OFFICIAL -!Mondraker Foxy!- TOPIC

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


QuintEX23

Biker serius
11/8/08
288
1
0
MI
Visita sito
Ragazzi piccolo sondaggino:
quanti hanno messo una 160 sulla Foxy?
Se sì postate modello forka e anche come avete fatto col perno da 20 (cambiato solo il mozzo, la ruota o le ruote complete). Inoltre ovviamente le impressioni di guida, e ogni altra cosa utile a chi vuole cimentarsi in questo upgrade.

;)
 

ser720

Biker serius
19/7/11
265
-1
0
Piacenza
Visita sito
Ragazzi piccolo sondaggino:
quanti hanno messo una 160 sulla Foxy?
Se sì postate modello forka e anche come avete fatto col perno da 20 (cambiato solo il mozzo, la ruota o le ruote complete). Inoltre ovviamente le impressioni di guida, e ogni altra cosa utile a chi vuole cimentarsi in questo upgrade.

;)

ho fatto l' upgrade che citi venerdi, e domenica provato per la prima volta sui sentieri del garda..... ho montato una lirik con kit molla....

beh, rispetto alla mia vecchia forcella che aveva ancora il qr da 9, questa è tutto un altro pianeta, precisione assoluta dell' avantreno e stabilità piu che ottima! i due cm di escursione in piu non li ho sentiti piu di tanto, ma per me il vero passo avanti è stato il pp20 e gli steli da 36, finalmente nei sentieri molto scassati, la bike va dove voglio io e non dalla parte dove flette la forca.... ovviamente, parere personalissimo..... :medita:

gia che c'ero, ho cambiato set di ruote, montando il nuovo modello delle red zone xlr.

posso dire che adesso, ho finalmente la bike perfetta per quello che devo fare..... stracontento, consiglio a tutti gli indecisi. :celopiùg:
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
Ragazzi piccolo sondaggino:
quanti hanno messo una 160 sulla Foxy?
Se sì postate modello forka e anche come avete fatto col perno da 20 (cambiato solo il mozzo, la ruota o le ruote complete). Inoltre ovviamente le impressioni di guida, e ogni altra cosa utile a chi vuole cimentarsi in questo upgrade.

;)

ciao, sono fermamente convinto che x me la forka ottimale della volpe è la 160...ma abbassabile!!!! ci sono arrivato facendo il passo di aver montato precedentemente una 150-120... le ruote sono mavic PP 20, altra cosa importante è tenere il SAG posteriore al 35-40% altrimenti il carro non è tanto sensibile alle medio-basse sollecitazioni, ahh monto anche un attacco da 5 cm con 3 spessori da 5mm...io guido "stile moto" e preferisco un anteriore non troppo carico in curva per evitare di sbattere il muso a terra...meglio derapare il posteriore!!!! le modifiche infatti sono mirate a questo mio stile...poi ho letto successivamente che anche Fabian Barel mi ha copiato!!!:omertà::omertà::omertà:...ovviamente scherzo!!!
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
A causa più dei lavaggi che dell'uso, il carro mi sembra cominci a prendere un leggero gioco.
Qualcuno conosce la misura dei cuscinetti per poterli cercare, di buona qualità ed al giusto prezzo, senza fretta?
Dovrebbero essere 8 uguali (6 in basso + 2 sui bracci superiori del carro) e 2 sullo snodo alto al telaio.
Qualche consiglio particolare?
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Probabilmente non sono i cuscinetti consumati che hanno preso gioco ma le viti che si sono allentate. Ricontrolla il serraggio tenendo ben presente che quelle dal lato della guarnitura si avvitano in senso antiorario.
Se comunque sono le viti che si sono svitate il mio consiglio è di non limitarti a stringerle e basta; la cosa migliore è smontarle tutte (non limitarti solo a quelle lente, faresti un lavoro a metà) pulirle bene rimuovendo i residui del vecchio frena filetti (se ce n'era) sgrassarle con alcool, rimettere frena filetti (blu ed abbondante) e rimontarle.
Se hai altri dubbi chiedi pure.
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Grazie Fabio per la risposta, ma credo che dipenda proprio dai cuscinetti.
Le viti le ho verificate serrandole. Con l'occasione ho notato che sono tutte normali, come verso della filettatura, solo che per rimuovere quelle montate dall'interno bisogna agire sulle brugole dall'esterno nel verso dell'avvitare.
Ciao
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Grazie Fabio per la risposta, ma credo che dipenda proprio dai cuscinetti.
Le viti le ho verificate serrandole. Con l'occasione ho notato che sono tutte normali, come verso della filettatura, solo che per rimuovere quelle montate dall'interno bisogna agire sulle brugole dall'esterno nel verso dell'avvitare.
Ciao

Se hai già controllato le viti (e magari anche le boccole dell'ammo, ad un mio amico con la Dune il carro aveva un pò di gioco a causa del consumo di queste) allora saranno i cuscinetti :nunsacci:.
Posso chiederti da quando hai la Foxy?
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Da circa un anno, ma non è il tempo che conta è la fanghiglia che ho trovato infilata dovunque, dall'asse dei pedali CB in poi. La causa sono stati i veloci lavaggi a pressione.
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Te lo chiedevo per pura informazione... tienici aggiornati cmq sulla sostituzione dei cuscinetti, in caso di necessità provvederei anch'io a cambiarli da me quindi qualche info in più mi farebbe comodo ;-)
 

Talon 2

Biker ciceronis
5/8/10
1.403
1
0
Sotto un tetto
Visita sito
In che senso ha gioco? Che si muove destra sinistra?
Io l' altro giorno ho svitato alcune viti per eliminare un cigolio.
Nn mi sembra ci fosse frena filetti, cmq le tengo di' occhio.
Ritengo utile tenerci aggiornati per i cuscinetti. Ma le viti invece?Si trovano in giro?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bellissimo video e alla faccia di chi dice ci vogliono gomme, ruote e forcella da DH

float 32 rlc
crossmax slr
gomme normali

il problema è essere buoni, riuscire a guidare puliti e atterrare bene...
 

Classifica mensile dislivello positivo