OEM e retail: uguali o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
1. alcuni OEM son effettivamente diversi, cito come esempio i cerchi Sun Singletrack che in oem sono giuntati, in aftermarket saldati.

2. il libretto di istruzioni in italiano DEVE essere rilasciato assieme al prodotto venduto, oem o meno.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Come dice Ircano la questione OEM non è così banale...

A partire dalle forcelle e dagli ammortizzatori, che spesso vengono prodotti in versioni più o meno "semplificate" o comunque con specifiche diverse dal prodotto di serie (infatti, per dire, in giro si vedono Fox Talas bianche invece che grigie, oppure forcelle con escursione diversa da quella "di serie", o ammortizzatori di interassi diversi (mi viene in mente l'RP23 di 216mm), o i freni con leve, pompanti o pinze di colore diverso etc...
Poi è chiaro che una coppia di pedali, un attacco manubrio o una guarnitura sarà uguale al prodotto AM, come qualità e come caratteristiche.

Quindi NON SEMPRE il prodotto OEM è lo stesso, ed è ANCHE per questo che è giusto che chi vende lo dichiari sempre.
C'è poi il discorso garanzia, che è un po' controverso, nel senso che io posso anche darti garanzia come prodotto nuovo, però poi a me la casa madre o l'importatore non riconosce niente, se venduto separatamente...

In ogni caso, a chi dice che NESSUNO dichiara mai quando i propri prodotti sono OEM, faccio presente che per quanto riguarda Biker Inside, noi specifichiamo SEMPRE quando il prodotto è di provenienza OEM...è chiaro che se mi arriva una bici con i pedali X e il cliente vuole gli Y, io poi gli X li rimetto in vendita, ma chi segue le nostre inserzioni sul mercatino sa bene che il tutto è sempre fatto alla luce del sole... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Matteocm

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la garanzia che il negoziante deve fornire se il prodotto è venduto come nuovo, è di 24 mesi...che poi la casa madre non riconosca risarcimenti o supporto al negoziante è un'altra questione, ma non deve ledere assolutamente il diritto dell'acquirente.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Personalmente se pago per un prodotto nuovo mi darebbe fastidio ricevere un OEM. Nel prezzo mi sembra giusto ricevere anche i manuali e la confezione originale! Non vedo perchè pagando la stessa cifra dovrei rinunciarvi!!


difficile che un oem costi di più almeno che il sivende non ti piglia x il ciapet ....... :hahaha:

a quel punto mi frega una volta non la 2° .........

anzi hò notato che questa cosa è evidente molto sui prodotti shimano ........
 

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
Come dice Ircano la questione OEM non è così banale...

A partire dalle forcelle e dagli ammortizzatori, che spesso vengono prodotti in versioni più o meno "semplificate" o comunque con specifiche diverse dal prodotto di serie (infatti, per dire, in giro si vedono Fox Talas bianche invece che grigie, oppure forcelle con escursione diversa da quella "di serie", o ammortizzatori di interassi diversi (mi viene in mente l'RP23 di 216mm), o i freni con leve, pompanti o pinze di colore diverso etc...
Poi è chiaro che una coppia di pedali, un attacco manubrio o una guarnitura sarà uguale al prodotto AM, come qualità e come caratteristiche.

Quindi NON SEMPRE il prodotto OEM è lo stesso, ed è ANCHE per questo che è giusto che chi vende lo dichiari sempre.
C'è poi il discorso garanzia, che è un po' controverso, nel senso che io posso anche darti garanzia come prodotto nuovo, però poi a me la casa madre o l'importatore non riconosce niente, se venduto separatamente...

In ogni caso, a chi dice che NESSUNO dichiara mai quando i propri prodotti sono OEM, faccio presente che per quanto riguarda Biker Inside, noi specifichiamo SEMPRE quando il prodotto è di provenienza OEM...è chiaro che se mi arriva una bici con i pedali X e il cliente vuole gli Y, io poi gli X li rimetto in vendita, ma chi segue le nostre inserzioni sul mercatino sa bene che il tutto è sempre fatto alla luce del sole... :-)
:prost: ooohh grande Cattivik, grazie!! Sembravo un alieno a parlare di EVENTUALI differenze tra EOM e AM. Eppure mi sembra un discorso logico sopratutto per forcelle e ammortizzatori. Non ha lo scopo di fregare sulla qualità finale del prodotto ma quello di renderlo "fatto a posta". La mia vecchia Tora EOM da 80mm ha la stessa sigla (302) dell'AM ma non ha la possibilità di variare la corsa perchè destinata ad una bici da xc. La qualità, le prestazioni nn cambiano. Cambia ne discorso aftermaket per avere un renge di utilizzo maggiore.
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Ma l'avevo scritto anch'io: c'è il prodotto disponibile sia sul mercato RETAIL che OEM che è identico, e quello SOLO OEM che ha qualche particolare diverso.
Sicuramente alla fonte (leggi produttore) i prodotti con differenti caratteristiche tecniche NON passano con lo stesso codice identificativo.

Ma se, ad esempio, nel mondo informatico tale differenza è ben distinguibile (ogni componente ha un codice identificativo stampato su PCB e/o etichetta applicata su di esso) nel mondo della 2 ruote è tutto meno chiaro.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
OK, per forcelle & ammo la situazione è chiara, tra oem e am ci possono essere delle differenze (tarature, finiture e particolari, ecc) ma sul resto dei componenti (ruote, manubri, cambi, ecc) ci sono differenze sui prodotti oem e am ??? Io credo di no.......e a questo punto sarebbe forse interessante fare un elenco di prodotti che possono presentare varianti tra la corrispettiva linea OEM e la linea AM (varianti funzionali ovviamente, scatola e manuali vari esclusi).
 

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
....ma difatto é quello che ho detto. Eom e a/m sono lo stesso. Salvo alcune versioni + semplificate, torno all'esempio della forcella col bloccaggio in testa anziché remoto, o la corsa fissa piuttosto che variabile. Questo non pregiudica la validità delle funzioni. Lo fa nel caso dei cerchi saldati o giuntati. A volte cambia solo la provenienza, tipo am fatto a Taiwan eom fatto in India.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Salvo alcune versioni + semplificate, torno all'esempio della forcella col bloccaggio in testa anziché remoto, o la corsa fissa piuttosto che variabile.

Occhio che queste sono le differenze più evidenti, come ad esempio l'interasse personalizzato di alcuni ammo, ma può anche capitare un ammortizzatore con idraulica personalizzata per un telaio ad esempio con rapporto di leva molto elevato, magari lo compri ad un prezzo economico e a prima vista sembra identico al retail ma quando magari lo monti su un telaio con rapporto di leva ridotto non riesci a tararne l'idraulica.... per non parlare di alcune forcelle montate su alcune bici che hanno un rake personalizzato per quello specifico telaio.
Se invece il componente è identico a quello inscatolato ma lo pago un 30% in meno perchè il negoziante ha una scatola piena di pezzi "sciolti", che mi frega, è logico che non ci siano gli imballi perchè son componenti destinati all'assemblaggio di bici e un assemblatore di bici di 300 imballi non se ne fa niente ed è altrettanto logico che non ci siano i libretti di istruzioni con ogni componente, un assemblatore vede una sola volta le istruzioni e poi monta n volte il pezzo senza problemi. Io che non sono un assemblatore farò lo sforzo di trovare i fogli tecnici del componente sul sito del produttore, che sarà mai!
 

luckye

Biker superis
difficile che un oem costi di più almeno che il sivende non ti piglia x il ciapet ....... :hahaha:

a quel punto mi frega una volta non la 2° .........

anzi hò notato che questa cosa è evidente molto sui prodotti shimano ........

e ci mancherebbe che me lo facessero pagare pure di più! Io mi riferisco alla parità di prezzo..leggo che molti spediscono OEM anzichè prodotti confezionati. A parità di prezzo ripeto, preferisco il prodotto nuovo confezionato e non vedo chi e perchè dovrebbe preferire un oggetto smontato anche se mai usato a uno mai nemmeno montato (anche solo perchè smontandolo e montandolo si può rovinare, e anche perchè quando rivenderò il prodotto posso spedirlo nella sua confezione con i suoi manualetti, oltre al fatto che i manuali possono servire anche a me)!

L'OEM lo comprendo se il sivende mi dice: ho un OEM, te lo faccio pagare meno di un prodotto nuovo (al 100%). Allora li ci si pensa, ma chiarezza e onestà vengono prima di tutto. Questa è la mia opinione condivisibile o meno :celopiùg:
 

luckye

Biker superis
Guarda che gli OEM sono nuovi, solo sono prodotti non confezionati pronti per essere assemblati.
Non prodotti smontati da bici nuove come intendi nel tuo post.

Io sapevo che parti di bici mai usate venivano smontati e rivenduti..ma magari era solo una situazione particolare..ciò non toglie che il prodotto nuovo, imballato e inscatolato con i propri manuali d'uso sia preferibile (sempre dal mio punto di vista ovviamente) :prost:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ma da quando i prodotti OEM sarebbero di qualità inferiore?
Sono gli stessi che trovi nei negozi, solo senza confezione e manuale, fatti per essere distribuiti agli assemblatori/produttori di biciclette.
eh ti piacerebbe....
ti pare che la differenza di prezzo sia dovuta solo ad un pezzo di cartone piegato?

tra l'altro spesso e volentieri i prodotti oem sono seconde scelte.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
eh ti piacerebbe....
ti pare che la differenza di prezzo sia dovuta solo ad un pezzo di cartone piegato?

tra l'altro spesso e volentieri i prodotti oem sono seconde scelte.

Se hai pezze d'appoggio a queste due affermazioni sei pregato di fornirle. Se invece è una tua opinione sarebbe il caso di premettere un "secondo me".
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Se hai pezze d'appoggio a queste due affermazioni sei pregato di fornirle. Se invece è una tua opinione sarebbe il caso di premettere un "secondo me".

manco avessi detto qualcosa di scabroso...

la seconda scelta è un prodotto che non rispecchia al 100% le caratteristiche del prodotto finito...e questo vuol dire anche una sbavatura sulla scritta del marchio o un adesivo messo leggermente male.
non è una mia opinione.lo puoi vedere anche da te ispezionando due prodotti uguali oem e AM.
i prodotto oem costano molto meno(a parità di modello) proprio per questo.
pensi che una scatola di cartone possa costare decine di euro?
 

Classifica mensile dislivello positivo