offerte LIDL - parte seconda

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Perchè?



E' ovvio che non devi farlo fumando!
Ciao
A parte la pericolosità che anche senza fumare basta comunque una scintilla per innescarla e comunque anche i soli fumi delle esalazioni sono tossici, ma credo che [MENTION=117254]Hot[/MENTION] si riferisca anche a quanto possa essere aggressiva con le componenti di catena e trasmissione.
Tieni conto che anche in meccanica per lavare le componenti non viene utilizzata la benzina ma al massimo la nafta, ed anche quella di solito solo su metalli ma non in presenza di oring, guarnizioni ed altri materiali non metallici.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vedo solo ora... innanzi tutto faccio presente che siamo OT.
Ci sono decine di thread specifici e centinaia di pagine sulla pulizia della catena. Suggerirei di discuterne lì

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727


[MENTION=219377]valium64[/MENTION] ha pienamente ragione.
Quando ci si rende conto che manipolare la benzina è troppo pericoloso è troppo tardi e vi ritrovate al centro grandi ustionati.
Inutile fare quelli che la sanno lunga e minimizzare il pericolo, non è una scelta molto intelligente.
Non è indice di gran furbizia nemmeno farsi venire un tumore respirando i vapori (infiammabili, come giustamente sottolineato) della benzina.
A differenza dei vecchi carburanti le attuali benzine verdi contengono pericolosissimi composti organici volatili.

Il gasolio bianco invece è molto meno pericoloso da manipolare, molto meno tossico da respirare (certo, non è aria fresca) ed è anche più efficiente per la pulizia della catena.
Non è a causa delle guarnizioni o degli oring che non ci sono in una catena, ma della corrosività di quel liquido che chiamiamo "benzina".
Il petrolio bianco lascia comunque una leggerissima patina oleosa, pur dopo aver sgrassato in modo efficace.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Maglia da ciclista presa. Per 10 euro non male, anche se, a naso, mi sembra troppo felpata. Troppo calda per le mezze stagioni, troppo leggera per quelle rigide. E' vero che ha la zip lunga fino in fondo. Vedremo.


Mi autoquoto.
Stamattina sul presto con temperatura freschina e molto umido, primo test della maglia in questione. Non male. Ottima naturalemente la zip a tutta lunghezza. A mio avviso non era necessario la felpatura nelle maniche che, indossando sotto un intimo a maiche corta, come ho fatto, sono eccessibamente calde. In generale test positivo.
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Vedo solo ora... innanzi tutto faccio presente che siamo OT.

OK, quindi a questa mia non seguiranno repliche.


[MENTION=219377]valium64[/MENTION] ha pienamente ragione.
Quando ci si rende conto che manipolare la benzina è troppo pericoloso è troppo tardi e vi ritrovate al centro grandi ustionati.

Non è più pericoloso che maneggiare una bottiglia di alcool denaturato che trovi negli scaffali del supermercato. Anzi...l'alcol brucia con una fiamma molto poco visibile.....quindi lo è ancora di piu.

Inutile fare quelli che la sanno lunga e minimizzare il pericolo, non è una scelta molto intelligente.

Grazie per l'offesa gratuita.

Non è indice di gran furbizia nemmeno farsi venire un tumore respirando i vapori (infiammabili, come giustamente sottolineato) della benzina.
A differenza dei vecchi carburanti le attuali benzine verdi contengono pericolosissimi composti organici volatili.

Potenzialmente hai ragione, ma non è che il lavaggio della catena con benzina lo fai tutti i giorni per 8 ore al giorno.
Poi, per tornare IT, non ho sottomano la composizione dello spray per catene, ma credo che in quanto a componenti volatili e potenzialmente nocivi non sia tanto meglio della benzina....anzi.

Il gasolio bianco invece è molto meno pericoloso da manipolare, molto meno tossico da respirare (certo, non è aria fresca)

Su questo non c'e' dubbio.

ed è anche più efficiente per la pulizia della catena.

Su questo qualche dubbio lo avrei.
La benzina è più fluida e penetra meglio, il potere detergente è sensibilmente superiore e quindi riesce ad asportare in maniera più efficace lo sporco da dentro ogni singola maglia.

Non è a causa delle guarnizioni o degli oring che non ci sono in una catena, ma della corrosività di quel liquido che chiamiamo "benzina".

E da quando la benzina risulta "corrosiva" nei confronti dell'acciaio?
Chiaramente va usata solo per metterci a bagno la catena dopo averla smontata non per lavarla quando è in situ. E' ovvio che sparare benzina sulla bici allestita non è una grande idea.

Il petrolio bianco lascia comunque una leggerissima patina oleosa, pur dopo aver sgrassato in modo efficace.

......che pur essendo oleosa ha un potere lubrificante molto basso e rischia anche di compromettere l'efficacia e la performance dei lubrificanti specifici applicati alla catena. La benzina invece, evaporando completamente, non interferisce affatto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La benzina è infiammabile quanto lo può essere l'alcol rosa o l'acetone per le unghie.

Sulla tossicità e cancerogenicità ci andrei cauto, evitiamo allarmismi inutili come spesso accade sui forum.

La benzina (come molte altre cose che usiamo o ingeriamo abitualmente) contiene composti cancerogeni o tossicità per altre funzioni, come per la riproduzione o mutazione del feto o altre cose.

Si tratta di indicazioni per esposizione abbondante ma soprattutto cronica. Se uno respira vapori di benzina in alte concentrazioni ogni giorno per 20 anni allora, FORSE, può sviluppare il cancro a causa di quella esposizione.
L'unica cosa potenzialmente cancerogena con esposizione singola, ma ci vuole veramente una sfiga incredibile, sono le fibre di amianto ma è comunque estremamente improbabile.

Non diciamo stronzate che uno crepa perché si pulisce la catena con la benza per favore che poi qualcuno ci crede, come nell'altra sezione che Fenilalanina, riso e patate sono veleno.

Le uniche cose dannose nell'immediato e a cui un cittadino comune ha accesso sono veramente poche e sono tutte infiammabili/esplosive da etichetta, oltre agli acidi concentrati per sturare i tubi e ai vari mischiotti fatti da casalinghe maldestre

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non diciamo stronzate che uno crepa perché si pulisce la catena con la benza per favore che poi qualcuno ci crede, come nell'altra sezione che Fenilalanina, riso e patate sono veleno.

Le uniche cose dannose nell'immediato e a cui un cittadino comune ha accesso sono veramente poche e sono tutte infiammabili/esplosive da etichetta, oltre agli acidi concentrati per sturare i tubi e ai vari mischiotti fatti da casalinghe maldestre

OT
Direi che forse non hai letto gli interventi precedenti, almeno non completamente.
Il rischio di darsi fuoco è seriamente elevato. E' questo che può portare nell'immediato al pronto soccorso. Mi sembrava chiaro.
Per il resto eviterei comunque di minimizzare.

Chiudo OT
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
OT
Direi che forse non hai letto gli interventi precedenti, almeno non completamente.
Il rischio di darsi fuoco è seriamente elevato. E' questo che può portare nell'immediato al pronto soccorso. Mi sembrava chiaro.
Per il resto eviterei comunque di minimizzare.

Chiudo OT
Certo che li ho letti, non ho discusso il rischio di infiammabilità perché parlavate di usare isopropanolo per la catena che è infiammabile quindi essendo il rischio lo stesso non vedo perché penalizzare la benza.

Non mi pronuncio dal punto di vista tecnico, dico solo che gli alcoli venduti di grado tecnico o peggio di solito contengono sempre una buona %di acqua che ovviamente rimane sulla catena una volta evaporato l'alcol.
Secondo me, su una catena di metallo, è meglio usare composti apolari e volatili però ognuno fa come crede.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Di isopropanolo se ne parlava per i freni. Non per la catena.
Credo che tu abbia letto male...
E ti dirò che non sei l'unico chimico in questa parte dell'universo
Avevo capito male... comunque che vada sulla catena o sui freni le attenzioni da avere sono le stesse e le stesse da avere anche con la benzina.



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo