News Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

Andrea Cip

Biker popularis
22/9/12
51
36
0
Carrara
Visita sito
Senza dubbio c'è una componente ideologica in questa proposta (come sempre del resto, in una qualsiasi proposta di legge di un qualsiasi governo. quindi non è una novità). Io comunque condivido questa componente ideologica della proposta specificamente per quel che riguarda i monopattini: questi fanno letteralmente quello che vogliono, non vengono MAI sanzionati, etc. in questo caso si introduce un minimo deterrente, forse con la targa saranno un po' meno indisciplinati. Vedremo.
TUTTAVIA: la misura ha aspetti potenzialmente inquietanti in quanto potrebbe essere un apripista per ulteriori misure di controllo, monitoraggio sulla popolazione e sui beni privati, e la qual cosa non piace affatto.
Spesso i monopattini vengono usati da persone nullatenenti e in caso di incidenti gravi che capitano le vittime hanno grandi difficoltà a farsi risarcire.
Per il resto si tratta di ideologia del profitto, assomiglia più a una nuova tassa.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.478
1.111
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Infatti...hai centrato quello che mi chiedo anche io, perché una ebike deve essere soggetta ad assicurazione dove la velocità è "limitata" a 25km/h mentre una bici da corsa no dove arrivi tranquillamente a 40km/h? Boh
Xke ai 40km/h in bdc non ci arrivano tutti. Ai 25 con un elettrica si (parlo di pianura eh).. troppo spesso li vedo sfrecciare su strade, ciclopedonali e/o sentieri larghi in montagna in mezzo alle persone a piedi. E lo dico da utilizzatore e possessore di bdc, mtb ed ebike.. purtroppo è il cervello che non funziona.. non i mezzi..
Senza contare i negozianti che hanno acquistato bici elettriche x noleggiarle poi cosa fanno? Pagano l'assicurazione su ogni bici e devono risarcire eventuali danni recati da guidatori "ignoranti"?
È una cosa che va studiata bene xke ci sono troppe variabili
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.558
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Senza contare i negozianti che hanno acquistato bici elettriche x noleggiarle poi cosa fanno? Pagano l'assicurazione su ogni bici e devono risarcire eventuali danni recati da guidatori "ignoranti"?
..
Per non parlare dei noleggiatori di monopattini. Inutile ragionare sulla base di questi comunicati scritti a muzzo e riportati tali e quali.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Domanda: ma una semplice polizza di "Responsabilità Civile verso Terzi" non può bastare in caso di monopattino, e-bike, bici, rollerblade??

e in caso sia obbligatoria quella per il mezzo specifico, non è che costerà di più?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.671
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Il punto non è l'assicurazione. Per me girare per strada ma anche nel bosco senza avere una qualsiasi forma di assicurazione resta poco comprensibile, fare un danno rilevante ci vuole meno di niente. E' colpa mia, è colpa dell' altro? boh, se la vedrà l'assicurazione, se sì paga se no ciccia.

Il punto è l'incoerenza della norma. Se è necessario che ce l'abbia una ebike non vedo perchè non dovrebbe avercela la mia bdc. E viceversa...
Io concordo perfettamente con te.

Provando a interpretare, la sensazione è che l'obiettivo della norma non siano tanto i mezzi ad uso ricreativo, quanto quelli usati per gli spostamenti giornalieri, che stanno invadendo marciapiedi, strade e ciclabili.

Noi ci andiamo di mezzo perchè evidentemente fare una distinzione diventerebbe l'ennesima scappatoia.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Il costo medio di una assicurazione per ebike o monopattino quale sarebbe?
spesso è già compresa nelle polizze rc e/o fabbricato, controllate le vostre condizioni di polizza, magari siete già a posto...

(ad esempio, punto "i" delle condizioni di polizza)
 

Allegati

  • condizioni polizza.jpg
    condizioni polizza.jpg
    523,1 KB · Visite: 39

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Domanda: ma una semplice polizza di "Responsabilità Civile verso Terzi" non può bastare in caso di monopattino, e-bike, bici, rollerblade??

e in caso sia obbligatoria quella per il mezzo specifico, non è che costerà di più?
verificare le proprie condizioni di polizza...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
il problema resta per la gente, diciamo, di "poca coscienza", se questi girano serenamente in macchina senza assicurazione non credo si preoccuperanno di stipulare una polizza per la bici o il monopattino.

ok, ne prenderanno uno, che finirà sui giornali con la maxi multa, ma io vorrei aver la fortuna che quando mai uno mi dovesse finire addosso, sia assicurato!
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and sembola

Classifica mensile dislivello positivo