Ma il discorso della progressività è complesso, in ogni caso non è assoluto ,ci sono già un sacco di cose scritte sull'argomento ,la foxy non è una bici progressiva, è lineare per metà corsa con un finale regressivo, il finale è da mettere a posto, io credo che sia stata pensata per andare ad aria ed avere comunque una sospensione lineare, per un uso più all mountain.
Però ad aria con molti ammortizzatori non riesce a dare il meglio, con l'X2 va abbasta bene( l'avevo montata anche io con X2 preso da superfoxy) , con la molla va decisamente meglio.
Lo so in teoria non ha senso essendo lineare, ma la teoria è spesso diversa da quello che succede nel sentiero, la foxy è decisamente sostenuta come sospensione nella prima metà del travel quindi hai due opzioni: o gonfi poco o monti una molla.
Nel primo caso con X2 andava benino( pessimo il dpx2 in questo caso), ma qualche fondo corsa si sente sempre perchè la seconda metà è molto regressiva.
LA molla è si lineare ma ha di suo più sensibilità e maggior supporto a metà corsa, cosa che aiuta tanto nello foxy, quindi per questo supporto più costante, alla fine a molla va decisamente meglio.
Io alla fine ho montato una molla progressiva mrp 350+ che tiene bene sul fondo corsa avendo il ramp up, e modificato lamelle nell'idraulica di un superdeluxe coil, rendendolo più sensibile alle basse velocità e mettendo più frenatura alle alte, devo dire che adesso va bene, ma in ogni caso ancora su atterraggi violenti qualche fondo corsa raro si sente comunque.
Sembrerebbe una sospensione di m...a così descritta , ma in realtà non è così, perchè una volta lavorato sul fondo corsa, la sospensione mantiene un alto antisquat, detto in parole povere, quando in discesa vuoi far accelerare la bici magari dopo una curva o in un parte pedalata, vedrai che la bici è un missile, da la sensazione di un bloccaggio automatico, il contrario esatto per fare un esempio di un vpp di santa cruz , super cuscino, ma con ammo aperto affonda sempre e perde velocità facilmente.
Mi sento di dire che è decisamente una bici difficile per molte cose, sia geometricamente che come sospensione, ma può dare tanto se sfruttata e settata nel modo giusto.