OEM e retail: uguali o no?

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
.....però é onestà del venditore avvisare che si tratta di un prodotto EOM. Alcuni EOM non hanno le stesse caratteristiche di un aftermarket, non sarà questo il caso, ed hanno un costo se paragonato di molto inferiore....
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
.....però é onestà del venditore avvisare che si tratta di un prodotto EOM. Alcuni EOM non hanno le stesse caratteristiche di un aftermarket, non sarà questo il caso, ed hanno un costo se paragonato di molto inferiore....
che vuoi dire che non hanno le stesse caratteristiche? mi pare un discorso già fatto...
 

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
che vuoi dire che non hanno le stesse caratteristiche? mi pare un discorso già fatto...

Vuol dire che nascono per essere EOM, come ho detto non sarà il caso, alcuni prodotti magari hanno quella regolazione in meno rispetto all'aftermarket o usano leghe meno pregiate. Lo scopo oltre ad avere un costo + basso (ma questo già viene "ammortizzato" dal telaista che le acquista) é quello di aver un prodotto più pratico da far funzionare.
Non dico che questa sia una regola, assolutamente, spesso vengono distinti da sigle o numeri oppure sono tali al + costoso a/m.

Però tornando all'onestà, é un gioco sporco vendere bici a pezzi....
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Ma da quando i prodotti OEM sarebbero di qualità inferiore?
Sono gli stessi che trovi nei negozi, solo senza confezione e manuale, fatti per essere distribuiti agli assemblatori/produttori di biciclette.
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Vuol dire che nascono per essere EOM, come ho detto non sarà il caso, alcuni prodotti magari hanno quella regolazione in meno rispetto all'aftermarket o usano leghe meno pregiate. Lo scopo oltre ad avere un costo + basso (ma questo già viene "ammortizzato" dal telaista che le acquista) é quello di aver un prodotto più pratico da far funzionare.
Non dico che questa sia una regola, assolutamente, spesso vengono distinti da sigle o numeri oppure sono tali al + costoso a/m.

Però tornando all'onestà, é un gioco sporco vendere bici a pezzi....
seguendo questo ragionamento non si dovrebbero comprare biciclette assemblate perche composte da componenti di scarsa qualita'???
ma dai...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Comunque è vero: ad esempio alcuni cerchione OEM sono saldati e non giuntati.
Ma a parte pochisismi casi, per il resto i prodotti sono uguali e non vedo perchè il venditore dovrebbe dichiararlo, se alla fine si tratta dello stesso prodotto.
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Ma da quando i prodotti OEM sarebbero di qualità inferiore?
Sono gli stessi che trovi nei negozi, solo senza confezione e manuale, fatti per essere distribuiti agli assemblatori/produttori di biciclette.

Corretto.
I prodotti OEM sono tecnicamente identici al 100% a quelli "retail".
Costano meno perchè privi o quasi di packaging.
Gli OEM stoccati come "bulk" costano ancora meno, perchè non hanno le istruzioni di montaggio.
Di conseguenza, acquistare OEM non significa risparmiare sulla qualità finale.

Questo vale per la componentistica bike, automotive, informatica, ecc.
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Comunque è vero: ad esempio alcuni cerchione OEM sono saldati e non giuntati.
Ma a parte pochisismi casi, per il resto i prodotti sono uguali e non vedo perchè il venditore dovrebbe dichiararlo, se alla fine si tratta dello stesso prodotto.

Ci sono casi in cui dei prodotti sono indirizzati esclusivamente al mercato OEM, a cui possono essere state apportate delle modifiche, ma se un certo prodotto è disponibile sia per il mercato OEM che Retail deve essere identico in tutto e per tutto.
 

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
scusami Ricky se nn sono 100% daccordo con te, come ho già detto ma posso sbagliare, Eom può e sottolineo PUO' essere diverso dal prodotto retail anche in minima parte. Io stesso qualche anno fa ho comprato una forcella EOM e di diverso dalla versione A/m aveva la ghiera del bloccaggio in plastica rivestita in materiale antiscivolo rispetto all'altra che era in lega leggera. Tutto qui.
 

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
........non vedo perchè il venditore dovrebbe dichiararlo, se alla fine si tratta dello stesso prodotto.[/quote]




.....smontare una bici e venderla a pezzi? Il guadagno raddoppia a dir poco
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
secondo il mio sivende che é venditore frw e hayes, freewhelling importa solo freni hayes oem e non gli aftermarket. Io ho preso due impianti hayes , e tutti e due senza imballi e manuali
 

luckye

Biker superis
Personalmente se pago per un prodotto nuovo mi darebbe fastidio ricevere un OEM. Nel prezzo mi sembra giusto ricevere anche i manuali e la confezione originale! Non vedo perchè pagando la stessa cifra dovrei rinunciarvi!!
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Personalmente se pago per un prodotto nuovo mi darebbe fastidio ricevere un EOM. Nel prezzo mi sembra giusto ricevere anche i manuali e la confezione originale! Non vedo perchè pagando la stessa cifra dovrei rinunciarvi!!

Hai perfettamente ragione , é per questo che non compro piu freni hayes. Oltretutto preferisco comperare all' estero , mi sono stancato di aspettare materiale mesi in Italia per pagarlo anche 40% in piu che non fa su crc. Ti faccio un esempio freni shimano saint in Italia 400 euro , crc 260 euro , sono furi stock ma appena entrano in stock li prendo subito
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Molti prodotti OEM sono prodotti con le carateristiche del produttore del telaio su cui saranno montati. Questo è sicuro. Se mi vengono venduti separatamente, almeno mi venga comunicato.
Tornando al problema, non c'è mica per legge il diritto di recesso??
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
La questione OEM è davvero più complessa di quel che sembra.
Infatti, alcuni prodotti oem sono davvero diversi da quelli in vendita aftermarket. E si trata di prodotti complessi e costosi: le forcelle. Ho letto che marzocchi e fox forniscono non solo forcelle "modificate" su richiesta dei produttori, ma anche forcelle oem "semplificate" per essere più economiche. Quindi credo che bisogna fare attenzione sull'acquisto di prodotti oem, per non ritrovarsi un prodotto diverso da quello che si pensava di acquistare.

P.S.
Anche io ho acquistato dal Gamba senza alcun problema
 

Classifica mensile dislivello positivo