Occhiali Oakley Falsi

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Aggiornamento: le lenti non hanno alcuna distorsione o alterazione visiva. Non abbiamo potuto verificare la qualità del filtro, ma "ad occhio" mi sono trovato molto bene, sia con la lente gialla che con quella di media intensità: molto riposanti, con una ottima definizione. Al momento soddisfatto
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
ciao ragazzi , oggi mi sono arrivati gli occhiali dal GIAPPONE .... :smile:
gli occhiali in questione sono questi
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=390568717513
dopo solo 15 giorni sono arrivati ... dò per scontato che sono falsi ma ragazzi vi assicuro che sono fatti davvero bene , addirittura marchiati " made in usa " :smile::smile::smile:
comunque sarà anche vero che la qualita non è neanche lontanamente quella degli originali ma secondo me per circa 39 euro spediti sono validissimi !!
i miei sono quelli classici gialli e nero !!!
questa è il mio parere .... e visti sti tempi di crisi ..39 al posto di quasi 200 è un risparmio che ci sta tutto , visto anche il prodotto !!! :spetteguless:
:celopiùg:
Il discorso regge e non regge nel senso che

quando compri gli oakley originali in negozio il prezzo di listino e' alto rispetto al valore effettivo,paghi il marchio,paghi tutti i passaggi etc..
io non li comprerei in negozio a 200 euro ma li ho presi on line,in italia,in un negozio fisico di rimini,li ho fatti controllare etc.. per 120 euro.
Quando prendi un falso ci sono altri fattori di rischio da calcolare,anche se alla fine il rapporto qualita'/prezzo va a suo favore,se andiamo a vedere l'astetica,le rifiniture,i colori,le lenti e gli accessori non c'e' paragone ma accetto il fatto che vanno bene lo stesso.Unico dubbio atroce visto che sono occhiali e non jeans ad esempio,e':faranno male alla vista come qualita' di lente e protezione ai raggi UV?Hanno lenti protettive in caso di urto o si disintegrano cecandomi?Noi ci facciamo mtb non ci andiamo al mare!
Io ci starei attento e preferirei occhiali da 10 euro del deca che comunque sono certificati che un occhiale preso a casaccio in cina o giappone!
 

nosferaTUX

Biker novus
20/5/13
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, non ho una MTB, ma uso gli occhiali comunque perché sono un runner.

Mi sono imbattuto in questa discussione per sbaglio, ed ho deciso di rispondere sperando di esser utile a tutti quelli che sono stati inchiappettati da venditori disonesti che spacciavano FALSI per ORIGINALI.

Attenzione, tenete ben presente che se sull'inserzione non viene specificato che si tratta di un "simil, copia, riproduzione, tipo ecc...", ma anzi vengono spacciati per originali, ed il venditore é italiano, qualora vi accorgete di essere stati truffati, il signore in questione é già nella merda fino al collo, ed il coltello dalla parte del manico ce lo avete VOI !!!

In caso di denuncia da parte vostra, l’imputazione che ne deriva è quella prevista dal combinato disposto degli articoli 648 e 474 Codice Penale.

L’articolo 648 Codice Penale titolato “ricettazione” prevede che “fuori dei casi di concorso nel reato, chi, al fine di procurare a sè o ad altri un profitto, acquista, riceve od occulta denaro o cose provenienti da un qualsiasi delitto, o comunque si intromette nel farle acquistare, ricevere od occultare, è punito con la reclusione da due ad otto anni e con la multa da 516 euro a 10.329 euro.
La pena è della reclusione sino a sei anni e della multa sino a 516 euro, se il fatto è di particolare tenuità.
Le disposizioni di questo articolo si applicano anche quando l’autore del delitto, da cui il denaro o le cose provengono, non è imputabile o non è punibile ovvero quando manchi una condizione di procedibilità riferita a tale delitto.

L’articolo 474 Codice Penale titolato “Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi” prevede che “chiunque, fuori dei casi di concorso nei delitti preveduti dall’articolo precedente, introduce nel territorio dello Stato per farne commercio, detiene per vendere, o pone in vendita, o mette altrimenti in circolazione opere dell’ingegno o prodotti industriali, con marchi o segni distintivi, nazionali o esteri, contraffatti o alterati, è punito con la reclusione fino a due anni e con la multa fino a lire quattro milioni. Si applica la disposizione dell’ultimo capoverso dell’articolo precedente.

A tutto ciò va aggiunto poi anche il reato per truffa, ecco perché questi venditori sono subito disposti a ritornarvi indietro i soldi senza tante storie...in caso contrario, ben che vada finiscono in carcere per almeno 4/5 anni senza possibilità di sospensione condizionale della pena.

A questo punto, fate come ho fatto io, non accettate nessun rimborso, ma chiedete al signore in questione che vada in tempo zero sul sito della Oakley e che vi ordini immediatamente gli occhiali che avreste dovuto ricevere, senza tanti se e senza tanti ma, indicando il vostro indirizzo come indirizzo di spedizione e girandovi in email la ricevuta di ordine avvenuto, altrimenti ANDRETE DI CORSA DAI CARABINIERI A CHIEDERE LORO COSA NE PENSANO !!!

Neanche il più cretino e disonesto dei venditori farà storie per qualche cento euro persi per comprarvi gli occhiali (tanto chissà quanti altri ne ha già inculati prima di voi) quando l'alternativa più probabile é farsi qualche anno al fresco !!!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.264
1.291
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
.....
A questo punto, fate come ho fatto io, non accettate nessun rimborso, ma chiedete al signore in questione che vada in tempo zero sul sito della Oakley e che vi ordini immediatamente gli occhiali che avreste dovuto ricevere, senza tanti se e senza tanti ma, indicando il vostro indirizzo come indirizzo di spedizione e girandovi in email la ricevuta di ordine avvenuto, altrimenti ANDRETE DI CORSA DAI CARABINIERI A CHIEDERE LORO COSA NE PENSANO !!!

Neanche il più cretino e disonesto dei venditori farà storie per qualche cento euro persi per comprarvi gli occhiali (tanto chissà quanti altri ne ha già inculati prima di voi) quando l'alternativa più probabile é farsi qualche anno al fresco !!!

E giusto per amor di discussione.... invece per chi non denuncia un reato ma invece obbliga il truffatore ad acquistare un occhiale originale è giusto fare così ? E' una prassi corretta ? Dai va la fammi il piacere ! Se consigli delle cose in un forum pubblico fallo almeno con cognizione di causa !
Se io becco uno che vende una bici rubata che gli dico ? Non ti denuncio solo se mi vai ad acquistare una bici nuova......ma che ragionamento è ?
Ok che chi commette reati (o è comunque disonesto) vada punito....ma va punito con le leggi non con il tuo sistema (che tra l'altro fa acqua da tutte le parti!).
Prima tiri fuori fior fior di leggi e poi.....fate come ho fatto io e passate al ricatto !
Pensa a denunciare il fatto se lo ritieni opportuno così il disonesto (forse) smetterà mentre col tuo 'metodo' continuerà a fare quello che ha sempre fatto.
Non sono molto ferrato in materia di diritto ma, secondo me, la mancata denuncia in cambio di un favore non è come chiedere una tangente ? Non è reato anche questo ?
 

nosferaTUX

Biker novus
20/5/13
4
0
0
Visita sito
E giusto per amor di discussione.... invece per chi non denuncia un reato ma invece obbliga il truffatore ad acquistare un occhiale originale è giusto fare così ? E' una prassi corretta ? Dai va la fammi il piacere ! Se consigli delle cose in un forum pubblico fallo almeno con cognizione di causa !
Se io becco uno che vende una bici rubata che gli dico ? Non ti denuncio solo se mi vai ad acquistare una bici nuova......ma che ragionamento è ?
Ok che chi commette reati (o è comunque disonesto) vada punito....ma va punito con le leggi non con il tuo sistema (che tra l'altro fa acqua da tutte le parti!).
Prima tiri fuori fior fior di leggi e poi.....fate come ho fatto io e passate al ricatto !
Pensa a denunciare il fatto se lo ritieni opportuno così il disonesto (forse) smetterà mentre col tuo 'metodo' continuerà a fare quello che ha sempre fatto.
Non sono molto ferrato in materia di diritto ma, secondo me, la mancata denuncia in cambio di un favore non è come chiedere una tangente ? Non è reato anche questo ?

Non esattamente, per la legge italiana non é ricatto, e finché non chiedi denaro, ma ti limiti a chiedere lo stesso prodotto che avresti dovuto ricevere non é neppure estorsione.

In linea teorica però ogni cittadino che é a conoscenza di un reato e non lo denuncia commette anch'esso reato.

Tuttavia la linea giurisprudenziale solitamente tende ad assolvere chi non denuncia il fatto se questo é patrimoniale e di minore entità (es. non cagiona danno danno alla collettività ma solo a TE; ed in questo caso TU, truffato, non hai evidenze che questi abbia truffato altre persone, lo puoi solo ipotizzare) e comunque non configura reato contro la persona.

Così facendo (e divulgando la notizia ad altri) almeno puoi sperare che il disonesto si sia cagato sotto e la smetta, e tu ci guadagni pure un paio di occhiali nuovi di zecca e con tanto di garanzia ufficiale.

In caso contrario, se lo denunci hai pienamente ragione, ma preparati ad anticipare dei soldi ad un avvocato (i due reati più gravi di cui ho parlato e che sono i più gravi, sono perseguibili d'ufficio, mentre il reato minore di truffa te lo porti avanti TU ed il TUO AVVOCATO) e perdere delle giornate di lavoro per recarti in studio dell'avvocato prima ed in tribunale poi (senza la certezza di vincere la causa (quella pre truffa) e quindi di doverti anche pagare le spese se trovi il giudice c......e che stabilisce che il falso era grossolano.

Senza contare che ci sono ottime probabilità che il soggetto faccia ricorso in appello e che poi il tutto finisca in prescrizione (e tu te la prenda in culo la seconda volta).

Però avrai la coscienza pulita e saprai di aver ugualmente fatto la cosa giusta.

Tieni in ogni caso presente che in ogni caso ne sistemi uno delle tante migliaia, e non stronchi di certo il fenomeno.

Considera anche che magari sei stato truffato da uno dei pochi sfigati che magari sul serio non pensava di truffarti in quanto non é un truffatore professionista, ma semplicemente lo ha venduto incautamente ed in buona fede senza verificarne la provenienza e l'originalità; in questo caso denunciandolo gli avrai rovinato per sempre la vita.

Quelli che in questo forum sono stati truffati (e poi comunque almeno rimborsati mi sembra) non mi risulta abbiano denunciato l'accaduto

Non sono quì per insegnare alla gente ad estorcere e ricattare, ma semplicemente a far volgere a proprio favore una situazione che apparentemente sembrava a sfavore.

Disonesto sarei stato se avessi estorto denaro (e quando in gioco ci sono anni di carcere se ne potrebbe fare parecchio) in cambio del silenzio; ho solo preteso quello che avrei dovuto ricevere e per cui originariamente avevo pagato.

E sinceramente per questo non mi sento affatto disonesto, anzi.

E comunque ripeto: "Considera anche che magari sei stato truffato da uno dei pochi sfigati che magari sul serio non pensava di truffarti in quanto non é un truffatore professionista, ma semplicemente lo ha venduto incautamente ed in buona fede senza verificarne la provenienza e l'originalità; in questo caso denunciandolo gli avrai rovinato per sempre la vita." ...

...

...tu avresti il coraggio di avere questo peso sulla coscienza ?!?

Se questo fosse il caso, avendoci rimesso i soldi di un paio di Oakley ameno la prossima volta starà più attento.

Il mondo é dei furbi, non fatevi fregare !!!
 

nosferaTUX

Biker novus
20/5/13
4
0
0
Visita sito
E giusto per amor di discussione.... invece per chi non denuncia un reato ma invece obbliga il truffatore ad acquistare un occhiale originale è giusto fare così ? E' una prassi corretta ? Dai va la fammi il piacere ! Se consigli delle cose in un forum pubblico fallo almeno con cognizione di causa !
Se io becco uno che vende una bici rubata che gli dico ? Non ti denuncio solo se mi vai ad acquistare una bici nuova......ma che ragionamento è ?
Ok che chi commette reati (o è comunque disonesto) vada punito....ma va punito con le leggi non con il tuo sistema (che tra l'altro fa acqua da tutte le parti!).
Prima tiri fuori fior fior di leggi e poi.....fate come ho fatto io e passate al ricatto !
Pensa a denunciare il fatto se lo ritieni opportuno così il disonesto (forse) smetterà mentre col tuo 'metodo' continuerà a fare quello che ha sempre fatto.
Non sono molto ferrato in materia di diritto ma, secondo me, la mancata denuncia in cambio di un favore non è come chiedere una tangente ? Non è reato anche questo ?

La bici rubata é ben altra cosa, perché in questo caso é stata RUBATA, e magari a qualcuno onesto che di soldi non ne ha ed ha fatto tanti sacrifici per comprarsela.

In questo caso comunque magari neanche non servirebbe denunciarlo, perché gli svito il cranio direttamente, e senza tanti complimenti !

P.S.: visto che prima mi hai indirettamente accusato di insegnare alla gente ad estorcere e ricattare, adesso che mi dici, che insegno alla gente pure ad essere violenta ?!? :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non esattamente, per la legge italiana non é ricatto, e finché non chiedi denaro, ma ti limiti a chiedere lo stesso prodotto che avresti dovuto ricevere non é neppure estorsione.
Ricatto ed estorsione sono la stessa cosa: anzi "ricatto" è il termine colloquiale per intendere quello che la legge chiama "estorsione". Aggiungo che l'assenza del denaro non ha alcun significato ai fini della configurazione del reato di estorsione.

Senza contare che non è pacifico che la pretesa di ricevere un prodotto originale sia "giusta" o più correttamente tutelata dall'ordinamento giuridico (e quindi non configurare un'estorsione): ad esempio potrebbe non esserlo se si è pagato un prezzo chiaramente inadeguato al prodotto originale, tanto da far supporre la consapevolezza dell'acquisto di merce contraffatta, ed appunto far valutare il tutto come un "ingiusto profitto".
 

nosferaTUX

Biker novus
20/5/13
4
0
0
Visita sito
Ricatto ed estorsione sono la stessa cosa: anzi "ricatto" è il termine colloquiale per intendere quello che la legge chiama "estorsione". Aggiungo che l'assenza del denaro non ha alcun significato ai fini della configurazione del reato di estorsione.

Senza contare che non è pacifico che la pretesa di ricevere un prodotto originale sia "giusta" o più correttamente tutelata dall'ordinamento giuridico (e quindi non configurare un'estorsione): ad esempio potrebbe non esserlo se si è pagato un prezzo chiaramente inadeguato al prodotto originale, tanto da far supporre la consapevolezza dell'acquisto di merce contraffatta, ed appunto far valutare il tutto come un "ingiusto profitto".

Questo é pacifico, ogni caso fà storia a sé.

Ovviamente se un venditore offre dei Radar a 25euro specificando nell'inserzione che sono prodotti originali e magari anche nuovi deve far pensare o quantomeno presupporre che qualcosa di strano ci sia.

Cosa ben diversa é se ad esempio un venditore crea aste con prezzo di partenza di 100 euro, specificando che si tratta di prodotti originali ed aggiungendo ad esempio che sono campionari di rappresentanza per giustificare un prezzo più basso di quello normalmente applicato, ma sicuramente elevatissimo per una semplice replica...e credimi, ci sono persone (e non hai neppure idea quanti) che in buona fede si sono aggiudicati patacche dal valore di pochi euro, spendendone anche 150 se non di più e convinti pure di aver fatto un affare.
 

neobios

Biker serius
17/4/05
261
1
0
Padova
www.fabiobike.tk
Sabato scorso ho avuto modo di poter indossare e provare un paio di occhiali cinesi imitazione degli Oakley. L'amico non si ricorda nome/modello ma li ha presi su Aliexpress a 12 euro, spedizione inclusa.
Mi paiono esattamente come quelli postati in foto di ILMITICO.

Le lenti sono molto ben fatte e non hanno alcuna distorsione e sinceramente, per quanto io diffidi di prodotti cinesi devo dire che le lenti di plasticaccia dei miei Endura da 36 euro circa posso buttarle nel wc quando voglio.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
Le lenti sono molto ben fatte e non hanno alcuna distorsione e sinceramente, per quanto io diffidi di prodotti cinesi devo dire che le lenti di plasticaccia dei miei Endura da 36 euro circa posso buttarle nel wc quando voglio.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole


Cioè? non ho capito questo collegamento conle lenti dei finti oakley e le lenti degli endura?

Riesci a spiegarmi?

Ciao ;-)
 

neobios

Biker serius
17/4/05
261
1
0
Padova
www.fabiobike.tk
Cioè? non ho capito questo collegamento conle lenti dei finti oakley e le lenti degli endura?

Riesci a spiegarmi?

Ciao ;-)

nel senso che gli Endura da 30 euro hanno le lenti di plasticaccia orribile e piu' opaca rispetto agli "Oakey" (cosi' sono marchiati sulle lenti) cinesi.
Gli Endura, nonostante li tratti con cura si rovinano e graffiano con niente. Alternandoli piu' volte con i cinesi pare con gli Endura di guardare attraverso una bottiglia di plastica , con i cinesi di non avere nemmeno una lente davanti.
E lo dice uno che ha leggera miopia e pure prebiopia e si accorge subito se ci vede bene o meno con lenti non graduate...
I miei Oakley da sole originali da 250 euro graduati sono innarivabili (hanno trattamenti indurenti antigraffio, antiriflesso, ecc), ma me ne guardo bene da indossarli in fuoristrada.

ps: parlo degli Endura Stingray modello 2012, non quelli fotocromatici
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
nel senso che gli Endura da 30 euro hanno le lenti di plasticaccia orribile e piu' opaca rispetto agli "Oakey" (cosi' sono marchiati sulle lenti) cinesi.
Gli Endura, nonostante li tratti con cura si rovinano e graffiano con niente. Alternandoli piu' volte con i cinesi pare con gli Endura di guardare attraverso una bottiglia di plastica , con i cinesi di non avere nemmeno una lente davanti.
E lo dice uno che ha leggera miopia e pure prebiopia e si accorge subito se ci vede bene o meno con lenti non graduate...
I miei Oakley da sole originali da 250 euro graduati sono innarivabili (hanno trattamenti indurenti antigraffio, antiriflesso, ecc), ma me ne guardo bene da indossarli in fuoristrada.

ps: parlo degli Endura Stingray modello 2012, non quelli fotocromatici


Ah ok, capito ;-)

Ciao e Grazie
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
nel senso che gli Endura da 30 euro hanno le lenti di plasticaccia orribile e piu' opaca rispetto agli "Oakey" (cosi' sono marchiati sulle lenti) cinesi.
Gli Endura, nonostante li tratti con cura si rovinano e graffiano con niente. Alternandoli piu' volte con i cinesi pare con gli Endura di guardare attraverso una bottiglia di plastica , con i cinesi di non avere nemmeno una lente davanti.

no dai incredibbolo ! :smile:
secondo qualcuno qui sopra indossando gli occhiali cinesi ti saresti dovuto ritrovare con 10 diottrie in meno.
 

neobios

Biker serius
17/4/05
261
1
0
Padova
www.fabiobike.tk
no dai incredibbolo ! :smile:
secondo qualcuno qui sopra indossando gli occhiali cinesi ti saresti dovuto ritrovare con 10 diottrie in meno.

mah, ho fatto proprio di recente la visita e mi mancano sempre le stesse da piu' di 6 anni...sempre usando per le uscite le lenti plasticotte..
ma i nonni :il-saggi: non dicevano che la vista si perde a forza di farsi certe altre cose???.. anche mentali, probabilmente!:smile:
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Permettetemi delle precisazioni.
Questo forum ha dato tanto a me e mi sento in dovere di contribuire nel giusto spirito forumistico in questa discussione al fine di mettere dei punti fermi e sfatare delle panzane o dei luoghi comuni errati.


Partiamo per punti che mi sembra la cosa piu' sensata anche per mettere ordine.


FONDAMENTALE: tutti gli occhiali da sole venduti DEVONO essere corredati da una certificazione della loro qualita'. Gli occhiali da sole infatti rientrano tra i “dispositivi di protezione individuale” e in quanto tali la legge, al fine di garantire la sicurezza del portatore, prevede una regolamentazione precisa e severa. La qualita' non rigurda solo la protezione dagli UV ma anche la loro costruzione, i tipi di polimero usato, la resistenza agli urti, l'infiammabilita', tossicita'.


LENTI: le lenti organiche (in plastica) si dividono per tipo di polimero impiegato nella costruziuone. Si parte dai banali cr39, policarbonati alle piu' sofisticate ed ultime tecnologie che consentono una resistenza all'impatto notevole. Gli occhiali specifici per MTB hanno una conformazione curvilinea della lente per avvolgere il viso ed essere piu' aerodinamici ed ergonomici. Questa curvatura, su occhiali di bassa qualita' crea il piu' delle volte delle distorsioni perifieriche che danno la classica immagine “traballante” guardando attraverso il filtro. Occhiali di qualita' invece non distorgono le immagine osservate attraverso il filtro consentendo una visone piu' stabile e precisa. La precisione nel nostro campo non e' poca cosa. Pensate ad un discesa veloce: sassi, dossi, massi, speroni percepiti in ritardo perche' distorti e valutati male.


ASSORBIMENTO: la protezione dai raggi UV non dipende tanto dalla colorazione della lente quanto dal trattamento a cui vengono sottoposti. Diamo per scontato che occhiali di un certo valore siano garantiti nella protezione UV A e B. Non mi soffermo piu' di tanto sulla questione.
L'assorbimento della luce invece dipende dal grado di oscuramento della lente stessa.
Nel nostro ambito si passa da ambienti luminosi ad ambienti scuri (bosco/pianura) . Un occhiale con un grado di assorbimento medio dovrebbe essere sufficiente in tutte le condizioni.
Ricordiamo inoltre che nella pratica della MTB l'occhiale ha funzione protettiva non solo solare. Quindi, anche in caso di pioggia, andrebbe indossato un occhiale (con lenti bianche).
L'assorbimento della luce si divide con una scala da 0 a 4. Zero e' lente neutra bianca, Quattro e' lente altamente protettiva da usare solo in codizione di luce fortissima (ghiacciaio, neve, alte quote).


Lenti FOTOCROMATICHE: sono lenti che cambiano l'intensita' di colore e quindi l'assorbimento della luce adeguandosi piu' o meno velocemente in conseguenza delle temperature e alla condizone di luminosa ambientale (piu precisamente alla stimolazione di raggi UV).


Lenti POLARIZZANTI: sono lenti che sfruttando il principio fisico della polarizzazione della luce tagliando i riflessi delle superfici orizzontali (asfalto, sabbia, acqua, neve) garantendo una visione quasi priva di riflessi piu' nitida e contrastata.


ATTENZIONE Piccola parentesi. Le bellissime lenti senza la montatura sotto, se non realizzate con angoli smussati e con materiali poco infrangibili, posso, in caso di impatto violento con il volto, tagliarvi in due gli zigomi (gia' visto). Provate a passare un dito nella parte inferiore della lente e immaginate di sbattervela sullo zigomo con forza.


STRUTTURA: Altra cosa non da poco e' la qualita' della strutturae/montatura. Strutture leggere e poco infrangibili, posso causare in caso di caduta rovinosa serie coseguenze. Pensate solo lo sbattere la faccia a terra con un occhiale che si rompa tra voi e la terra. Evitate angoli acuti e preferite montature morbide e deformabili.


GLI OCCHIALI ECONOMICI NON FANNO MALE: mi spiace per chi vende occhiali di altissima qualita' ma gli occhiali economici NON DANNEGGIANO DIRETTAMENTE GLI OCCHI. Lenti aberrate, distorte, nel momento in cui dessero distonie, cefaleee, ect... togliendole passa l'effetto. Non vi e' nessuno studio scientifico che dimostri il contrario.


Quello che invece puo' provocare danni sono le caratteristiche indirette non percepibili se non con test: resistenza all'impatto delle lenti, allergie, scarsa protezione UV...
Ripeto, questi sono fattori molto piu' importanti non percepibili direttamente che a lungo andare possono provocare seri e irreversibili danni al nostro occhio.


Spero di essere stato abbastanza esaustivo ed aver messo un po' di chiarezza. Non vogliatemene se sono stato poco preciso su certi punti ma e' stato necessario al fine di garantire una certa comprensione di una materia molto vasta e poco comprensibile. Non mi sono dilungato su certi punti ma se a qualcuno interessasse o avesse dubbi cerchero' di rispondere.
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
Permettetemi delle precisazioni.
Questo forum ha dato tanto a me e mi sento in dovere di contribuire nel giusto spirito forumistico in questa discussione al fine di mettere dei punti fermi e sfatare delle panzane o dei luoghi comuni errati.


Partiamo per punti che mi sembra la cosa piu' sensata anche per mettere ordine.


FONDAMENTALE: tutti gli occhiali da sole venduti DEVONO essere corredati da una certificazione della loro qualita'. Gli occhiali da sole infatti rientrano tra i “dispositivi di protezione individuale” e in quanto tali la legge, al fine di garantire la sicurezza del portatore, prevede una regolamentazione precisa e severa. La qualita' non rigurda solo la protezione dagli UV ma anche la loro costruzione, i tipi di polimero usato, la resistenza agli urti, l'infiammabilita', tossicita'.


LENTI: le lenti organiche (in plastica) si dividono per tipo di polimero impiegato nella costruziuone. Si parte dai banali cr39, policarbonati alle piu' sofisticate ed ultime tecnologie che consentono una resistenza all'impatto notevole. Gli occhiali specifici per MTB hanno una conformazione curvilinea della lente per avvolgere il viso ed essere piu' aerodinamici ed ergonomici. Questa curvatura, su occhiali di bassa qualita' crea il piu' delle volte delle distorsioni perifieriche che danno la classica immagine “traballante” guardando attraverso il filtro. Occhiali di qualita' invece non distorgono le immagine osservate attraverso il filtro consentendo una visone piu' stabile e precisa. La precisione nel nostro campo non e' poca cosa. Pensate ad un discesa veloce: sassi, dossi, massi, speroni percepiti in ritardo perche' distorti e valutati male.


ASSORBIMENTO: la protezione dai raggi UV non dipende tanto dalla colorazione della lente quanto dal trattamento a cui vengono sottoposti. Diamo per scontato che occhiali di un certo valore siano garantiti nella protezione UV A e B. Non mi soffermo piu' di tanto sulla questione.
L'assorbimento della luce invece dipende dal grado di oscuramento della lente stessa.
Nel nostro ambito si passa da ambienti luminosi ad ambienti scuri (bosco/pianura) . Un occhiale con un grado di assorbimento medio dovrebbe essere sufficiente in tutte le condizioni.
Ricordiamo inoltre che nella pratica della MTB l'occhiale ha funzione protettiva non solo solare. Quindi, anche in caso di pioggia, andrebbe indossato un occhiale (con lenti bianche).
L'assorbimento della luce si divide con una scala da 0 a 4. Zero e' lente neutra bianca, Quattro e' lente altamente protettiva da usare solo in codizione di luce fortissima (ghiacciaio, neve, alte quote).


Lenti FOTOCROMATICHE: sono lenti che cambiano l'intensita' di colore e quindi l'assorbimento della luce adeguandosi piu' o meno velocemente in conseguenza delle temperature e alla condizone di luminosa ambientale (piu precisamente alla stimolazione di raggi UV).


Lenti POLARIZZANTI: sono lenti che sfruttando il principio fisico della polarizzazione della luce tagliando i riflessi delle superfici orizzontali (asfalto, sabbia, acqua, neve) garantendo una visione quasi priva di riflessi piu' nitida e contrastata.


ATTENZIONE Piccola parentesi. Le bellissime lenti senza la montatura sotto, se non realizzate con angoli smussati e con materiali poco infrangibili, posso, in caso di impatto violento con il volto, tagliarvi in due gli zigomi (gia' visto). Provate a passare un dito nella parte inferiore della lente e immaginate di sbattervela sullo zigomo con forza.


STRUTTURA: Altra cosa non da poco e' la qualita' della strutturae/montatura. Strutture leggere e poco infrangibili, posso causare in caso di caduta rovinosa serie coseguenze. Pensate solo lo sbattere la faccia a terra con un occhiale che si rompa tra voi e la terra. Evitate angoli acuti e preferite montature morbide e deformabili.


GLI OCCHIALI ECONOMICI NON FANNO MALE: mi spiace per chi vende occhiali di altissima qualita' ma gli occhiali economici NON DANNEGGIANO DIRETTAMENTE GLI OCCHI. Lenti aberrate, distorte, nel momento in cui dessero distonie, cefaleee, ect... togliendole passa l'effetto. Non vi e' nessuno studio scientifico che dimostri il contrario.


Quello che invece puo' provocare danni sono le caratteristiche indirette non percepibili se non con test: resistenza all'impatto delle lenti, allergie, scarsa protezione UV...
Ripeto, questi sono fattori molto piu' importanti non percepibili direttamente che a lungo andare possono provocare seri e irreversibili danni al nostro occhio.


Spero di essere stato abbastanza esaustivo ed aver messo un po' di chiarezza. Non vogliatemene se sono stato poco preciso su certi punti ma e' stato necessario al fine di garantire una certa comprensione di una materia molto vasta e poco comprensibile. Non mi sono dilungato su certi punti ma se a qualcuno interessasse o avesse dubbi cerchero' di rispondere.


Mitico [MENTION=100097]Hall71[/MENTION] o-o

Letto tutto e capito alcune cosine tipo i numeri 1-2-3-4 di assorbimento ed il fatto che indossando occhiali con lenti scaccione si vede male ma non predgiudica nel futuro la vista.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo