Occhiali Fotocromatici Decathlon (la mia recensione)

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Quando vado in fuoristrada spesso passo da condizioni di forte luce a bosco dove la luce è modesta o comunque inferiore.
Risultato spesso arrivo al punto di dovermi fermare e togliere gli occhiali da sole perchè vedo poco.
Prima di pensare al fotocromatico ho provato occhiali con un indice basso che effettivamente mi permettevano di vedere un po' meglio nel bosco ma la situazione era troppo di compromesso: al sole erano poco e nel bosco era comunque meglio toglierli.
Di fatto gli occhiali non servono solo per il sole ma anche per protezione meccanica quindi dovrebbero essere antiurto/infrangibili.
Ho provato in negozio molti occhiali fotocromatici tra cui anche gli Okley.
Ho nominato gli Okley perchè sono di certo quelli che mi sono piaciuti di più anche se erano molto cari (ci sono tanti modelli ma quello che mi piaceva costava scontato circa 200€).
Ho cominciato a pensare che gli occhi sono importanti che la sicurezza è fondamentale ma che troppi soldi per un uso che li espone comunque a danni e graffi forse è eccessivo (ho graffiato i miei REVO').
Ho provato quelli del Decathlon ... ho chiesto di poter uscire al sole per vedere come si comportavano ... in verità non mi avevano convinto molto ma visto il costo di meno di 40€ ho deciso di prenderli.
Ad oggi li ho usati per 4 uscite con tempo vario e posso quindi dire come mi trovo in tutte le situazioni.
Vi dico subito che ci tengo alla qualità dei filtri/lenti e gli occhiali da sole che uso sono i Revò; sono quindi viziato.
Questi occhiali pur non potendo competere con la perfezione delle lenti degli Okley o di altri blasoni che sono anche molto ben rifiniti mi hanno soddisfatto.
Non si avverte alcun tipo di artefatto o deformazione anche guardando lateralmente tipica degli occhiali economici da mercato (e ci mancherebbe anche però non si sa mai).
Dopo 4 uscite non ci sono graffi sulle lenti ... non so dire se sia fortuna o qualità.
In condizioni di scarsa luce si schiariscono molto anche se chi vi guarda vi vede sempre con un occhiale da sole io a volte me li dimentico anche in garage (particolarmente buio).
Al sole si scuriscono ma non come i miei REVO' che hanno indice 3. Loro dicono che passano da 1 a 3 ma secondo me il 3 non è reale; devo però ammettere che sembra che dopo il primo periodo d'uso tendano a scurirsi di più ... è una cosa strana pensavo fosse una leggenda ed invece con l'uso si scuriscono ... dicono che vadano a regime dopo un bel po' di cicli.
Di fatto dopo solo 4 uscite diventano già un po' più scuri e l'indice attuale comunque mi soddisfa se poi arrivano a scurirsi di più tanto meglio.
Questi occhiali hanno anche una funzionalità che pensavo inutile che consiste nel potersi sollevare di un piccolo angolo per incrementare la ventilazione ... ebbene ninete di che ma andando a modesta velocità in discesa la differenza quando fa caldo è avvertibile.
Personalmente sono soddisfatto, sono confortevoli e non troppo pesanti.
In definitiva un acquisto che raccomando a chi vule un prodotto discreto spendendo poco; a mio giudizio gli occhiali di costo superiore saranno senz'altro migliori ma se ti cadono in fuori strada sai il dispiacere ... forse sono più adatti all'uso stradale.
Se volete altre info chiedete pure.
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao io ho preso quelli ancora più economici da 20 euro con le 3 lenti di scorta
(http://www.decathlon.it/IT/xudd-700-75711716/)...per ora li ho usati solo 1 volta col sole e nn saprei dare un giudizio attendibile...magari c'è la scomodità di cambiare ogni volta lente in base al tempo (sole-nuvoloso-pioggia) o di levarli se fai un sentiero ombroso...al di là di questo mi sembrano abbastanza comodi e confortevoli (ottimi considerando il prezzo)
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
e la velocità con la quale si schiariscono e/o si scuriscono?

Per dire se un occhiale fotocromatico è lento o veloce bisogna paragonarlo ad un'altro nelle medesime condizioni contemporaneamente.
Con gli occhiali che ho provato questa comparativa non l'ho potuta fare.
Domenica però ho fatto questo confronto con gli occhiali di mio fratello anche se il paragone lascia il tempo che trova visto che i suoi diventano quasi del tutto neutri e si scuriscono di meno.
La marca non la ricordo ma non sono occhiali economici.
Il risultato ha stupito anche lui... velocità paragonabili. Non so quantificare il livello raggiunto ed il tempo però ho fatto questa prova sono passato da casa all'aperto con gli occhiali in mano coprendo una lente con la mano e lasciando l'altra esposta al sole.
Dopo circa un 15 secondi ho guardato la differenza notandola in modo sensibile e nel giro di poco credo altri 15 secondi il livello raggiunto era identico. In verità mi sembra che il massimo "scurimento" lo raggiungano dopo almeno 1 minuto ma il grosso arriva in fretta. Con l'uso sembra, non so perchè, che il comportamanto migliori.
Lo "schiarimento" non l'ho conrtollato ma sta di fatto che nell'uso pratico non mi danno problemi ... forse perchè non diventano così scuri e perchè comunque lo stesso occhio lavora per adeguarsi alla luce.
Comunque entrando in garage con gli occhiali da sole normali (è un garage interrato) percorro la rampa che via via diventa più buia e dopo aver girato l'angolo la luce è modesta e regolarmente inchiodavo ... con questi non mi succede anche se di fatto come dicevo questo forse dipende dal fatto che non raggiungono un livello così scuro.
A prescindere dalle prove e dalle misure il punto è che nell'uso sono adeguati.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
ciao io ho preso quelli ancora più economici da 20 euro con le 3 lenti di scorta
([url]http://www.decathlon.it/IT/xudd-700-75711716/)...per[/URL] ora li ho usati solo 1 volta col sole e nn saprei dare un giudizio attendibile...magari c'è la scomodità di cambiare ogni volta lente in base al tempo (sole-nuvoloso-pioggia) o di levarli se fai un sentiero ombroso...al di là di questo mi sembrano abbastanza comodi e confortevoli (ottimi considerando il prezzo)

Il problema è proprio doversi fermare e fare il cambio; io gli occhiali classici li ho graffiati proprio perchè all'inizio del sentiero li ho tolti e messi nella tasca dove c'era il telefono.
Comunque gli occhiali è sempre meglio averli.
Io con questi ho preso anche uno scroscio e non li ho tolti.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
ciao io ho preso quelli ancora più economici da 20 euro con le 3 lenti di scorta
([url]http://www.decathlon.it/IT/xudd-700-75711716/)...per[/URL] ora li ho usati solo 1 volta col sole e nn saprei dare un giudizio attendibile...magari c'è la scomodità di cambiare ogni volta lente in base al tempo (sole-nuvoloso-pioggia) o di levarli se fai un sentiero ombroso...al di là di questo mi sembrano abbastanza comodi e confortevoli (ottimi considerando il prezzo)

anche io ho preso questi pero' ho notato meno fastidio con le lenti gialle sempre montate anche in inverno.

adesso pero' mi faccio tirare da quelli che ha provato mr.magoo, la prima volta non mi convincevano poi li hanno presi altre persone che escono in bike e devo confermare quanto recensito.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Da un anno circa li uso e sono anche io soddisfatto. In oltre se dovesse capitare di perderli o romperli, a mè a volte capita, non è una gran cifra.

Dopo aver graffiato i Revò è stato il mio stesso ragionamento.
Comunque mio fratello quando li ha provati prima di saperli del Decathlon pensava mi fossero costati un cifretta anche se criticava l'attacco delle lenti ed il meccanismo di parziale sollevamento che di fatto è di fattura economica.
Poi chissà perchè quando dici che sono del Deca tutti si impegnano a trovarci limiti e difetti.
Io personalmente non sono della schiera che difende a tutti i costi i propri acquisti come i migliori ma devo dire che in questo caso ne sono proprio soddisfatto. Anche se non paragonabili agli stupendi Okley che sono a mio avviso il top.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Puoi postare il link degli occhiali?

Dovrebbero essere questi.
http://www.decathlon.it/IT/xudd-900-su-photochromic-6425935/

@ Mr.Magoo: Complimenti per la recensione, io li ho provati più volte dal deca e son stato fortemente tentato di comperarli... è che non è che mi faccia proprio impazzire come sono attaccate le lenti sulla montatura...
Hai parlato molto di livello di inscurimento, ma a livello di "schiarimento" che a me è quello che interessa di più come sono messi? Davvero nel box al buio diventano così chiari da non richiedere neppure di essere tolti?
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
59
BOLOGNA
Visita sito
Io lo uso da almeno un anno. Avevo postato una mia impressione (non certo tanto superbamente dettagliata) all'epoca.

A mio avviso il rapporto qualità prezzo è straordinario, soprattutto considerando il prezzo degli altri modelli.

Effettivamente (l'avevo notato ma non apprezzato mentalmente) i limiti dis curo e chiaro si modifficano con l'uso, anche verso il chiaro

Certamente non diventano trasparenti o da ghiacciaio, ma per l'utilizzo normale che ne faccio io sono stati una scelta eccellente che rifarei.

Tra l'altro, riconosco che dopo un anno ed almeno 2000 km le lenti non hanno un graffio.

Ciao
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Anche io sarei interessato agli occhiali, vi chiedevo siccome qualcuno di voi li possiede, come dimensioni dite che si adattano a qualsiasi viso? Io purtroppo non ho nessun Decathlon vicino per provarli, li ordinerei in internet!
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Anche io sarei interessato agli occhiali, vi chiedevo siccome qualcuno di voi li possiede, come dimensioni dite che si adattano a qualsiasi viso? Io purtroppo non ho nessun Decathlon vicino per provarli, li ordinerei in internet!

Direi che sono grandicelli ... mia moglie ha una testa piccola e le stanno un filo grandi. Mia moglie ha la 55/56 ed io la 58. A me stanno perfetti.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Dovrebbero essere questi.
[url]http://www.decathlon.it/IT/xudd-900-su-photochromic-6425935/[/URL]

@ Mr.Magoo: Complimenti per la recensione, io li ho provati più volte dal deca e son stato fortemente tentato di comperarli... è che non è che mi faccia proprio impazzire come sono attaccate le lenti sulla montatura...
Hai parlato molto di livello di inscurimento, ma a livello di "schiarimento" che a me è quello che interessa di più come sono messi? Davvero nel box al buio diventano così chiari da non richiedere neppure di essere tolti?

Guarda a vederli dall'esterno permane una tonalità leggermente grigia che fa sembrare che filtrino moto invece indossandoli la differenza tra averli e no c'è senz'altro ma è minima io veramante prima entrando in garage dovevo togliere per forza gli occhiali ed ora me ne scordo.
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Direi che sono grandicelli ... mia moglie ha una testa piccola e le stanno un filo grandi. Mia moglie ha la 55/56 ed io la 58. A me stanno perfetti.

58 cos'è la misura della circonferenza della testa? Io l'ho misurata adesso praticamente dove si indossano gli occhiali, e sulla fronte proprio sopra le sopraciglia ed io ho 56/57, dici che saranno grandi, nel senso che mi scenderanno/balleranno?
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
fate questa prova(chi ce l'ha gia' )
se trovate del fango, lasciate cadere una goccia di fango liquido su una lente in modo da lasciare una macchiolina di 2/3 mm in una zona che non vi dia fastidio...usateli in piena luce per un po' e poi togliete la macchia con un fazzolettino:
rimarrete stupiti dalla differenza di tonalita' fra i punti esposti al sole pieno e quello coperto...
poi, come diceva l'autore del post..i migliori occhiali sono quelli che ti scordi di avere indosso in tutte le condizioni:
i Deca fotocromatici rientrano fra questi:complimenti o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo