News Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Cosa c'è effettivamente nel provvedimento non è ancora dato saperlo, di certo c'è solo la nota del ministero, che non necessariamente rispecchia l'effettivo contenuto nè garantisce che il dispositivo sia applicabile.

Quello che è certo che la direttiva europea invocata a giustificare le norme riguarda gli "autoveicoli", definiti come
quei dispositivi azionati esclusivamente da forza meccanica e che hanno o una velocità di progetto massima superiore a 25kmh o una massa superiore a 25 kg ed una velocità massima di progetto superiore a 14kmh; e le sedie a rotelle sono specificamente escluse.

Per cui una ebike non rientra nella direttiva, in quanto non è azionata "esclusivamente" da forza meccanica. un monopattino è invece azionato esclusivamente da forza meccanica ma se non può superare , sempre per progetto, i 25km/h non rientra nella direttiva.

La legislazione per ideologia o pancia, pur non condividendola posso capirla,. Le balle no.
Allora mi correggo, ''nella nota del ministero'' che è l'unica fonte che abbiamo su cosa è contenuto nel provvedimento le ebike sono inequivocabilmete incluse in quanto si parla di bicicletta con accumulatore.

Se non lo sono la nota è scritta da un incompetente.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Il fatto che l'auto non risulti assicurata dal database non significa automaticamente che non lo sia in effetti. Quante volte capita che ci vengano sollecitati pagamenti per tributi tasse o sanzioni invece già regolarmente pagati?

Quanto al sequestro (o al fermo amministrativo), non sono a conoscenza di un metodo per cui, da remoto, si possa bloccare un veicolo.
sono gli accertamenti quelli che vengono fatti da remoto, non il blocco del veicolo.

a me sembra assurdo che nel 2023, visto che l'assicurazione cartacea non è più necessaria visto che è digitale, dover supporre, al netto degli errori, che ci siano delle discrepanze tra quanto rilevato nel database assicurativo e lo stato reale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora mi correggo, ''nella nota del ministero'' che è l'unica fonte che abbiamo su cosa è contenuto nel provvedimento le ebike sono inequivocabilmete incluse in quanto si parla di bicicletta con accumulatore.

Se non lo sono la nota è scritta da un incompetente.
Ma anche se lo fossero, cioè se la norma prevedesse l'obbligo di assicurazione RC per le ebike, non si tratterebbe comunque di un semplice recepimento di una direttiva europea.

Senza contare che a questo punto mi chiedo perchè solo le ebike e non tutte le bici. Una bici qualunque ha (grossomodo) la stessa energia cinetica di una ebike e quindi la stessa capacità potenziale di arrecare danni in caso di incidenti.
 
  • Mi piace
Reactions: FeO and gmr

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sono gli accertamenti quelli che vengono fatti da remoto, non il blocco del veicolo.

a me sembra assurdo che nel 2023, visto che l'assicurazione cartacea non è più necessaria visto che è digitale, dover supporre, al netto degli errori, che ci siano delle discrepanze tra quanto rilevato nel database assicurativo e lo stato reale.
Anche a me. Ma resta il fatto che almeno per cinque anni è meglio non buttare via i 730 o le quietanze degli F24.
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ma anche se lo fossero, cioè se la norma prevedesse l'obbligo di assicurazione RC per le ebike, non si tratterebbe comunque di un semplice recepimento di una direttiva europea.

Senza contare che a questo punto mi chiedo perchè solo le ebike e non tutte le bici. Una bici qualunque ha (grossomodo) la stessa energia cinetica di una ebike e quindi la stessa capacità potenziale di arrecare danni in caso di incidenti.
zzzzzzzzzzzzzhhhhhhhhhhhhhhhhh:paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur:che magari ci leggono:via!:
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
questo è il futuro:
Non è aggiornato alle più recenti norme antinquinamento, non monta dispositivi di sicurezza e ADAS previsti per legge e non supera i crash test dell'EuroNCAP.
E comunque avrebbe obbligo di luci, frecce, assicurazione, bollo, revisione e targa pure lui (così lo posso segnalare quando scarica "materiale di scarto" in posti non autorizzati e non opprotuni!)
 
  • Haha
Reactions: Andrea80bz

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ma anche se lo fossero, cioè se la norma prevedesse l'obbligo di assicurazione RC per le ebike, non si tratterebbe comunque di un semplice recepimento di una direttiva europea.
Anche la norma sui monopattini non riguarda la direttiva europea.
Senza contare che a questo punto mi chiedo perchè solo le ebike e non tutte le bici. Una bici qualunque ha (grossomodo) la stessa energia cinetica di una ebike e quindi la stessa capacità potenziale di arrecare danni in caso di incidenti.
**RISPOSTA IRONICA NON VI INCAZZATE**
l'energia cinetica delle ebike è molto più alta perchè le guidano solo i panzoni!

**RISPOSTA SERIA**
me lo chiedo anch'io... non avrebbe senso la distinzione come così come non capisco perchè con il monopattino servirebbe il casco e in bici no, la testa è la stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.769
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Che poi ultimamente tutti i ciclisti uccisi sulle strade italiane non li salvavi neanche se li obbligavi a mettere casco integrale e protezioni da DH. Al solito si fanno regole e si mettono tasse per non risolvere un problema: la sicurezza sulle strade
 
  • Mi piace
Reactions: Dùnadan

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche la norma sui monopattini non riguarda la direttiva europea.
Esatto.

**RISPOSTA IRONICA NON VI INCAZZATE**
l'energia cinetica delle ebike è molto più alta perchè le guidano solo i panzoni!
***Risposta seria a battuta ironica***
Però la bici tradizionale può andare più veloce, e la velocità incide al quadrato mentre la massa lo fa linearmente ;-)


**RISPOSTA SERIA**
me lo chiedo anch'io... non avrebbe senso la distinzione come così come non capisco perchè con il monopattino servirebbe il casco e in bici no, la testa è la stessa.
Esattamente.
Il che dimostra che non c'è ragione tecnica ma ideologica.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
zzzzzzzzzzzzzhhhhhhhhhhhhhhhhh:paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur:che magari ci leggono:via!:
Il punto non è l'assicurazione. Per me girare per strada ma anche nel bosco senza avere una qualsiasi forma di assicurazione resta poco comprensibile, fare un danno rilevante ci vuole meno di niente. E' colpa mia, è colpa dell' altro? boh, se la vedrà l'assicurazione, se sì paga se no ciccia.

Il punto è l'incoerenza della norma. Se è necessario che ce l'abbia una ebike non vedo perchè non dovrebbe avercela la mia bdc. E viceversa...
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ma anche se lo fossero, cioè se la norma prevedesse l'obbligo di assicurazione RC per le ebike, non si tratterebbe comunque di un semplice recepimento di una direttiva europea.

Senza contare che a questo punto mi chiedo perchè solo le ebike e non tutte le bici. Una bici qualunque ha (grossomodo) la stessa energia cinetica di una ebike e quindi la stessa capacità potenziale di arrecare danni in caso di incidenti.
Infatti...hai centrato quello che mi chiedo anche io, perché una ebike deve essere soggetta ad assicurazione dove la velocità è "limitata" a 25km/h mentre una bici da corsa no dove arrivi tranquillamente a 40km/h? Boh
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Senza dubbio c'è una componente ideologica in questa proposta (come sempre del resto, in una qualsiasi proposta di legge di un qualsiasi governo. quindi non è una novità). Io comunque condivido questa componente ideologica della proposta specificamente per quel che riguarda i monopattini: questi fanno letteralmente quello che vogliono, non vengono MAI sanzionati, etc. in questo caso si introduce un minimo deterrente, forse con la targa saranno un po' meno indisciplinati. Vedremo.
TUTTAVIA: la misura ha aspetti potenzialmente inquietanti in quanto potrebbe essere un apripista per ulteriori misure di controllo, monitoraggio sulla popolazione e sui beni privati, e la qual cosa non piace affatto.
 
  • Haha
Reactions: styx

Classifica mensile dislivello positivo