Occhiali economici per iniziare?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.225
2.535
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io uso degli oakley polarizzati (sutro con lente prizm) e non ho nessun problema a tenerli anche nel bosco
Non sono così scuri da impedirti di vedere ma abbastanza da non essere accecato dal sole in campo aperto
Le lenti Prizm mi pare che non siano polarizzate. Praticamente nessuna lente per utilizzo sportivo lo è, perché la polarizzazione falsa la profondità percepita. Le Prizm sono comunque lenti eccellenti, ma vanno scelte bene (ad es. Le Prizm road su MTB sono un suicidio).

oakley sicuramente non sbagli. magari guarda bene che la lente sia adatta alla mtb.
se cerchi su youtube "andrea ziliani" ha fatto proprio di recente un video su oakley con la spiegazioni delle varie lenti e modelli.

io comunque personalmente penso che fino a 80-100 euro (ma anche meno) sia giusto spendere per un buon occhiale. oltre si paga il marketing, l'estetica, la moda..
Dipende. Puoi sbagliare lente. E puoi sbagliare fidandoti che per 80 € un Jawbreaker sia originale ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ragazzi una domanda stupida:
Per i miopi esistono occhiali appositi o altre soluzioni particolari?
Esitono occhiali con clip aggiuntive, a cui metterai le tue lenti vista, alcuni modelli comodi, altri meno, io ne ho 3 paia: 1 China brand da pochi eur, un Demon Fusion da 65 eur e un Bertoni Quasar 2 da 90 eur...con tutti e 3 sto comodo e mi trovo bene...naturalmente dovrai aggiungere le spese dell ottico...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Capito ed esistono anche polarizzate e fotocromatiche?
Esempio gli Oakley han entrambe le tecnologie?
fotocromatiche si scuriscono con la luce.
Le lenti più costose lo fanno più rapidamente ed hanno un range 0-4, mentre quelle più economiche generalmente 1-3 e proprio per il fatto che non diventano scurissime anche cambiando più lentamente , entrando nei tratti ombrati non creano problemi e nei tratti più bui, anche in garage vanno più che bene
La lente gialla nel sottobosco è il top, ma quando sei nei tratti assolati preferisco la fotocromatica.
Ieri ho fatto 6h30 di pedalato nei boschi e alla macchina ho provato a mettere l'occhiale con la lente gialla lasciato in auto...sono rimasto abbagliato dal sole.
Finchè faccio 2-3h non ho mai avuto problemi, ma sui giri lunghi l'occhio soffre.

Polarizzate, te le sconsiglio perchè scuriscono molto le ombre e i tratti di sottobosco al punto che in passato ho avuto diffcioltà di visibilità sia su strada e in mtb
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
In Decathlon i Van Rysel da 19,90 sono ottimi.

consiglio la versione con la montatura chiusa più sicuri in caso di caduta
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.875
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io uso degli oakley polarizzati (sutro con lente prizm) e non ho nessun problema a tenerli anche nel bosco
Non sono così scuri da impedirti di vedere ma abbastanza da non essere accecato dal sole in campo aperto
A quanto mi risulta l'unica Prizm polarizzata è la Daily, quelle per ciclismo Road e Trail NON sono polarizzate, e per fortuna aggiungo.
Poi ti basta inclinare la testa davanti uno specchio d'acqua o con il telefono davanti per toglierti il dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

smldmg

Biker popularis
4/5/22
52
11
0
32
Treviso
Visita sito
Bike
GT Avalanche 2016
Se ne è parlato in altro, piuttosto recente, la scelta è tra inserto interno, inserto totale a base 4, e gradazione diretta, con costi a crescere all'incirca da 200 a 1200 euro.
Trovata una del 2020 grazie :)
Avevo trovato solo alcune del 2007-2009 e ovviamente le soluzioni non erano in produzione.

Esitono occhiali con clip aggiuntive, a cui metterai le tue lenti vista, alcuni modelli comodi, altri meno, io ne ho 3 paia: 1 China brand da pochi eur, un Demon Fusion da 65 eur e un Bertoni Quasar 2 da 90 eur...con tutti e 3 sto comodo e mi trovo bene...naturalmente dovrai aggiungere le spese dell ottico...;-)
Nelle discussioni vecchie ho visto che sono rimasti praticamente solo Demon e Bertone con proposte interessanti e a prezzi concorrenziali.
O almeno, sono gli unici con un sito internet dove l'opzione per ipovedenti è ben evidenziata e facile da trovare.
(Anche Rudy Project a essere sinceri, ma le loro alternative costano il doppio o il triplo)

I Demon con il clip on sembrano interessanti in quanto l'inserto di alcuni modelli è rotondo, mentre la concorrenza varia sembra avere solo inserti rettangolari.

A fine estate sicuro ci faccio un pensierino, grazie a entrambi.
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
529
390
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Trovata una del 2020 grazie :)
Avevo trovato solo alcune del 2007-2009 e ovviamente le soluzioni non erano in produzione.


Nelle discussioni vecchie ho visto che sono rimasti praticamente solo Demon e Bertone con proposte interessanti e a prezzi concorrenziali.
O almeno, sono gli unici con un sito internet dove l'opzione per ipovedenti è ben evidenziata e facile da trovare.
(Anche Rudy Project a essere sinceri, ma le loro alternative costano il doppio o il triplo)

I Demon con il clip on sembrano interessanti in quanto l'inserto di alcuni modelli è rotondo, mentre la concorrenza varia sembra avere solo inserti rettangolari.

A fine estate sicuro ci faccio un pensierino, grazie a entrambi.


questo no ?
 

smldmg

Biker popularis
4/5/22
52
11
0
32
Treviso
Visita sito
Bike
GT Avalanche 2016

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.225
2.535
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Scusami ma da quale libro di scienze hai letto che le lenti polarizzati falsano la profondità percepita? O è una tua impressione personale?
Sull'argomento si trova un po' di tutto. A livello scientifico non ho trovato riferimenti, se è questo ciò che chiedi. È addirittura poco chiaro quanto il nostro occhio percepisca la polarizzazione della luce, a differenza di molte specie animali, e dunque di che ruolo giochi nella costruzione dell'immagine che poi opera il nostro cervello. Ci sono ipotesi per cui l'informazione viene percepita, seppure poco, e che ciò contribuisca in qualche modo alla percezione del contrasto e della profondità.

Le lenti Prizm non sono polarizzate perché prediligono l'enfasi data da una tinta e un contrasto studiati per l'ambito di utilizzo. Non troverai nessuno, nemmeno tra i produttori, che consiglia l'utilizzo di lenti polarizzate per il ciclismo fuori strada, e incredibilmente anche per il ciclismo su strada. Il motivo, come dicevo, è che in ambo i casi si predilige dare contrasto che viene altrimenti ridotto dalla polarizzazione. È un po' riduttivo pensare che la polarizzazione elimini soltanto il riflesso intenso di una pozzanghera o dell'asfalto col sole basso sull'orizzonte. Ha un effetto su tutti i microriflessi, che aiutano a leggere la scena che ci si para davanti e, tra le altre cose, anche a comprenderne la profondità di campo. Ho visto che in ambiti specifici come il golf, ad esempio, dove avere una buona percezione delle distanze è fondamentale, le lenti polarizzate sono sconsigliate da diversi produttori. O se non altro le lenti che vengono consigliate non lo sono. Ci sono anche articoli che dicono il contrario, ovvero che la polarizzazione aumenta la percezione di profondità perché evita di essere acciecati dal sole. Penso che questa considerazione abbia senso nel caso specifico dell'effetto anabbagliante, ma in condizioni di luce medio-scarsa la mia personale deduzione, e il fatto che le lenti per quegli ambiti non siano polarizzate, mi induce a pensare che un effetto ci sia: la pupilla si dilata perché una parte di luce viene filtrata (in aggiunta a quella filtrata dalla lente più o meno scura), cosa che corrisponde ad una maggiore apertura di un diaframma ottico, e ciò fa perdere profondità di campo.

Ho trovato informazioni su lenti Prizm polarizzate, ma non ne ho viste a catalogo. Tutte le varie Prizm Jade, Road black, Road, Trail, Trail Torch e addirittura le Snow non sono polarizzate.

Per guidare sono particolarmente indicate le lenti polarizzate marroni. Perché questa differenza rispetto al ciclismo su strada? Credo che i motivi siano due: l'auto teme meno una buca o un ostacolo rispetto a un ciclista; il ciclista ha una posizione più alta e uno sguardo più basso sull'orizzonte, perciò l'angolo col quale la luce si riflette sull'asfalto o su una pozzanghera è diverso ed è minore la probabilità di abbagliamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Manatee

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ultimamente ho preso dei rockbros fotocromatici su amazon
Circa 30-40 euro

ottimi
Credo siamo 0-3 perché diventano veramente trasparenti
quanto scuriscono? perchè nelle recensioni dicono troppo poco
quelli di decathlon partono da un grigio molto chiaro, leggermente più scuro di una lente gialla e arrivano ad un grigio medio che ti permette di stare con il sole in maniera accettabile
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sull'argomento si trova un po' di tutto. A livello scientifico non ho trovato riferimenti, se è questo ciò che chiedi. È addirittura poco chiaro quanto il nostro occhio percepisca la polarizzazione della luce, a differenza di molte specie animali, e dunque di che ruolo giochi nella costruzione dell'immagine che poi opera il nostro cervello. Ci sono ipotesi per cui l'informazione viene percepita, seppure poco, e che ciò contribuisca in qualche modo alla percezione del contrasto e della profondità.

Le lenti Prizm non sono polarizzate perché prediligono l'enfasi data da una tinta e un contrasto studiati per l'ambito di utilizzo. Non troverai nessuno, nemmeno tra i produttori, che consiglia l'utilizzo di lenti polarizzate per il ciclismo fuori strada, e incredibilmente anche per il ciclismo su strada. Il motivo, come dicevo, è che in ambo i casi si predilige dare contrasto che viene altrimenti ridotto dalla polarizzazione. È un po' riduttivo pensare che la polarizzazione elimini soltanto il riflesso intenso di una pozzanghera o dell'asfalto col sole basso sull'orizzonte. Ha un effetto su tutti i microriflessi, che aiutano a leggere la scena che ci si para davanti e, tra le altre cose, anche a comprenderne la profondità di campo. Ho visto che in ambiti specifici come il golf, ad esempio, dove avere una buona percezione delle distanze è fondamentale, le lenti polarizzate sono sconsigliate da diversi produttori. O se non altro le lenti che vengono consigliate non lo sono. Ci sono anche articoli che dicono il contrario, ovvero che la polarizzazione aumenta la percezione di profondità perché evita di essere acciecati dal sole. Penso che questa considerazione abbia senso nel caso specifico dell'effetto anabbagliante, ma in condizioni di luce medio-scarsa la mia personale deduzione, e il fatto che le lenti per quegli ambiti non siano polarizzate, mi induce a pensare che un effetto ci sia: la pupilla si dilata perché una parte di luce viene filtrata (in aggiunta a quella filtrata dalla lente più o meno scura), cosa che corrisponde ad una maggiore apertura di un diaframma ottico, e ciò fa perdere profondità di campo.

Ho trovato informazioni su lenti Prizm polarizzate, ma non ne ho viste a catalogo. Tutte le varie Prizm Jade, Road black, Road, Trail, Trail Torch e addirittura le Snow non sono polarizzate.

Per guidare sono particolarmente indicate le lenti polarizzate marroni. Perché questa differenza rispetto al ciclismo su strada? Credo che i motivi siano due: l'auto teme meno una buca o un ostacolo rispetto a un ciclista; il ciclista ha una posizione più alta e uno sguardo più basso sull'orizzonte, perciò l'angolo col quale la luce si riflette sull'asfalto o su una pozzanghera è diverso ed è minore la probabilità di abbagliamento.
in passato li ho provati e mi sono trovato male perchè le lenti polarizzate scuriscono maggiormente i tratti in ombra eliminando la luce riflessa.
In auto uso sempre i polarizzati perchè prorpio togliendo i riflessi, soprattutto del cruscotto (ormai la moda lo vuole chiaro) ho una visione più nitida.
La polarizzazione ha una grado di inclinazione e capacità filtrante e sugli occhiali quasi mai si usa il massimo come in fotografia perchè non vedresti quasi nessuno diplay.
L'inclinazione è tale che devo ruotare la testa solo alla pompa di benzina x vedere il display
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Saranno piu’ di dieci anni che utilizzo lenti fotocromatiche gialle con prese d’aria antiappannamento, Specialized “El Toro” , ( fuori produzione da molti anni ) , perfetti nel sottobosco ed all’aperto, ne presi anche un secondo paio che feci sostituire da un ottico le lenti con polarizzate verdi che uso anche quotidianamente, personalmente mi ci trovo perfettamente , e me le tengo ben care!
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
oakley sicuramente non sbagli. magari guarda bene che la lente sia adatta alla mtb.
se cerchi su youtube "andrea ziliani" ha fatto proprio di recente un video su oakley con la spiegazioni delle varie lenti e modelli.

io comunque personalmente penso che fino a 80-100 euro (ma anche meno) sia giusto spendere per un buon occhiale. oltre si paga il marketing, l'estetica, la moda..
Lo seguo gia' e l'ho visto proprio ieri anch io quel video. Pero' i modelli che citava costano un occhio :)
Valuta anche Siroko è una marca spagnola io ho preso lente fotocromatiche e polarizzate è una seconda lente polarizzata mi trovo bene e costano scontati 35€ e le lenti sono intercambiabili
Faccio un giro a vederla
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
ciao, io ho preso i Siroko su consiglio di un amico , ottimo prezzo e comodissimi (li uso tutti i giorni anche non in MTB) ma come "fotocromaticita'" ( se si può dire..) non sono il massimo cioè, sono lenti grigio chiaro , ma col sole o senza , non è che cambiano tanto...

 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Sta di fatto che, leggendo tutti i commenti, mi par di capire che anche qui ci son troppi occhiali e mille mila fattori....
Ora se prima avrei preso un occhiale che mi piaceva esteticamente e costasse poco, attualmente non avrei la piu' pallida idea di cosa prendere
ciao, io ho preso i Siroko su consiglio di un amico , ottimo prezzo e comodissimi (li uso tutti i giorni anche non in MTB) ma come "fotocromaticita'" ( se si può dire..) non sono il massimo cioè, sono lenti grigio chiaro , ma col sole o senza , non è che cambiano tanto...

Belli questi e bel prezzo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo