Obbligo del casco per il ciclismo

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
renderlo obbligatorio no , ma gli adulti dovrebbero essere da esempio x i bambini . io non esco MAI senza e nemmeno quando fa molto caldo lo tolgo ! x me e solo una questione di abitudine (vedi es. le cinture di sicurezza in auto), a mia figlia di 7 anni lo faccio indossare sempre , tante volte nn glielo ricordo nemmeno , lo indossa -prende la bici e va .ripeto xme e una questione di abitudine .:il-saggi:
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Non mi sembra giusto rendere obbligatorio il casco, una persona dovrebbe capire da sè quando è il caso di metterlo. Bisogna imparare ad usare il buon senso....
Allora bisognerebbe farlo anche con le moto..
Come hanno già detto, è già stato aperto un topic "molto acceso" su questo argomento, dunque..
Ma cmq, non credo l' uso del casco allontani da questo bellissimo mondo, è la ns mentalità che è ancora sbagliata, nel senso che se vivessimo in Olanda non ci stupiremo di trovare intere famiglie o anche delle signore che vanno a fare la spesa indossando il caschetto.
Qui da noi il casco per le moto è stato obbligatorio proprio quando ho cominciato a girare in motorino..anni fà ormai..:cry::cry::cry:, ma ancora adesso si vede gente girare senza, la stessa cosa succederebbe con le bici..
Quoto sull' imparare ad usare il buon senso, io di mio lo uso in qualsiasi situazione, ora anche se devo fare 500mt per andarmi a tagliare i capelli, poi ognuno è responsabile della propria vita.
 
  • Mi piace
Reactions: maverikk

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Non mi sembra giusto rendere obbligatorio il casco, una persona dovrebbe capire da sè quando è il caso di metterlo. Bisogna imparare ad usare il buon senso....
Ai tempi attuali in Italia parlare di buon senso è anacronistico, siamo un paese di bambini incoscenti abituati a non rispettare nemmeno le più semplici regole sulla sicurezza e la civile convivenza.
Ciao.
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Assolutamente non d'accordo con il rendere obbligatorio l'uso del casco..
Obbligare una persona a fare una cosa è la via migliore per farle trovar gusto a non farla, per il piacere del rischio etc etc...
E non ci dovrebbe essere una legge che obbliga...è il sintomo del fatto che la gente la testa non la usa come dovrebbe...
 

pol hogan

Biker extra
16/7/07
727
10
0
48
a casa mia
Visita sito
Assolutamente non d'accordo con il rendere obbligatorio l'uso del casco..
Obbligare una persona a fare una cosa è la via migliore per farle trovar gusto a non farla, per il piacere del rischio etc etc...

E non ci dovrebbe essere una legge che obbliga...

è il sintomo del fatto che la gente la testa non la usa come dovrebbe...

permettimi ...ma allora questa persona e' proprio un idiota......
ti piace il rischio..???non vuoi mettere il casco.....??? ok....sono cazzi tuoi se poi ci rimetti le penne........
ma non facciamo sceneggiate da funerale quando poi succedono le disgrazie....


...tutte le leggi obbligano...altrimenti non si chiamerebbero cosi'......ma "consigli".......che nessuno continuerebbe a rispettare.......

la gente non usa la testa
probabilmente perche' per loro i valori veri sono situati all'altezza dell'inguine....capisci..?????
fa figo trasgredire alle regole..........
questa e' la loro mentalita'........
le cazzate le abbiamo fatte tutti....ma quando si tratta di proteggersi la vita .......non tiriamo fuori discorsi del genere che e' colpa della societa'....se succede questo e quello..........
per piacere .........
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
anche se condivido di sensibilizzare la gente all'uso del casco e io stesso ne faccio uso sempre quando esco in bici, non condivido che una legge ne obblighi l'uso. se il motivo per cui vogliamo l'obbligo del casco è ridurre gli incidenti mortali o lesivi, allora ci sono migliaia di situazioni al di fuori della bicicletta che dovrebbero prevedere l'uso di strumenti preventivi e quindi migliaia di leggi da promulgare.
per esempio bisognerebbe fare una legge che vieta di sciare fuori pista perchè può causare slavine e quindi morti; e per restare nell'ambito della bicicletta perchè non obbligare l'uso del pantalone con il fondello per evitare prostatiti ?
alcune situazioni vanno lasciate al buon senso del singolo cittadino ........
 
siamo grandi e vaccinati noi bambini con + di 18 anni, ognuno è padrone della sua vita/incolumità, se uno è incosciente affari suoi (anche perchè il fatto che può andare a votare ma ha bisogno di un foglio che gli imponga di salvaguardarsi nello svolgimentoi di un attività ludica da lui scelta mi sembra una discreta str*****a)

naturalmente per i minori è una cosa indispensabile (come sulle piste da sci), ma questa è un altra storia (o topic..) ;-)
 

jakarta87

Biker serius
siamo grandi e vaccinati noi bambini con + di 18 anni, ognuno è padrone della sua vita/incolumità, se uno è incosciente affari suoi (anche perchè il fatto che può andare a votare ma ha bisogno di un foglio che gli imponga di salvaguardarsi nello svolgimentoi di un attività ludica da lui scelta mi sembra una discreta str*****a)

naturalmente per i minori è una cosa indispensabile (come sulle piste da sci), ma questa è un altra storia (o topic..) ;-)

Anche se sei grande e vaccinato, se finisci all'ospedale con un trauma cranico che magari si poteva evitare con un casco, le spese mediche le paghiamo tutti noi... Ognuno è padrone della sua vita, ma non farla pesare sulle spalle degl'altri :)
Mandi!
 
Anche se sei grande e vaccinato, se finisci all'ospedale con un trauma cranico che magari si poteva evitare con un casco, le spese mediche le paghiamo tutti noi... Ognuno è padrone della sua vita, ma non farla pesare sulle spalle degl'altri :)
Mandi!

io naturalmente me lo metto (ho corso a un discreto livello in bdc un bel pò di anni), comunque tanto i soliti fighetti non lo fanno

e poi, con questo discorso, dovrebbero essere vietate tutte le discipline pericolose (motociclismo, arrampicata, alpinismo in particolare: per essere recuperati servono decine di miglia di euro per elisoccorso e co.)

sono d'accordo che dovrebbero metterselo tutti, ma la realtà delle cose, purtroppo è quella del proverbio: la madre dei cretini è sempre incinta (e in certi ambienti anche di gemelli, non so se mi spiego) ;-)
 

jakarta87

Biker serius
e poi, con questo discorso, dovrebbero essere vietate tutte le discipline pericolose (motociclismo, arrampicata, alpinismo in particolare: per essere recuperati servono decine di miglia di euro per elisoccorso e co.)

Le spese di soccorso per alpinisti vengono date a carico di chi viene soccorso se non erro, tanti alpinisti fanno apposta l'assicurazione. E qui comunque non si parla di recupero, perchè può succedere anche in mtb di dover chiamare l'elicottero se sei in montagna e ti sei fatto male. A questo punto dovremmo chiudere le montagne :nunsacci:
Però trovo giusto che anche chi faccia alpinismo metta ed usi le protezioni adeguate a quella disciplina.
 

jakarta87

Biker serius
Io ho votato per il casco obbligatorio, ma vi giuro, mi vergogno quando esco la sera, del tipo arrivo in birreria (già il fatto che arrivo in mtb), poi mi dovessero vedere con il casco avrei uno sfottò a vita.. anche se dovrei fregarmene e pensare che può salvarmi la vita!
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Io ho votato no, perchè anche se io il casco ce l'ho appiccicato in testa (tranne su salitoni sterrati d'estate), credo che la scelta di indossarlo sia dettata da un minimo di buonsenso che qualunque biker dovrebbe avere. Non capisco infatti come certi stradisti non lo usino, pur avendo dei copertoncini che al primo tornante preso con un po' troppa grinta...
Per quanto riguarda l'uso in città, beh, c'è anche da dire che la bici è abbastanza passiva rispetto al traffico, nel senso che non lo crea ma che soprattutto passa in aree similpedonali (le ciclabili sul marciapiede, ad esempio), dove il pericolo del traffico è nullo. Anche lì, sta al buonsenso di ognuno, soprattutto se la utilizza frequentemente come mezzo di trasporto in città, indossare il casco, ma di qui a renderlo obbligatorio... E ricordiamoci comunque che prima che il casco fosse obbligatorio per i cinquantini guidati da maggiorenne si è dovuto aspettare il 2000!! E che certi caschi a scodella che ogni tanto si vedono ancora non sono tanto più sicuri di un Bell da BMX, tanto per citarne uno simile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo