Occhiali da MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
Salve,vorrei essere consigliato un paio di occhiali da mtb da poter comprare su internet, ma anche in un normale negozio.

Ho chiesto prima di procedere all'acquisto in un negozio fisico normale nelle mie zone perchè non vorrei beccare degli occhiali che si usano nel ciclismo su strada o in altre discipline ma magari non adatte alla MTB dato che potrebbero volare facilmente, o traballare con il terreno sterrato.

Ciao
 

Ueuezaza

Biker novus
25/4/13
2
0
0
Visita sito
Io ora ho gli Oakley Radar Path.
Oakley è costosa ma la qualità è indiscutibile e non prenderei niente altro al momento.
Le lenti sono ottime a mio pare e lo stesso vale per la vestibilità anche se mi rendo conto che è personale il giudizio.

Idem.. anche io solo Radar.. tanto appassionato che li colleziono.
Stanno su benissimo, non ballano e poi ci sono un sacco di lenti varie per qualsiasi utilizzo.

Why are Oakley Sunglasses so Great? - Part 1: Stress Test - YouTube vedi un po' te se quei 50€ in più valgono la pena o meno

Why are Oakley Sunglasses so Great? - Part 2: Clarity - YouTube

Se ti interessa io ne ho un paio nuovo rosso metallizzato.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Ho degli Oakley M-Frame da più di 15 anni.
La lente è ancora perfetta, il design è ancora al top (io li trovo molto più belli di tutti i modelli più recenti). L'unica cosa che ho cambiato sono i gommini sulle tempie perchè me li aveva masticati il gatto.

Poi, tenendoli in mano, se uno pensa al reale costo di produzione che possono avere rispetto alle centinaia di Euro che se li fan pagare (ci sarà anche la ricerca sui materiali e sulle lenti quanto si vuole...ma son due pezzi di plastica fatti con lo stampo...che vuoi che costi alla fine?!?) è un'altro discorso.
Ma se sei uno che si affeziona alle cose e non cambia modello ogni anno alla lunga il prezzo lo ammortizzi.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Giusto per capire, li vuoi a lenti scure? scurissime? leggermente scure, trasparenti?
Io utilizzo un bellissimo ed economicissimo paio di occhiali della Decathlon con lenti trasparenti, visto che non amo troppo avere lenti scure, ma utilizzo gli occhiali solo come protezione meccanica agli occhi. Mi trovo comunque bene sia con degli Scott con lenti polarizzate, ma che uso poco in MTB e più in barca e dei Salice.
 

luckyalpha

Biker superis
o.t
perché anche per sparare? non mi è mai capitato che entrassero residui di polvere negli occhi :nunsacci:

piu che la polvere è possibile che arrivino frammenti di piombo (io uso una pistola compensata) o schegge di rimbalzo.
nella mia disciplina (TD) sono obbligatori da regolamento...ed è da pazzi non usarli.
p.s. pensa che nonostante avessi gli occhiali tempo fa sono stato ricoverato per la rimozione di 7 microschegge da un occhio...stupidamente non avevo indossato gli occhiali soliti che sono fascianti
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
piu che la polvere è possibile che arrivino frammenti di piombo (io uso una pistola compensata) o schegge di rimbalzo.
nella mia disciplina (TD) sono obbligatori da regolamento...ed è da pazzi non usarli.
p.s. pensa che nonostante avessi gli occhiali tempo fa sono stato ricoverato per la rimozione di 7 microschegge da un occhio...stupidamente non avevo indossato gli occhiali soliti che sono fascianti

Ah però quini tu spari su bersagli solidi? Io su semplici pezzi di legno con dietro la terra...grazie della dritta:celopiùg: da ora in poi li userò !
 

luckyalpha

Biker superis
Ah però quini tu spari su bersagli solidi? Io su semplici pezzi di legno con dietro la terra...grazie della dritta:celopiùg: da ora in poi li userò !

io sparo sia a bersagli cartacei che a bersagli metallici (che vanno abbattuti); a parte il fatto che come puoi immaginare quelli metallici generano comunque schegge tieni presente che quando la palla impatta nel terreno è possibile che incontri un sasso e qualche schifezza sepolta che puo benissimo generare schegge....quindi ti consiglio caldamente l'uso di occhiali protettivi SEMPRE:celopiùg:

p.s. vedo che sei di Viterbo! a castel sant'elia c'è un poligono molto bello, se puoi vacci!!
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Secondo il mio modestissimo parere in questa fascia di mercato un occhiale vale l'altro....sono tutti occhiali di bassa categoria.....se si vuole un occhiale con lenti fatte come si deve IMHO esiste solo un marchio: oakley......
Gli altri occhiali montano tutti lenti pressochè identiche.....io non sono un esperto per carità, ma dopo aver indossato occhiali e lenti di diverse marche, voglio soltanto occhiali oakey....costano è vero, ma montano lenti nettamente migliori di qualsiasi altra (fanno le lenti agli astonauti NASA......ne sapranno un pò di più di briko, rudy project, salice & C.......)
Poi per carità non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma IMHO su occhiali da 20/30 euro non c'è da farsi molte paranoie; più o meno sono tutti "ugualmente scadenti".......
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Secondo il mio modestissimo parere in questa fascia di mercato un occhiale vale l'altro....sono tutti occhiali di bassa categoria.....se si vuole un occhiale con lenti fatte come si deve IMHO esiste solo un marchio: oakley......
Gli altri occhiali montano tutti lenti pressochè identiche.....io non sono un esperto per carità, ma dopo aver indossato occhiali e lenti di diverse marche, voglio soltanto occhiali oakey....costano è vero, ma montano lenti nettamente migliori di qualsiasi altra (fanno le lenti agli astonauti NASA......ne sapranno un pò di più di briko, rudy project, salice & C.......)
Poi per carità non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma IMHO su occhiali da 20/30 euro non c'è da farsi molte paranoie; più o meno sono tutti "ugualmente scadenti".......

ineccepibile, anche secondo me oakley fa capire realmente la differenza tra una lente onesta e una ottima, ma mi piace anche pensare che nella fascia dei "30 euro" ci possa comunque essere un prodotto migliore di un altro. e non parlo solo di lenti ma di materiali ed ergonomia/comodità.
 

luckyalpha

Biker superis
ineccepibile, anche secondo me oakley fa capire realmente la differenza tra una lente onesta e una ottima, ma mi piace anche pensare che nella fascia dei "30 euro" ci possa comunque essere un prodotto migliore di un altro. e non parlo solo di lenti ma di materiali ed ergonomia/comodità.

i miei rudy sono da 190€....non proprio di bassa gamma.
ritengo non abbiano nulla da invidiare agli oakley anche per quanto riguarda le lenti...poi va a gusti:celopiùg:
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
ineccepibile, anche secondo me oakley fa capire realmente la differenza tra una lente onesta e una ottima, ma mi piace anche pensare che nella fascia dei "30 euro" ci possa comunque essere un prodotto migliore di un altro. e non parlo solo di lenti ma di materiali ed ergonomia/comodità.

Ecco si, in quella fascia di prezzo ciò che fa la differenza tra un modello e l'altro in effetti è la comodità....come materiali non credo che cambino un gran che nemmeno tra i modelli da 30 e quelli da 200.....sono montature fatte più o meno sempre con gli stessi materiali.....

i miei rudy sono da 190€....non proprio di bassa gamma.
ritengo non abbiano nulla da invidiare agli oakley anche per quanto riguarda le lenti...poi va a gusti:celopiùg:

Provate anche lenti rudy....mi dispiace ma SECONDO ME (non dico che la mia parola sia legge eh) oakley è "inarrivabile" come qualità delle lenti.....inarrivabile nel senso che IMHO attualmente sul mercato non esistono lenti migliori, non nel senso che non possano essere progettate lenti migliori delle oakley in generale......
 

Classifica mensile dislivello positivo