OFFICIAL -!Mondraker Foxy!- TOPIC

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
Ragazzi mi piacerebbe conoscere anche il vostro parere su mondraken foxy R 2012,anche se si discute di garanzie e di minuziosità della foxy r.

Quindi vale la pena averla o meglio puntaread altro?


GRAZIE :smile:

sono 90 pagine di discussione,ne hai da leggere e poi la tua domanda è quanto di più generico può esserci,prova a leggere anche un pò più indietro di 2 o 3 pagine :celopiùg:
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
ma cosa è il PP15 ?

PP15 = perno passante con asse da 15 mm, questa caratteristica conferisce alla forcella una rigidità torsionale maggiore... ovviamente la cosa si avverte di più in discese discretamente impegnative. Oramai il PP da 15 (o PP da 20 mm) è uno standard comune sulle bici da allmountain ma alcune case produttrici (anche Lapierre sulla Zesty mi sembra...) lo riservano agli allestimenti di prezzo più alto... in altre parole se ti compri una Foxy R 2012 e sei abbastanza scafato nel fare discesa e ti piace spingere un pò quando la pendenza è negativa potresti aver più in quà la necessità di sostituire la forca con una a perno passante (e magari con escursione maggiore).

Inoltre caro C@ruso ho l'impressione che in questo topic sentirai parlare solo bene della Foxy... utile, per un consiglio, sarebbe sapere che uso tu ne vorresti fare, la tua tipologia di giri (lunghezza, fondo, difficoltà della salita e della discesa), che aspettative hai per la nuova bici, ecc... cose di questo genere insomma...
 

QuintEX23

Biker serius
11/8/08
288
1
0
MI
Visita sito
purtroppo non posso che darti ragione.... è gia stato oggetto di lunghe discussioni la questione del PP, ma per me, su una bike da 2899 euri di listino, il PP15 dovrebbe essere obbligo.... :medita: mia personalissima opinione.... :arrabbiat::arrabbiat:

Confermo al 100%. Io ho una Foxy R 2011 e ho il perno passante da 15. Sinceramente la tendenza di abbassare il livello degli equipaggiamenti e aumentare i prezzi comincia a darmi molto fastidio. C'è una solizione: non compratela! E orientatevi su altro.
 

C@ruso

Biker novus
5/5/12
6
0
0
catania
Visita sito
Spiegazione tipo docente,chiarissimo comunque.:il-saggi:
La tua domanda è lecita ...be intanto io scendo da una olimpia front modello base,è stata però quella bici che mi ha insegnato tanto mi ha fatto capire cosa cerco quando sono in sella.La discesa tra i boschi mi attira moltissimo,ma sono attratto anche da percorsi insidiosi e tecnici dove sbagliare significa farsi male, cadere, voi che sicuramente sarete più esperti e bravi di mè capite di cosa parlo.Ho tantissima voglia di divertirmi e di migliorare,per questo non basta avere gambe e coraggio ma anche una bike decente.
:celopiùg:
Grazie
 

EB67

Biker novus
25/1/12
33
0
0
Maremma
Visita sito
Oggi giro su percorso molto vario, salite e discese in single molto tecnici con pietre e foglie bagnate che coprivano molte inside, radici e sassi smossi, la Foxy si e' comportata splendidamente, in salita sembra una capra ed in discesa " copre" di tutto , si rilancia facilmente e non si scompone mai;non oso immaginare cosa potrebbe fare con una 36 davanti. Acquisto azzeccatissimo.��
 

ser720

Biker serius
19/7/11
265
-1
0
Piacenza
Visita sito
Oggi giro su percorso molto vario, salite e discese in single molto tecnici con pietre e foglie bagnate che coprivano molte inside, radici e sassi smossi, la Foxy si e' comportata splendidamente, in salita sembra una capra ed in discesa " copre" di tutto , si rilancia facilmente e non si scompone mai;non oso immaginare cosa potrebbe fare con una 36 davanti. Acquisto azzeccatissimo.��

hai proprio ragione!! :spetteguless:

io è circa da un paio di mesi che sono passato alla 36 davanti (lirik)....

uno spettacolo davvero, non ha assolutamente perso le sue doti di scalatrice, ma ne ha guadagnate tante i discesa.... la direzionalità, la rigidezza e la stabilità che ti danno il perno da 20 abbinato agli steli da 36, è qualcosa di sublime!!
 

ser720

Biker serius
19/7/11
265
-1
0
Piacenza
Visita sito
La Lyrik ha steli da 35.... scusa la pignoleria...

tranquillo... :smile::smile:

quando hai ragione, hai ragione.... :medita:

solitamente, almeno tra i miei conoscenti ed amici, usiamo dire 36, per indicare le forcelle a steli maggiorati.....

approfitto dell' occasione del tuo post per chiederti se hai trovato grosse differenze sulla remedy, rispetto alla foxy..... un amico è indeciso su questi due modelli, solo che la trek non l' ho mai provata....
 

QuintEX23

Biker serius
11/8/08
288
1
0
MI
Visita sito
hai proprio ragione!! :spetteguless:

io è circa da un paio di mesi che sono passato alla 36 davanti (lirik)....

uno spettacolo davvero, non ha assolutamente perso le sue doti di scalatrice, ma ne ha guadagnate tante i discesa.... la direzionalità, la rigidezza e la stabilità che ti danno il perno da 20 abbinato agli steli da 36, è qualcosa di sublime!!

Hai una lyrik abbassabile o 160 fissa? Questo per capire il comportamento in salita. Grazie!
 

ser720

Biker serius
19/7/11
265
-1
0
Piacenza
Visita sito
Hai una lyrik abbassabile o 160 fissa? Questo per capire il comportamento in salita. Grazie!

la mia è la versione coil u-turn, quindi a molla abbassabile 120-160.....

sicuramente abbassando la forca, puoi mantenere una posizione meno estremizzata sulla punta della sella; ho provato qualche volta, ma non mi sono mai trovato nella situazione di affrontare una salita fattibile solo a forca abbassata, in quel caso, scendo e spingo.... :spetteguless:

comunque anche a forca totalmente estesa, non hai le geometrie stravolte, si la differenza si sente, ma quello che non riesco a fare adesso, non riuscivo neanche prima.....
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Io ho la Lyrik abbassabile, 160-115.

Per le differenza riscontrate tra i 2 telai posso dire che la Remedy ha un carro molto + rigido lateralmente e quindi permette una guida + precisa. La mia Trek è un 2011, quindi meno discesistica della 2012, quindi con una posizione + allungata della Foxy.

Il sistema di sospensione della dalla Mondraker lavora molto bene, peccato che io arrivavo spesso molto vicino al fine corsa visto l'elevato sag necessario, la Remedy rimane un pelo + progressiva verso fine corsa.

Tra le 2 io sceglierei la Remedy, il carro della Foxy a causa dei vari braccetti, parlando del modello 2010 non so se adesso è meglio, ha meno rigidezza laterale.
 

ser720

Biker serius
19/7/11
265
-1
0
Piacenza
Visita sito
Io ho la Lyrik abbassabile, 160-115.

Per le differenza riscontrate tra i 2 telai posso dire che la Remedy ha un carro molto + rigido lateralmente e quindi permette una guida + precisa. La mia Trek è un 2011, quindi meno discesistica della 2012, quindi con una posizione + allungata della Foxy.

Il sistema di sospensione della dalla Mondraker lavora molto bene, peccato che io arrivavo spesso molto vicino al fine corsa visto l'elevato sag necessario, la Remedy rimane un pelo + progressiva verso fine corsa.

Tra le 2 io sceglierei la Remedy, il carro della Foxy a causa dei vari braccetti, parlando del modello 2010 non so se adesso è meglio, ha meno rigidezza laterale.

grazie, riporterò le tue impressioni al mio amico..... data la mia ignoranza in materia meccanica, cuoriosa la cosa della rigidità, a guardare il carro di mondraker, l' avrei dato per uno dei più rigidi.... :medita:

si impara sempre qualcosa... :il-saggi:
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Il carro in pezzo unico della Mondraker è probabilmente + rigido di quello della Trek, il problema secondo me sono i braccetti superiori e lo snodo inferiore che tolgono rigidità, il braccetto superiore della Remedy è un pezzo unico e quindi molto rigido, mentre quelli della Foxy sono 2 e abbastanza fini, poi sulla Remedy il fodero basso è ancorato direttamente al telaio mentre sulla Foxy è collegato ad un altro braccetto collegato a sua volta al telaio. Tutti questi snodi permettono secondo me una personalizzazione fine del movimento della sospensione, ma al tempo stesso aumentano i punti deboli della struttura, causando minore rigidità torsionale.

Tutto questo secondo il mio parere.
 

EB67

Biker novus
25/1/12
33
0
0
Maremma
Visita sito
Vorrei montare il tendicatena Blackspire stinger, ma quale occorre per la Foxy R 2012 ? ISCG O ISCG05 ? Voglio ordinarlo in rete e non sbagliare.
Grazie per l'aiuto.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
La 2010 non aveva l'attacco Iscg, quindi ci andava montato quello BB (per movimento centrale), se dietro le corone ha i 3 fori di fissaggio devi prendere la distanza tra loro e vedere quale ti serve, ci sono dei riferimenti in rete e anche qui sul forum x capire il tipo giusto di Iscg che ti serve.
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Solo allo scopo di fare un pò di chiarezza vorrei aggiungere la mia modestissima esperienza personale, dopo aver utilizzato prima una Trek Fuel Ex (stesso schema della Remedy) ed una Foxy 2011.
La Trek prevede una sospensione monolink con traiettoria circolare della ruota ed ammo fullfloater essendo pilotato da un leveraggio al telaio e dal braccio della sospensione in basso. L'ho molto amata semplice, efficace e con il perno passante sarà sicuramente migliorata. Per contro richiede una idraulica mirata per non bobbare in salita e rendere al meglio in discesa.
La Foxy prevede due link veramente corti e solidi, l'ammo è un fullfloater essendo collegato ai braccetti della sospensione, la qualità intrinseca risiede nella geometria, non bobba in salita, in discesa puoi ottenere l'assetto che preferisci scegliendo l'ammo e la sua taratura.
Problemi sulla Trek ho rotto il vitone (di alluminio) che fissa l'EvoLink al telaio, sulla Foxy ho controllato tutte le viti e avendone trovate alcune lente ho frenafilettato tutto.
Per concludere con un giudizio personale direi che la Foxy rende veramente tanto in salita, in confort e controllo sia nello scassato che nelle discese veloci. Io non avrei dubbi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo