Occhiali economici per iniziare?

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho trovato gli occhiali Bertoni fotocrromatici 0-3 quando lo standard e 1-3 o 0-2
ho contattato Bertoni e mi hanno risposto velocemente
"per MTB sicuramente consigliamo un modello fotocromatico lente fumo NON polarizzato, in quanto la polarizzazione non permette di avere una lente completamente trasparente per cui la visione nelle aree boschive potrebbe risultare faticosa.
Per questo sport consigliamo sicuramente Bertoni QUASAR F: https://www.shopbertoni.com/index.php?route=product/search&search=quasar&description=true&ff1=1

Al momento stiamo lavorando ad una nuova lente per questo modello, quella fotocromatica polarizzata gialla che in questo caso anche se polarizzata è perfetta per l'utilizzo in quanto la lente polarizzata gialla è quella definita "lente ad alta definizione" per eccellenza, ideale per la guida e le attività sportive che richiedono un aumento del contrasto in condizioni di scarsa illuminazione, pioggia, nebbia, ecc. Questa lente sarà disponibile come ricambio non prima dell'inizio del nuovo anno 2023."
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho fatto qualche prova statica per vedere quanto sono chiare con poca luce e quanto scuriscono
nel test , occhiali Polaroid polarizzati abbastanza scuri che uso in auto, Decathlon fotocromatici e Rockbros fotocromatici
https://www.amazon.it/gp/product/B08C4MMPLP/?tag=mmc08-21


premetto che quelli fotocromatici di Decathlon li ho usati anche in alta montagna e rivedendo le foto si scuriscono anche di più e in bici si scuriscono il giusto, forse li avrei preferiti più trasparenti nei tratti di bosco fitto dove un occhiale giallo rende meglio.
Lente gialla che come detto in precedenza nei tratti assolati e peggio sulle carrarecce bianche filtrano troppo poco e l'occhio soffre.
Questi Rockbros con poca luce sono pressocchè trasparenti, e al sole si scuriscono un pò di meno di quelli di Decathlon, direi in teoria miglio compromesso per un un uso tutto tondo con tratti di bosco e altri assolati
In auto entrambi gli occhiali fotocromatici si scuriscono poco perchè i vetri filtrano i raggi Uv che innescano la reazione chimica e quindi il cambio di filtro.
trovo in auto migliori i polarizzati perchè eliminano i riflessi del vetro e plancia, mentre in bici nei tratti ombrati scuriscono troppo creando forti contrasti
presi gli Uvex 706 CV VM ma non mi convincono, già sono troppo scuri anche rispetto a quelli di decathlon , ma soprattutto li trovo troppo lenti nello schiarire.
Entrando dentro casa sono rimasto al buio per un minuto.
Non so se perchè nuovi,ma la lente x il mio occhio rimane troppo scura al buio.
Forse mi ordino i Bertoni categoria 0-3 che sono dati: "I tempi di reazione delle lenti fotocromatiche sono molto rapidi: solo 8 secondi per passare dal chiaro allo scuro, e 35 secondi dallo scuro al chiaro."
 

Allegati

  • 20220919_162342.jpg
    20220919_162342.jpg
    292,2 KB · Visite: 11
  • 20220919_162145.jpg
    20220919_162145.jpg
    286,7 KB · Visite: 11
  • 20220919_162136.jpg
    20220919_162136.jpg
    556 KB · Visite: 11
  • 20220919_162049.jpg
    20220919_162049.jpg
    146,7 KB · Visite: 9
  • QUIK_20220919_163638_1.mp4
    2,6 MB · Visite: 0
  • QUIK_20220919_163125_1.mp4
    3,8 MB · Visite: 0
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho fatto un test scientifico usando la macchina fotografica e confermo le impressioni iniziali
l'occhiale Uvex 706 CV V è più scuro del fotocromatico Decathlon, entrambi sulla carta 1-3, ma nella realtà l'Uvex rimane più scuro sia al buio che al sole.
Questione di gusti, ma per il mio occhio preferisco una lente più chiara per il sottobosco che si avvicini ad una comune lente gialla o trasparente
diaframma e iso fissi e tempo automatico. Valori espressi 1/valore secondi
GIALLA 1/1000 sec al sole
1/8 con poca luce

UVEX 706 CV V 1/200 al sole
1/2,5 dopo 10 fino a 30 secondi con poca luce
1/3.2 dopo 60 secondi con poca luce
DECATHLON 1/500 al sole
1/4 dopo 10 fino a 30 secondi
1/5 dopo 60 secondi

al sole quello di Decathlon filtra molto meno, ma con poca luce soprattutto nelle transizioni è molto più luminoso.
trovo la lente gialla e ambra dell'Uvex migliori a livello di contrasto
lo restituirò per prendere un occhiale più luminoso
una lente fotocromatica così mi piacerebbe, ma non riesco a trovarla di marca e con una montatura più sottile perchè questa per esperienza mi tocca il casco, oppure vado sui Bertoni 0-3
1663665145998.png
1663663339030.png
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.436
9.960
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
presi gli Uvex 706 CV VM ma non mi convincono, già sono troppo scuri anche rispetto a quelli di decathlon , ma soprattutto li trovo troppo lenti nello schiarire.
Entrando dentro casa sono rimasto al buio per un minuto.
Non so se perchè nuovi,ma la lente x il mio occhio rimane troppo scura al buio.
Forse mi ordino i Bertoni categoria 0-3 che sono dati: "I tempi di reazione delle lenti fotocromatiche sono molto rapidi: solo 8 secondi per passare dal chiaro allo scuro, e 35 secondi dallo scuro al chiaro."
Mi dispiace che non ti sia trovato bene, anche perché sono uno di quelli che te li ha consigliati, spero che li abbia provati anche sui sentieri e non solo a casa. Io ho fatto dei test e passando da pieno sole al buio in meno di un minuto si schiarivano quasi del tutto.
A questo punto io eviterei di spendere altri soldi e andrei diritto su un paio di Oakley jawbreaker fotocromatici, che se non sbaglio sono categoria 0-2.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Mi dispiace che non ti sia trovato bene, anche perché sono uno di quelli che te li ha consigliati, spero che li abbia provati anche sui sentieri e non solo a casa. Io ho fatto dei test e passando da pieno sole al buio in meno di un minuto si schiarivano quasi del tutto.
A questo punto io eviterei di spendere altri soldi e andrei diritto su un paio di Oakley jawbreaker fotocromatici, che se non sbaglio sono categoria 0-2.
tranquillo, è una scelta soggettiva e già avevo messo in preventivo tutto
appena posso li provo sui sentieri, ho 30 giorni x fare il reso
Oakley si, ma se la lente fosse leggermente rosata sarebbe meglio e purtroppo loro non li fanno..
I Bertoni sono dati 0-3, e pure i Rockbros provati partivano da quasi tutto chiaro fino ad uno scuro accettabile
questi sembravano avere la lente come dico io, ma sono pur sempre china e la lente è spessa solo 1,5mm , lontano dai 2,2 delle lenti di marca
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.436
9.960
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
tranquillo, è una scelta soggettiva e già avevo messo in preventivo tutto
appena posso li provo sui sentieri, ho 30 giorni x fare il reso
Oakley si, ma se la lente fosse leggermente rosata sarebbe meglio e purtroppo loro non li fanno..
I Bertoni sono dati 0-3, e pure i Rockbros provati partivano da quasi tutto chiaro fino ad uno scuro accettabile
questi sembravano avere la lente come dico io, ma sono pur sempre china e la lente è spessa solo 1,5mm , lontano dai 2,2 delle lenti di marca
Sì dai prima loro una possibilità sui sentieri, anche se non diventano del tutto chiari il miglioramento del contrasto anche se impercettibile rispetto ai vari Prizm fa il suo lavoro e migliora la visione, sopperendo al fatto che non siano del tutto trasparenti.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il Prizm trail torch è comunque più scura dell 'Uvex? vabbè la tua è la Prizm vecchia,ma ad occhio mi sembra più scura
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.154
1.555
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Una domanda...noi ciclisti usiamo occhiali che sono di materiale plastico...quindi non particolarmente duro.
E si segnano.
Che fate quando c'è qualche segno (non intendo un graffio profondo)....
Li buttate o li continuate ad usare??
A me da un po' fastidio quando il segnetto è in prossimità della pupilla.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Una domanda...noi ciclisti usiamo occhiali che sono di materiale plastico...quindi non particolarmente duro.
E si segnano.
Che fate quando c'è qualche segno (non intendo un graffio profondo)....
Li buttate o li continuate ad usare??
A me da un po' fastidio quando il segnetto è in prossimità della pupilla.
Scherzi? E' da anni che non vedo più occhiali che si rigano con la polvere; ricordo i mitici Briko Shot, cambiavo le lenti ogni anno, se non volevo pedalare costantemente "nella nebbia".
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.436
9.960
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
il Prizm trail torch è comunque più scura dell 'Uvex? vabbè la tua è la Prizm vecchia,ma ad occhio mi sembra più scura
Ciao ti posto un confronto tra la lente uvex e quella fotocromatica in vendita su Amazon, come puoi vedere anche se la Uvex è palesemente più scura ha un miglior contrasto che rende la lettura del terreno migliore.
La mia Prizm Trail al confronto in caso di bosco fitto la trovavo troppo scura, da ciò infatti sono andato alla ricerca di una lente fotocromatica che non mi desse di questi problemi.
Considera che la Trail Torch a quanto ho letto è addirittura più scura, anche se di poco, della mia.
 

Allegati

  • 20220922_100158.jpg
    20220922_100158.jpg
    1 MB · Visite: 18
  • 20220922_100148.jpg
    20220922_100148.jpg
    969,8 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
come suggerisci te devo provarla sul sentiero e valutare.
Rimane comunque soggettivo, ma tu riesci ad usare gli Uvex anche nel bosco fitto o preferisci qui la fotocromatica Amazon?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.436
9.960
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
come suggerisci te devo provarla sul sentiero e valutare.
Rimane comunque soggettivo, ma tu riesci ad usare gli Uvex anche nel bosco fitto o preferisci qui la fotocromatica Amazon?
Ti dirò, è così piacevole nella visione che ormai uso praticamente solo la Uvex, a volte anche quando faccio semplicemente delle camminate o passeggiate, di inverno poi è quasi obbligatorio perché offre una protezione al vento ben maggiore dei miei Radar EV.
Poi come giustamente è una cosa talmente soggettiva che è impossibile dare un giudizio meramente oggettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
provati sul campo gli Uvex 706 CV V....bocciati, per i miei gusti rimangono troppo scuri e non sono nemmeno troppo veloci a schiarire.
Ieri sono entrato in una pineta fitta di alberi e per 1 minuto sembrava notte.
Se siete abituati all'occhiello scuro in bici prendeteli pure, ma se girare con la lente gialla trasparente lasciate perdere.
infine ho trovato molti riflessi che non so se causati dalla montatura trasparente o dal fatto che non aderiscono bene al mio viso.

le opzioni sono
-oakley fotocromatici 133-165€ sicuramente non migliora il contrasto.
-Dpv o Siroko X1 transnevada fotocromatici vorrei capire se la lente diventa giallo trasparente 65-70€
Beroni trasparente 0-3 65€
kapove Amazon 35€
Aliexpress fotocromatico su base rossa 25€
Bollè divrebbe farla una lente fotocromatica pink peccato il prezzo sui 150€
-
 

Allegati

  • Screenshot_20221002-144923_Chrome.jpg
    Screenshot_20221002-144923_Chrome.jpg
    109,4 KB · Visite: 10
  • Screenshot_20221002-145059_Chrome.jpg
    Screenshot_20221002-145059_Chrome.jpg
    105,7 KB · Visite: 11
  • Screenshot_20221002-145925_Chrome.jpg
    Screenshot_20221002-145925_Chrome.jpg
    179,4 KB · Visite: 9
  • Screenshot_20221002-145602_Amazon Shopping.jpg
    Screenshot_20221002-145602_Amazon Shopping.jpg
    154,2 KB · Visite: 9
  • Screenshot_20221002-145514_AliExpress.jpg
    Screenshot_20221002-145514_AliExpress.jpg
    182,6 KB · Visite: 10

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.436
9.960
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
provati sul campo gli Uvex 706 CV V....bocciati, per i miei gusti rimangono troppo scuri e non sono nemmeno troppo veloci a schiarire.
Ieri sono entrato in una pineta fitta di alberi e per 1 minuto sembrava notte.
Se siete abituati all'occhiello scuro in bici prendeteli pure, ma se girare con la lente gialla trasparente lasciate perdere.
infine ho trovato molti riflessi che non so se causati dalla montatura trasparente o dal fatto che non aderiscono bene al mio viso.

le opzioni sono
-oakley fotocromatici 133-165€ sicuramente non migliora il contrasto.
-Dpv o Siroko X1 transnevada fotocromatici vorrei capire se la lente diventa giallo trasparente 65-70€
Beroni trasparente 0-3 65€
kapove Amazon 35€
Aliexpress fotocromatico su base rossa 25€
Bollè divrebbe farla una lente fotocromatica pink peccato il prezzo sui 150€
-
Per i riflessi probabile sia dovuto alla montatura trasparente, i miei neri non ne hanno, per il resto ascolta uno che ha fatto gli stessi errori e alla fine ha speso più del previsto, vai di Oakley jawbreaker fotocromatici e morta lì.
Coi Dpv Bora sei punto e a capo, li ho resi dopo due uscite, sono in effetti un po' più chiari degli Uvex ma hanno un colore bluastro che appiattisce tutto.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...... vai di Oakley jawbreaker fotocromatici e morta lì.
morta lì? consigli Oakley o no?
mi frena 150-165 € x una lente destinata a rovinarsi con i rami e fango.
un occhiale da 70€ lo frullo al primo graffio.
Oakley,Bertoni, Rockbros e altri partono dal trasparente, ma io vorrei una lente che parte dal giallo , rosa e si scurisca
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma davvero sei indeciso tra Oakley e aliexpress?
Oakley fotocromatici sono solo trasparenti , Aliexpress lì ho sempre comprati gialli accettabili.
vorrei una lente che parta dalla giallo/rosa e sia fotocromatica, forse Siroko e altri potrebbero fare al caso mio, poi 150€ x occhiali da mtb con quello che ci facciamo mi sembrano sei buttati.
Gli Oakley M-frame lente scura x bdc ce l'ho e non è che sono stratosferici , anzi dopo 6h danno fastidio, Rayban e Polaroid mi scordo di averli
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.436
9.960
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
morta lì? consigli Oakley o no?
mi frena 150-165 € x una lente destinata a rovinarsi con i rami e fango.
un occhiale da 70€ lo frullo al primo graffio.
Oakley,Bertoni, Rockbros e altri partono dal trasparente, ma io vorrei una lente che parte dal giallo , rosa e si scurisca
Io li prenderei senza alcun dubbio, ma se li cerchi a base gialla e non trasparente e pure fotocromatici la vedo dura trovare qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
arrivati gli occhiali Demon Performance fotocromatici........
già imballati e stampata l'etichetta di reso gratuito.
1. - costruzione penosa al pari dei peggio cinesi . la lente è appena incastrata sull'esterno e appena li indossi flette tutto e scrocchia
2 - vesitibilità, rimangono troppo in alto e il casco rimane poggiato sopra, poi di lato non aderiscono per nulla
3 - non sono minimamente trasparenti o quasi come nelle foto, ma hanno una base grigia, un pò più chiara degli Uvex 706, ma pur sempre scura e il rosa è solo il riflesso esterno , per cui non c'è nessun miglioramento del contrasto

l'unico pro è che la lente non genera riflessi, ma rispetto ai Jawbreaker o quelli di Decathlon calzano da schifo
1665515249687.png

proverò con i Siroko
https://www.siroko.com/it/p/occhiali-ciclismo-x1-photochromic-transnevada,però prima mi faro specificare se al buio sono equiparabili ad una lente gialla
oppure Bertoni 0-3 , sicuramente partono trasparenti
non è tirchieria, ma oltre 150€ per gli Oakley mi sembra troppo per quanto poi durano gli occhiali in mtb


chi meno spende....più rispedisce. Questo è il terzo!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo