allora, non dovresti regolarti su quanta porzione di ammortizzatore avanza, ma sulle tue sensazioni.
Il sag posteriore, per un corretto funzionamento del sistema zero, secondo mondraker, deve essere al 30%, parti da questo valore ed aggiustalo poco per volta come ti pare a te, ma non guardando quanto ti manca al fine corsa, ma in base alle sensazioni.
Per la forca il discorso è un po' più complicato, per un'escursione di 140mm di solito si parte da un sag del 20%, a me personalmente, il 20% risultava troppo morbida, affondando troppo nei tratti ripidi, cosi mi sono attenuto alla tabella riportata sullo stelo, ho provato a mettere la pressione consigliata per il mio peso, e dopo qualche piccolissimo aggiustamento, mi sento perfetto. Dovresti fare cosi anche tu, leggi le indicazioni di pressione riportate sullo stelo della forcella, parti da quella consigliata per il tuo peso e poi regola di conseguenza.
Regolare l'ammortizzatore/forca in base a quanto manca al finecorsa è un grosso errore, in quanto, oltre a non avere pressioni di utilizzo scorrette, pregiudichi il corretto funzionamento delle stesse e (nel caso dell'ammo posteriore) potresti incorrere anche in qualche danno.
Prova a fare come ti ho consigliato, e dimmi come ti ci trovi.