Occam H20 venduta, e adesso?

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.471
440
0
irpinia
Visita sito
Per me non ha senso montare ruote in carbonio su quella bicii. Capisco che puoi sempre trasferirle su una nuova bici però ...
Non conosco il montaggio della tua Occam, dal mio punto di vista ci metterei DT swiss XM1700 e giià recuperi 5/600 gr e prima di revisionare ammo e forcella valuterei pure qulacosa un pochino più performante e leggero. La trasmissione non la toccherei pur non sapendo cosa monta. Ci metterei pure dei freni migliori se non l'hai già cambiati, almeno SLX e sei apposto
Poi se ti resta qualche euro in tasca un bel manubrio per renderla più bella.
Con la Occam ci fai di tutto e farsi una discesa a 3 km orari in meno. farsi una salita con una bici con un kg in più sicuramente non toglie il divertirtimento.
Modificala e goditela senza remore se vuoi veramente divertirti in mtb non devi preoccuparti del mezzo !!!!

Reactions: Heavy Metal Biker

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
La trasmissione è XT (leve SLX) e va benone, al massimo ci sarebbe il gruppo guarnitura/pedivella da aggiornare che è una raceface aeffect, ma non la vedo come di primaria importanza. I freni sono gli onesti Shimano M6100, fino a quando l'ho usata non li ho mai sentiti stretti, vero è che adesso da più di un anno sull'altra uso gli M6120, magari mi accorgerò della differenza.

Discorso ruote, io penso che meglio sono e meglio è, perché dici che non ha senso? Mi interessa molto questo discorso

Ultima modifica:

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.933
689
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Discorso ruote, io penso che meglio sono e meglio è, perché dici che non ha senso? Mi interessa molto questo discorso
Sulle ruote ha senso fare l'upgrade, in generale su tutti i componenti che si pensa di poter portare su una bici successiva.
Faccio un esempio, adesso fai un upgrade su un certo ti tipo di ruote trail o xc, se però poi tra un anno ti prendi una bici da enduro, forse le ruote da XC non sono proprio il massimo.....
Per fortuna almeno gli standard ruota sembra che si stiano assestando sul 15x110 e 12x148 boost.
Il top per le ruote sarebbe farsi delle assemblate, perchè così riesci a cambiare successivamente solo un cerchio se passi da full 29 a mullet per esempio. Io per le ruote faccio così, anche perchè me le assemblo da solo

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Per quello non è un problema perché man mano che invecchio mi sto orientando sempre meno verso discipline gravity e sempre più verso il trail, manco lo chiamerei più AM se penso ai percorsi che faccio. Infatti mettiamo il caso ipotetico che io ad oggi non avessi nessuna MTB e la disponibilità per comprarne una nuova, probabilmente andrei su una 120/120 o poco più.

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.933
689
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Per quello che riguarda le ruote in carbonio la scelta bisogna farla guardando che tipo di garanzia viene offerta, sopratutto se c'è un crash-replacement o altro. Perchè magari si compra un bel set con cerchi in carbonio e poi alla prima rottura si cambia con un cerchio in alluminio da 70€.... Altrimenti si va sui cerchi cinesi, sembra che ce ne siano anche di buona qualità e con una cifra decisamente inferiore si riesce ad avere il cerchio di ricambio in caso di rottura

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Adesso non ricordo di preciso, ma il negozio su quei cerchi mi aveva parlato di garanzia a vita con un costo fisso in caso di rottura per la riparazione, costo ovviamente conveniente, ma non mi ricordo quale di preciso. Ovviamente nel caso approfondisco.

EDIT, allora la garanzia a vita è una cosa e copre solo difetti di fabbricazione. La cosa che ricordavo io invece è il crash-replacement e copre solo i primi 3 anni di vita delle ruote:

Ultima modifica:

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.471
440
0
irpinia
Visita sito
Oquo sono delle ruote assemblate con mozzi e raggi DT Swiss e cerchi rimarchiati, a sto punto se proprio vuoi il carbonio cerca qualche prodotto di qualità in offerta. Poi se il tuo sivende sulle Oquo ti fa un prezzaccio ok.

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.471
440
0
irpinia
Visita sito
Prezzaccio su quelle ruote no, al massimo sulle DRC. Lui ovviamente mi dice che non ne vale la pena e di (s)venderla. Visione troppo consumista per i miei gusti
Ho visto il montaggio nel tuo post, resto dell' idea di fare upgrade mirati e senza svenarsi. Freni e ruote in alluminio bastano, la bci serve per divertirsi e non per fare il "buffone" al bar, un kg in più e qualche km in meno per un amatore non cambano l' esistenza.
Se per te un kg ti cambia la vita, cambia bici ...

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Ahahahah, al bar manco ci passo e giro sempre da solo, figuriamoci se mi interessa spendere soldi per mettere in mostra
È ovvio che la cosa migliore sarebbe vendere, siamo tutti d'accordo me compreso, ma il mercato al momento è fermo, c'è poco da fare.
Io ho sempre pedalato macigni, non sono affatto grammo maniaco, la BDC la pratico con una gravel in alluminio, per rendere l'idea di quanto ci tengo ai grammi.

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.471
440
0
irpinia
Visita sito
Io per ben 2 volte son entrato in negozio per ordinare una nuova bdc, per mia "s"fortuna la mia taglia non era disponibile neppure a ordinarla. Ho una Btwin Ultra 700 AF quando la utilizzo mi da ancora soddisfazione, una bici di 3 mila euro non mi farebbe andare più forte, di sicuro mi darebbe più piacere, ma il vero piacere è pedalare e quando vado in bici sono felicissimo.
p.s. pure io esco sempre da solo, in estate durante qualche giro più lungo al massimo mi fermo in negozio per un panino integrale con prosciutto e una birra Peroni fresca.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
A me lo dici, prima della gravel andavo con questa (che ho ancora e uso di rado). Che era pure divertente se non fosse che non frena.

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.471
440
0
irpinia
Visita sito
Reactions: Barons

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.332
5.270
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io mai provato nulla di light, un po' la curiosità c'è.
Beh tra vincere le gare (dove serve avere almeno 300W di FTP) e non sentire la differenza ne passa.
Da quasi due anni che ho una cosiddetta XC spinta (120/110) la AM non la tocco quasi più, se non fai del Gravity vero, e la mia è già una AM superleggera (fu anche bici della settimana, sotto i 13 kg).
Non è solo questione di peso, un paio di ruote leggere con coperture scorrevoli la bici la fanno volare, la velocità media lo testimonia. Poi certo partendo da una Occam alu non si arriverà al miracolo quello no, non ha senso snaturarla troppo.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Le ruote ho imparato a mie "spese" che non è solo un vezzo di minor peso, anche la maggior scorrevolezza aiuta, per questo secondo me vale sempre la pena come upgrade, qualunque bici sia ne gioverà.
Sulla gravel avevo delle ruote di serie orrende, messo appunto delle DRC appena decenti, nulla di esagerato, è stato come avere un'altra bici, senza che poi il peso totale scendesse chissà cosa.
Ma d'altronde anche quando avevo 18 anni spesi una fucilata per montare 4 Yokohama sulla Matiz 800cc, che diventò ancora più un chiodo data la maggior impronta però in curva potevi non frenare mai, piuttosto si spezzava il telaio ma le ruote restavano incollate
(questa magia durò poche migliaia di km).
La lezione è che migliorare le ruote è cosa buona e giusta sempre.

Reactions: ant

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.623
591
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
no, non le ruote...le gomme. se fai percorsi dove ti basterebbe una 120-120 gommata leggera, comincia innanzi tutto prendendo un treno di gomme leggero e scorrevole. poi lascia stare le ruote in carbonio, risparmia i soldi e prenditi un paio di ruote in alluminio sui 1700-1800g (vedi newsletter RCZbikeshop).

sostituisci manubrio, attacco e sella, che quelli di serie pesano un quintale (se sono quelli originali Orbea). valuta anche di sostituire il telescopico, se hai quello da 150mm, con uno da 100m se lo trovi a buon prezzo e pesa parecchio meno.

se monti i pedali shimano spd base (mt520 o come diavolo si chiamano), sostituiscili con i BBB Cycling ForceMount BPD-14 che costano sui 45€ e pesano 80g in meno (50 cent/grammo è grasso che cola).

Reactions: Heavy Metal Biker

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Si con ruote intendo ruote e gomme ovviamente. Il dicorso che invece fai su tutto il resto non so quanto possa avere senso invece, togliere grammi qua e là alla fine sul peso finale quanto potrà mai impattare (su questa bici) e, soprattutto sull'utilizzo finale che cambiamenti? 80gr in meno sui pedali? La sella preferisco prima di tutto che mi sia comoda, forse il discorso è buono invece per manubrio e attacco ecco, il resto lo vedo come appunto finezze rinunciabili.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo