OFFICIAL -!Mondraker Foxy!- TOPIC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Desmo29

Biker novus
4/5/20
16
1
0
47
monza
Visita sito
Bike
foxy
Ciao ragazzi vorrei chiedervi un vostro parere: a voi come vi sembra ti comportamento dell'ammortizzatore rockshox deluxe rl debonair montato sulla foxy 2019
a me nonostante un sag del 30% il carro è duro quando lo schiacci per niente sensibile però poi sui salti arriva a fondo corsa
boh non riesco a capire può essere non lubrificato bene e quindi nella parte iniziale non score bene (la bici ha due uscite acquistata prima della quarantena ) secondo voi devo aprirlo?
Ho letto che può essere tipico della sospensione della foxy che è molto sostenuta nella prima parte , quindi ciò vuol dire che se l'ammortizzatore non ha quella burrosità tipica della molla o degli aria con molto volume soprattuto nella camera negativa , il carro tende ad essere "duro" ? Però il barilotto ha una bella dimensione e poi attacco metrico quindi più grande e più volume d'aria
Cosa dite ?
GRAZIE
 
Ultima modifica:

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Ciao ragazzi vorrei chiedervi un vostro parere: a voi come vi sembra ti comportamento dell'ammortizzatore rockshox deluxe rl debonair montato sulla foxy 2019
a me nonostante un sag del 30% il carro è duro quando lo schiacci però poi sui salti arriva a fondo corsa
boh non riesco a capire può essere non lubrificato bene e quindi nella parte iniziale non score bene (la bici ha due uscite acquistata prima della quarantena ) secondo voi devo aprirlo?
Ho letto che può essere tipico della sospensione della foxy che è molto sostenuta nella prima parte , quindi ciò vuol dire che se l'ammortizzatore non ha quella burrosità tipica della molla o degli aria con molto volume soprattuto nella camera negativa , il carro tende ad essere "duro" ? Però il barilotto ha una bella dimensione e poi attacco metrico quindi più grande e più volume d'aria
Cosa dite ?
GRAZIE
non conosco quell' ammo, però inizialmente usciva dpx2 e ti dico che era veramente pessimo, stesso comportamento che hai tu. montata la molla la bici mi è cambiata drasticamente
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ciao ragazzi vorrei chiedervi un vostro parere: a voi come vi sembra ti comportamento dell'ammortizzatore rockshox deluxe rl debonair montato sulla foxy 2019
a me nonostante un sag del 30% il carro è duro quando lo schiacci per niente sensibile però poi sui salti arriva a fondo corsa
boh non riesco a capire può essere non lubrificato bene e quindi nella parte iniziale non score bene (la bici ha due uscite acquistata prima della quarantena ) secondo voi devo aprirlo?
Ho letto che può essere tipico della sospensione della foxy che è molto sostenuta nella prima parte , quindi ciò vuol dire che se l'ammortizzatore non ha quella burrosità tipica della molla o degli aria con molto volume soprattuto nella camera negativa , il carro tende ad essere "duro" ? Però il barilotto ha una bella dimensione e poi attacco metrico quindi più grande e più volume d'aria
Cosa dite ?
GRAZIE
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Questo we sono riuscito a trovare il tempo (... :))): ) per fare manutenzione al carro della mia Foxy Alu 29.
In breve:
- cuscinetti bella biella inferiore scorrevoli, ma 3 su 4 decisamente contaminati. Tolte schermature, ripuliti ed ingrassati con grasso nautico
- gli altri cuscinetti tutti ok, ma comunque "immersi" per precauzione nel grasso nautico all'esterno e soprattutto all'interno
- il perno principale della biella superiore (quello al telaio) mostrava degli impuntamenti decisamente importanti, tant'è che il carro senza ammo si muoveva a scatti... pensando che fossero partiti i due cuscinetti principali, smonto, ma scorrono benissimo... per farla ancora più breve, i cuscinetti della biella superiore hanno la battuta interna sulla sede del telaio che purtroppo lasciava un lasco di circa 0,5 mm; quando si stringe il perno principale i cuscinetti vengono forzati sulla pista interna a raggiungere la battuta del telaio venendo quasi bloccati dalla "morsa" del perno...
Ho dovuto creare un rondellone della misura appropriata da un lamierino inox da 0,5 mm che avevo in casa per creare una battuta "interferente" e infatti il carro ora scorre bello fluido.
Vedi l'allegato 336020

Consiglio:
Smontate l'ammo e verificate (per lo meno, chi ha il telaio in Alu)

Considerazioni:
Si conferma il basso livello di manifattura di Mondraker (per lo meno sulle versioni Alu)...

spessori sostituiti.
nella foto, quello argento è il nuovo da 3,35 mm e quello nero l'originale da 3,00 mm di spessore IMG_20200521_215613.jpg
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ciao ragazzi vorrei chiedervi un vostro parere: a voi come vi sembra ti comportamento dell'ammortizzatore rockshox deluxe rl debonair montato sulla foxy 2019
a me nonostante un sag del 30% il carro è duro quando lo schiacci per niente sensibile però poi sui salti arriva a fondo corsa
boh non riesco a capire può essere non lubrificato bene e quindi nella parte iniziale non score bene (la bici ha due uscite acquistata prima della quarantena ) secondo voi devo aprirlo?
Ho letto che può essere tipico della sospensione della foxy che è molto sostenuta nella prima parte , quindi ciò vuol dire che se l'ammortizzatore non ha quella burrosità tipica della molla o degli aria con molto volume soprattuto nella camera negativa , il carro tende ad essere "duro" ? Però il barilotto ha una bella dimensione e poi attacco metrico quindi più grande e più volume d'aria
Cosa dite ?
GRAZIE

Ciao Desmo,
Scusa il ritardo nella risposta ma è un po che non bazzicavo il forum.
Il comportamento che hai notato è normalissimio ed è dovuto alla Foxy 29: cioè è proprio il carro che funziona così perchè è piuttosto lineare. Per intenderci un ammo a molla non andrebbe per niente bene sulla nostra bici (anche io ho il modello base 2019, la rossa).
Ti rimando quindi alla discussione che era sorta sempre su questo thread qualche pagina addietro, problema risolto aumentando al massimo la resistenza al fondocorsa del RS Deluxe inserendoci il "megatoken" Gnar Dog, che equivale a 2,5 token normali:
Cioè: 2 token preinstallato + 2,5 dello gnar dog = 4,5 token totali (il massimo montabile nel Deluxe).
Qui una mini-review sul comportamento che ottieni:
Io ho ancora la bici con questo ammo e con questa impostazione e ripeto: va benissimo.
Riassumendo: aggiungi lo Gnar Dog e abbassi un po' la pressione saggando a circa il 30% e quello che ottieni è maggiore sensibilità iniziale e alta resistenza ai bottom out. E nel frattempo non rinunci all'ottimo comportamento dello zero suspension che in salita è veramente una manna (a mio parere il migliore che ho mai avuto su una AM).
Se hai bisogno scrivici ;)
Marco
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
E visto che ci siamo, sempre parlando della Foxy 29 modello base 2019: monta la RS Yari Debonair mod. 2019 come ben sa chi la possiede. Quindi le considerazioni si deguito valgono per chiunque abbia questa forcella...
2 giorni fa ho montato il Debonair 2021 e al contempo ho pure tolto 1 dei 2 token preinstallati (mi è sempre sembrata troppo progressiva). Alzata la pressione di 10 psi perchè sapevo già che sarebbe diventata più lineare.
Ieri ho avuto modo di fare la prova sul campo: feeling spettacolare, è MOLTO, ma veramente MOLTO più sostenuta nella parte centrale del travel. Poi risponde anche meglio alle pompate, ma forse sarà anche perchè per inserire il nuovo pistone ho dovuto ovviamente fare la pulizia e la ri-oliatura/ingrassatura del tutto (migliore scorrevolezza come appena uscita dalla fabbrica insomma...). Abbasserò anche 2-3 click al rebound oggi, è diventata bella "salterina"... Oggi prova n.2 ;)
Credo di poter riabbassare ancora la pressione perchè anche con solo 1 token l'o-ring rimane a circa 2,5cm dalla corona... Ancora troppo!
Qualcun'altro ha fatto la stessa modifica?
Condividete le vostre impressioni pls :)
Grande Foxy super mezzo!!
Marco
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Scrivo qui perché vorrei prendermi una Foxy Carbon 29 taglia S ho un'altezza sella di 70cm centro movimento centrale piano sella, so che viene venduta con reggisella da 100 io sono abituato con reggisella da 150, ci sta?? Ho essendo interrotto il verticale dall'ammo l'inserimento è impedito?
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Scrivo qui perché vorrei prendermi una Foxy Carbon 29 taglia S ho un'altezza sella di 70cm centro movimento centrale piano sella, so che viene venduta con reggisella da 100 io sono abituato con reggisella da 150, ci sta?? Ho essendo interrotto il verticale dall'ammo l'inserimento è impedito?
Sul sito mondraker alla voce FAQ c'è una tabella con le misure massime di inserimento a seconda della taglia e del reggisella
 

Classifica mensile dislivello positivo