigli di saggezza insieme a gente che ha venduto veicoli industriali fino a cinque anni fa. La pagina è tua. Ma questo è un forum dove si condividono esperienze. So che riconverte bici vintage vi dà sui nervi perché diffonde una moda che danneggia voi telaisti. Tuttavia porta spesso a metter su aggeggi decisamente funzionali a costi ridotti, come il caso della bici in questione: un cancello da 9 chili (e trecentocinquanta).
-Non so chi sei, ho il mio sito, la mia attività e sicuramente non è che vendo telai se scrivo commenti come quello di poco sopra riferito a te ma stai bene con la testa o hai problemi con il mondo? A chi ti riferisci quando dici "gente che ha venduto veicoli industriali fino a cinque anni fa" e se anche fosse che vuoi dire? Ma sei davvero così banale ed infantile?
La pagina non è mia, andiamo avanti
Io ho anche 3 bici d'epoca, mi spiace stroncare la serie di banalità che stai scrivendo senza conoscere le persone ma te lo meriti.


Per inciso, era ben funzionante anche con la Tange che c'era prima. La Forcella trovata sul mercatino però mi ha stuzzicato troppo. E, dato che è un mondo libero, tra poco la provo pure con una fork ammortizzata. Prometto che non approssimerò ancora sul peso.

Trovi tutto in neretto, rilassati perchè ti vedo malissimo oppure prima di scrivere le risposte leggi 3-4 volte cose dice la gente perchè mi sa che non hai capito proprio nulla.
Saluti
 

_Roberto_

Biker serius
Ha perso mezzo chilo in breve :) comunque


Ma a te interessa il peso della bici o il suo utilizzo? Per il peso sei passato da 9.8 a 9.3 hai cambiato cosa per togliere mezzo chilo? Sempre riguardo il peso, dalla foto vedo un telaio minuscolo senza freni a disco, ha monocorona, tubi sottili, quindi che senso ha fare polemica per il peso così senza specifiche? Resta un vecchio telaio mtb nelle geometrie non una gravel, anche pesasse mezzo chilo, l'importante è che sia utile per te.

Beh... ai fini dell'utilizzo il peso può essere considerato un fattore rilevante.
Oppure stare sotto un certo peso può essere anche un obiettivo fine a se stesso.
Qualsiasi cosa è lecita, specie per questi "prototipi".

Comunque un peso del genere è interessante per la tipologia di mezzo, considerando che le gravel in commercio (in allestimento 105 misto)pesano 3-4 kg in più... con ben altri prezzi.

La mia unica riserva è sul sistema frenante, in relazione ai v-brake con asola allungata per il fissaggio dei pattini (passaggio da cerchio 26" a 650b, cioè da 559 a 584 mm). Si aumenta tanto il momento che agisce sui perni del v-brake, quindi potrebbe esserci un rischio di cedimento.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
553
0
Mottarone
Visita sito
tu sei un ragazzino oppure un adulto con la testa di un bambino, se hai letto cosa ho scritto e come ha risposto il tizio da persona intelligente avresti notato che la sua risposta è stata volgare, banale e da permaloso visto che io gli ho detto che se va bene a lui non deve pensare al peso o altre fesserie. L'Italiano è comprensibile per te?

Io mi sono fatto due sane risate. Tu devi solo menartela di meno a quanto pare.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Io mi sono fatto due sane risate. Tu devi solo menartela di meno a quanto pare.

A quanto pare continui a non comprendere l'italiano.
Se per te è giusto "smerdare" termine che hai utilizzato tu, uno che scrive "l'importante è che sia utile per te", devo constatare che non capisci cosa scrive la gente.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Ti ho già detto altrove, sinceramente a me non importa se vuoi vendere i tuoi telai. Fallo, apriti le tue pagine Facebook dove dispensi consigli di saggezza insieme a gente che ha venduto veicoli industriali fino a cinque anni fa. La pagina è tua. Ma questo è un forum dove si condividono esperienze. So che riconverte bici vintage vi dà sui nervi perché diffonde una moda che danneggia voi telaisti. Tuttavia porta spesso a metter su aggeggi decisamente funzionali a costi ridotti, come il caso della bici in questione: un cancello da 9 chili (e trecentocinquanta).

Cioe', fammi capire, in un forum pubblico, mostri un accrocco fatto da te e intendi bene, non c'e' niente di male, e per quanto funzionante/funzionale alle tue esigenze un accrocco rimane, un professionista del settore ti da un feedback gratuito e questo e' il trattamento?

Se ti aspettavi tutte rose e fiori dovevi mostrare il risultato a qualche amichetto inesperto.

E ribadisco che ognuno e' libero di fare quel che vuole, pero' che sappia gestire le critiche, per di piu' motivate.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Beh... ai fini dell'utilizzo il peso può essere considerato un fattore rilevante.
Oppure stare sotto un certo peso può essere anche un obiettivo fine a se stesso.
Qualsiasi cosa è lecita, specie per questi "prototipi".

Comunque un peso del genere è interessante per la tipologia di mezzo, considerando che le gravel in commercio (in allestimento 105 misto)pesano 3-4 kg in più... con ben altri prezzi.

La mia unica riserva è sul sistema frenante, in relazione ai v-brake con asola allungata per il fissaggio dei pattini (passaggio da cerchio 26" a 650b, cioè da 559 a 584 mm). Si aumenta tanto il momento che agisce sui perni del v-brake, quindi potrebbe esserci un rischio di cedimento.


Più che di cedimento c'è il rischio di sballare il rapporto di leva, come, mi hanno detto, avviene con l'accoppiata freni Paul-ruote da 28. Qui non c'è nessun problema, soprattutto perché lo scostamento tra una ruota 250b e uno da 26 è minimo... Considera che già i freni che avevo prima e che vedi nella prima foto arrivavano benino. Considera che 25 mm sono 12 al cerchio (ma di diametro esterno, all'altezza del contato pattino forse è un po' meno), e comunque non tutti i cerchi hanno il diametro uguale. RIspetto al vbrake da mtb sono un pelo più spugnosi, ma ciò penso sia dovuto al funzionamento della leva Tektro
 
Ultima modifica:

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Cioe', fammi capire, in un forum pubblico, mostri un accrocco fatto da te e intendi bene, non c'e' niente di male, e per quanto funzionante/funzionale alle tue esigenze un accrocco rimane, un professionista del settore ti da un feedback gratuito e questo e' il trattamento?

Se ti aspettavi tutte rose e fiori dovevi mostrare il risultato a qualche amichetto inesperto.

E ribadisco che ognuno e' libero di fare quel che vuole, pero' che sappia gestire le critiche, per di piu' motivate.

Allooora.....Accrocco. E' un accrocco. Non mi par che vi sia dubbio alcuno. E non che io ne faccia mistero. Solo che chiamo questa una “conversione” perc hé “accrocco” è un termine che tende al dispregiativo. Ma non fermiamoci a disquisizioni lessicali. Accrocco va benissimo.

Pertanto, mi par di capire, dovrei chieder scusa per aver presentato "in un forum pubblico, un accrocco fatto da" me (fantastico, pare una accusa di atti osceni in luogo pubblico... il fascino delle frasi fatte), aspettandomi rose e fiori. Vivaddio... aspettarsi rose e fiori a 46 anni ... mica sono così sciocco.

In ogni caso, vorrei far notare la mia premessa alla presentazione di tale accrocco: "Certo, come gravel è un po' spinta verso il MTB,". Più in là, faticando io stesso a definirla, la descrivo come "' una gravel con gommoni, che ti devo dire...", e la chiamo, come si dice in gergo, "frankenbike". Sulla marcata soggettività del cancello, ripeto allo sfinimento "Come ho detto non per tutti ma ottima per me".

Visti i continui richiami a leggere quanto viene scritto, presumo che tutti abbiano preso in considerazione le mie premesse. Probabilmente la mia capacità di espressione sono limitate ed ho lasciato intendere che la mia creazione, un simpatico e funzionalissimo grottesco da unione, rappresenti il top e dimostri l'inutilità di acquistare bici da strada bianca. Tale deve esser stato il messaggio percepito. E infatti, puntuale, arriva il monito, generoso in quanto a titolo completamente gratuito, come tu giustamente noti, dell'illustre telaista.

"Resta un vecchio telaio mtb nelle geometrie non una gravel, anche pesasse mezzo chilo, l'importante è che sia utile per te."

Insolentemente, non ho chiesto venia per il mio inappropriato uso della parola gravel, ma pensavo che, date le premesse, potevo, accordando un senso più lato al termine, definir tale l'accrocco, così, per brevità. Ok l'ho fatto. Chiedo venia per esser stato impertinente nel non chieder venia pur se di tal venia, come altrove sottolineato, mi cale assai limitatamente.

Comunque, il motivo della mia replica è però da ricercare nella prima, sibillina, domanda

"Ma a te interessa il peso della bici o il suo utilizzo?"

E qui, probabilmente, qualcosa mi è sfuggito. Perché se uno si prende la briga di convertire una mtb con geometrie mtb in una frankenbike-accrocco (ma non chiamiamola gravel per non offender la altrui sensibilità), evidentemente gli preme l'utilizzo. Per cui ho concluso, forse affrettatamente, che tale frankenbike non sia stata giudicata consona a tale utilizzo (che ricordo aver premesso essere fuoristrada scorrevole ma talvolta gravoso), o che il sottoscritto sia stato, viceversa, considerato troppo inetto per giudicare quale sia il mezzo appropriato per l'utilizzo stesso.
Ora, visto che l'illustre telaista ha una naturale avversione per gli accrocchi, ed è particolarmente attento all'improprio utilizzo del sacro termine "gravel" (che, insisto, significa "sassolini" nella lingua della perfida Albione), e non solo in questo topic, non son riuscito a fare a meno di palesare il mio dubbio che un certo tal conflitto di interesse emerga dai suoi talvolta piccati commenti.
Se è vero che, oltre che illustre telaista, Mr. Mota1 è anche un ottimo psicologo, essendo in grado di fornire diagnosi psicopatologiche partendo da poche linee di post degli utenti:

"tu sei un ragazzino oppure un adulto con la testa di un bambino",

mi pare altresì che il tacciarmi di esser permaloso mi pare ingeneroso, visto e considerato che lui stesso, sicuramente stressato per l'ottusità del mondo ciclistico, par dare risposte che dimostrano una sensibilità un qualche modo, senso o misura, eccessiva. Però, dato che non comprendo la lingua italiana, sicuramente sbaglio. E si tranquillizzi, se mi vede malissimo. Non si perde nulla.

A me, in any case, interessano sia peso che utilizzo, in quanto faccio lunghe uscite e mezzo chilo si sente. O forse no, visto che l'illustre pare affermare il contrario. Ma sicuramente sbaglio.

Quanto al rimettermi in riga, Beh, sappia l'illustre telaista che ci vuol ben altro. E infatti, appena metto le mani su un elastomero come Dio comanda, vi sorbirete la tortura di un accrocco con forcella a parallelogramma. E la chiamerò gravel. Perché perseverare è diabolico.
 
Ultima modifica:

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
metamorfosi compiuta: da bdc a gravel(più o meno, ma a me va bene così). Con pezzi di mtb che avevo in garage, ovvero ruote da 27.5, cassetta pignoni , freni idraulici, attacco manubrio, mi sono avventurato in questa roba. Che dire, provata e funziona pure. Qualche piccolo ritocco e siamo a posto

So che esistono speciali adattatori per far frenare i dischi idraulici utilizzando normali leve da strada. Altrimenti, non ti conviene montare manetti cambio MTB o barend e lasciar le leve freno mtb??
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Comunque, il motivo della mia replica è però da ricercare nella prima, sibillina, domanda

"Ma a te interessa il peso della bici o il suo utilizzo?"

Quindi tu ti sei permesso di scrivere tutte quelle fesserie solo perché ho scritto quello? Mi spiace per te, la vivi in maniera davvero pesante la vita. Inoltre hai messo in mezzo altri del gruppo gravel utilizzando queste parole "insieme a gente che ha venduto veicoli industriali fino a cinque anni fa". Si vede che hai dei problemi con la gente, non so a chi ti riferisci ma a parte questo, che cacchio centra mettere in mezzo terze persone? E che cacchio centra parlare di cosa fanno o facevano in passato ? Ma ti rendi conto di quanto sia ridicolo tutto questo? Sei una persona insofferente.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Quindi tu ti sei permesso di scrivere tutte quelle fesserie solo perché ho scritto quello? Mi spiace per te, la vivi in maniera davvero pesante la vita. Inoltre hai messo in mezzo altri del gruppo gravel utilizzando queste parole "insieme a gente che ha venduto veicoli industriali fino a cinque anni fa". Si vede che hai dei problemi con la gente, non so a chi ti riferisci ma a parte questo, che cacchio centra mettere in mezzo terze persone? E che cacchio centra parlare di cosa fanno o facevano in passato ? Ma ti rendi conto di quanto sia ridicolo tutto questo? Sei una persona insofferente.


Mi son permesso perché son così, mi permetto.

Fesserie? Che altro si può scrivere su un sito di bici, quando la guerra incombe, il mondo è dato per morto da qualunque scienziato che si rispetti, e il genere umano si sta avviando verso l'entropia?

Problemi con la gente? Tutti li abbiamo. C'è chi scrive fesserie e chi dà del ritardato al prossimo per una banale battuta che non gli va a genio.

Isofferente? Certo che si. Ma tu sei teso. Molto teso.
 

Classifica mensile dislivello positivo