Per me non ha senso montare ruote in carbonio su quella bicii. Capisco che puoi sempre trasferirle su una nuova bici però ...La fine o l'inizio si avvicina, io mi sono dato come dead line fine anno, dopo le festività, l'epifania che tutti i dubbi porta via.
Mi ritrovo anche con 500€ di buono da usare nel negozio di fiducia (dove al momento la bici è finita in vetrina manco fossimo ad Amsterdam).
Se, e sottolineo se, il progetto va avanti quei soldi serviranno per finanziare il primo step che vorrei fosse service di forcella e sospensione (più eventuali migliorie se applicabili) + nuovo set di ruote, sono molto attirato dalle oquo in carbonio che monta la occam SL M10.
Non conosco il montaggio della tua Occam, dal mio punto di vista ci metterei DT swiss XM1700 e giià recuperi 5/600 gr e prima di revisionare ammo e forcella valuterei pure qulacosa un pochino più performante e leggero. La trasmissione non la toccherei pur non sapendo cosa monta. Ci metterei pure dei freni migliori se non l'hai già cambiati, almeno SLX e sei apposto
Poi se ti resta qualche euro in tasca un bel manubrio per renderla più bella.
Con la Occam ci fai di tutto e farsi una discesa a 3 km orari in meno. farsi una salita con una bici con un kg in più sicuramente non toglie il divertirtimento.
Modificala e goditela senza remore se vuoi veramente divertirti in mtb non devi preoccuparti del mezzo !!!!