OFFICIAL -!Mondraker Foxy!- TOPIC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Io uso quello laterale e mi trovo bene. Sul manubrio una domanda. L originale che rise ha? E a quanto lo hai messo? Vorrei sostituirlo anche io per provarlo con piu rise
il mio era da 20 di rise, ne ho preso uno da 40 per fare delle prove e mi pare che la soluzione migliore sia compresa tra 5 e 10 mm in piu rispetto alla situazione di partenza, quindi un rise 30 mi sarebbe bastato e avanzato.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
tornando alla rottura del perno passante posteriore, segnalo che abbiamo verificato con il mio negoziante il disallineamento del forcellino destro del carro posteriore (la foto sarà più esplicativa) Vedi l'allegato 280056

Infatti il perno faceva molta resistenza ogni volta che lo avvitavo e svitavo.
Alla lunga, la flessione che subiva lo ha portato alla rottura.
Prestate dunque molta attenzione a questo particolare.
Per verifica potete anche svitare il supporto cambio ed avvitare il perno passante per verificare se i piani del forcellino e del supporto cambio sono allineati.
Vedi l'allegato 280057

Fatto intanto la richiesta in garanzia a DSB.

Altra anomalia che ho notato è la larghezza della scatola del movimento centrale (71,4 mm invece che 73). Infatti è montato uno spessore da 2,5 mm in più rispetto alla configurazione standard.
Vedi l'allegato 280058


Vediamo anche qui cosa risponde DSB.

PS: Mondraker belle bici che vanno bene, ma livello manifatturiero non all'altezza della fama...considerando anche il fatto che si propongono come brand di alta gamma... anche nei listini!!! (vedere l'ultima presentazione della full 2020 a 13.999€)

Ciao Enzo puoi farci un breve resoconto della situazione sulla garanzia sul telaio della nostra Foxy 29?
Riprendo la questione per il problema che hai avuto tu all'asse passante retro e per le tolleranze non proprio precise che avevi rilevato, ma aggiungo qui anche le importanti osservazioni del diretur nel suo test di durata: cioè il problema ai cuscinetti! Che ha dovuto cambiare sul suo modello carbon... Pura paranoia la mia eh! Perchè per ora io non ho ancora avuto nessun problema sulla mia Foxy 29, cioè la "base" rossa del 2019 come la tua...
Dico garanzia perchè: tu alla fine te ne sei avvalso per sistemare sti problemi oppure no?

Da parte mia dopo 8 mesi di possesso, non avendo avuto problemi del genere, sono ancora soddisfatto al 100% della mia scelta e la rifarei: ho solo questi piccoli pensieri sulla reliability del modello dovuti a queste vostre esperienze e quindi "mi sto portando avanti"... Magari ecco per il resto mi piacerebbe fare solo qualche piccolo tuning aggiuntivo alle sospensioni con un bel Shockwiz (il modello 2019 base ha il Deluxe RL dietro e la Yari Debonair davanti)... Perchè presa nel complesso: CHE BICI LA FOXY, BOMBISSIMA!

PS son contento di sapere che la nuova Foxy è ancora considerata una della bici PIU' SEXY anche quest'anno.
Certo, era la Super Foxy questa nel video ma insomma le linee son quelle!

Saluti
Marco
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ciao Enzo puoi farci un breve resoconto della situazione sulla garanzia sul telaio della nostra Foxy 29?
Riprendo la questione per il problema che hai avuto tu all'asse passante retro e per le tolleranze non proprio precise che avevi rilevato, ma aggiungo qui anche le importanti osservazioni del diretur nel suo test di durata: cioè il problema ai cuscinetti! Che ha dovuto cambiare sul suo modello carbon... Pura paranoia la mia eh! Perchè per ora io non ho ancora avuto nessun problema sulla mia Foxy 29, cioè la "base" rossa del 2019 come la tua...
Dico garanzia perchè: tu alla fine te ne sei avvalso per sistemare sti problemi oppure no?

Da parte mia dopo 8 mesi di possesso, non avendo avuto problemi del genere, sono ancora soddisfatto al 100% della mia scelta e la rifarei: ho solo questi piccoli pensieri sulla reliability del modello dovuti a queste vostre esperienze e quindi "mi sto portando avanti"... Magari ecco per il resto mi piacerebbe fare solo qualche piccolo tuning aggiuntivo alle sospensioni con un bel Shockwiz (il modello 2019 base ha il Deluxe RL dietro e la Yari Debonair davanti)... Perchè presa nel complesso: CHE BICI LA FOXY, BOMBISSIMA!

PS son contento di sapere che la nuova Foxy è ancora considerata una della bici PIU' SEXY anche quest'anno.
Certo, era la Super Foxy questa nel video ma insomma le linee son quelle!

Saluti
Marco
Il carro mi fu gentilmente sostituito dal mio negoziante "cannibalizzandolo" da una Foxy in esposizione, in attesa dell'arrivo di quello ufficiale da DSB (che comunque ha impiegato un bel pò ad arrivare...non mi chiedere quanto tempo perchè non sono stato lì ad insistere... ;) ).
Anche il carro nuovo non ha i forcellini perfettamente allineati. Infatti c'è sempre un pò di resistenza appena il perno prende il filetto (resistenza che non c'è con il forcellino cambio allentato rispetto al triangolo, quindi è un discorso di attriti dovuti a torsione del perno passante) non paragonabile con il vecchio carro, ma comunque non accettabile su bici di questa categoria.

Per il discorso movimento centrale, alla fine ho perso le speranze e ho lascito perdere; non ho voluto infierire più di tanto sullo stesso negoziante che si è reso tanto disponibile, ma non mi ha fatto più sapere niente... (vabbè, lasciamo perdere...la prendo con filosofia: scelgo di vivere!!! )

Ribadisco quindi il giudizio che ho dato sul finale del mio post che hai citato:
bici che ricomprerei, ma che non è a livello della concorrenza per la (pessima) manifattura

EDIT: discorso cuscinetti delle bielle, per adesso tutto ok
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoM85BG

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Il carro mi fu gentilmente sostituito dal mio negoziante "cannibalizzandolo" da una Foxy in esposizione, in attesa dell'arrivo di quello ufficiale da DSB (che comunque ha impiegato un bel pò ad arrivare...non mi chiedere quanto tempo perchè non sono stato lì ad insistere... ;) ).
Anche il carro nuovo non ha i forcellini perfettamente allineati. Infatti c'è sempre un pò di resistenza appena il perno prende il filetto (resistenza che non c'è con il forcellino cambio allentato rispetto al triangolo, quindi è un discorso di attriti dovuti a torsione del perno passante) non paragonabile con il vecchio carro, ma comunque non accettabile su bici di questa categoria.

Per il discorso movimento centrale, alla fine ho perso le speranze e ho lascito perdere; non ho voluto infierire più di tanto sullo stesso negoziante che si è reso tanto disponibile, ma non mi ha fatto più sapere niente... (vabbè, lasciamo perdere...la prendo con filosofia: scelgo di vivere!!! )

Ribadisco quindi il giudizio che ho dato sul finale del mio post che hai citato:
bici che ricomprerei, ma che non è a livello della concorrenza per la (pessima) manifattura

EDIT: discorso cuscinetti delle bielle, per adesso tutto ok

Domanda: può essere che questa usura dei cuscinetti sia dovuta ad una diversa "torsionabilità" all'interfaccia tra telaio carbon del diretur rispetto ad un più rigido "innesto" del cuscinetto sui nostri telai in alluminio? (pura fantasia la mia eh) ... Concordo cmq con te sul fatto che comprando una Mondraker (mica una Decharton!) mi aspetterei prima di tutto l'affidabilità: io mi sarei incazzato molto di più per la questione e per questo infatti "sto in campana". In ogni caso finora per me il discorso regge e non voglio peggiorare la "reputaizone" del marchio inutilmente visto che di problemi non ne ho avuti e spero di non averne. Chissà se sulla Foxy e Superfoxy avranno sistemato pure le tolleranze oltre che ai cuscinetti maggiorati rispetto ai modelli 2019! ...E quando uscirà la "Super" in alluminio?!
 

Gav77

Biker novus
19/3/20
7
0
0
46
Cupra Marittima
Visita sito
Bike
Giant reign 1.5 2018
Ciao a tutti, sto per comprare una foxy 29 2020, sono alto 179/180 e ho cavallo 82/82.5 e sono molto indeciso tra m e l. In un negozio mi hanno consigliato m in un altro mi hanno consigliato l. per il 2020 ilreach della foxy è di 475 in taglia m e 495 in taglia l. in taglia m il reggisella è da 125 di escursione mentre è da 150 sulla l. Ho braccia abbastanza proporzionate all'altezza, circa 180 di apertura. Ho già letto il topic e anche qui mi pare che non ci sia una visione univoca. purtroppo non so dove andare a provarla perche il negozio più vicino non l'ha in casa
,,,
il fatto è che per ora ho avuto una trance 27.5 2017 e una nukeproof mega am 2013 da 26 entrambe in taglia L, quindi non ho grosse esperienze in merito a bici e geometrie. Mi è capitato di provare qualche altre bici ma sempre in modo molto superficiale e non fanno testo. Per ora mi sono sempre trovato a metà tra la m e la L delle bici che ho avuto e ho sempre preso la L però la foxy in taglia L mi lascia qualche perplessità. La foxy dovrebbe pedalarsi molto bene a quanto leggo e questo per me è importante perchè la vorrei usare anche in montagna e in lunghi giri pedalati in cui la bici che ho avuto fino a poco fa, la trance, era ottima. D'altro canto trovo che in discesa la trance abbia dei limiti e questo è il motivo per cui volevo tornare ad avere una bici più discesistica. Il diretur @marco aveva fatto un test della xr 2019 in carbonio e da quello che ho letto si è trovato bene con la m e se non erro è alto come me e ha una altezza sella circa due centimetri superiore alla mia. Tra l'altro tra i modelli 2019 e 2020 il reach è pure aumentato di 5 mm. L'utilizzo che ne farei comprende il giro dietro casa, la giornata in park, la gara di enduro ma anche il giro in montagna.
Salve ragazzi, sono nuovo del forum, volevo farvi anche io una domanda sulla taglia, sono anche io in procinto di acquistare una foxy 29 r alluminio, sono 1.77 e ho 84 di cavallo, che taglia mi consigliate, grazie e buona serata.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
,,,

Salve ragazzi, sono nuovo del forum, volevo farvi anche io una domanda sulla taglia, sono anche io in procinto di acquistare una foxy 29 r alluminio, sono 1.77 e ho 84 di cavallo, che taglia mi consigliate, grazie e buona serata.

Forse non sono la persona adatta per darti un consiglio dato che comunque sono stato indeciso per parecchio.

Ti posso dire che sulla m è facile che tu possa sentire la necessita di un reggisella da 150.
Inoltre considera che è piuttosto bassa all'anteriore come bici quindi se sei abituato ad usare parecchi spessori sotto il manubrio potrebbe essere che con la m la cosa sia un po accentuata. Come hanno detto a me la cosa migliore sarebbe poterle provare entrambe. La L potrebbe non piacerti perche troppo lunga... Io con la M mi sto trovando bene, non la sento ne piccola ne grande. La L non sono riuscito a provarla.
 

Gav77

Biker novus
19/3/20
7
0
0
46
Cupra Marittima
Visita sito
Bike
Giant reign 1.5 2018
Forse non sono la persona adatta per darti un consiglio dato che comunque sono stato indeciso per parecchio.

Ti posso dire che sulla m è facile che tu possa sentire la necessita di un reggisella da 150.
Inoltre considera che è piuttosto bassa all'anteriore come bici quindi se sei abituato ad usare parecchi spessori sotto il manubrio potrebbe essere che con la m la cosa sia un po accentuata. Come hanno detto a me la cosa migliore sarebbe poterle provare entrambe. La L potrebbe non piacerti perche troppo lunga... Io con la M mi sto trovando bene, non la sento ne piccola ne grande. La L non sono riuscito a provarla.
Tu che misure hai?
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Nello stare fermo, penso che modifiche fare alla foxy, qualcuno la utilizza con la forcella da 170?
Ciao scusa posso chiederti che misura hai di cavallo visto che sono anche io tra MeL, sono 1,77 e 84 cavallo e non so che taglia prendere.
Guarda domani te lo dico che non ho la pou pallida idea, e mi dovrei misurare
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Questo we sono riuscito a trovare il tempo (... :))): ) per fare manutenzione al carro della mia Foxy Alu 29.
In breve:
- cuscinetti bella biella inferiore scorrevoli, ma 3 su 4 decisamente contaminati. Tolte schermature, ripuliti ed ingrassati con grasso nautico
- gli altri cuscinetti tutti ok, ma comunque "immersi" per precauzione nel grasso nautico all'esterno e soprattutto all'interno
- il perno principale della biella superiore (quello al telaio) mostrava degli impuntamenti decisamente importanti, tant'è che il carro senza ammo si muoveva a scatti... pensando che fossero partiti i due cuscinetti principali, smonto, ma scorrono benissimo... per farla ancora più breve, i cuscinetti della biella superiore hanno la battuta interna sulla sede del telaio che purtroppo lasciava un lasco di circa 0,5 mm; quando si stringe il perno principale i cuscinetti vengono forzati sulla pista interna a raggiungere la battuta del telaio venendo quasi bloccati dalla "morsa" del perno...
Ho dovuto creare un rondellone della misura appropriata da un lamierino inox da 0,5 mm che avevo in casa per creare una battuta "interferente" e infatti il carro ora scorre bello fluido.
1585659335351.png

Consiglio:
Smontate l'ammo e verificate (per lo meno, chi ha il telaio in Alu)

Considerazioni:
Si conferma il basso livello di manifattura di Mondraker (per lo meno sulle versioni Alu)...
 
Ultima modifica:

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Questo we sono riuscito a trovare il tempo (... :))): ) per fare manutenzione al carro della mia Foxy Alu 29.
In breve:
- cuscinetti bella biella inferiore scorrevoli, ma 3 su 4 decisamente contaminati. Tolte schermature, ripuliti ed ingrassati con grasso nautico
- gli altri cuscinetti tutti ok, ma comunque "immersi" per precauzione nel grasso nautico all'esterno e soprattutto all'interno
- il perno principale della biella superiore (quello al telaio) mostrava degli impuntamenti decisamente importanti, tant'è che il carro senza ammo si muoveva a scatti... pensando che fossero partiti i due cuscinetti principali, smonto, ma scorrono benissimo... per farla ancora più breve, i cuscinetti della biella superiore hanno la battuta interna sulla sede del telaio che purtroppo lasciava un lasco di circa 0,5 mm; quando si stringe il perno principale i cuscinetti vengono forzati sulla pista interna a raggiungere la battuta del telaio venendo quasi bloccati dalla "morsa" del perno...
Ho dovuto creare un rondellone della misura appropriata da un lamierino inox da 0,5 mm che avevo in casa per creare una battuta "interferente" e infatti il carro ora scorre bello fluido.
Vedi l'allegato 336020

Consiglio:
Smontate l'ammo e verificate (per lo meno, chi ha il telaio in Alu)

Considerazioni:
Si conferma il basso livello di manifattura di Mondraker (per lo meno sulle versioni Alu)...
ma le rondelle 12 erano presenti e conformi allo spessore di 15 mm segnato nella lista delle spare parts?
avevi già stretto in precedenza le relative viti?
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
ma le rondelle 12 erano presenti e conformi allo spessore di 15 mm segnato nella lista delle spare parts?
avevi già stretto in precedenza le relative viti?
Le rondelle sono 15mm di diametro interno, 22mm diametro esterno, 3mm di spessore.
Presenti e conformi sul mio telaio.
Occorrerebbero 3,25 di spessore. Perlomeno nel mio caso...magari c'è stata "troppa" lavorazione nella sede del perno principale del telaio.

Le viti non le ho mai toccate dall'acquisto.
Erano ben serrate con del frenafiletti abbastanza tenace.
In ogni caso la coppia di serraggio non deve influire sulla scorrevolezza dei cuscinetti su accoppiamenti di questo tipo (con battuta fissa). Infatti, come detto, posizionato lo spessore aggiuntivo e serrato alla stessa coppia, tutto scorre bene
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio94

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
su quella mia non ho problemi ne di carro ne di cuscinetti, ha 1 anno. Ma non é che é uscita male proprio quella tua? Perche anche i cuscinetti sono coperti da garanzia
 

Classifica mensile dislivello positivo