Occhiali da MTB

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fischer

Biker popularis
29/9/12
96
0
0
Abruzzo
Visita sito
Solo per chi non lo sapesse oakley fa anche una linea destinata all'uso balistico con standard più severi nei confronti della protezione dagli impatti e si chiama SI Standard Issue.
Riporto dal sito:


"TECNOLOGIA:

Ottica HDO - L'High Definition Optics® di Oakley permette di vedere in modo più chiaro e nitido, garantendo una visione più accurata e realistica. L'HDO®, così abbreviato, è una collezione di tecnologie ed innovazioni brevettate che di fatto eliminano i difetti comuni delle lenti tradizionali, cioè la distorsione visiva e la falsa riproduzione del mondo. Inoltre, l'HDO® offre un'impareggiabile protezione contro gli urti ed un filtro UV del 100%.
Oakley ha sviluppato l'HDO® per soddisfare le richieste intransigenti dei militari e degli atleti. Facendo affidamento sulle sagome estreme delle lenti di Oakley, questa tecnologia aumenta la protezione contro il bagliore solare, i raggi UV, il vento e gli urti. Gli atleti migliori al mondo sanno che Oakley è il leader globale della tecnologia ottica e i professionisti dello sport confidano nella nitidezza, nel comfort e nella protezione ineguagliabili degli occhiali da sole Oakley per le loro performance.
Le geometrie, i materiali altamente performanti, il design e le tecniche produttive permettono ad Oakley di superare gli standard globale ANSI Z87.1 per i gradi di performance ottica e MIL PRF-31013, Clause 3.5.1.1. oakley è il migliore come provato dal magazzine Private Pilot che paragona tutti i marchi.
Protezione Dagli Impatti - Tutti gli occhiali da sole venduti negli Stati Uniti devono superare il livello base di protezione contro gli urti. In Oakley sottoponiamo le nostre lenti ad uno standard superiore. ANSI Z87.1 è lo standard di settore per la protezione oculare e facciale. Prevede il test di due livelli di resistenza agli urti: impatto base ed impatto elevato. A seconda della categoria di prestazioni, gli occhiali Oakley soddisfano almeno uno dei due livelli di protezione contro gli urti. Impatto base Il test dell'impatto base misura la resistenza contro gli urti lasciando cadere una sfera di 25mm su una lente da un'altezza di 51 pollici. Impatto con massa elevata Questo test misura la resistenza all'impatto con oggetti relativamente pesanti che viaggiano a basse velocità. Il test dell'impatto con massa elevata richiede alla lente di resistere alla forza di una punta di 500 grammi (del peso superiore a una libbra) che cade da un'altezza di 130 cm (oltre 4 piedi). Per superare il test, l'impatto non deve causare alcuna rottura della montatura o delle lenti che potrebbe danneggiare l'occhio. Impatto ad alta velocità Questo test misura la resistenza all'impatto con oggetti più leggeri che viaggiano ad alta velocità. Una sfera di acciaio di un quarto di pollice viene sparata contro le lenti a 102 miglia all'ora. Le lenti vengono prese di mira con una linea retta e da sette angoli diversi. Per superare il test, l'impatto non deve causare alcun contatto tra le lenti e l'occhio. Inoltre, l'impatto non può causare alcuna rottura della montatura o delle lenti che potrebbe danneggiare l'occhio.
Protezione UV - Gli occhiali Oakley danno una protezione imbattibile contro i dannosi raggi ultravioletti. Il materiale della lente, la Plutonmite, blocca il 100% dei raggi UVA, UVB, UVC e la dannosa luce blu. la protezione è formulata all'interno del materiale della lente, al contrario di pellicole protettive che possono essere rovinate, far dilatare le pupille o lasciare esposti ai raggi UV. La protezione na ha niente a che vedere con il colore della lente, così anche le lenti chiare di Oakley possono dare una protezione completa. l'architettura avvolgente di Oakley da una protezione ulteriore bloccando i raggi UV perifericamente.
Plutonite - La Plutonite® è un materiale di proprietà di Oakley utilizzato per le lenti che blocca naturalmente il 100% di tutti gli UVA, UVB, UVC e la luce blu dannosa fino a 400 nanometri.
("Di proprietà" significa che siamo proprietari della tecnologia; "intrinsecamente" significa che la protezione è attivata nel materiale stesso delle lenti).
Tutte lenti Oakley sono prodotte con la Plutonite® e tutte sono dotate di un forte rivestimento antigraffio. La Plutonite® deriva dalla forma più pura di policarbonato ottico. È priva di bolle microscopiche, pulviscolo nero di carbone e sporco incastonato.
Oltre a fornire una sorprendente chiarezza ottica, questo materiale leggero e durevole offre il livello più alto possibile di protezione contro gli impatti ad alta velocità e le masse elevate."
 

Axelciw

Biker serius
19/7/11
187
2
0
Bergamo
Visita sito
Ho preso un paio di Oakley radarlock path con lenti ventilate e fotocromatiche, prima usavo un paio di occhiali del deca e devo dire che c'è una bella differenza. Domenica in gara durante le salite non mi si sono mai appannati e nei tratti di bosco fitto non ho mai avuto la necessita di levarli, sono soddisfatto dell'acquisto.
Avendoli presi a Livigno li ho pagati 190 contro i 239 richiesti in Italia.
Non ho elementi di confronto con altre marche quindi mi limito a riportare le mie personali impressioni
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io ho comprato la scorso mese gli oakley racing jacket fotocromatici e con lenti ventilate, ho avuto altri occhiali prima di questi ma queste lenti fotocromatiche sono davvero la manna per il biker ! Un occhiale unico per tutto il giorno (sia su strada che in mezzo al bosco) e anche per le uscite notturne visto che 'disattivati' sono completamente trasparenti, pagati nuovi 160€ da un venditore professionale qui nel forum.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
io ho comprato la scorso mese gli oakley racing jacket fotocromatici e con lenti ventilate, ho avuto altri occhiali prima di questi ma queste lenti fotocromatiche sono davvero la manna per il biker ! Un occhiale unico per tutto il giorno (sia su strada che in mezzo al bosco) e anche per le uscite notturne visto che 'disattivati' sono completamente trasparenti, pagati nuovi 160€ da un venditore professionale qui nel forum.


Interessante... Mi gireresti in privato il contatto?

Grazie.
 

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
Salve,ho letto tutte queste informazioni,ma io vorrei essere linkato qualche montatura con lenti chiare e che costa 30-40€?
Le lenti saranno in policarbonato no?

Non mi è mai capitato di andare piu di 70km/h in bici,è il mio problema si riferisce soprattutto ad insetti e fango e anche qualche sassolino sollevato dalla gomma anteriore o da chi sta davanti a me sullo sterrato.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho comprato un paio di occhiali nuovi con lenti fotocromatiche pagandoli 44€.

Mi sono arrivati ieri, il tempo di guardarli ed apprezzarne la qualità che già li indossavo per la mia passeggiata di ritorno dal lavoro a casa (22km) in bdc.

Arrivo a casa, tolgo il caschetto e in un attimo, gli occhiali fissati come mio solito nei buchi di aerazione come fanno tutti quelli che usano il caschetto... e mi sono volati inesorabilmente in terra.

Esito: lenti legnate proprio al centro della lente.

A che serve allora spendere 200 e più euro per occhiali che, potrebbero cadere e rovinarsi? Vale anche se una pietra partisse dalla ruota posteriore di un altro biker e li segnasse... Spendere il giusto, piuttosto cambiare spesso le lenti.
 

Fabio65

Biker serius
:smile: ma si dai, ridiamoci su!
Su una cosa ti devo contraddire, gli occhiali antinfortunistici che ho postato e che uso in notturna (non saranno super fighi ma ti assicuro che vanno benissimo) hanno protezione UV, c'è sulle specifiche e sulla lente, anche quelli trasparenti.
Ciao!

Credo che i raggi uv vengano bloccati da una semplice lastra di vetro, (dietro alle finestre infatti non ci si abbronza) quindi quella della protezione uv è un pó un valore aggiunto che costa zero aggiungere all'elenco delle caratteristiche di qualsiasi occhiale.
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Credo che i raggi uv vengano bloccati da una semplice lastra di vetro, (dietro alle finestre infatti non ci si abbronza) quindi quella della protezione uv è un pó un valore aggiunto che costa zero aggiungere all'elenco delle caratteristiche di qualsiasi occhiale.

Bhe, mettiti dietro una lastra di vetro e vedrai se non ti abbronzi.
Prova piuttosto dietro un pezzo di plasticaccia trasparente e quello si non lascerà passare granchè di raggi UV.

Diamo per scontata la protezione Uv anche per occhiali economici ma a volte sarebbe bene verificarla.
 

Fabio65

Biker serius
Bhe, mettiti dietro una lastra di vetro e vedrai se non ti abbronzi.
Prova piuttosto dietro un pezzo di plasticaccia trasparente e quello si non lascerà passare granchè di raggi UV.

Diamo per scontata la protezione Uv anche per occhiali economici ma a volte sarebbe bene verificarla.

Guarda che non lo dico perchè me lo sono inventato, lo dice la scienza: il vetro e le materie plastiche sono opache ai raggi UVB (cioè quelli che provocano l'abbronzatura) tanto è vero che le lampade hanno il vetro in quarzo che è trasparente a queste frequenze.

da Wikipedia
Materiali in resina o vetrosi comportano un assorbimento nello spettro dei 330 nm, con adeguate colorazioni la trasmittanza degli UV viene bloccata fino al valore di 400 nm.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.367
9.837
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho comprato un paio di occhiali nuovi con lenti fotocromatiche pagandoli 44€.

Mi sono arrivati ieri, il tempo di guardarli ed apprezzarne la qualità che già li indossavo per la mia passeggiata di ritorno dal lavoro a casa (22km) in bdc.

Arrivo a casa, tolgo il caschetto e in un attimo, gli occhiali fissati come mio solito nei buchi di aerazione come fanno tutti quelli che usano il caschetto... e mi sono volati inesorabilmente in terra.

Esito: lenti legnate proprio al centro della lente.

A che serve allora spendere 200 e più euro per occhiali che, potrebbero cadere e rovinarsi? Vale anche se una pietra partisse dalla ruota posteriore di un altro biker e li segnasse... Spendere il giusto, piuttosto cambiare spesso le lenti.
Hai espresso esattamente il mio pensiero, poi uno fa come crede.
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
:duello:
Hai espresso esattamente il mio pensiero, poi uno fa come crede.

Secondo questo pensiero che senso ha spendere soldi per vestiti fatti bene? Tanto si rovinano; quindi meglio prendere solo vestiti cinesi da 5 euro....
Che senso ha spendere soldi per comprare un'auto con servosterzo, aria condizionata, airbag ecc ecc? Tanto si rovinano; meglio prendere una 500 degli anni 60 senza nessun optional.....
Che senso ha prendere una bici da 5.000 euro? Tanto si rovinano; meglio prendere una mtb con freni a V, con sospensioni vecchie e spompate, con ruote lise ecc ecc.....
Per carità ognuno fa come crede, ma sicuri che il vostro sia davvero un risparmio????
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
:duello:

Secondo questo pensiero che senso ha spendere soldi per vestiti fatti bene? Tanto si rovinano; quindi meglio prendere solo vestiti cinesi da 5 euro....
Che senso ha spendere soldi per comprare un'auto con servosterzo, aria condizionata, airbag ecc ecc? Tanto si rovinano; meglio prendere una 500 degli anni 60 senza nessun optional.....
Che senso ha prendere una bici da 5.000 euro? Tanto si rovinano; meglio prendere una mtb con freni a V, con sospensioni vecchie e spompate, con ruote lise ecc ecc.....
Per carità ognuno fa come crede, ma sicuri che il vostro sia davvero un risparmio????


Ma che paragoni fai? Mica parlo di vesti dai cinesi o acquistare una 500 degli anni 60....

Io dico semplicemente che ci sono altre marche anche italiane che a meno producono occhiali validi, con lenti fotocromatiche che fanno lo stesso lavoro degli occhiali Oakley...

Il più delle volte la marca è sinonimo di garanzia ma quante volte questa tiritera è scudo a celare aumenti di prezzi ingiustificati?

Avessi avuto un paio di Oakley fotocromatici sul caschetto e mi fossero caduti, quanto avrei speso per le lenti?

Sono occhiali che metto in bici, 2-3 ore ogni 2-3 giorni, ho scelto una ditta italiana, la [url]http://www.nrcocchiali.com/[/URL] e nel loro sito viene riportato:

Gli occhiali sportivi NRC sono
Sponsor Tecnico Ufficiale della Polizia di Stato Fiamme Oro"

Poi ognuno fa come crede ma qui non si tratta di "cinesate" o prodotti di altri tempi ma solo spendere in modo oculato per avere il giusto.​
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Ma che paragoni fai? Mica parlo di vesti dai cinesi o acquistare una 500 degli anni 60....

Io dico semplicemente che ci sono altre marche anche italiane che a meno producono occhiali validi, con lenti fotocromatiche che fanno lo stesso lavoro degli occhiali Oakley...

Il più delle volte la marca è sinonimo di garanzia ma quante volte questa tiritera è scudo a celare aumenti di prezzi ingiustificati?

Avessi avuto un paio di Oakley fotocromatici sul caschetto e mi fossero caduti, quanto avrei speso per le lenti?

Sono occhiali che metto in bici, 2-3 ore ogni 2-3 giorni, ho scelto una ditta italiana, la [url]http://www.nrcocchiali.com/[/URL] e nel loro sito viene riportato:

Gli occhiali sportivi NRC sono
Sponsor Tecnico Ufficiale della Polizia di Stato Fiamme Oro"

Poi ognuno fa come crede ma qui non si tratta di "cinesate" o prodotti di altri tempi ma solo spendere in modo oculato per avere il giusto.​

E' proprio questo il punto: a me gli oakley sono caduti non so quante volte.....e la lente l'ho cambiata dopo 4 o 5 anni......ai tuoi occhiali è bastata una caduta per legnarli irreparabilmente......
Quindi se faccio "un calcolo" sulla resistenza delle lenti oakley rispetto a tutte le altre, mi convinco ancora di più che tra le 2 filosofie, quella che seguo io mi fa risparmiare di più....
Io ho cambiato una volta le lenti (80/100 euro se non ricordo male) in 5 anni; se lente va cambiata ogni volo che fanno gli occhiali, 80/100 euro li spendi in 2 settimane....
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Ma che paragoni fai? Mica parlo di vesti dai cinesi o acquistare una 500 degli anni 60....

Io dico semplicemente che ci sono altre marche anche italiane che a meno producono occhiali validi, con lenti fotocromatiche che fanno lo stesso lavoro degli occhiali Oakley...

Il più delle volte la marca è sinonimo di garanzia ma quante volte questa tiritera è scudo a celare aumenti di prezzi ingiustificati?

Avessi avuto un paio di Oakley fotocromatici sul caschetto e mi fossero caduti, quanto avrei speso per le lenti?

Sono occhiali che metto in bici, 2-3 ore ogni 2-3 giorni, ho scelto una ditta italiana, la [url]http://www.nrcocchiali.com/[/URL] e nel loro sito viene riportato:

Gli occhiali sportivi NRC sono
Sponsor Tecnico Ufficiale della Polizia di Stato Fiamme Oro"

Poi ognuno fa come crede ma qui non si tratta di "cinesate" o prodotti di altri tempi ma solo spendere in modo oculato per avere il giusto.​

E' proprio questo il punto: a me gli oakley sono caduti non so quante volte.....e la lente l'ho cambiata dopo 4 o 5 anni......ai tuoi occhiali è bastata una caduta per legnarli irreparabilmente......
Quindi se faccio "un calcolo" sulla resistenza delle lenti oakley rispetto a tutte le altre, mi convinco ancora di più che tra le 2 filosofie, quella che seguo io mi fa risparmiare di più...oltretutto ho addosso un prodotto indiscutibilmente migliore.....
Io ho cambiato una volta le lenti (80/100 euro se non ricordo male) in 5 anni; se lente va cambiata ogni volo che fanno gli occhiali, 80/100 euro li spendi in 2 settimane....secondo il mio modo di vedere, la mia è una spesa molto più oculata....poi è il mio modo di vedere, non è che voglio imporlo a qualcuno.... :mrgreen:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
E' proprio questo il punto: a me gli oakley sono caduti non so quante volte.....e la lente l'ho cambiata dopo 4 o 5 anni......ai tuoi occhiali è bastata una caduta per legnarli irreparabilmente......
Quindi se faccio "un calcolo" sulla resistenza delle lenti oakley rispetto a tutte le altre, mi convinco ancora di più che tra le 2 filosofie, quella che seguo io mi fa risparmiare di più...oltretutto ho addosso un prodotto indiscutibilmente migliore.....
Io ho cambiato una volta le lenti (80/100 euro se non ricordo male) in 5 anni; se lente va cambiata ogni volo che fanno gli occhiali, 80/100 euro li spendi in 2 settimane....secondo il mio modo di vedere, la mia è una spesa molto più oculata....poi è il mio modo di vedere, non è che voglio imporlo a qualcuno.... :mrgreen:

Allora dimmi, a me gli occhiali sono caduti sull'asfalto, il pietrisco dell'asfalto mi ha creato dei puntini da impatto.

I tuoi Oakley dove ti sono caduti?

Te lo chiedo per avere un metro di paragone, l'asfalto mi ha sempre creato problemi con gli occhiali...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo