Occhiali economici per iniziare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginko11

Biker novus
18/2/21
24
5
0
34
quiesa
Visita sito
Bike
scott mx5 voltage
Posso consigliarti dei Polaroid sui 50-60 euro (filtro polarizzato), oppure degli O'Neil a 80 euro (lente polarizzata un po' migliore). Poi dipende da cosa ti serve, se cerchi prodotti di qualità maggiore (sale anche il prezzo) ci sono i Vuarnet e i Maui Jim. Oppure se hai già una montatura da riutilizzare puoi montare uno dei 6 colori specifici per lo sport della linea Hoya Sport. Sono un ottico, se ti servono informazioni più specifiche e pareri su adattamenti della montatura o delle lenti contattami pure in privato.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quindi passando da tratti al sole ad improvvisi bui di bosco, non esistono gli occhiali perfetti...i fotocromatici ci metton troppo tempo...oppure li abbiamo troppo scuri e o troppo chiari...quindi che si spenda 50 o 500, l' unica soluzione, visto che si è pieni di borse, tasche, zainetti...averne 2 da tot cad., senza svenarsi, uno con lente scura e l' altro con lente chiara...ci si ferma giusto il tempo di cambiarli...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.113
1.530
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Quindi passando da tratti al sole ad improvvisi bui di bosco, non esistono gli occhiali perfetti...i fotocromatici ci metton troppo tempo...oppure li abbiamo troppo scuri e o troppo chiari...quindi che si spenda 50 o 500, l' unica soluzione, visto che si è pieni di borse, tasche, zainetti...averne 2 da tot cad., senza svenarsi, uno con lente scura e l' altro con lente chiara...ci si ferma giusto il tempo di cambiarli...
L'idea è buona ma non lo farò mai di cambiare gli occhiali a seconda della luce.(pigro))?)
Io li uso fotocromatici chiari quando è nuvoloso e mediamente scuri al sole.
Ma parto e torno con gli stessi.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Nel bosco e con il brutto tempo sono ideali i colori Hoya sport, soprattutto i più chiari giallo, arancione e rosso. Non polarizzati.
sicuro, ma tu parlavi di polarizzati e mi ci sono trovato malissimo nel bosco, sembrava avessero spento la luce all'improvviso.
La lente gialla la trovo ottima nel bosco, ma nei tratti assolati è poco e io come tanti preferiamo il fotocromatico che filtrano un pò di più.
I Rudy Project Fotonic fotocromatici scurendo diventano rosso/marrone e al buio quasi trasparenti, in offerta a 60€ sono un affare
io in generale preferisco una lente fotocromatica che parta da trasparente tipo1-3 mentre altri usano 2-4
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.723
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Polarizzate in MTB mai...
Quindi passando da tratti al sole ad improvvisi bui di bosco, non esistono gli occhiali perfetti...i fotocromatici ci metton troppo tempo...oppure li abbiamo troppo scuri e o troppo chiari...quindi che si spenda 50 o 500, l' unica soluzione, visto che si è pieni di borse, tasche, zainetti...averne 2 da tot cad., senza svenarsi, uno con lente scura e l' altro con lente chiara...ci si ferma giusto il tempo di cambiarli...
E anziché fermarti, prendere il secondo paio di occhiali e mettere via il primo non si fa prima ad avere un fotocromatico? Al massimo se proprio non si vede ci si ferma per trenta secondi.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quindi passando da tratti al sole ad improvvisi bui di bosco, non esistono gli occhiali perfetti...i fotocromatici ci metton troppo tempo...oppure li abbiamo troppo scuri e o troppo chiari...quindi che si spenda 50 o 500, l' unica soluzione, visto che si è pieni di borse, tasche, zainetti...averne 2 da tot cad., senza svenarsi, uno con lente scura e l' altro con lente chiara...ci si ferma giusto il tempo di cambiarli...
Forse ho capito male, i fotocromatici non sono abbastanza rapidi, meglio fermarsi a cambiare le lenti ogni volta che si passa da sole a bosco (o vice versa)?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Forse ho capito male, i fotocromatici non sono abbastanza rapidi, meglio fermarsi a cambiare le lenti ogni volta che si passa da sole a bosco (o vice versa)?
I fotocromatici transiscono lentamente da scuri a chiari (più veloci al contrario) ....con le temperature invernali questo comportamento si accentua...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
prezzi interssanti



montatura bella grande
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
I fotocromatici transiscono lentamente da scuri a chiari (più veloci al contrario) ....con le temperature invernali questo comportamento si accentua...
Per me che preferisco nel bosco la lente gialla, un fotocromatico che parte da quasi trasparente e non arriva mai ad 3 è perfetto, non ho mai quel senso di buio.
con i fotocromatici di Decathlon 1-3 trovo che entrando nel bosco la visione iniziale è un pò troppo scura, mentre con i Rudy Project Fotonic mi trovo benissimo e li ho usati pure dopo il tramonto perchè partono da quasi trasparente fino ad un rosso/marrone sicuramente più chiaro dei classici occhiali sa sole categoria 3 e migliorano pure il contrasto
Se cercate la migliore soluzione entrando nel bosco a cannone serve la lente gialla, ma nei giri aperti e in montagna lo scotto è quello di lessare gli occhi nei tratti più assolati
La lente fotocromatica è il miglior compromesso, ma se girate quasi sempre nel bosco fitto una lente gialla va benissimo anzi è pure meglio
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Forse ho capito male, i fotocromatici non sono abbastanza rapidi, meglio fermarsi a cambiare le lenti ogni volta che si passa da sole a bosco (o vice versa)?
Polarizzate in MTB mai...
E anziché fermarti, prendere il secondo paio di occhiali e mettere via il primo non si fa prima ad avere un fotocromatico? Al massimo se proprio non si vede ci si ferma per trenta secondi.
Oddio, forse mi son spiegato male...intendevo, SE i fotocromatici presentano questo "difetto" di tempistica, chi non li ha, si prende 2 paia di occhiali, uno lente chiara, l'altro scuro e li cambia in pochi secondi al volo, non tutti i fotocromatici hanno la stessa velocità a chiarirsi o scurirsi...
Li ho avuti anche, da vista, per l' auto e vita quotidiana...tolti subito, preso occhiali normali con clip esterna da sole...credo ci sian anche per ciclismo cosi...credo almeno...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non ho resistito
ho preso i Siroko fotocromatici con lente gialla e due per tutti i giorni



 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oddio, forse mi son spiegato male...intendevo, SE i fotocromatici presentano questo "difetto" di tempistica, chi non li ha, si prende 2 paia di occhiali, uno lente chiara, l'altro scuro e li cambia in pochi secondi al volo, non tutti i fotocromatici hanno la stessa velocità a chiarirsi o scurirsi...
Li ho avuti anche, da vista, per l' auto e vita quotidiana...tolti subito, preso occhiali normali con clip esterna da sole...credo ci sian anche per ciclismo cosi...credo almeno...
io da un pò che uso i fotocromatici Decathlon 1-3 (economici) in moto e non vanno per niente male e rispetto alla macchina la velocità di ingresso e uscita dalle gallerie è maggiore e nemmeno li posso togliere.
il fatto che non si scuriscono tanto li rende utilizzabili anche in mtb, anche se ammetto che li trovo un pò scuri, dipende dal modello e dal fatto che preferisco nel bosco fitto una lente gialla o fotocromatico quasi trasparente.
I Rudy Project Fotnic sono perfetti come lente, trasparente rosata fino a rosso/marrone
difetti si appannano più degli altri occhiali è la lente è piccola per cui i bumpers rimane appena visibile
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.723
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Shiroko sul suo sito fa sconti alti... In alcuni casi.
Chissà???
Rolly, ascolta uno scemo, rompi il maialino e prendi un paio di Oakley, quando ti dimentichi di averli su ti rendi conto di come lavora bene la lente.
Oggi terzo giro con i miei jawbreaker all'imbrunire senza nessun problema, sabato scorso tempo variabile idem.
Unico appunto, i loghi laterali sporgono un po' nel campo visivo laterale, "problema" noto, ma ci si fa presto l'abitudine.
Lo so, non sono per nulla regalati.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Rolly, ascolta uno scemo, rompi il maialino e prendi un paio di Oakley, quando ti dimentichi di averli su ti rendi conto di come lavora bene la lente.
Oggi terzo giro con i miei jawbreaker all'imbrunire senza nessun problema, sabato scorso tempo variabile idem.
Unico appunto, i loghi laterali sporgono un po' nel campo visivo laterale, "problema" noto, ma ci si fa presto l'abitudine.
Lo so, non sono per nulla regalati.
pure i Rudy Project Fotonic sono ottimi, la lente diventa rosso/marrone e qui in offerta a 60€ li valgono tutti.
I Jawbreaker saranno sicuramente meglio , ma questi costano meno della metà e la lente con questo colore è un pò come le Prizm, lenti arancio gialle che migliorano il contrasto
 

Classifica mensile dislivello positivo