ciao
io avevo una rallon carbon 2018, 29", kashima,
sram x01, stesso tuo discorso: provato a venderla, zero interesse ( o meglio, qualche cosa si era mossa, purtroppo per uno era troppo grande, per l'altro, ragazzino, i genitori onestamente mi hanno detto che non se la sentivano di spendere 2000 euro per una bici).
Quindi, iniziato a trasformarla in una trail un pò più leggera: cambiato ruote, gruppo (sram axs), manubrio ed attacco, manopole, gomme, sella, volevo cambiare anche guarnitura, scambiato mono a molla con uno ad aria, rimesso il link originale per escursione 150 mm. Tolto quasi 2 kg, tutt'altra bici da pedalare. Ho fatto da settembre a marzo a pedalarla, decisamente con più soddisfazione di prima: certo, non è una oiz da xc/marathon, ma se non vuoi fare il tempone, va benissimo.
Io ho seguito un pò il ragionamento comune, che tutti abbiamo fatto, cioè partire dai componenti dove era possibile risparmiare più peso.
Quindi, prima le ruote (avevo trovato delle enve m6 usate, carbonio, ma ricordo di aver valutato anche tante alluminio), poi le gomme (offerta su qualche sito, niente di superleggero, ma nemmeno le dh casing che avevo quando la usavo "per scendere"), la sella, poi il pacco pignoni (offerta), poi hoi cambiato il gruppo, perchè era il momento in cui presentavano il nuovo axs, quindi avevo trovato il "vecchio" gx axs a prezzo, poi manubrio ed attacco, insieme alle manopole (spugna invece che quelle con lock on), poi volevo cambiare la guarnitura, ma ero già abbastanza soddisfatto del risultato quindi non mi sono sbattuto più di tanto..
Parti dalle ruote, dalle gomme, la sella, manubrio ed attacco, manopole, il pacco pignoni: se segui le offerte sui vari siti, e questo è il momento giusto forse ancora più di quando l'ho fatto io, spendi il giusto e risparmi un bel pò di peso. Io avevo smontato e pesato i vari componenti, alla fine non è un lavoro che richiede molto tempo o particolari competenze (per le parti che ti ho indicato) così riesci a calcolare bene quanto spendi e quanto risparmi in peso. Ci sono tanti siti dove i vari componenti vengono pesati, quindi se non ti fidi del peso dichiarato puoi fare una breve ricerca ed avere conferma o meno del peso.
Cambiare le sospensioni di certo migliora il comportamento della bici, ma non di molto il peso, in particolare rispetto alla spesa. La cosa che cambia davvero il comportamento della bici è il peso del complesso ruota/gomma: inizia da quello e valuta. Magari è già sufficiente.
Buon divertimento e buone pedalate!