Test Nuovo SRAM GX Eagle AXS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
dunque tu vai in giro ancora con la graziella, evitando ogni step evolutivo ora delle biciclette ma immagino di tutto, tv compresi.... dunque stai ancora con lo shimano 3x8 forcella rigida e freni Vbrake...? perche tutte queste diffidenze e "lamentele" ci sono state esattamente uguali per ogni step evolutivo delle biciclette, ho vissute tutte.
Fermiamoci a riflette....siamo nel 2021... io di cose comandate a cavo in giro per il mondo e in giro per cose ne vedo veramente poche , perche le biciclete dovrebbero rimanere esenti da queste modifiche evolutive perche il mondo va avanti metre il mondo BICI deve rimanere ai freni a bacchetta....Il MERCATO deciderà se è una novità che acchiterà nei rider oppure sara dimenticata....

non ho mai lasciato intendere quello che affermi e sopratutto non sono contrario alle evoluzioni, sto solo continuando a chiedere quali reali vantaggi tangibili apporti un cambio elettronico, tali da giustificare 600€ di spesa per un cambio e un trigger di fascia media, mi sembra un concetto molto chiaro.
però continuo a leggere, commenti e prese di posizione, che non vanno nel merito e che restano nella tifoseria da stadio.
Le mie sono osservazioni corredate da una domanda molto semplice, ma a cui nessuno finora ha dato una risposta razionale.
con 100-120€ acquisto un slx + il suo trigger ed il resto posso bruciarmelo su altri upgrade oppure a birre e salsicce.
600€ preferisco spenderli per una coppia di ruote complete da 1,5kg piuttosto che per un cambio da 600€ che fa esattamente le stesse cose di uno da 100€ e non mi apporta reali vantaggi ne in salita e ne in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: elymaury and Barons

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
non ho mai lasciato intendere quello che affermi e sopratutto non sono contrario alle evoluzioni, sto solo continuando a chiedere quali reali vantaggi tangibili apporti un cambio elettronico, tali da giustificare 600€ di spesa per un cambio e un trigger di fascia media, mi sembra un concetto molto chiaro.
però continuo a leggere, commenti e prese di posizione, che non vanno nel merito e che restano nella tifoseria da stadio.
Le mie sono osservazioni corredate da una domanda molto semplice, ma a cui nessuno finora ha dato una risposta razionale.
con 100-120€ acquisto un slx + il suo trigger ed il resto posso bruciarmelo su altri upgrade oppure a birre e salsicce.
600€ preferisco spenderli per una coppia di ruote complete da 1,5kg piuttosto che per un cambio da 600€ che fa esattamente le stesse cose di uno da 100€ e non mi apporta reali vantaggi ne in salita e ne in discesa.
appurato che per quello che te pare, ci vai dietro al futuro e dunque le tue guerre ideologiche (vedi TV) sono a corrente alternata (tanto per parlare di elettricità) ...pero a parte sta mia battuta ammetto anche un po forte ma fammela passare...perche riducete tutto, nonostante le vostre prese di posizione "filosofiche" e di pricipio, al puro costo dell'aggeggo...chi avra soldi lo comprerà (carino la tua foridiana considerazione delle classi sociali...chi è ricco se lo compra ...io che me li sudo no....non capisco chi è ricco non se li suda i soldi ? ma vabeh alta mia battuta che potevo evitarmi).
Ma appunto torniamo in tema perche dici se ho i soldi mi compro le ruote ....che dire giusto giustissimo....per TE! per altri magari preferisco ruote piu pesanti sicure e affidabili ma vogliono un cambio wireless.....(per poi non parlare delle ruote in carbonio ....CARBNOI ho detto CARBONIO...altra tabu che ci ha messo anni ad esser digerito dai noi ciclisti )
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Nessuna guerra ideologica sulle tv (ed anche sul resto) non parlo per partito preso e cambio idea se mi fanno notare che sto sbagliando: i pannelli dei tv hanno delle specifiche, i primi pannelli lcd dei tv color avevano una copertura dello spazio colore indecente e lo hanno tuttora (ma meno rispetto prima), per non parlare degli impianti audio montati su, contrasto basso e neri che non erano neri ma grigi e non sono io a dirlo ma le stesse case produttrici che lo affermano e che rilasciano i dati delle specifiche, infatti chi voleva qualcosa di valido non acquistava un lcd ma continuava a prendere un CRT oppure se lo voleva poco ingombrante acquistava un plasma...

purtroppo come spesso accade quando una nuova tecnologia viene immessa sul mercato, spesso all’inizio non solo non è matura, ma costa anche uno sproposito per quello che offre, perché i costi di ricerca e sviluppo e produzione non sono ancora stati ammortizzati.

Mi sembra che sei tu a portare avanti una guerra ideologica:
Se mi dici: voglio un cambio elettronico perché mi piace o perchè per i miei gusti lo preferisco..
Allora ti rispondo che è perfetto, va bene così, non posso dirti nulla.
però se io chiedo che vantaggi reali ha sul piano razionale e non sul piano dei gusti e delle preferenze, non puoi rispondermi con una supercazzola con lo scappellamento a destra perchè non hai temi validi su cui disquisire.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Nessuna guerra ideologica sulle tv (ed anche sul resto) non parlo per partito preso e cambio idea se mi fanno notare che sto sbagliando: i pannelli dei tv hanno delle specifiche, i primi pannelli lcd dei tv color avevano una copertura dello spazio colore indecente e lo hanno tuttora (ma meno rispetto prima), per non parlare degli impianti audio montati su, contrasto basso e neri che non erano neri ma grigi e non sono io a dirlo ma le stesse case produttrici che lo affermano e che rilasciano i dati delle specifiche, infatti chi voleva qualcosa di valido non acquistava un lcd ma continuava a prendere un CRT oppure se lo voleva poco ingombrante acquistava un plasma...

purtroppo come spesso accade quando una nuova tecnologia viene immessa sul mercato, spesso all’inizio non solo non è matura, ma costa anche uno sproposito per quello che offre, perché i costi di ricerca e sviluppo e produzione non sono ancora stati ammortizzati.

Mi sembra che sei tu a portare avanti una guerra ideologica:
Se mi dici: voglio un cambio elettronico perché mi piace o perchè per i miei gusti lo preferisco..
Allora ti rispondo che è perfetto, va bene così, non posso dirti nulla.
però se io chiedo che vantaggi reali ha sul piano razionale e non sul piano dei gusti e delle preferenze, non puoi rispondermi con una supercazzola con lo scappellamento a destra perchè non hai temi validi su cui disquisire.
...la tcnologia wireless sta nel mercato da 5 6 anni , se non di piu... nessuna novità è bella che consolidata ...
la mia guerra ideologica è contro la vostra guerra ideologica.....

io dico che nel 2021 avere cavi di ferro fisici per cambiare , dico che è obsoleto anche se ancora perfettamente funzionante, (non ricordo altre cose che vanno a cavo cosi "sfacciatamente"), che la pulizia estetica ha un suo valore , che la non necessità di stuprare il telaio per passare i cavi ha un suo valore, che la customizzazione della cambiata eìe/o della multi cambiata ha un suio valore, che la novita cmq ha un suo valore...è un must ? no certo, vivo bene ancora senza wireless finche il fango me lo permette...tutto qua .7
Non so a te ma a me i cavi a vista quelli di una volta che non entravano nel telaio , mi davano di un vecchio....oggi siamo arrivati finalmente a nasconderli nel telaio, e oggi in piu li possiamo proprio eliminare perche nn essere contenti che eliminiamo qualcosa....come vedi fuori dal discorso cè il prezzo...oggettivamnte alto
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Grazie per la risposta e per il tuo modo di argomentare.

il cambio meccanico è obsoleto? Non direi.
Fa esattamente lo stesso di uno elettrico ad 1/4 del costo, non c’è il problema della tenuta nel tempo delle guarnizioni, non dipendi dalla corrente elettrica e sopratutto se fra 10 anni vorrai fare un giro sulla tua vecchia bici, oppure vorrai farla provare a tuo figlio, non avrai il problema della batteria andata oppure il problema di non trovare il caricabatteria oltre al problema che forse tra 10 anni quella batteria non sarà nemmeno più reperibile, perché le case non hanno obblighi di legge sulla durata della reperibilità dei ricambi dopo la scadenza della garanzia.
Fa tutte queste cose ad 1/4 del prezzo, a me sembra che sia più efficiente ed efficienza è l’esatto di obsoleto.

la motivazione estetica la condivido: una bici pulita è sicuramente più bella, così come condivido il discorso della personalizzazione della cambiata che insieme alla maggiore velocità di cambiata è un punto di forza dell’elettronico.

tutto ciò vale 600€?
 
  • Mi piace
Reactions: elymaury

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Grazie per la risposta e per il tuo modo di argomentare.

il cambio meccanico è obsoleto? Non direi.
Fa esattamente lo stesso di uno elettrico ad 1/4 del costo, non c’è il problema della tenuta nel tempo delle guarnizioni, non dipendi dalla corrente elettrica e sopratutto se fra 10 anni vorrai fare un giro sulla tua vecchia bici, oppure vorrai farla provare a tuo figlio, non avrai il problema della batteria andata oppure il problema di non trovare il caricabatteria oltre al problema che forse tra 10 anni quella batteria non sarà nemmeno più reperibile, perché le case non hanno obblighi di legge sulla durata della reperibilità dei ricambi dopo la scadenza della garanzia.
Fa tutte queste cose ad 1/4 del prezzo, a me sembra che sia più efficiente ed efficienza è l’esatto di obsoleto.

la motivazione estetica la condivido: una bici pulita è sicuramente più bella, così come condivido il discorso della personalizzazione della cambiata che insieme alla maggiore velocità di cambiata è un punto di forza dell’elettronico.

tutto ciò vale 600€?
e dai su non puoi dire che il meccanico fa lo stesso lavoro dell'elettronico se no il mondo non va avanti stica delle bici, se mutui sto ragionamento su tutto...e allora per rispondermi mandame na lettera ....
abbiamo detto che il fattore prezzo non lo mettevamo nella bilancia.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io me lo compro ; se poi difetta ritorno alla tripla e alla 26 full analogic con forcella elastomestri e ruote belle robuste che si sa che quelle non si guastavano mai e andavano meglio .... maledetta tecnologia .
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Tutto bello ed efficace ma avete visto dove sono arrivati i prezzi delle bici, sta diventando uno sport da ricchi speriamo che i gruppi meccanici li faranno per sempre. Stesso discorso i freni a disco su strada peso in più vantaggi solo sul bagnato e costi sempre più alti
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.119
28.177
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
si ma almeno così ho manubrio bello pulito e comandi uguali..poi passo da Gio e mi faccio mettere qelli minimal come i suoi..:smile:
sai che sono fissato su ste cose..
Anche troppo..... :-) tieniti gli originali va che sai di tornare alla base senza inconvenienti.............. Ti spiegherò!
 

Classifica mensile dislivello positivo