Test Nuovo SRAM GX Eagle AXS

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
  • Haha
Reactions: Barons

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.539
1.514
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
No dai in questo caso sul prezzo che è fuori di testa, ma tempo al tempo e si dimezzera' e allora si!

esatto, il problema è il posizionamento di mercato con un prezzo fuori di testa, che poteva andare bene per un top di gamma...
l’avessero già messo a 250-300€ Sarebbe già stato diverso

e poi ci sono quelli che difendono la presunta evoluzione tecnologica come se fosse sempre cosa buona e giusta, come l’introduzione della batteria proprietaria:

Luci per bici: molte sono passate da batterie sostituibili a batterie integrate non sostituibili. Con la scusa delle dimensioni più piccole, hanno limitato fortemente l’uso in notturna (quando si scaricano ti attacchi al tram) perché le batterie non sono sostituibili oppure obbligano a portare dietro powerbank e cavo usb invece che delle sole batterie.
E quando le batterie saranno esaurite (la vita utile con autonomia decente sulle batterie al litio è intorno ai 300-500 cicli di ricarica in base alle condizioni di utilizzo), la torcia pagata a carissimo prezzo dovrà essere cestinata a meno che tu non sia uno smanettone, dotato di strumenti idonei, ed allora smonti tutto e cambi le batterie, con il rischio di danneggiare impermeabilità e gli incastri in plastica.
Dai su nessuno che fa il simpatico umorista dicendo: eh ma è l’evoluzione tecnologica?! :-P:

con questa storia della presunta evoluzione tecnologica (irrazionale per l’utente, ma molto razionale per chi produce) si stanno giustificando scelte sciocche:

1) hanno tolto il jack audio dagli smartphone—> oh suvvia acquista un paio di cuffie wireless da oltre 100€ Oppure un piccolo adattatore a 10€

2) hanno tolto il caricabatterie dagli smartphone, prezzo uguale a prima e se lo vuoi, lo acquisti a parte... ma è l’evoluzione tecnologica...

3) arrivano gli aggiornamenti sul telefono ed il telefono rallenta fino ad inchiodarsi: ma è l’evoluzione tecnologica, se vuoi il nuovo software con gli aggiornamenti per la sicurezza acquista il nuovo smartphone

4) hanno tolto porta hdmi e porta sd dai portatili: suvvia acquista un adattatore... è l’evoluzione della tecnologia

5) su molti presunti fuoristrada hanno sostituito i differenziali torsen da vero fuoristrada con quelle porcate di differenziali elettronici che agiscono sui freni e che vanno bene su strada non in fuoristrada... ma è l’evoluzione tecnologica... e per acquistare un vero fuoristrada con un differenziale torsen al posteriore ti tocca spendere più di 100k ed andare sul Mercedes classe G

6) in ambito tessile hanno sostituito tutte le fibre naturali con fibre sintetiche e te le fanno pagare come le fibre naturali....(per fortuna la roba buona ancora si trova)
Vai in negozio vuoi un tweed ed hanno solo un falso tweed che lo scimmiotta, pesa la metà ma costa uguale se non di piu, quando si rovina lo smaltisci nella plastica... ma è l’evoluzione tecnologica, meglio un capo derivato dal petrolio che dalla pecora, vero?

Capisco che nessuno lavora gratis, ma io in qualità di acquirente non farò mai scelte irrazionali, che vadano contro il mio interesse a meno che non sia costretto, come nel caso delle torce per bici dove ho acquistato un prodotto “irrazionale” mio malgrado perchè non avevo alternative.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons and tunerz

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.556
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
@marco una domanda..se volessi abbinare il gx a una cassetta shimano,per regolare la distanza dovrei cmq usare la dima anche se ho un 46 invece di un 42?
Bella domanda.
Io non sono un meccanico ma il concetto penso sia questo : la distanza della puleggia dev esser la più piccola possibile in modo che quando cambi dal penultimo all ultimo la rotella non tocchi nei pignoni.
Almeno io faccio così nei miei cambi 10v e 11v .. (poi potrei sbagliarmi eh)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Bella domanda.
Io non sono un meccanico ma il concetto penso sia questo : la distanza della puleggia dev esser la più piccola possibile in modo che quando cambi dal penultimo all ultimo la rotella non tocchi nei pignoni.
Almeno io faccio così nei miei cambi 10v e 11v .. (poi potrei sbagliarmi eh)
Io penso si debba mantenere la distanza attuale dell'xt
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.751
1.965
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
esatto, il problema è il posizionamento di mercato con un prezzo fuori di testa, che poteva andare bene per un top di gamma...
l’avessero già messo a 250-300€ Sarebbe già stato diverso
se lo vendono a 630 allora il posizionamento è giusto, se non lo vendono è sbagliato. oppure hanno ipotizzato di venderne un certo numero e si sono tarati sul prezzo e sulla produzione su quel numero. mi pare che i primi siano andati a ruba subito.
poi che sia tutto caro, non solo il GX AXS, siamo d'accordo ... la tecnologia nelle bici sinceramente non è nulla di trascendentale ma ora un ebike della specialized arriva a 14 cocuzze, mi ci compro una moto già seria con quei soldi
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
prima o poi quando farò il cambio dal 11 al 12x sulla biga da xc mi prendero un axs...(che ho sulla bdc assieme al disco e mi trovo benissimo)
come tanti però trovo la minma differenza di prezzo fra il x0 ed il gx per ora abbastanza irragionevole
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.442
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Su una cosa sono d'accordo con voi luddisti ( :mrgreen: ) il delta di prezzo fra GX e x01 è ridicolo, chi ha preso il GX a 620 poteva anche prendersi ieri x01 a 730 no?
Ovviamente la differenza ora e’ risibile e poco giustificata tuttavia va considerato che l’x01 e’ un prodotto in commercio danni e il gx da 4 giorni .
Appena usciti Xx1 e x01 ( lo ricordo benissimo ) si pagavano 1000 Cucuzze se lo volevi subito . E’ lo scotto per la novità .
Io credo che già tra 2/3 mesi al massimo si troverà sotto i 500 .
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.245
28.381
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ovviamente la differenza ora e’ risibile e poco giustificata tuttavia va considerato che l’x01 e’ un prodotto in commercio danni e il gx da 4 giorni .
Appena usciti Xx1 e x01 ( lo ricordo benissimo ) si pagavano 1000 Cucuzze se lo volevi subito . E’ lo scotto per la novità .
Io credo che già tra 2/3 mesi al massimo si troverà sotto i 500 .
Anche a meno probabilmente...
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Ovviamente la differenza ora e’ risibile e poco giustificata tuttavia va considerato che l’x01 e’ un prodotto in commercio danni e il gx da 4 giorni .
Appena usciti Xx1 e x01 ( lo ricordo benissimo ) si pagavano 1000 Cucuzze se lo volevi subito . E’ lo scotto per la novità .
Io credo che già tra 2/3 mesi al massimo si troverà sotto i 500 .
Speriamo anche meno, resta comunque che chi lo ha preso a 620 poteva tranquillamente prendere X01 con i prezzi attuali scontati..
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.539
1.514
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
se lo vendono a 630 allora il posizionamento è giusto, se non lo vendono è sbagliato. oppure hanno ipotizzato di venderne un certo numero e si sono tarati sul prezzo e sulla produzione su quel numero. mi pare che i primi siano andati a ruba subito.
poi che sia tutto caro, non solo il GX AXS, siamo d'accordo ... la tecnologia nelle bici sinceramente non è nulla di trascendentale ma ora un ebike della specialized arriva a 14 cocuzze, mi ci compro una moto già seria con quei soldi

Non dico che sia questo il caso, perchè non lo so, ma a volte la scelta di un prezzo “alto” è una pura scelta di marketing che fa leva su meri motivi psicologici...
che siano andati a ruba è relativo, dipende da quanti ne hanno messi in vendita e poi in un periodo in cui c’è carenza di bici e ricambi va tutto a ruba anche a prezzi più alti del normale.

la differenza tra una ebike ed una bike è che non c’è un’alternativa ad una ebike che faccia la stessa cosa ma costi meno, se vuoi una bici che ti faccia salire facilmente puoi solo scegliere l’ebike...poi puoi prenderne anche una da 2k o da 3.5k che sono più economiche e sicuramente alla portata di un pubblico più ampio.
Per questo non ho mai criticato ne le bici elettriche, ne il loro prezzo (e non capisco chi lo faccia per soli motivi ideologici), perché non c’è un’alternativa e se comunque ti vuoi divertire (senza faticare in salita) puoi farlo con un budget tutto sommato contenuto al pari di una bici tradizionale.

se vuoi un cambio che ti faccia cambiare le marce hai due possibilità o ti sveni per un elettronico oppure prendi un meccanico che fa esattamente la stessa cosa e costa 1/4.

per me 600€ su un elettronico medio-gamma sono soldi spesi male, in termini puramente razionali, ma non critico chi lo acquista, perché se da gusto oppure piace allora è giusto acquistarlo, non critico le preferenze personali, l’importante è essere chiari e non prendersi in giro, tentando di giustificare razionalmente la fascia di prezzo di questo componente.
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
Se posso, perché non x01 a sto punto? Esaurito?
ho pensato al costo del deragliatore di ricambio in caso di danni gravi...poi la differenza di prezzo attuale è di 200€ circa, inoltre non sono così convinto che scenda così tanto come dicono tutti e certamente non in fretta.
Ma il problema principale è che soffro di shopping compulsivo :)
 
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.245
28.381
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ho pensato al costo del deragliatore di ricambio in caso di danni gravi...poi la differenza di prezzo attuale è di 200€ circa, inoltre non sono così convinto che scenda così tanto come dicono tutti e certamente non in fretta.
Ma il problema principale è che soffro di shopping compulsivo :)
Lorgun se non sbaglio stava a 620 il gx e 735 il xx1...
Dove era ancora disponibile?
 

Classifica mensile dislivello positivo