Occhiali economici per iniziare?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.345
1.620
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
quanto scuriscono? perchè nelle recensioni dicono troppo poco
quelli di decathlon partono da un grigio molto chiaro, leggermente più scuro di una lente gialla e arrivano ad un grigio medio che ti permette di stare con il sole in maniera accettabile
Io preferisco il fatto che abbia la lente più chiara perché li uso tutto anno ed a qualunque orario
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.224
2.535
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Poi scusatemi ma c'e' anche la taglia, come la misuro?
Purtroppo per quella non ci sono molti altri modi rispetto a provarli. Certo se hai degli occhiali già ora puoi fare un confronto, soprattutto sulla larghezza che trovi dichiarata. Io ho un viso relativamente stretto e i Jawbreaker mi sembrano leggermente troppo larghi indossandoli e guardandomi allo specchio. Ho il sospetto che in piena luce (li ho provati in negozio) possa soffrire un po' troppo l'intrusione di luce da sopra ai lati. I Sutro sono anch'essi molto larghi e sono sicuramente molto meno regolabili e comodi dei Jawbreaker. I Flight Jacket sono una via di mezzo, più vicini ai Jawbreaker. Occhio anche alla possibilità del cambio lente: con i Jawbreaker è cosa rapida, con gli altri un po' più complicata. Per visi più stretti Oakley ha altri modelli ma meno ampi come lenti e con qualche cosa in meno come regolazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Manatee

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.081
4.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
quanto scuriscono? perchè nelle recensioni dicono troppo poco
quelli di decathlon partono da un grigio molto chiaro, leggermente più scuro di una lente gialla e arrivano ad un grigio medio che ti permette di stare con il sole in maniera accettabile
Quelli che ho io (rockbros come forma sono l'imitazione dei poc) scuriscono molto, ma non schiariscono del tutto. Evidentemente sono diversi da quelli di @MIREK
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.081
4.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho fatto qualche prova statica per vedere quanto sono chiare con poca luce e quanto scuriscono
nel test , occhiali Polaroid polarizzati abbastanza scuri che uso in auto, Decathlon fotocromatici e Rockbros fotocromatici
https://www.amazon.it/gp/product/B08C4MMPLP/?tag=mmc08-21


premetto che quelli fotocromatici di Decathlon li ho usati anche in alta montagna e rivedendo le foto si scuriscono anche di più e in bici si scuriscono il giusto, forse li avrei preferiti più trasparenti nei tratti di bosco fitto dove un occhiale giallo rende meglio.
Lente gialla che come detto in precedenza nei tratti assolati e peggio sulle carrarecce bianche filtrano troppo poco e l'occhio soffre.
Questi Rockbros con poca luce sono pressocchè trasparenti, e al sole si scuriscono un pò di meno di quelli di Decathlon, direi in teoria miglio compromesso per un un uso tutto tondo con tratti di bosco e altri assolati
In auto entrambi gli occhiali fotocromatici si scuriscono poco perchè i vetri filtrano i raggi Uv che innescano la reazione chimica e quindi il cambio di filtro.
trovo in auto migliori i polarizzati perchè eliminano i riflessi del vetro e plancia, mentre in bici nei tratti ombrati scuriscono troppo creando forti contrasti
 

Allegati

  • TEST OCCHIALI 2.jpg
    TEST OCCHIALI 2.jpg
    565,4 KB · Visite: 35
  • TEST OCCHIALI 1.jpg
    TEST OCCHIALI 1.jpg
    135 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and ant

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
forse si scuriscono uguali, ma sicuro parte con una lente più chiara, poi a 26€ in offerta costa meno di quello di Decathlon e di tante cinesate sconosciute
unico dubbio sull'appannamento visto che non ha prese d'aria, ma confido sul fatto che sudo poco
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.081
4.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
forse si scuriscono uguali, ma sicuro parte con una lente più chiara, poi a 26€ in offerta costa meno di quello di Decathlon e di tante cinesate sconosciute
unico dubbio sull'appannamento visto che non ha prese d'aria, ma confido sul fatto che sudo poco
Su quello purtroppo si appannano abbastanza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo