Test Nuovo SRAM GX Eagle AXS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
parlo per esperienza personale, ho persino aperto un thread qui, i blocchi improvvisi rimangono non sono l'unico il problema c'è è reale
fortunatamente non si presenta a tutti ma c'è :-)

come ti è già stato spiegato, la tecnologia axs/etap c'è da anni, e viene usata su migliaia e migliaia di bici (da anni). Ovvio che ci saranno dei prodotti difettosi, così come ci sono prodotti analogici difettosi. Si va di garanzia, su cui sram è sempre di manica larga, e morta lì.

Io fra tutti quelli che nonosco con axs non ho visto 1 caso con problemi
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
come ti è già stato spiegato, la tecnologia axs/etap c'è da anni, e viene usata su migliaia e migliaia di bici (da anni). Ovvio che ci saranno dei prodotti difettosi, così come ci sono prodotti analogici difettosi. Si va di garanzia, su cui sram è sempre di manica larga, e morta lì.

Io fra tutti quelli che nonosco con axs non ho visto 1 caso con problemi

lo mandato in assistenza mi è ritornato pure peggio di prima ho gia documentato tutto sul thread..... trai tu le conclusioni...

poi ripeto non sono l'unico... ma sram fa finta di nulla a quanto vedo...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
lo mandato in assistenza mi è ritornato pure peggio di prima ho gia documentato tutto sul thread..... trai tu le conclusioni...

poi ripeto non sono l'unico... ma sram fa finta di nulla a quanto vedo...

rimandaglielo e pretendi che te lo cambino. Però è inutile che in ogni topic di axs salti fuori tu che, per il tuo caso singolo, pensi che faccia tutto schifo, perché non è vero.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
rimandaglielo e pretendi che te lo cambino. Però è inutile che in ogni topic di axs salti fuori tu che, per il tuo caso singolo, pensi che faccia tutto schifo, perché non è vero.

gia è stato rimandato, me lo hanno restituito come prima, ed e stato rimandato una 3 volta ! :oops: non ho detto che fa schifo, ho solo detto che i problemi ci sono, negarlo non mi sembra corretto...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
gia è stato rimandato, me lo hanno restituito come prima, ed e stato rimandato una 3 volta ! :oops: non ho detto che fa schifo, ho solo detto che i problemi ci sono, negarlo non mi sembra corretto...

non è che tu sei il pianeta intero. Tu hai un problema, io ho qui 2 reverb axs che funzionano alla perfezione da mesi. Se ragionassi come te, direi che hanno zero problemi.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
non è che tu sei il pianeta intero. Tu hai un problema, io ho qui 2 reverb axs che funzionano alla perfezione da mesi. Se ragionassi come te, direi che hanno zero problemi.

certamente come ho avuto 3 fox transfer senza nessun problema, e li consiglio a tutti, ma so benissimo che anche fox ha i suoi problemi sui transfer tutto qui.... ogni cosa ha i suoi problemi ma ripeto 600E di telescopico dovrebbe avere una assistenza top, invece no....
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Bene allora parliamo di superiorità.. quale?
Secondo me il wireless ha pregi e difetti.. non è superiore in tutto assolutamente.
Pregi : montaggio, cambiata , precisione
Difetti : prezzo, va ricaricato ogni tanto, ingombro
Se uno da molta importanza al prezzo ed è già stufo di caricare cellulare e garmin e non vuole altri aggeggi a batteria ecco che il cambio wireless non è poi così superiore.. anzi è inferiore
e dove la mettiamo la batteria della biga?
sinceramente non farò alcun upgrade....di batterie da ricaricare ho quelle di 2 garmin (orologio cardio...+ etrex), senza dimenticare cellulare....
già così facendo....non nascondo di essermi dimenticato diverse volte la batteria della bici....figuriamoci anche se ci fosse il cambio...
son fatto così...ovviamente sono miei limiti....

non nego che sia un sistema fantastico, ma finchè si potrà scegliere...rimango col meccanico
tutto qui
buone pedalate....
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.475
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Basta leggere questo forum cmq per vedere i problemi degli AXS... c'è un thread di uno che non trova i pezzi di ricambio e poi? Ci sono molto più thread sulla regolazione del GX :mrgreen:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Nessuno conta le cambiate ovviamente ma in SRAM avranno valutato quando far diventare il led rosso, quindi avranno anche stimato una carica residua della batteria sufficiente per ancora un po di tempo. Ecco, questo po di tempo sarebbe bello quantificare, infatti io ho chiesto ore i cambiate. Perché se dopo 20 minuti mi muore il deragliatore vuol dire che fai in tempo a fare una decina di cambiate. Invece se come leggo, dura ore, allora tanto meglio. Visto che non lo ho mai usato e non conosco possessori, era una caratteristica che mi piaceva sapere.
Si, sicuramente avranno calcolato penso un 10 % residuo di batteria e a casa si arriva alla grande.....
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
ma i reali vantaggi della trasmissione elettronica quali sono?

perché io oltre a quello estetico, non ne trovo altri, anzi vedo solo svantaggi a partire dal prezzo, per passare alla batteria proprietaria, al fatto che potrebbe non funzionare per un numero di motivi molto superiori a quelli di un meccanico, al fatto che i ricambi sono costosi e ci sono consumabili come la batteria non presenti su una trasmissione tradizionale.
Parlando razionalmente, perché uno dovrebbe acquistare una trasmissione elettronica?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ma i reali vantaggi della trasmissione elettronica quali sono?

perché io oltre a quello estetico, non ne trovo altri, anzi vedo solo svantaggi a partire dal prezzo, per passare alla batteria proprietaria, al fatto che potrebbe non funzionare per un numero di motivi molto superiori a quelli di un meccanico, al fatto che i ricambi sono costosi e ci sono consumabili come la batteria non presenti su una trasmissione tradizionale.
Parlando razionalmente, perché uno dovrebbe acquistare una trasmissione elettronica?
Perchè fa figo e come dici cambia benone anche con il cavo, ma tant'è che ne vendono a vagonate.
 
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
ma i reali vantaggi della trasmissione elettronica quali sono?

perché io oltre a quello estetico, non ne trovo altri, anzi vedo solo svantaggi a partire dal prezzo, per passare alla batteria proprietaria, al fatto che potrebbe non funzionare per un numero di motivi molto superiori a quelli di un meccanico, al fatto che i ricambi sono costosi e ci sono consumabili come la batteria non presenti su una trasmissione tradizionale.
Parlando razionalmente, perché uno dovrebbe acquistare una trasmissione elettronica?
gli stessi vantaggi del telefono cordless del PC wireless del decespugliatore a batteria, , oltre a non avere problemi di scorrevolezza del cavo, della pulizia estetica della customizzazione della cambiata....ma guarda(te) fortunatamente ci hanno solo "privato" di uscire liberamente (zona rossa) ancora l'obbligatorietà dell'elettronico mi pare che neanche Draghi lha resa obbligatoria, dunque "Keep calm and wire all time"
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
gli stessi vantaggi del telefono cordless del PC wireless del decespugliatore a batteria, , oltre a non avere problemi di scorrevolezza del cavo, della pulizia estetica della customizzazione della cambiata....ma guarda(te) fortunatamente ci hanno solo "privato" di uscire liberamente (zona rossa) ancora l'obbligatorietà dell'elettronico mi pare che neanche Draghi lha resa obbligatoria, dunque "Keep calm and wire all time"
Be il paragone con il PC è il telefono non ci sta, con quelli finito il cavo di più non vai lontano, con la bici con il cambio a cavo fai lo stesso che con wireless.
Scorrevolezza del cavo, basta cambiare una volta all anno con cavi e guiane seri e scorre ok tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Be il paragone con il PC è il telefono non ci sta, con quelli finito il cavo di più non vai lontano, con la bici con il cambio a cavo fai lo stesso che con wireless.
Scorrevolezza del cavo, basta cambiare una volta all anno con cavi e guiane seri e scorre ok tutto
ma basta far questo basta far quello basta de qua e basta de la....sram ci ha dato la "soluzione" a tutti sti "basta" ...pero poi come ci piace il telescopico senza fili, come ci piace non stare li a smadonnare ad infilare il filo che non esce.... cè la soluzione del futuro ovvero la trasmissione via radio, ma perche la vedete come il diavolo in persona... fermo restando che basta tenervi i vostri cavi (cosa che faccio io per soldi e per non forte necessità)
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Classifica mensile dislivello positivo