Test Nuovo SRAM GX Eagle AXS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crashtor

Biker novus
31/8/16
30
11
0
Visita sito
Si può montare tranquillamente anche sul pacco pignoni da 50 denti giusto?
Peccato che al momento con 170€ in più si prende l'AXS X01...quindi finchè rimane a listino a 620€ non è competitivo a mio parere.
170€ in più per la scritta X01 e una gabbia in alluminio, un affarone insomma
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
prezzo alto, ma con il tempo scenderà, fra qualche anno diventeranno economici.

2 perplessità su tutto ciò che ha una batteria al litio:

1) funzionamento con il freddo: il freddo è nemico delle batteria al litio, a volte gli strumenti non si accendono oppure la batteria si scarica velocemente, mi è già capitato in un'uscita notturna con le torce ed in montagna con lo smartphone. Che si fa se la batteria muore all'improvviso?
2) discorso acqua: si può guadare un torrente con questo cambio oppure va a massa? È vero che certificato ipx7, però vorrei sentire un parere dopo una prova sul campo.

Mi piacerebbe un test in queste due condizioni, non vorrei che si stesse intraprendendo la strada del fighettismo anche su mezzi votati al lavoro sporco come le mtb... meno cavi è sicuramente più bello, ma la funzionalità e l'efficienza vengono sempre al primo posto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giouncino

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
la mia idea è che , se fosse cosi, metteranno la batteria al solito tubo sella e comanderà il cambio via cavo ricevendo il segnale Wireless dal manettino, ma è solo una supposizione , non è cosi peregrina come idea, sostanzialmente elimini i cavi quelli a vista, mantenendo una "sicurezza (secondo loro) di affidabilità.
Oltretutto si potrebbe avere una batteria più capiente, io il di2 strada l'ho caricato dopo un anno più che altro per scrupolo (usando comunque sempre più la mtb che la bdc)
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Ok così però la batteria come la ricarichi? L'accesso non proprio facile perlomeno comodo e il cavo dove lo fai passare? Ci vuole un telaio predisposto e se non lo è devi bucarlo? Rispetto SRAM vedo più contro che pro...
non capiswco sembra che stai facendo un attacco a Shimano... come èp avvenuto per le BdC alla fine il gruppo elttronico Shimano oltre ad essere validissimo, è apprezzato da tanti anzi da tutti, e direi pure che ha "vinto" la sfida con il wireless di Sram, ma ripeto semmai ci fosse una sfida.il mio era solo un intervento tecnico per spiegare o meglio supporre come sara. Fermo restando che oggi le bici hanno il "connettore per laricarica" e magari si portrà anche supporre l' attacco sul cambio dove il filo si imette per dare corrente al cambio posteriore.
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
prezzo alto, ma con il tempo scenderà, fra qualche anno diventeranno economici.

2 perplessità su tutto ciò che ha una batteria al litio:

1) funzionamento con il freddo: il freddo è nemico delle batteria al litio, a volte gli strumenti non si accendono oppure la batteria si scarica velocemente, mi è già capitato in un'uscita notturna con le torce ed in montagna con lo smartphone. Che si fa se la batteria muore all'improvviso?
2) discorso acqua: si può guadare un torrente con questo cambio oppure va a massa? È vero che certificato ipx7, però vorrei sentire un parere dopo una prova sul campo.

Mi piacerebbe un test in queste due condizioni, non vorrei che si stesse intraprendendo la strada del fighettismo anche su mezzi votati al lavoro sporco come le mtb... meno cavi è sicuramente più bello, ma la funzionalità e l'efficienza vengono sempre al primo posto.
Già nominalmente ipx7 non è una gran protezione. Tuttavia non penso che sia questo il principale problema dell'elettronico, che potrei eventualmente preferire al meccanico se fosse un'alternativa più economica... figuriamoci se costa anche di più!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
IP 7 significa: "Protection against full immersion for up to 30 minutes at depths between 15 cm and 1 metre"

Se lasci la bici per oltre 30 minuti immersa in acqua credo che il cambio sia solo uno dei problemi che si riscontreranno
 
  • Mi piace
Reactions: Ilmic

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.554
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
IP7 e’ un ottimo standard di protezione ;se si mette in discussione anche questo non se ne esce più .
Mio figlio ( 2 anni ) mise a mollo il galaxy s10 del nonno nel lavandino per almeno 15-20 minuti ; quando lo trovammo era perfettamente funzionante e lo è ancora .
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
IP7 e’ un ottimo standard di protezione ;se si mette in discussione anche questo non se ne esce più .
Mio figlio ( 2 anni ) mise a mollo il galaxy s10 del nonno nel lavandino per almeno 15-20 minuti ; quando lo trovammo era perfettamente funzionante e lo è ancora .
Io il mio vecchio S10 l'ho abbondantemente lavato dopo che mi hanno rovesciato su una ciotola di Ramen bollente... e funziona ancora :mrgreen:
Purtroppo i pantaloni portano ancora l'alone ad imperitura memoria delle madonne...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
A me la spaziatura sram va bene ma

E’ ovvio che un prodotto presentato ieri al momento sia a prezzo pieno ; d’altronde se vuoi subito la novità la paghi . A questa cifra lo trovo caro anche io e non lo prenderei .
Lo street-price effettivo ci sarà fra 2/3 mesi e non credo andrà oltre i 450 euro ; certamente più del suo omologo a cavo ma già più raggiungibile .
Io appena il prezzo si assesterà ( non ho fretta ) lo prenderò sicuramente perché prezzo a parte ci vedo solo vantaggi .
Trovo molto più azzeccata la 10-51 Shimano che la 10-50 sram, poi metterci il 52 è stato utile giusto per peggiorarla
In pratica hai 11v più un pignone enormemente più grande, giusto per spezzarti il ritmo
 
  • Mi piace
Reactions: Bujo and Fbf

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.834
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
prezzo alto, ma con il tempo scenderà, fra qualche anno diventeranno economici.

2 perplessità su tutto ciò che ha una batteria al litio:

1) funzionamento con il freddo: il freddo è nemico delle batteria al litio, a volte gli strumenti non si accendono oppure la batteria si scarica velocemente, mi è già capitato in un'uscita notturna con le torce ed in montagna con lo smartphone. Che si fa se la batteria muore all'improvviso?
2) discorso acqua: si può guadare un torrente con questo cambio oppure va a massa? È vero che certificato ipx7, però vorrei sentire un parere dopo una prova sul campo.

Mi piacerebbe un test in queste due condizioni, non vorrei che si stesse intraprendendo la strada del fighettismo anche su mezzi votati al lavoro sporco come le mtb... meno cavi è sicuramente più bello, ma la funzionalità e l'efficienza vengono sempre al primo posto.

ma hai sentito cosa ho detto nel video? Son 2 anni che giro con l'axs, e faccio più di 200.000 metri di dislivello positivo l'anno
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.554
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
:smile:Io il mio vecchio S10 l'ho abbondantemente lavato dopo che mi hanno rovesciato su una ciotola di Ramen bollente... e funziona ancora :mrgreen:
Purtroppo i pantaloni portano ancora l'alone ad imperitura memoria delle madonne...
Le madonne sono sempre le prime a partire e le ultime ad andare via !
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
IP 7 significa: "Protection against full immersion for up to 30 minutes at depths between 15 cm and 1 metre"

Se lasci la bici per oltre 30 minuti immersa in acqua credo che il cambio sia solo uno dei problemi che si riscontreranno
La mia affermazione non voleva screditare l'affidabilità del cambio elettronico, ma evidenziare quanto segue.
1 metro d'acqua significa acqua a 0.1 bar di pressione. In condizioni dinamiche, cioè mentre il deragliatore impatta sull'acqua o viceversa, si hanno certamente pressioni ben superiori. Pertanto, magari il cambio non ha problemi comunque, ma lo si sta usando al di fuori delle condizioni garantite dallo standard ipx7.
È la stessa ragione per cui nuotando in superficie si riesce a far entrare l'acqua negli orologi resistenti a 30 m di colonna d'acqua.
Attrezzatura professionale (non parlo di MTB) che può essere usata a contatto con l'acqua ha dei gradi di protezione ben più spinti, ovviamente a costi ben superiori.
A qualcuno sembra che l'elettronico costi caro, mentre a me sembra che costi fin troppo poco per essere affidabile. E non sto dicendo che non sia affidabile, ma lo sto solo confrontando con altri miei riferimenti. Sarà l'economia di scala!
Ciò detto, senza alcuna polemica (e ci mancherebbe mettersi in età adulta a far polemica su dei giocattoli), dopo aver usato il cambio elettronico io (per me e non per gli altri) preferisco un banale XT, e lo preferirei anche se costasse di più di un elettronico. Sono per il "less is more", come la monocorona rispetto alla doppia, ma l'elettronico secondo me non è less del meccanico.
Capisco tuttavia il fascino della tecnologia... però se questa è la motivazione capisco di più chi spende 10'000 € per un obiettivo Leica o 200'000 € per una Bentley che 600 € per un accrocchio elettronico fatto di componenti cinesi, che mi attrae nè più ne meno di un regolabarba Braun.:smile:

Non serve a un razzo, ma non penso proprio che lasciare una bici immersa in acqua per 30 minuti possa dare dei problemi, probabilmente neanche ad un cambio elettronico.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.834
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
si ho sentito,
Volevo sapere se l’avevi immerso completamente nell’acqua e fino a quanti gradi sotto 0, ci sei arrivato... grazie

è una bici, non un sommergibile. Ci ho girato in ogni condizione, con ogni temperatura e la lavo ogni volta che torno alla base. Zero problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo