Test Nuovo SRAM GX Eagle AXS

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.368
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
esatto, il problema è il posizionamento di mercato con un prezzo fuori di testa, che poteva andare bene per un top di gamma...
l’avessero già messo a 250-300€ Sarebbe già stato diverso

e poi ci sono quelli che difendono la presunta evoluzione tecnologica come se fosse sempre cosa buona e giusta, come l’introduzione della batteria proprietaria:

Luci per bici: molte sono passate da batterie sostituibili a batterie integrate non sostituibili. Con la scusa delle dimensioni più piccole, hanno limitato fortemente l’uso in notturna (quando si scaricano ti attacchi al tram) perché le batterie non sono sostituibili oppure obbligano a portare dietro powerbank e cavo usb invece che delle sole batterie.
E quando le batterie saranno esaurite (la vita utile con autonomia decente sulle batterie al litio è intorno ai 300-500 cicli di ricarica in base alle condizioni di utilizzo), la torcia pagata a carissimo prezzo dovrà essere cestinata a meno che tu non sia uno smanettone, dotato di strumenti idonei, ed allora smonti tutto e cambi le batterie, con il rischio di danneggiare impermeabilità e gli incastri in plastica.
Dai su nessuno che fa il simpatico umorista dicendo: eh ma è l’evoluzione tecnologica?! :-P:

con questa storia della presunta evoluzione tecnologica (irrazionale per l’utente, ma molto razionale per chi produce) si stanno giustificando scelte sciocche:

1) hanno tolto il jack audio dagli smartphone—> oh suvvia acquista un paio di cuffie wireless da oltre 100€ Oppure un piccolo adattatore a 10€

2) hanno tolto il caricabatterie dagli smartphone, prezzo uguale a prima e se lo vuoi, lo acquisti a parte... ma è l’evoluzione tecnologica...

3) arrivano gli aggiornamenti sul telefono ed il telefono rallenta fino ad inchiodarsi: ma è l’evoluzione tecnologica, se vuoi il nuovo software con gli aggiornamenti per la sicurezza acquista il nuovo smartphone

4) hanno tolto porta hdmi e porta sd dai portatili: suvvia acquista un adattatore... è l’evoluzione della tecnologia

5) su molti presunti fuoristrada hanno sostituito i differenziali torsen da vero fuoristrada con quelle porcate di differenziali elettronici che agiscono sui freni e che vanno bene su strada non in fuoristrada... ma è l’evoluzione tecnologica... e per acquistare un vero fuoristrada con un differenziale torsen al posteriore ti tocca spendere più di 100k ed andare sul Mercedes classe G

6) in ambito tessile hanno sostituito tutte le fibre naturali con fibre sintetiche e te le fanno pagare come le fibre naturali....(per fortuna la roba buona ancora si trova)
Vai in negozio vuoi un tweed ed hanno solo un falso tweed che lo scimmiotta, pesa la metà ma costa uguale se non di piu, quando si rovina lo smaltisci nella plastica... ma è l’evoluzione tecnologica, meglio un capo derivato dal petrolio che dalla pecora, vero?

Capisco che nessuno lavora gratis, ma io in qualità di acquirente non farò mai scelte irrazionali, che vadano contro il mio interesse a meno che non sia costretto, come nel caso delle torce per bici dove ho acquistato un prodotto “irrazionale” mio malgrado perchè non avevo alternative.
alla fine ne fai un discorso esclusivo di prezzo, e vabeh è la solita volpe che non arriva all'uva...A parte non so che studi hai per dire che il prezzo sia fuori mercato...tu...che sei un forumndomolo qualsiasi ne vuoi sapere piu di sram , ma anche e soprattutto dei costi che ha Sram
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.537
1.514
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
alla fine ne fai un discorso esclusivo di prezzo, e vabeh è la solita volpe che non arriva all'uva...A parte non so che studi hai per dire che il prezzo sia fuori mercato...tu...che sei un forumndomolo qualsiasi ne vuoi sapere piu di sram , ma anche e soprattutto dei costi che ha Sram

come già ho scritto prima, se mi regalassero 1000€ da spendere esclusivamente per una trasmissione prenderei una xtr, o comunque una meccanica e mi dispiace deluderti ma non è una questione di volpe che non arriva all’uva, perché comunque la elettrica la scarterei a priori... ho il mio modo di vedere le cose, come tu il tuo...
La scarterei a priori anche su una bici elettrica... oggi... forse un domani potrei cambiare idea...

Non ho fatto nessuno studio per dire che il prezzo è fuori di testa, ho solo detto che per me, il prezzo è fuori di testa, perché fa esattamente la stessa cosa di una trasmissione classica e costa 4 volte tanto, inoltre il mediogamma ha un prezzo molto vicino alla top di gamma, quindi per me è un prezzo fuori di testa, ma è la mia opinione, giusta o sbagliata che sia, resta personale, però almeno l’ho argometata.

sicuramente ne sono meno di sram, ma un chip Wi-Fi ed un paio di batterie al litio, hanno dei costi bassissimi, il chip è nell’ordine di pochi centesimi, la batteria di pochi euro, il motorino elettrico per quanto raffinato sia quanto può costare? parte della meccanica è simile ad un cambio tradizionale... sicuramente ci sono stati dei costi di sviluppo e ricerca, di produzione, di prove, di pubblicità e tutto il resto ma, per me, più di 600€ per un medio gamma sono da fuori di testa. Così come sono da fuori di testa le t-shirt bianche in cotone con un brand stampanato a caratteri cubitali vendute a oltre 400-500€ nelle boutique...
Loro fanno il loro mesteriere, producono e vendono al prezzo che decidono e lo fanno bene, il cliente è libero di scegliere o meno.
io non sto offendendo ne chi acquista, ne chi ha prodotto...sto solo dicendo la mia, ma sopratutto la sto argomentando.

tu dici che sono la volpe che non arriva all’uva: hai fatto uno studio per dire che non ci arrivo? oppure hai la palla di cristallo che ti permette di osservare cosa c’è nel mio conto corrente o sotto il materasso o dentro la mia testa?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
come già ho scritto prima, se mi regalassero 1000€ da spendere esclusivamente per una trasmissione prenderei una xtr, o comunque una meccanica e mi dispiace deluderti ma non è una questione di volpe che non arriva all’uva, perché comunque la elettrica la scarterei a priori... ho il mio modo di vedere le cose, come tu il tuo...
La scarterei a priori anche su una bici elettrica... oggi... forse un domani potrei cambiare idea...

Non ho fatto nessuno studio per dire che il prezzo è fuori di testa, ho solo detto che per me, il prezzo è fuori di testa, perché fa esattamente la stessa cosa di una trasmissione classica e costa 4 volte tanto, inoltre il mediogamma ha un prezzo molto vicino alla top di gamma, quindi per me è un prezzo fuori di testa, ma è la mia opinione, giusta o sbagliata che sia, resta personale, però almeno l’ho argometata.

sicuramente ne sono meno di sram, ma un chip Wi-Fi ed un paio di batterie al litio, hanno dei costi bassissimi, il chip è nell’ordine di pochi centesimi, la batteria di pochi euro, il motorino elettrico per quanto raffinato sia quanto può costare? parte della meccanica è simile ad un cambio tradizionale... sicuramente ci sono stati dei costi di sviluppo e ricerca, di produzione, di prove, di pubblicità e tutto il resto ma, per me, più di 600€ per un medio gamma sono da fuori di testa. Così come sono da fuori di testa le t-shirt bianche in cotone con un brand stampanato a caratteri cubitali vendute a oltre 400-500€ nelle boutique...
Loro fanno il loro mesteriere, producono e vendono al prezzo che decidono e lo fanno bene, il cliente è libero di scegliere o meno.
io non sto offendendo ne chi acquista, ne chi ha prodotto...sto solo dicendo la mia, ma sopratutto la sto argomentando.

tu dici che sono la volpe che non arriva all’uva: hai fatto uno studio per dire che non ci arrivo? oppure hai la palla di cristallo che ti permette di osservare cosa c’è nel mio conto corrente o sotto il materasso o dentro la mia testa?
in tutti i discorsi che hai fatto, hai sempre messo in primo piano il fattore costo, prezzo, dunque immagino che il maggior difetto di questo ageggo per te è il prezzo, se costasse 100€, lo vedresti con tutta altra occhio, è evidente.
Sram oltre ai costi vivi , gli ha dato una posizione di mercato per ui altrimenti ammazzerebbe il meccanico, soci facendo , se fosse, crea due mercati per chi la vuole cotta e per chi la vuole cruda...o spartana a raffinata , scegli tu.
anche le cose placcate oro fanno lo stesso effetto di quelle in oro, ma le prima costano un decimo chissa perche....anche un telaio in alluminio fa le stesse cose di uno in carbonio...ma costa 2 3 volte di meno....qui addirittura non fa le stesse cose perche uno le fa con un sistema antiquato di 60 anni fa, e uno lo fa con un sistema del futuro senza fili ....dunque tu hai detto la tua , e ci mancherebbe altro, non lo "digerisci" per filosofia e costi...che son le 2 cose che ti ho sempre detto...oggi andando in bici vedevo il cavo obsoleto che comanda il blocco della mia forcella ...ho detto sai che bello un piccolo bottone wireless nessun anche se valido meccanismo meccanico tutto elettronico... gia benvenuto nel 2021
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il prezzo è alto perché siamo nel 2021 e tutto ciò che è bici e accessori vende di brutto.
Quando uscì XX1 AXS 4 anni fa non era così.. per venderlo dovevano scontarlo del 30%
Ora questo gx axs si trova online ad adirittura di più del prezzo di listino e fa comunque sold out.. con questo ho detto tutto.. la gente è semplicemente impazzita per tutto ciò che è bici e accessori.. quindi le case ci marciano.. periodo di vacche grasse..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
In tutta questa situazione (poche bici e componenti e prezzi folli) io spero solo che qualche piccola media impresa italiana e si butti nella mischia..
La domanda c è.. basta "solo" creare l offerta
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.537
1.514
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
in tutti i discorsi che hai fatto, hai sempre messo in primo piano il fattore costo, prezzo, dunque immagino che il maggior difetto di questo ageggo per te è il prezzo, se costasse 100€, lo vedresti con tutta altra occhio, è evidente.

questo è quello che pensi tu, ma che non penso e che non ho mai scritto io, anzi ho sempre scritto il contrario e se fossi ricco lo acquisterei per noia, ma non per usarlo.
Per il momento preferisco investire i miei denari sulla revisione dei Rolex, Breitling, Omega e Jeager Lecoultre, che vanno in revisione a botte di 500-3000 euro, ogni tot anni, a secondo dei lavori che si devono svolgere.
Sono acquisti e spese irrazionali, perchè, benché alcuni siano certificati COSC, segnano l'ora peggio di un orologio al quarzo da 10 euro, montano valvole ad elio che mai userò, alcuni sono impermeabili fino a 300 metri e mai ci arriverò, uno è l'orologio che è andato sulla luna, ma è una caratteristica di cui non me ne faccio nulla.
Li ho acquistati spendendo una sassata perchè ci godo, ci godo ad avere orologi di un certo livello, ma non vado in giro a dire che il tasso tecnico è tale da rendere razionale il prezzo, perchè sono cosciente che buona parte di quello che sborso è per finanziare gli sponsor durante le gare di aree acrobatici, le gare di tennis ed altre manifestazioni e pubblicità che nulla hanno a che fare con l'orologio in quanto tale.


Sram oltre ai costi vivi , gli ha dato una posizione di mercato per ui altrimenti ammazzerebbe il meccanico, soci facendo , se fosse, crea due mercati per chi la vuole cotta e per chi la vuole cruda...o spartana a raffinata , scegli tu.

Tana libera tutti! ecco il nocciolo fondamentale del discorso, che cerco di spiegare da un pezzo. Costo deciso a tavolino dei piani alti, pertanto per me è irrazionale.
Come è irrazionale il costo delle T-shirt in cotone vendute a circa 500 euro, però se ci godi a comprarle perchè ti piacciono, non ti critico, fai bene, dico solo che il prezzo è irrazionale.


qui addirittura non fa le stesse cose perche uno le fa con un sistema antiquato di 60 anni fa, e uno lo fa con un sistema del futuro senza fili ....dunque tu hai detto la tua , e ci mancherebbe altro, non lo "digerisci" per filosofia e costi...che son le 2 cose che ti ho sempre detto...oggi andando in bici vedevo il cavo obsoleto che comanda il blocco della mia forcella ...ho detto sai che bello un piccolo bottone wireless nessun anche se valido meccanismo meccanico tutto elettronico... gia benvenuto nel 2021

Quindi il sistema è obsoleto solo per la presenza del cavo? :))):
Il sistema non è antiquato perchè è usato da tot anni, diventa antiquato quando non farà più bene il suo lavoro.
Sicuramente il cambio elettronico diventerà antiquato tra 10-15 o 20 anni, tra qualche anno il chip potrebbe non funzionerà più, oppure le guarnizioni potrebbero seccarsi e far entrare acqua.
I cambi meccanici di 40 anni fa, svolgono egregiamente il loro lavoro ancora oggi e non sono antiquati, perchè continuano a fare il loro mestiere e continuano a farlo bene, mentre il cambio elettronico è un prodotto a termine, con le ore contate e dopo la nascita inizia già il conto alla rovescia per la sua morte.

Vogliamo parlare della batteria con form factor proprietario? Fra 4-5-10 anni in base all'uso la batteria sarà da cambiare, perchè le batterie hanno un ciclo di vita prestabilito, sei sicuro di trovarla come ricambio? la casa costruttrice non ha obblighi di legge sulla disponibilità di ricambi dopo la scadenza della garanzia.
In Europa non c'è ancora una legga contro l'obsolescenza programmata.
Probabilmente tra 10 o più anni questo cambio diventerà un RAE, da smaltire in isola ecologica perchè non più funzionante, insieme a smartphone, computer e forni a microonde, mentre i cambi meccanici continueranno a lavorare da qualche altra parte nel mondo su qualche altra bici, sopratutto se sono prezzi pregiati e con 600 euro prendi un top di gamma, anzi fra 20 o 30 anni avranno ancora un certo valore nel mercato dell'usato.

Quindi ricapitolando, vantaggi di un meccanico:
1) lavora sempre senza corrente
2) non temerà mai l'acqua, con l'elettrico avrei qualche remora, sopratutto dopo qualche anno
3) non ha una batteria che andrà cambiata e diventerà introvabile,
4) non ha chip che possano guastarsi
5) non ha guarnizioni che possano seccarsi e quindi determinare ingresso di acqua
6) non ha un motorino da "revisionare" o che possa guastarsi
7) non costa una fucilita,
8) tra 10-20 anni non sarà un RAE,
9) con lo stesso prezzo di un elettrico compri 2-3 top di gamma che tra 20 anni avranno ancora un valore nel mercato dell'usato

elettrico:
1) cambiata più rapida
2) fattore estetico
3) personalizzazione dei comandi


Probabilmente tra qualche anno (e sicuramente ci arriveremo) le bici saranno dotate tutte di batteria e centralina integrata su cui collegare tutto, dalla telemetria, al cambio, al motore, al regggisella telescopico, alla forcella, alle ruote, con le varie periferiche che saranno controllate in maniera predittiva in base al percorso che percorreremo, un pò come succede con alcune auto oggi...Ecco li avrà un senso avere il cambio elettronico e sarà un vero vantaggio l'elettrico ed il wireless, ma oggi razionalmente parlando mettendo sul piatto pro e contro, per me, ci sono più contro che pro.
 
Ultima modifica:

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Il prezzo è alto perché siamo nel 2021 e tutto ciò che è bici e accessori vende di brutto.
Quando uscì XX1 AXS 4 anni fa non era così.. per venderlo dovevano scontarlo del 30%
Ora questo gx axs si trova online ad adirittura di più del prezzo di listino e fa comunque sold out...
A parte che la presentazione dell’Xx1 AXS é del febbraio 2019 (con effettiva disponibilità del prodotto ad aprile), concordo sul fatto che il momento sia poco favorevole. Basta vedere i prezzi dei rivenditori online, che sono schizzati sul top di gamma (provate ad aprire il link di lordgun, e vedrete che il prezzo dell’XX1 upgrade kit - sebbene con prodotto non disponibile - é di oltre 900...). Comunque, basta aspettare il momento giusto (l’anno scorso l’ho preso a 550 montato...) e anche il gx si abbasserà
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
alla fine ne fai un discorso esclusivo di prezzo, e vabeh è la solita volpe che non arriva all'uva...A parte non so che studi hai per dire che il prezzo sia fuori mercato...tu...che sei un forumndomolo qualsiasi ne vuoi sapere piu di sram , ma anche e soprattutto dei costi che ha Sram
dai, non serve avere un master alla Bocconi per poter dire, ovviamente a parere personale, che forse un GX a 630 euro è proposto ad una cifra non proprio ideale, vista la minima differenza con i prodotti superiori (per curiosuita, ho trovato il medesimo kit xx1 online a 820 euro)
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
questo è quello che pensi tu, ma che non penso e che non ho mai scritto io, anzi ho sempre scritto il contrario e se fossi ricco lo acquisterei per noia, ma non per usarlo.
Per il momento preferisco investire i miei denari sulla revisione dei Rolex, Breitling, Omega e Jeager Lecoultre, che vanno in revisione a botte di 500-3000 euro, ogni tot anni, a secondo dei lavori che si devono svolgere.
Sono acquisti e spese irrazionali, perchè, benché alcuni siano certificati COSC, segnano l'ora peggio di un orologio al quarzo da 10 euro, montano valvole ad elio che mai userò, alcuni sono impermeabili fino a 300 metri e mai ci arriverò, uno è l'orologio che è andato sulla luna, ma è una caratteristica di cui non me ne faccio nulla.
Li ho acquistati spendendo una sassata perchè ci godo, ci godo ad avere orologi di un certo livello, ma non vado in giro a dire che il tasso tecnico è tale da rendere razionale il prezzo, perchè sono cosciente che buona parte di quello che sborso è per finanziare gli sponsor durante le gare di aree acrobatici, le gare di tennis ed altre manifestazioni e pubblicità che nulla hanno a che fare con l'orologio in quanto tale.




Tana libera tutti! ecco il nocciolo fondamentale del discorso, che cerco di spiegare da un pezzo. Costo deciso a tavolino dei piani alti, pertanto per me è irrazionale.
Come è irrazionale il costo delle T-shirt in cotone vendute a circa 500 euro, però se ci godi a comprarle perchè ti piacciono, non ti critico, fai bene, dico solo che il prezzo è irrazionale.




Quindi il sistema è obsoleto solo per la presenza del cavo? :))):
Il sistema non è antiquato perchè è usato da tot anni, diventa antiquato quando non farà più bene il suo lavoro.
Sicuramente il cambio elettronico diventerà antiquato tra 10-15 o 20 anni, tra qualche anno il chip potrebbe non funzionerà più, oppure le guarnizioni potrebbero seccarsi e far entrare acqua.
I cambi meccanici di 40 anni fa, svolgono egregiamente il loro lavoro ancora oggi e non sono antiquati, perchè continuano a fare il loro mestiere e continuano a farlo bene, mentre il cambio elettronico è un prodotto a termine, con le ore contate e dopo la nascita inizia già il conto alla rovescia per la sua morte.

Vogliamo parlare della batteria con form factor proprietario? Fra 4-5-10 anni in base all'uso la batteria sarà da cambiare, perchè le batterie hanno un ciclo di vita prestabilito, sei sicuro di trovarla come ricambio? la casa costruttrice non ha obblighi di legge sulla disponibilità di ricambi dopo la scadenza della garanzia.
In Europa non c'è ancora una legga contro l'obsolescenza programmata.
Probabilmente tra 10 o più anni questo cambio diventerà un RAE, da smaltire in isola ecologica perchè non più funzionante, insieme a smartphone, computer e forni a microonde, mentre i cambi meccanici continueranno a lavorare da qualche altra parte nel mondo su qualche altra bici, sopratutto se sono prezzi pregiati e con 600 euro prendi un top di gamma, anzi fra 20 o 30 anni avranno ancora un certo valore nel mercato dell'usato.

Quindi ricapitolando, vantaggi di un meccanico:
1) lavora sempre senza corrente
2) non temerà mai l'acqua, con l'elettrico avrei qualche remora, sopratutto dopo qualche anno
3) non ha una batteria che andrà cambiata e diventerà introvabile,
4) non ha chip che possano guastarsi
5) non ha guarnizioni che possano seccarsi e quindi determinare ingresso di acqua
6) non ha un motorino da "revisionare" o che possa guastarsi
7) non costa una fucilita,
8) tra 10-20 anni non sarà un RAE,
9) con lo stesso prezzo di un elettrico compri 2-3 top di gamma che tra 20 anni avranno ancora un valore nel mercato dell'usato

elettrico:
1) cambiata più rapida
2) fattore estetico
3) personalizzazione dei comandi


Probabilmente tra qualche anno (e sicuramente ci arriveremo) le bici saranno dotate tutte di batteria e centralina integrata su cui collegare tutto, dalla telemetria, al cambio, al motore, al regggisella telescopico, alla forcella, alle ruote, con le varie periferiche che saranno controllate in maniera predittiva in base al percorso che percorreremo, un pò come succede con alcune auto oggi...Ecco li avrà un senso avere il cambio elettronico e sarà un vero vantaggio l'elettrico ed il wireless, ma oggi razionalmente parlando mettendo sul piatto pro e contro, per me, ci sono più contro che pro.
vabeh hai fatto un sunto tutto tuo... ...che dire basta che c'ho da lavorà... (per inciso pensa anche le batterie non proprietaria hanno un ciclo di vita e vanno smaltite a mparte, oltre la fatto che in effetti 2 bei Torcioni non ce li vedrei male li.....sia per dimensione estetica impermeabilità e potenza .... e daje su... cia
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.537
1.514
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
vabeh hai fatto un sunto tutto tuo... ...che dire basta che c'ho da lavorà... (per inciso pensa anche le batterie non proprietaria hanno un ciclo di vita e vanno smaltite a mparte, oltre la fatto che in effetti 2 bei Torcioni non ce li vedrei male li.....sia per dimensione estetica impermeabilità e potenza .... e daje su... cia

ovvio che le batterie vanno smaltite a parte, lo sanno anche i fanciulli che le batterie si smaltiscono in maniera idonea.
Chi ha mai parlato di 2 bei torcioni? se sei rimasto all'età della pietra non è colpa mia, le evoluzioni tecnologiche quelle serie ci sono..
mai sentito parlare delle CR123a o delle 16340?

probabilmente dentro c'è proprio una 16340 o comunque una batteria al litio di dimensioni adatte..

nelle torce per bici, le batterie proprietarie non sono altro che 18650 o 21700 ma saldate ed incollate in modo che non possono essere sostituite facilmente.

eh dajè su..
a pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina ed anche il form factor ricorda le dimensioni di una 16340... ovviamente non ne sono sicuro...
Schermata 2021-03-29 alle 10.04.53.png

Schermata 2021-03-29 alle 10.07.22.png

costo della batteria ricaricabile al dettaglio, qualche euro, costo della batteria sram più di 50 euro...ma nulla di nuovo all'orizzonte, fanno tutti cosi, i ricambi vengono venduti a peso d'oro...
 
Ultima modifica:

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
ovvio che le batterie vanno smaltite a parte, lo sanno anche i fanciulli che le batterie si smaltiscono in maniera idonea.
Chi ha mai parlato di 2 bei torcioni? se sei rimasto all'età della pietra non è colpa mia, le evoluzioni tecnologiche quelle serie ci sono..
mai sentito parlare delle CR123a o delle 16340?

probabilmente dentro c'è proprio una 16340;

nelle torce per bici, le batterie proprietarie non sono altro che 18650 o 21700 ma saldate ed incollate in modo che non possono essere sostituite facilmente.

eh dajè su..
ma perche devi obbligare una azienda a renderti un packing della batteria , in modo tale che tu possa cambiarle, andando a minare la impermeabilità della stessa e altre mille difetti che un alloggiamento del genere genera...dai telefoni alla macchine fotografiche ai trapani a vattela a pesca tutto piu che proprietario è "progettato appositamente per quell'articolo/marca"
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.537
1.514
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
ma perche devi obbligare una azienda a renderti un packing della batteria , in modo tale che tu possa cambiarle, andando a minare la impermeabilità della stessa e altre mille difetti che un alloggiamento del genere genera...dai telefoni alla macchine fotografiche ai trapani a vattela a pesca tutto piu che proprietario è "progettato appositamente per quell'articolo/marca"

perchè si chiama obsolescenza programmata, spinge al consumismo sfrenato ed inquina da matti e visto che veniamo tassati ed anche multati per l'inquinamento, farebbe piacere e sarebbe utile avere prodotti destinati a durare.
In America si sono già mossi per una legislazione adeguata ed in Europa si stanno muovendo i primi passi, anche se le lobby ovviamente ostacolano il processo, perchè è molto redditizio (per loro) vendere nuovi prodotti quando la batteria si esaurisce invece di dare la possibilità all'untente con pochi spicci di ripararla o sostituirla.

Ti faccio un esempio:

fenix bc30 torcia per bici con batterie ricaricabili sostituibili, ed è impermeabile, quando si scaricano le batterie le sostituisci, quando le batterie sono esaurite le ricicli e la torcia continua a funzionare.

Schermata 2021-03-29 alle 10.13.15.png

stesso modello nella versione aggiornata (bc30 v2):

sempre impermeabile come la precedente, batteria ricaricabile, non puoi sostituire le batterie, quando si scarica non puoi andare avanti ti devi fermare e ricaricare e quando le batterie sono esaurite la devi buttare ed acquistare una nuova

Schermata 2021-03-29 alle 10.15.09.png


Ti sembra normale?
solo un cliente con scarse capacità di discernimento sarebbe favorevole a questo tipo di "evoluzione tecnologica" per se, le sue tasche e l'ambiente, idem per le batterie con formfactor proprietario.

EDIT:
Immagina di acquistare un un'auto e di rottamarla dopo 5-7 anni perchè la batteria di avviamento non è sostituibile, oppure una macchina con batteria di avviamento proprietaria dal costo di 3000-4000 euro invece delle solite 70-130 euro... non ti incazzeresti ?
eh daje su...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: doghy and Etien

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
quanto possono costare un motorino elettrico, una batteria ricaricabile e due sensori wireless? Ok i costi di R&D, marketing, ecc...
un motorino elettrico custom, una batteria custom, due sensori custom, un milione di altri componenti progettati per essere montati su un dispositivo elettronico che potenzialmente può prendere più colpi di una pentolaccia, il protocollo di cominicazione criptato tra manettino e cambio, la programmazione di tutta sta roba, il brevetto, la ricerca e sviluppo, il controllo qualità, la garanzia, la compatibilità, con gli altri sistemi ASX, la retrocompatibilità con i sistemi meccanici, la possibiltà di non avere cavi quindi l'estetica generale della bicicletta che cambia (in meglio), la pubblicità, il brand. = 600 euro di listino = 450 euro nei negozi entro 2/3 mesi. =>ci sta e lo vorrei domani.

In proporzione ho speso cifre maggiori per prodotti più stupidi e inutili.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.243
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
un motorino elettrico custom, una batteria custom, due sensori custom, un milione di altri componenti progettati per essere montati su un dispositivo elettronico che potenzialmente può prendere più colpi di una pentolaccia, il protocollo di cominicazione criptato tra manettino e cambio, la programmazione di tutta sta roba, il brevetto, la ricerca e sviluppo, il controllo qualità, la garanzia, la compatibilità, con gli altri sistemi ASX, la retrocompatibilità con i sistemi meccanici, la possibiltà di non avere cavi quindi l'estetica generale della bicicletta che cambia (in meglio), la pubblicità, il brand. = 600 euro di listino = 450 euro nei negozi entro 2/3 mesi. =>ci sta e lo vorrei domani.

In proporzione ho speso cifre maggiori per prodotti più stupidi e inutili.

basta vedere la "sottilissima" differenza fra quella ciofeca di reggi wireless di Magura e il Reverb AXS. Parlo di velocità di segnale, e dunque di funzionalità sul campo. Per inciso, li ho provati entrambi.
 

Classifica mensile dislivello positivo