Occhiali Fotocromatici Decathlon (la mia recensione)

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Ma non puoi comprare delle lenti fotocromatiche per i tuoi Oakley?
Dici che mi conviene economicamente?

A dire il vero gli oakley li ho spaccati al centro del naso e reincollati con colla epossidica bicomponente. Ci ho fatto altre 2-3 uscite e per ora reggono, ma li sto trattando con estrema cura. per me sono "infragiliti". Quei materiali una volta rotti perdono resistenza.

Se prendo delle lenti fatte apposta per loro e si scollano, non potrò più incollarli e le lenti......:quinonsp:

Sto guardando il sito della salice per capire come sono "fatti", ma al di là delle foto non c'è una pezza di scheda tecnica...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.578
3.540
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dici che mi conviene economicamente?

A dire il vero gli oakley li ho spaccati al centro del naso e reincollati con colla epossidica bicomponente. Ci ho fatto altre 2-3 uscite e per ora reggono, ma li sto trattando con estrema cura. per me sono "infragiliti". Quei materiali una volta rotti perdono resistenza.

Se prendo delle lenti fatte apposta per loro e si scollano, non potrò più incollarli e le lenti......:quinonsp:

Sto guardando il sito della salice per capire come sono "fatti", ma al di là delle foto non c'è una pezza di scheda tecnica...

Boh, calcola che da una lente Oakley a una lente Decathlon c'è comunque una bella differenza, e non solo per il fatto di essere fotocromatica o di un certo colore:personalmente sono per l'occhiale unico, mi pare assurdo avere più occhiali o più lenti per diverse situazioni che peraltro possono presentarsi durante la stessa giornata. Fatta eccezione al limite per le notturne.
Per cui al posto tuo mi cercherei un fotocromatico buono da usare sempre, se pensi che non valga la pena comprare le lenti per i tuoi Oakley.
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Conosco la qualità oakley. Non per altro questo è il mio quarto paio (e uno addirittura graduato visto che non ho gli occhi "perfetti").

Concordo sull'uso di un unico occhiale, non per niente partecipo alla discussione.

Ho letto bene degli aptonia e li ho pure ordinati. In attesa del loro arrivo, mi chiedevo, vista la lente NON gialla che - a mio avviso - sarebbe meglio, se non ci fossero alternative più o meno sullo stesso budget di spesa o, comunque, che non facessero spendere 3 volte tanto. Tutto qua.

Credo che lo step successivo, in fatto di costi, avendo lenti gialle fotocromatiche, si trovi in casa Salice, destinando almeno una 60ina di euri per la cosa. E un pò mi rode...
 

medmaker

Biker novus
8/9/07
41
0
0
Trieste
Visita sito
Mi sono regalato degli occhiali fotocromatici della Demon. Invero stavo cercando gli Endura Trigger, ma nella mia città non li ho trovati (potevo comprarli via web ma il mio budget non era alto).
Girando da Sportler ho viso i Jasper della Demon.

Le lenti non sono le solite grige che poi si oscurano, ma hanno, a parer mio, un rilassante color rosato che sta a pennello col nasello rosso e le aste terminali pure rosse.

Come si rileva dal sito
"Il modello JASPER garantisce il 100% di protezione dai raggi UV ed una Visione perfetta grazie alle lenti in policarbonato Anti-scratch decentrate. Il materiale ultra leggero ed elastico della montatura in combinazione con i naselli terminali in gomma morbida anallergica ed anti-scivolo, garantiscono un Super comfort."

Devo dire che la calzata è ottima e il comfort è notevole. Fino a qualche tempo fa usavo occhiali della Julbo con la lenti scure e potere di protezione 4 (il massimo per chi va in montagna) ma ero costretto sempre a toglierli nei tunnel o nel fogliame fitto.

Le lenti rosate dei Jasper mi hanno dato subito una sensazione di occhio riposato e la "nuance" rosa non mi ha disturbato affatto.

Gli ho usati col sole in faccia, nei tunnel ed in mezzo al fogliame. Hanno fatto il loro lavoro egregiamente senza rimpiangere i Julbo, anzi sono molto più confortevoli di questo ultimi.

Da ultimo il prezzo. Li ho pagati 44,50€ che credo sia un prezzo più che onesto per un paio di occhiali che uso esclusivamente nelle mie uscite in bici.

A guardar bene, ma il mio è senz'altro un giudizio affrettato, assomigliano moltissimo agli Endura e credo di non sbagliare affermando che difficilmente una casa scozzese come l'Endura, si metta a produrre in proprio occhiali e lenti. Non mi stupirei se estrenalizzasse il lavoro alla ottima ditta italiana.
 

Allegati

  • Jasper Grey_web.jpg
    Jasper Grey_web.jpg
    12,4 KB · Visite: 26

spartaco

Biker perfektus
A prescindere dalle lenti, il problema degli occhiali con la montatura tipo Decathlon, ossia con la parte inferiore con la lente scoperta, è che in caso di caduta possono aprirti la faccia. Un paio di anni fa un forumendolo, dopo un capitombolo, aveva postato delle foto che facevano impressione, le lenti di occhiali con questo tipo di montatura lo avevano tagliato di brutto. Per un uso in mtb, dove scivolare o cappottare non è un'eventualità così remota, consiglierei montature più sicure come quelle dei Demon Jasper appena postati, o di decine di altre marche.
 

paki79

Biker serius
22/6/12
253
2
0
foggia
Visita sito
A prescindere dalle lenti, il problema degli occhiali con la montatura tipo Decathlon, ossia con la parte inferiore con la lente scoperta, è che in caso di caduta possono aprirti la faccia. Un paio di anni fa un forumendolo, dopo un capitombolo, aveva postato delle foto che facevano impressione, le lenti di occhiali con questo tipo di montatura lo avevano tagliato di brutto. Per un uso in mtb, dove scivolare o cappottare non è un'eventualità così remota, consiglierei montature più sicure come quelle dei Demon Jasper appena postati, o di decine di altre marche.

questo aspetto mi sembra un po' sottovalutato
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
A prescindere dalle lenti, il problema degli occhiali con la montatura tipo Decathlon, ossia con la parte inferiore con la lente scoperta, è che in caso di caduta possono aprirti la faccia. Un paio di anni fa un forumendolo, dopo un capitombolo, aveva postato delle foto che facevano impressione, le lenti di occhiali con questo tipo di montatura lo avevano tagliato di brutto. Per un uso in mtb, dove scivolare o cappottare non è un'eventualità così remota, consiglierei montature più sicure come quelle dei Demon Jasper appena postati, o di decine di altre marche.

mi ricordo anche io del forummendolo che aveva postato le sue foto, però non si era graffiato la faccia a causa delle lenti bensì a causa della visiera del casco
Sei sicuro che non ti riferisci a lui ?
 

luke2512

Biker urlandum
ciao a tutti
intervengo nella discussione con un'affermazione "oakley rules"
io ho problemi di astigmatismo e mi sono fatto due occhiali hijinx oakley
uno con lenti da sole gialle a specchio che uso praticamente sempre perchè molto luminoso anche senza sole cocente
e l'altro normale da vista per quando è brutto tempo
 

luke2512

Biker urlandum
non sono fotocromatiche perchè la lente lascia un'ottima visibilità anche nel bosco senza sole essendo sul giallo e non sui classici grigi illumina e lo specchio ferma il sole (al mare ci faccio il bagno e non potrei vivere senza)
come cifra stai su circa 130E a lente più la montatura (ma i miei hanno anche la gradazione per astigmatismo a 1.25) in toto te la cavi con 360-400E dipende anche dalla montatura
 

OraPedala

Biker superis
29/4/13
318
1
0
Visita sito
altri prezzi insomma.. io cercavo solo un occhiale discreto anche se esteticamente non al top che abbia delle lenti fotocromatiche per evitare lo sbatti di togliere e rimettere...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.578
3.540
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
altri prezzi insomma.. io cercavo solo un occhiale discreto anche se esteticamente non al top che abbia delle lenti fotocromatiche per evitare lo sbatti di togliere e rimettere...

Di occhiali buoni ce ne sono, tipo nerocorsa, demon, salice, tutti a prezzi abbordabili, però non puoi aspettarti le prestazioni delle lenti transition degli oakley, più che altro in termini di velocità.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.578
3.540
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.578
3.540
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In base a cosa le lenti sarebbero ottime?
Beh, perché magari quando li metti non ti sembra di essere più basso o più alto, o perché si appannano con difficoltà, o perché hanno un filtro cromatico che sottrae correttamente una componente blu aumentando la percezione dei contorni, perché hanno una trasmissione di luce di base elevatissima, per cui si possono quasi utilizzare di notte, e poi la velocità di transizione non è scandalosa, si parla di pochi minuti. Non sono polarizzate, che per me è un pregio. Anche la resistenza alle abrasioni mi pare buona.
 

Trevor22

Biker novus
3/5/13
6
0
0
42
Bari
www.facebook.com
Salve a tutti,la discussione è davvero interessante,penso che il tema dell'occhiale sia un argomento che interessi un po' tutti,ho letto molto nel forum,ma alla fine non riesco a decidere perchè ci sono troppe opinioni discordanti.Per quanto mi riguarda,starei optando per l'acquisto dei Rudy Project photo clear,quindi con lenti fotocromatiche,siamo intorno ai 90 euro,il mio dubbio è:vale la pena spendere circa 50 euro in più rispetto ai Kalenji fotocromatici del Deca?Grazie.
 

Tatraman

Biker popularis
19/4/13
49
0
0
Napoli
Visita sito
Bella recenzione io ti capisco dal fatto che visto chr ho la miopia abbastanza alta devo farmi sempre gli occhiali da sole con lenti graduate.questo mi costa caro e supera i 299 euro. Al prezzo ci aggiungo anche che gli occhiali sono di marca e quindi non mi posso lamentare. Poi io mi trovo bene dopo aver speso tutti quei soldi mi devo trovsre bene senò mi arrabbio sono come i bambini piccoli!. Alla fine però mi sono sempre trovato bene gli occhiali fortunatamente non si graffiano facilmente e quindi sono libero di portarli anceh quando vado in bici.
Ciaoo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo