OEM e retail: uguali o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
eh ti piacerebbe....
ti pare che la differenza di prezzo sia dovuta solo ad un pezzo di cartone piegato?

tra l'altro spesso e volentieri i prodotti oem sono seconde scelte.

scusami ma se fosse come dici....allora tutta la roba OEM sarebbe prima o poi soggetta a problematiche varie che statisticamente non sarebbero presenti nei prodotti così detti "Retail"......o no??
Nel mondo dei computer allora quelli assemblati OEM si romperebbero ogni tanto in quanto pezzi di 2° scelta??
Ma dai..........:rosik:
Nel mondo informatico....e quindi "immagino" che la cosa possa valere anche x altri campi....abbiamo:
OEM sono prodotti destinati agli "Installatori" e godono di 12 mesi di garanzia, in quanto è tra il produttore e il rivenditore.
Poi ci sono dei rivenditori che cmq offrono 24 mesi di garanzia verso il cliente finale....ma se il pezzo si rompe oltre i 12 mesi...loro verso il cliente sono costretti a cambiarlo e/o ripararlo....poi tra Rivenditore e produttore sono problemi tra di loro.
Questi prodotti sono vendibili solo da negozi specializzati.

RETAIL godono di confezioni "complete" e garanzia "nativa" di almeno 24 mesi(a volte anche 36 mesi) e sono "vendibili" anche dalla grande distribuzione.

Ma ti assicuro che sono perfettamente identici.

Poi....c'è il discorso della "personalizzazione" dei prodotti....e qui entrano in gioco gli accordi tra le varie case produttrici....quindi avremo il pc (o la bici) con un pezzo "diverso" rispetto a ciò che si trova in commercio.....non so se mi sono spiegato....:il-saggi:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
manco avessi detto qualcosa di scabroso...

la seconda scelta è un prodotto che non rispecchia al 100% le caratteristiche del prodotto finito...e questo vuol dire anche una sbavatura sulla scritta del marchio o un adesivo messo leggermente male.
non è una mia opinione.lo puoi vedere anche da te ispezionando due prodotti uguali oem e AM.
i prodotto oem costano molto meno(a parità di modello) proprio per questo.
pensi che una scatola di cartone possa costare decine di euro?

Non è la scabrosità il problema, è affermare cose "sul nulla" che lo è...
Fra l'altro se pensi che il costo sia calcolato sul cartone dell'imballo sei fuori strada, eh...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
manco avessi detto qualcosa di scabroso...
No, hai detto qualcosa di non dimostrato.

non è una mia opinione.lo puoi vedere anche da te ispezionando due prodotti uguali oem e AM.
Io ho comperato decine di prodotti, per me e per i miei amici, chiaramente eom e non ho MAI riscontrato differenze è qualitative nè estetiche. Citare casi, per favore, se no resta un'opinione e per giunta poco supportata dai fatti.

i prodotto oem costano molto meno(a parità di modello) proprio per questo.pensi che una scatola di cartone possa costare decine di euro?
Evidentemente non conosci come funziona il mercato oem. Non è certo l'imballo a fare il prezzo, ma il fatto che stiamo parlando di oggetti destinati ad un assemblatore e venduti a lotti di centinaia di pezzi.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
manco avessi detto qualcosa di scabroso...

la seconda scelta è un prodotto che non rispecchia al 100% le caratteristiche del prodotto finito...e questo vuol dire anche una sbavatura sulla scritta del marchio o un adesivo messo leggermente male.
non è una mia opinione.lo puoi vedere anche da te ispezionando due prodotti uguali oem e AM.
i prodotto oem costano molto meno(a parità di modello) proprio per questo.
pensi che una scatola di cartone possa costare decine di euro?


esempi concreti di modelli e relativi marchi? ovviamente assumendoti responsabilità di quanto affermi, perchè sostenere che un prodotto oem di una marca X è di seconda scelta, potrebbe dare non poco fastidio a questa marca X nel caso non fosse vero.
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Quindi, per assurdo, secondo il ragionamento di Hero, tutte le bici, di qualsiasi marca, che acquistiamo già montate sono costituite da componenti di seconda scelta, visto che sono assemblate appunto con parti OEM: assolutamente ridicolo!!! :smile:
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Quindi, per assurdo, secondo il ragionamento di Hero, tutte le bici, di qualsiasi marca, che acquistiamo già montate sono costituite da componenti di seconda scelta, visto che sono assemblate appunto con parti OEM: assolutamente ridicolo!!! :smile:
Purtroppo nel commercio non c'è nulla di ridicolo, ma tutto è molto, molto serio, visto che sono in ballo i nostri soldi e mi permetto di dire, sudati soldi...
Certamente non corrisponde al vero che tutte indistintamente le marche di bici montate dalla casa con componenti prodotti da terzi siano assemblate con componenti di seconda scelta.
E' invece vero che:
- sui grandi numeri le case costruttrici (almeno quelle grandi) trattano un prezzo che noi acquirenti finali ci possiamo solo sognare
- alcuni componenti sono custom, cioè costruiti su specifiche dell'acquirente e quindi diversi da quelli in vendita al pubblico (nè migliori nè peggiori solo diversi)
- alcuni componenti sono invece "semplificati" e quì - per me ovviamente - mi sta meno bene, in quanto il tale costruttore di bici, solo per dare lustro alla sua produzione con un nome famoso, si fa costruire dei modelli semplificati (a volte davvero molto semplificati) da altri costruttori famosi..
- purtroppo non possiamo escludere - ma bene fa sembola a precisare che è necessario indicare i casi per non sparare nel mucchio - che costruttori accettino partite di componenti particolarmente scontate solo perchè costruite in maniera non impeccabile (cd seconda scelta)....
A me è capitato in un altro campo, ma in maniera clamorosa.
Ho acquistato una costosa motocicletta non giapponese, nè americana ed avevo alcuni problemi all'avantreno.
Siccome di motociclette ne ho avute davvero tante e solo di quella marca almeno quattro (a due, tre e quattro cilindri...) non mi capacitavo della cosa.
Dopo quasi un anno ho cambiato le gomme ed ho scoperto una cosa incredibile.
Le gomme montate sulla mia motocicletta, costruite da una prestigiosa marca, non erano in produzione da almeno due anni al momento della vendita della motocicletta (cd fondi di magazzino) ed erano state un grosso fallimento di quel produttore di gomme (che infatti le aveva quasi subito tolte dal mercato e le aveva sostituite con un modello ben riuscito). Che ve lo dico a fare....appena tolte le gomme montate di serie e sostituite con altre della stessa marca, la moto ha incominciato ad andare (anzi a curvare...per essere esatti).....vi potete immaginare il mio sconcerto al pensiero di come una casa costruttrice così elitaria si fosse abbassata a tanto pur di risparmiare qualche euro......
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
No, hai detto qualcosa di non dimostrato.


Io ho comperato decine di prodotti, per me e per i miei amici, chiaramente eom e non ho MAI riscontrato differenze è qualitative nè estetiche. Citare casi, per favore, se no resta un'opinione e per giunta poco supportata dai fatti.


Evidentemente non conosci come funziona il mercato oem. Non è certo l'imballo a fare il prezzo, ma il fatto che stiamo parlando di oggetti destinati ad un assemblatore e venduti a lotti di centinaia di pezzi.

perché tu stai dimostrando qualcosa?

ho mai detto che c'è una differenza qualitativa?

perché tu lo conosci?tutti i produttori hanno la possibilità di vendere centinaia e centinaia di prodotti?

se ti scrivo dove baso le mie fonti sei contento?eppure non potrai mai dimostrare se quello che dico è vero o no.

se quello che dico è basato sul niente,quello che dite voi su cosa è basato visto che NON avete la certezza?

ciao a tutti.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
scusami ma se fosse come dici....allora tutta la roba OEM sarebbe prima o poi soggetta a problematiche varie che statisticamente non sarebbero presenti nei prodotti così detti "Retail"......o no??

come già scritto,
la seconda scelta è un prodotto che non rispecchia al 100% le caratteristiche del prodotto finito...e questo vuol dire anche una sbavatura sulla scritta del marchio o un adesivo messo leggermente male.

so che per molti il lato estetico crea un problema esistenziale,ma da qui a dire che una scritta sbavata possa dare problemi,mi pare esagerato.


mi piace quando leggete solo quello che volete leggere e tralasciate tutto il resto.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
perché tu stai dimostrando qualcosa?

sei tu che hai fatto una affermazione senza argomentarla, e ti si chiede di farlo.

ho mai detto che c'è una differenza qualitativa?

le differenze possono essere o quantitative, o qualitative.
Se si differenzia, come tu fai, tra prima e seconda scelta, ciò costituisce ipso facto una differenza qualitativa. altrimenti su cosa si baserebbe la tua fantasticata seconda scelta?

perché tu lo conosci?tutti i produttori hanno la possibilità di vendere centinaia e centinaia di prodotti?

se ti scrivo dove baso le mie fonti sei contento?eppure non potrai mai dimostrare se quello che dico è vero o no.

Le fonti possono essere verificate, sta alla base del metodo storico-critico, delle procedure giudiziarie, ecc., vuoi che non sia possibile per quello che tu dici?

se quello che dico è basato sul niente,quello che dite voi su cosa è basato visto che NON avete la certezza?

appunto per questo, vista la tua affermazione decisamente forte, ti si chiede di dimostralo. Così poi si potrà cambiare tutti idea, messi di fronti a fatti reali!

ciao a tutti.


.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
seguendo questo ragionamento non si dovrebbero comprare biciclette assemblate perche composte da componenti di scarsa qualita'???
ma dai...
No, secondo quel ragionamento non si dovrebbero comprare biciclette!

Dai gente siamo seri, credete davvero che comprando una bike che monta un XT (esempio) questo valga meno di una bike a cui viene montato un XT comprato a posteriori?
Quindi tutti quelli che consigliano di comprare una bike al posto che farsela "da se" sono dei cazzoni? Hanno un XTR che vale meno del mio?

Se vi state chiedendo perchè costano meno.... Perchè chi distribuisce bici non ne assembla/costruisce una sola, ma centinaia, credete che Specialized compri i componenti uno alla volta? Sono ordini di migliaia di pezzi, che ovviamente hanno un forte sconto e politiche di marketing diverse!
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
se quello che dico è basato sul niente,quello che dite voi su cosa è basato visto che NON avete la certezza?

ciao a tutti.

ma quello che tu scrivi è basato sul niente!!

Tanto per farti capire... puoi anche venirmi a dire che la bandiera italiana è verde e gialla e che il sole in cielo ai tuoi occhi appare generalmente di colore viola a pois bianchi...
al massimo può crederti qualcuno che ha la sfortuna di esser cieco...

se permetti qui, noi altri gli occhi per vedere ce li abbiamo e quanto dici non è assolutamente vero



ho comprato palate di prodotti in confezione OEM (si, "in confezione OEM", non "prodotti OEM", cambia solo il confezionamento) e sono sempre stati perfetti così come quelli in confezione retail

un'altra nota... ho letto messaggi dove si fa confusione...
Non c'è mai alcuna differenza fra OEM e Retail (o After Market che dir si voglia), se non quella della confezione o la diversa distribuzione

Che poi esistano prodotti che vengono prodotti in versioni particolari, generalmente trovabili solo sul mercato OEM non vuol dire niente se non che esistono queste versioni particolari (che possono anche essere particolari per caratteristiche superiori e non inferiori)
 

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
manco avessi detto qualcosa di scabroso...


pensi che una scatola di cartone possa costare decine di euro?




...non considerare una scatola di cartone, considera almeno 1000, 2000?
Quanti componenti destinati al primo montaggio vengono venduti?

Le aziende acquistano per avere il prezzo, se poi cala la produzione rivendono.

Eviterei di pensare che l'EOM sia lo stesso prodotto con uno standard inferiore, non conviene a nessuno, torno sempre all'idea che c'é o ci può essere una versione custom che però non é identificabile, almeno da me.
 

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
(che possono anche essere particolari per caratteristiche superiori e non inferiori)[/quote]




.....sono daccordo, anche se io non le definisco superiori, ma destinate ad un uso (o montaggio) specifico.

Però é proprio di questo che il sivende dovrebbe informare.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Retail:
- Buongiorno signor fruttivendolo, vorrei un chilo di pesche, me le mette in un sacchetto di carta e mi dia anche un sacchetto di plastica che mi viene più comodo..... quant'è, 3 euro? Tenga e arrivederci

OEM:
- Buongiorno signor contadino, vorrei acquistare 1200 cassette delle sue pesche, per che prezzo possiamo accordarci?

Spero che ora si capisca meglio da dove derivi la differenza di prezzo fra retail e OEM.....
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Retail:
- Buongiorno signor fruttivendolo, vorrei un chilo di pesche, me le mette in un sacchetto di carta e mi dia anche un sacchetto di plastica che mi viene più comodo..... quant'è, 3 euro? Tenga e arrivederci

OEM:
- Buongiorno signor contadino, vorrei acquistare 1200 cassette delle sue pesche, per che prezzo possiamo accordarci?

Spero che ora si capisca meglio da dove derivi la differenza di prezzo fra retail e OEM.....

il contadino... guardi le faccio un prezzo stracciato,pero' le cassette saranno vecchie e poco presentabili.
l'altro..... fa niente,vengo con il container....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
perché tu stai dimostrando qualcosa?
Non sono io ad aver fatto certe affermazioni. Se hai dei motivi per sostenere quanto dici sei pregato di renderli pubblici, altrimenti mi dispiace dirti che stai facendo delle illazioni non sostanziate dai fatti.

ho mai detto che c'è una differenza qualitativa?
Sì, lo hai scritto:
"tra l'altro spesso e volentieri i prodotti oem sono seconde scelte". A casa mia "seconda scelta" significa un prodotto con caratteristiche inferiori a quelle standard, siano esse estetiche o sostanziali.

perché tu lo conosci?tutti i produttori hanno la possibilità di vendere centinaia e centinaia di prodotti?
Pur non essendo un operatore commerciale, sì, ho la presunzione di dire che lo conosco meglio di tanti che ne parlano per luoghi comuni o sentito dire.

se ti scrivo dove baso le mie fonti sei contento?eppure non potrai mai dimostrare se quello che dico è vero o no.
Intanto cita le tue fonti, poi vediamo.

se quello che dico è basato sul niente,quello che dite voi su cosa è basato visto che NON avete la certezza?
Non rigirare la frittata. Se io vado in giro a dire che il mondo è governato dagli alieni sotto mentite spoglie, non posso sostenere che la mancanza di prove contrarie è una prova a favore...
 

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
vabbé ma ora sembra di stare a Uomini e Donne....ognuno ha le sue convinzioni, fondate su esperienza o semplice supposizione se ne può parlare..... Cattivik che sembra essere un operatore del settore ha citato alcuni casi, io stesso ho parlato della mia forka....

...appunto casi...ma chi può dirlo con estrema certezza? Quasi nessuno però ha detto chiaramente se é giusto pagarli come retail, al di fuori dei manualetti, cartoni e pluriball.

...e cmq alcuni sivende smontano bici e vendono i pezzi.....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sparare affermazioni per sentito dire o per convinzioni (sbagliate) personoali, è poco costruttivo.

E' vero esistono dei casi di prodotti (cerchi ad esempio) che sono diversi tra OEM e Retail. Ma si tratta di pochissimi prodotti, e se fate caso è sempre specificato nelle descrizioni se il negozio è serio. Per quanto riguarda le forcelle è verissimo che esistono delle versioni semplificate disponibili sol come primo montaggio, ma quando prendi un determinato prodotto (per esempio una Talas 36 RC2, giusto per citarne una a caso) sia che tu la compri OEM che retail è la stessa forcella. Non è che una ha le regolazioni in plastica e una le ha in alluminio: sono identiche.

Prendiamo come esempio i componenti shimano. Sai quanta gente crede che i prodotti OEM provenienti dalla Germania siano di qualità inferiore? Sfido chiunque a confrontare un cambio o una guarnitura comprata da bike-discount OEM da una pres ain negozio after market. E' chiaro che qualcuno ha interesse nel mettere in giro queste voci false, non potendo reggere il confronto con la concorrenza d'oltralpe.

Non facciamo l'errore di cadere nel luogo comune o di credere nelle dicerie...

se quello che dico è basato sul niente,quello che dite voi su cosa è basato visto che NON avete la certezza?
Di tutti i prodotti OEM, prevalentemente Shimano, che ho avuto sottomano nob ho mai notato alcuna differenza, ne estetica, ne qualitativa rispetto alle versioni aftermarket. Le mie non sono quindi supposizioni campate per aria. Puoi dire lo stesso delle tue?
 

Classifica mensile dislivello positivo