Occhiali da MTB

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
Non vorrei spendere molto,potete elencarmi qualche modello con vari prezzi?
L'importante e che non saltellano in movimento mentre sono sullo sterrato,sono gli stessi usati per le bici da corsa vero?

Si le lenti le vorrei chiare altrimenti credo che avrei problemi anche pericolosi di adattamento,anche a me piacciono le lenti chiare,quest'anno ho sentito una forte necessità di averli(non so perchè gli altri anni no eh) dato che piu che in una situazione ho rischiato di beccarmi un bel insetto volante nell'occhio :(

Grazie per avermi risposto
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
ma sti oakely costano n botto, io che dovrei farmeli con le lenti da vista li pagherei oltre i 300!!!!
col cavolo
sapete quanto costa una montatura alla ditta che le fa ???
3 euro quella delle marche + rinomate, mettiamo che l'ottico la paghi 10 euro poi te la rivende a 100 se non di +
è la verità ho il papà di un mio amico che lavora alla saxxxo e me l'ha detto ci sono rimasto di mexxa
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ho gli adidas evil eye e rispetto agli oakley non hanno proprio niente da invidiare, ho anche degli specialized, pure lì ci siamo.
Stesso discorso per gli Assos, anzi questi ultimi costano pure più degli oakley, non ho avuto proprio il coraggio di acquistarli :smile:

Tutto questo per dire che comunque per l'80% dei giri che faccio uso dei briko, o degli Rh da pochi soldi vinti alle gare van bin li stes
gli adidas o gli specialized li uso in gara.
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Io sono soddisfattissimo dei miei Rudy con lenti fotocromatiche e inserto ottico con lenti per miope, ma adesso fanno anche lenti curve graduate...peccato che ci vogliano circa 400-500 eurozzi......

Andrea
 

fischer

Biker popularis
29/9/12
96
0
0
Abruzzo
Visita sito
Io d'inverno ormai uso maschere oakley sulla neve tutti i giorni, dopo averne provate molte secondo me la protezione e definizione delle lenti oakley stanno al top della categoria. In mtb e per altri sport sempre oakley modello m-frame.
La qualità non si discute, la ricerca, la sperimentazione e la storia del marchio parlano da soli anche se purtroppo anche qui il rincaro che c'è dietro è impressionante....
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
ma sti oakely costano n botto, io che dovrei farmeli con le lenti da vista li pagherei oltre i 300!!!!
col cavolo
sapete quanto costa una montatura alla ditta che le fa ???
3 euro quella delle marche + rinomate, mettiamo che l'ottico la paghi 10 euro poi te la rivende a 100 se non di +
è la verità ho il papà di un mio amico che lavora alla saxxxo e me l'ha detto ci sono rimasto di mexxa

Sulle montature purtroppo c'è poco da fare....qualunque marchio ti frega....le montature, specie per occhiali da sport, non dovrebbero costare nulla, perchè sono sono tutte di plasticaccia.....
Quindi ciò che fa la differenza è la lente; e oakley in questo è indiscutibilmente leader mondiale......
Insomma, se le lenti degli astronauti le fa Oakley e non adidas, briko, rudy ecc ecc, un motivo ci sarà.....
Questi marchi fanno occhiali "in seconda battuta": adidas è nata come azienda che faceva (e fa) scarpe da sport......briko è nata come azienda che faceva (e fa) scioline per sci......ecc ecc
oakley è nata come azienda di occhiali e maschere......poi si è allargata anche ad altro (abbigliamento ecc).....
 

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
non vorrei spendere molto,potete elencarmi qualche modello con vari prezzi?
L'importante e che non saltellano in movimento mentre sono sullo sterrato,sono gli stessi usati per le bici da corsa vero?

Si le lenti le vorrei chiare altrimenti credo che avrei problemi anche pericolosi di adattamento,anche a me piacciono le lenti chiare,quest'anno ho sentito una forte necessità di averli(non so perchè gli altri anni no eh) dato che piu che in una situazione ho rischiato di beccarmi un bel insetto volante nell'occhio :(

grazie per avermi risposto
uppino
 

Fabio65

Biker serius
per quello che puó valere.... io uso Oakley Flak Jacket per correre, bici, sci e quando vado a pescare (sono polarizzati) la montatura costa un'ottantina di euro, montati con le lenti migliori ci vogliono 200 euro.

L'anno scorso mi sono caduti di tasca entrando in macchina e quando sono uscito dal parcheggio in retro, ho sentito un rumore orribile: ero appena passato con un VW Tiguan da quasi 2 tonnellate sui miei occhiali da sole.

Risultato: le lenti le ho dovute buttare, ma la montatura no. Porta ovviamente i segni dell'incidente, ma continuo tranquillamente ad usarli in bici e per correre.
Col cavolo che una montatura qualsiasi resiste allo stesso modo. E le lenti erano piegate a 90 gradi, quindi la ruota ci è proprio passata sopra.
Provate inoltre a guardare i test che Oakley fa sulla resistenza delle lenti agli urti e pensate cosa mettete davanti alla vostra cornea per proteggerla da un ramo o da una sassata...
Gli occhi non sono piedi o mani, e le lenti che si usano contano. Sono una spesona ma consiglio di risparmiare piuttosto sulle ruote ma non sugli occhiali. Inoltre sono leggeri, non si muovono neppure negli scrolloni più duri, e cambiare lenti è un gioco da ragazzi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.841
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Siamo in 2 :D
In tre, a dire il vero ne ho spesi 29 per un paio di Salice, non mi va di andare in giro con 200 e passa euro di occhiali per boschi, visto che rischi di graffiarli, romperli o che ti cadano e il socio dietro di te ci passa sopra distruggendoli o passandoci sopra, rendendoli inutilizzabili. Con quei soldi ne posso cambiare un bel po di occhiali non appena le lenti inevitabilmente si rovinano. Se andassi solo per strada magari la penserei diversamente.
Tutto questo imho, non discuto poi sulla differenza di qualità (reale o presunta) degli oakley.
 

Fabio65

Biker serius
AlfreDoss se pensi che ti possano cadere accidentalmente o rompersi solo perche ci passa sopra uno in bici ti prego (fidati) prova una volta i Flak, non un paio di Oakley in genere, ma proprio quelli. Ti stanno incollati addosso, non c'è verso di farli muovere, e la resina di cui è fatta la montatura è davvero a prova di bomba.

Sul costo però avete ragione voi, costano di più, ma ripeto, se lui cercava occhiali chiari, montatura più lenti dovrebbero stare intorno ai 100 euro. Per una cosa che protegge gli occhi non è tanto, provate ad immaginare di cadere di faccia ed avere sul naso un pezzo di plastica da 29 euro che si scheggia...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.841
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
AlfreDoss se pensi che ti possano cadere accidentalmente o rompersi solo perche ci passa sopra uno in bici ti prego (fidati) prova una volta i Flak, non un paio di Oakley in genere, ma proprio quelli. Ti stanno incollati addosso, non c'è verso di farli muovere, e la resina di cui è fatta la montatura è davvero a prova di bomba.

Sul costo però avete ragione voi, costano di più, ma ripeto, se lui cercava occhiali chiari, montatura più lenti dovrebbero stare intorno ai 100 euro. Per una cosa che protegge gli occhi non è tanto, provate ad immaginare di cadere di faccia ed avere sul naso un pezzo di plastica da 29 euro che si scheggia...
Ok la montatura, mq le lenti si graffiano inevitabilmente, riguardo ai graffi mi riferisco ai sassi che ti arrivano oppure li appoggi da qualche parte e ti cadono i terra, non che li perdi mentre vai in bici. Poi credo che anche un occhiale da 30€ darà un minimo di garanzia in caso di impatto con la faccia, in cui avrei anche altro da preoccuparmi, denti naso ecc.
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Ok la montatura, mq le lenti si graffiano inevitabilmente, riguardo ai graffi mi riferisco ai sassi che ti arrivano oppure li appoggi da qualche parte e ti cadono i terra, non che li perdi mentre vai in bici. Poi credo che anche un occhiale da 30€ darà un minimo di garanzia in caso di impatto con la faccia, in cui avrei anche altro da preoccuparmi, denti naso ecc.

In questi video (postati nella prima pagina della discussione) si capisce bene la differenza di protezione tra una lente oakley e le altre......
Quello che dici su naso ecc ha senso: peccato che se ti rompi il naso te lo sistemano.....se ti entra una scheggia di lente in un occhio e ti acceca, da quell'occhio magari non ci vedi più a vita......e questo con le lenti e montature oakley non succede; con tutte le altre lenti (e con la maggior parte delle altre montature) può succedere......
Per carità poi ognuno faccia ciò che vuole, in base alle proprie idee e anche alle proprie esigenze economiche, ma non paragoniamo oakley con tutte le altre marche, perchè oggettivamente non c'è competizione.......oakley è indiscutibilmente ad un livello nettamente superiore......

[url=http://www.youtube.com/watch?v=iEjcwvKH5FM]Why are Oakley Sunglasses so Great? - Part 1: Stress Test - YouTube[/URL]

[url=http://www.youtube.com/watch?v=lZuQunJ7GJA]Why are Oakley Sunglasses so Great? - Part 2: Clarity - YouTube[/URL]
 

lupocerviero

Biker ultra
AlfreDoss se pensi che ti possano cadere accidentalmente o rompersi solo perche ci passa sopra uno in bici ti prego (fidati) prova una volta i Flak, non un paio di Oakley in genere, ma proprio quelli. Ti stanno incollati addosso, non c'è verso di farli muovere, e la resina di cui è fatta la montatura è davvero a prova di bomba.

Sul costo però avete ragione voi, costano di più, ma ripeto, se lui cercava occhiali chiari, montatura più lenti dovrebbero stare intorno ai 100 euro. Per una cosa che protegge gli occhi non è tanto, provate ad immaginare di cadere di faccia ed avere sul naso un pezzo di plastica da 29 euro che si scheggia...


test effettuato 10gg fa, occhiali di plastica da 29€, 180° in avanti, facciata tremenda e senza casco, risultato?
occhiali perfetti, nemmeno graffiati!
unica remora, non averli tolti, perchè in quel momento (bosco) forse troppo scuri.
come più volte affermato in questo 3d, oakley indiscutibilmente eccellenti, ma se non si è a caccia di valori assoluti ma di rapporto p/q esistono tante alternative valide.
imho!
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
ho una esperienza di caduta con oakley flack jacket:sono caduto in discesa sbattendo il casco a terra (che Si e rotto...) con la botta l'occhiale ha reagito rompendosi esattamente a metà dell'appoggio sul naso facendoli saltar via evitando Quindi contatti con parti Appuntite dalla rottura. Recuperando poi i 2 pezzi ho notato che le lenti sono rimaste intatte nelle loro sedi a favore della protezione dell'occhio. Non so se il punto di rottura nel mezzo sia studiato a progetto ma li promuovo in fatto di sicurezza e x la possibilità di personalizzazione con i tipi di lenti.
Altro modello che mi sembra sicuro x mtb sono gli zeroRH con lente di materiale flessibile x assorbire gli urti, molto leggeri meno costosi di oakley, disponibili con lenti polar.

A mio parere gli occhi devono essere protetti al massimo sia dal sole sia dagli urti senza compromessi.

Ciao.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.841
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io come lenti chiare uso queste http://catalogue.3m.eu/it_IT/IT-OHE..._Classica/2720~Occhiali_linea_classica~nocode

Mi costano 0€ al lavoro...
O va be, a questo punto metto gli occhiali protettivi, proteggono meglio (non mi dite che gli oakley hanno lenti con fattore protettivo specifico) e costano meno.
Per me, ripeto per me, c'è anche moolto marketing su questi occhiali. Credo un qualsiasi occhiale per bici non sia progettato per proteggere dagli impatti forti, ma al massimo contro sassi sparati, terra, insetti ed ovviamente raggi UV.
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Io come lenti chiare uso queste http://catalogue.3m.eu/it_IT/IT-OHE..._Classica/2720~Occhiali_linea_classica~nocode

Mi costano 0€ al lavoro...
O va be, a questo punto metto gli occhiali protettivi, proteggono meglio (non mi dite che gli oakley hanno lenti con fattore protettivo specifico) e costano meno.
Per me, ripeto per me, c'è anche moolto marketing su questi occhiali. Credo un qualsiasi occhiale per bici non sia progettato per proteggere dagli impatti forti, ma al massimo contro sassi sparati, terra, insetti ed ovviamente raggi UV.

Le lenti trasparenti oakley non hanno un fattore protettivo specifico, ma semplicemente hanno una deformazione e resistenza agli urti che nessun altra lente può vantare.....

Sul fatto che ci sia "molto marketing" sugli occhiali oakley non c'è dubbio, ma è altrettanto vero che oakley fa indiscutibilmente i migliori occhiali da sport in commercio.....i video e gli apprezzamenti unanimi che ricevono i prodotti oakley lo testimoniano ampiamente.....poi ognuno con i propri occhi (e con il proprio portafogli) faccia ciò che vuole......io, dopo anni di utilizzo di lenti e marchi diversi, 7 anni fa sono passato ad oakley; e, se la qualità rimarrà questa anche in futuro come penso, non prenderò più in considerazione altre marche......
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.841
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Le lenti trasparenti oakley non hanno un fattore protettivo specifico, ma semplicemente hanno una deformazione e resistenza agli urti che nessun altra lente può vantare.....

Sul fatto che ci sia "molto marketing" sugli occhiali oakley non c'è dubbio, ma è altrettanto vero che oakley fa indiscutibilmente i migliori occhiali da sport in commercio.....i video e gli apprezzamenti unanimi che ricevono i prodotti oakley lo testimoniano ampiamente.....poi ognuno con i propri occhi (e con il proprio portafogli) faccia ciò che vuole......io, dopo anni di utilizzo di lenti e marchi diversi, 7 anni fa sono passato ad oakley; e, se la qualità rimarrà questa anche in futuro come penso, non prenderò più in considerazione altre marche......
Scusa ma mi sembra una contraddizione, se non hanno nessun fattore protettivo specifico come si fa a dire che siano meglio di un qualsiasi occhiale, magari antinfortunistico?
Ripeto, non discuto sulla loro qualità, ma SECONDO ME si è creato una sorta di falso mito, che poi li usino gli astronauti sarà anche li questione di accordi commerciali, volgarmente detto marketing.
Ps. per inciso, anche a me piacciono molto, ma a causa del prezzo e dei motivi prima da me elencati mi astengo dal comprarli, se costassero molto meno o almeno paragonabile alla concorrenza non mi farei problemi.
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Scusa ma mi sembra una contraddizione, se non hanno nessun fattore protettivo specifico come si fa a dire che siano meglio di un qualsiasi occhiale, magari antinfortunistico?
Ripeto, non discuto sulla loro qualità, ma SECONDO ME si è creato una sorta di falso mito, che poi li usino gli astronauti sarà anche li questione di accordi commerciali, volgarmente detto marketing.

Dunque sul fatto che siano meglio, le immagini dei video parlano da sole....non che affido la mia fiducia in un marchio a un paio di video, oltretutto di parte perchè servono a pubblicizzare i loro prodotti.....le lenti oakley che monto su occhiali e maschere da sci hanno preso tante botte, anche belle forti.....non se n'è mai rotta una....le lenti di altri occhiali e maschere che avevo si sono rotte più volte, fortunamtamente senza danni per i miei occhi, per urti molto minori.....
Gli occhiali anti antinfortunistici sono un'altra cosa; non c'entrano assolutamente nulla con gli occhiali per fare sport......prova a scendere in bici o con gli sci con addosso gli occhiali antinfortunistici che hai postato prima....al primo scossone ti volano via.....oltretutto gli occhiali antinfortunistici non hanno protezione UV.....
Sulla questione astronauti: logicamente le tecnologie e i materiali che usano per le lenti degli astronauti non saranno gli stessi che usano per fare gli occhiali che poi mi metto io, ma le lenti che vanno nello spazio che tu ci creda o no vengono fatte anche da oakley; verosimilmente non sarà l'unica azienda impegnata in questi progetti per la nasa, ma il solo fatto che siano tra i progettisti delle lenti per gli astronauti dovrebbe essere sufficiente a farti capire che il know how di oakley rispetto a qualsiasi altra azienda che produce (e commercia al grande pubblico) occhiali e maschere, è indiscutibilmente molto più elevato.....
Poi tu puoi credrci o no.....io ci credo per un semplice motivo: non perchè credo a tutte le trovate che il marketing moderno si inventa, ma perchè l'ho provato "sulla mia pelle" in quasi 10 anni.....
Non è una questione di "falso mito" come la chiami tu: è una questione IMHO di una indiscussa superiorità ai concorrenti sotto tutti i punti di vista....
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Scusa rettifico la questione della protezione delle lenti oakley....
Dal sito oakley: "Tutte le lenti sono in pura Plutonite® per filtrare tutti i raggi UV e questo occhiale di qualità superiore rispetta gli standard ANSI Z87.1 relativi alla chiarezza ottica e alla resistenza agli impatti."
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo