A mio personalissimo parere uno zaino da bici di dimensioni maggiori non ha alcun senso.
Premesso che ci facciate uscite da qualche ora e non campeggio itinerante.
Ma che vantaggio avrebbe uno zaino da 30 litri con il contenuto che sbatte di qua e di là?
Ma non sarebbe anche dannoso, spostando il peso nelle curve in maniera indesiderata?
Pure avendo diversi zaini (Deuter) di varie dimensioni, ne uso sempre uno da 30lt (Osprey), sia per uscite di tre ore, sia per uscite più lunghe.
Uno zaino "come si deve" ha sempre un sistema di "parzializzazione del volume", attraverso cinghie o zip che ne riducono lo spessore e la capienza.
Il contenuto non si muove, sia perché usualmente tale contenuto è morbido (indumenti, alimenti, pronto soccorso,
attrezzi da manutenzione contenuti in una borsina, camere d'aria, pompa HV, fotocamera nella sua borsina, etc.etc.), sia perché normalmente il vano principale ha diversi separatori interni regolabili, anche stagni, per stivare materiale bagnato o infangato, quindi il singolo vano non è mai enorme.
Più sono grandi (e costosi, ahimé), gli zaini, migliori e più raffinate sono le soluzioni per l'ancoraggio al corpo e gli schienali aerati hanno dimensioni tali e sono conformati in modo tale da offrire confort anche con carichi piuttosto importanti, anche oltre i 10kg, quindi lo sono a maggior ragione con lo zaino semivuoto e relativamente leggero; così non si sposta nulla di qua e di là.
Mi riferisco in particolare a Deuter, di cui da 30lt ho il TransAlpine e all'Osprey Escapist 30, ma immagino che a questo "livello" la qualità sia simile per tutti i marchi tecnici. Ovvio che uno zaino qualsiasi con un unico vano da 30lt sarebbe una follia da portare in bici..
Detto questo, alla fine il motivo principale per cui uso sempre il 30lt, oltre al comfort, è che mi permette di avere sempre dentro la dotazione minima da uscite di poche ore (che comunque per me non è mai meno di 10lt..) e all'occorrenza infilarci dentro quello che ritengo utile di volta in volta per le uscite più lunghe. Se ad ogni uscita dovessi "preparare lo zaino", scegliendo tra il 10lt, il 14+4lt e i due da 30lt, spostando tutta la roba di tasche e taschine, mi
girerebbero in fretta e mi trasformerei in grammomaniaco senza zaino e con la roba attaccata alla bici con lo scotch..
EDIT: Non mi ero accorto di essere nel topic del Lidl...sembra discreto lo zaino dell'offerta, certo però che sono sempre abbastanza naif, quasi kitsch, nella scelta dei colori..
P.S. Bello il tuo Osprey, [MENTION=117254]Hot[/MENTION] Se non fossi già pieno di zaini..... :)