Test Nuovo SRAM GX Eagle AXS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.396
2.551
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
La "comodità" di non avere cavo e guaina in questo caso la pago circa 400 euro.. che è il sovrapprezzo rispetto ai 200 euro di un GX meccanico.
Direi che con 400 euro pago un meccanico che mi cambia cavo e guaina per circa.. 20 volte.. facendolo 2 volte l anno per esser proprio scrupolosi direi che sono a posto 10 anni circa..

Io personalmente per un giochino del genere direi che possono spendere massimo 250/300euro.. con 600 euro io mi compro un gruppo completo con anche i freni
Senza voler far polemiche ; 600 è il prezzo di listino quindi ragionevolmente si troverà sui 450 o forse anche meno e dunque la differenza a cui ti riferivi si assottiglia un bel po’.
Poi minimizzare come se fosse solo io cavo la differenza è riduttivo e sbagliato a mio avviso.
Oltre la minor manutenzione un sistema wireless e’ più preciso più efficiente e cambia sempre allo stesso modo sia su una rampa ripida che in discesa senza inoltre farsi influenzare da sporcizia , fango o cavi usurati o secchi .
Il wireless ha solo vantaggi ( a parte il prezzo iniziale ) . Non è un caso che chiunque l’abbia provato non tornerebbe mai ad un meccanico . ( un po’ come il monocorona all’inizio per intenderci ) .
Mia opinione personale da possessore di gx meccanico che ha sempre funzionato perfettamente .
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Dai, resistete, tra un pò arriverà anche Shimano, magari con un slx wireless a meno di 400 euro.
Rispetto alla versione meccanica fatico a giustificare un rincaro di oltre 200 euro; siamo nel 2021, quanto possono costare un motorino elettrico, una batteria ricaricabile e due sensori wireless? Ok i costi di R&D, marketing, ecc...
Poi se tutti si fiondano a comprarlo, allora 600 euro per un cambio medio gamma ma wireless sono ancora ora pochi
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dai, resistete, tra un pò arriverà anche Shimano, magari con un slx wireless a meno di 400 euro.
Rispetto alla versione meccanica fatico a giustificare un rincaro di oltre 200 euro; siamo nel 2021, quanto possono costare un motorino elettrico, una batteria ricaricabile e due sensori wireless? Ok i costi di R&D, marketing, ecc...
Poi se tutti si fiondano a comprarlo, allora 600 euro per un cambio medio gamma ma wireless sono ancora ora pochi

allora, notizie dai bitumari: il sistema wireless di shimano sarà con batteria centrale (tubo sella nelle bdc) con cavi che vanno al deragliatore ant e post. Stile FSA. Sto parlando del nuovo Durace.
Per quest'anno non è previsto il lancio dell'xtr wireless a quanto sappiamo.
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
287
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Io da dicembre ho l'AXS XX1 e sinceramente non tornerei mai indietro al meccanico. Ho provato recentemente bici con cambio meccanico e il wireless è superiore. Chi ha il meccanico e ha provato il mio AXS è rimasto a bocca aperta.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Dai, resistete, tra un pò arriverà anche Shimano, magari con un slx wireless a meno di 400 euro.
Rispetto alla versione meccanica fatico a giustificare un rincaro di oltre 200 euro; siamo nel 2021, quanto possono costare un motorino elettrico, una batteria ricaricabile e due sensori wireless? Ok i costi di R&D, marketing, ecc...
Poi se tutti si fiondano a comprarlo, allora 600 euro per un cambio medio gamma ma wireless sono ancora ora pochi

Spesso il prezzo lo fa il mercato e non necessariamente il costo di produzione.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.396
2.551
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
allora, notizie dai bitumari: il sistema wireless di shimano sarà con batteria centrale (tubo sella nelle bdc) con cavi che vanno al deragliatore ant e post. Stile FSA. Sto parlando del nuovo Durace.
Per quest'anno non è previsto il lancio dell'xtr wireless a quanto sappiamo.
Si sa che Shimano e’ un po’ lentina ..... fra qualche anno forse ci arrivano.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Spesso il prezzo lo fa il mercato e non necessariamente il costo di produzione.
Vedendo quanto costano mtb, e-bike, componenti, direi che in questo settore il prezzo lo fa sempre il mercato più che un valore reale dell'oggetto, basato sul costo di produzione, distribuzione, ricerca e sviluppo
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.396
2.551
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io da dicembre ho l'AXS XX1 e sinceramente non tornerei mai indietro al meccanico. Ho provato recentemente bici con cambio meccanico e il wireless è superiore. Chi ha il meccanico e ha provato il mio AXS è rimasto a bocca aperta.
I biker si dividono tra chi ha usato axs e sa di cosa si parla e chi fa supposizioni .
Usarlo e’ non accorgersi dell’abisso prestazionale e’ materialmente impossibile.
Io non lo posseggo ancora ma l’ho usato diverse volte su bici di amici ; alla 3’ cambiata in salita glielo volevo rubare .
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
allora, notizie dai bitumari: il sistema wireless di shimano sarà con batteria centrale (tubo sella nelle bdc) con cavi che vanno al deragliatore ant e post. Stile FSA. Sto parlando del nuovo Durace.
Per quest'anno non è previsto il lancio dell'xtr wireless a quanto sappiamo.
Peccato.
Se poi comincia dall'xtr per passare di un anno in anno all'xt e poi slx, avremo il wireless accessibile nel 2024/2025.
A meno che Sram non scali l'axs fino alla gamma sx ( magari con pile stilo per risparmiare :))):)
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.089
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Senza voler far polemiche ; 600 è il prezzo di listino quindi ragionevolmente si troverà sui 450 o forse anche meno e dunque la differenza a cui ti riferivi si assottiglia un bel po’.
Poi minimizzare come se fosse solo io cavo la differenza è riduttivo e sbagliato a mio avviso.
Oltre la minor manutenzione un sistema wireless e’ più preciso più efficiente e cambia sempre allo stesso modo sia su una rampa ripida che in discesa senza inoltre farsi influenzare da sporcizia , fango o cavi usurati o secchi .
Il wireless ha solo vantaggi ( a parte il prezzo iniziale ) . Non è un caso che chiunque l’abbia provato non tornerebbe mai ad un meccanico . ( un po’ come il monocorona all’inizio per intenderci ) .
Mia opinione personale da possessore di gx meccanico che ha sempre funzionato perfettamente .
Guarda anche io ne conosco un paio che ce l hanno e dicono che non tornerebbero mai indietro. Però su 50 che conosco in 2 ce l hanno.. e gli altri hanno cambio meccanico e non mi sembra che siano disperati anzi.. mai un problema neanche loro..

Ci sono tante cose che i ciclisti comprano e poi dicono "mai più senza" .. ruote carbon, cambio 12v , cambio wireless, sospensioni kashima ecc...
Poi puntualmente si vedono sorpassare sia in salita che in discesa da quello con bici vecchia di qualche anno, cerchi alu, cambio 11v, sospensioni base ecc..

Comunque ognuno i suoi soldi li spende come crede eh! Io se posso dare un consiglio.. con 600 euro tenetevi il vostro cambio meccanico e appena si può fatevi 1 settimana o anche 2 di mtb in trentino o qualsiasi altra zona d'italia e godetevela! :)
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Commenti sul prezzo e su quante pizze ci mangi con la stessa cifra inutili come il ghiaccio a cubetti in Antartide.
Ottima la conferma che c'è la volontà di scalare la tecnologia verso il basso, senza andare a cercare soluzioni strane ma semplicemente applicando la stessa parte elettronica ai materiali della gamma media, garantendo il funzionamento perfetto come per i fratelli maggiori.
La protezione batteria per quanto inutile non è una brutta idea, comando cambio con rocker vecchio ce ne faremo una ragione...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.396
2.551
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Guarda anche io ne conosco un paio che ce l hanno e dicono che non tornerebbero mai indietro. Però su 50 che conosco in 2 ce l hanno.. e gli altri hanno cambio meccanico e non mi sembra che siano disperati anzi.. mai un problema neanche loro..

Ci sono tante cose che i ciclisti comprano e poi dicono "mai più senza" .. ruote carbon, cambio 12v , cambio wireless, sospensioni kashima ecc...
Poi puntualmente si vedono sorpassare sia in salita che in discesa da quello con bici vecchia di qualche anno, cerchi alu, cambio 11v, sospensioni base ecc..

Comunque ognuno i suoi soldi li spende come crede eh! Io se posso dare un consiglio.. con 600 euro tenetevi il vostro cambio meccanico e appena si può fatevi 1 settimana o anche 2 di mtb in trentino o qualsiasi altra zona d'italia e godetevela! :)
Ma cosa c’entra ora l’essere superati da uno con un mezzo più scarso !?!? Qui si parla della superiorità di un sistema ( wireless ) rispetto ad un altro (meccanico) ; il resto e’ fuffa poiché e’ lapalissiano che uno più forte e allenato ti superi anche con mtb notevolmente inferiori .
Ogni volta che esce un sistema nuovo diciamo “ costosetto” ( monocorona - ruote Carbon - wireless ) si sentono sempre le stesse critiche da chi difende strenuamente il “ vecchio “ in virtù non si sa bene di cosa a parte il risparmio monetario .
Non sarà il tuo caso ma io quando succedono queste cose vedo sempre volpi e uva messa troppo in alto .
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ho un deja-vu stranissimo.........manettino muscoloso VS e-manettino


:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
:prega: :prega: :loll:

Con questo manettino secondo me è definitivo:
DSC4701.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Guarda anche io ne conosco un paio che ce l hanno e dicono che non tornerebbero mai indietro. Però su 50 che conosco in 2 ce l hanno.. e gli altri hanno cambio meccanico e non mi sembra che siano disperati anzi.. mai un problema neanche loro..

Ci sono tante cose che i ciclisti comprano e poi dicono "mai più senza" .. ruote carbon, cambio 12v , cambio wireless, sospensioni kashima ecc...
Poi puntualmente si vedono sorpassare sia in salita che in discesa da quello con bici vecchia di qualche anno, cerchi alu, cambio 11v, sospensioni base ecc..

Comunque ognuno i suoi soldi li spende come crede eh! Io se posso dare un consiglio.. con 600 euro tenetevi il vostro cambio meccanico e appena si può fatevi 1 settimana o anche 2 di mtb in trentino o qualsiasi altra zona d'italia e godetevela! :)
Il tuo discorso ha poco senso detto così ma non è del tutto assurdo, semplicemente hai fatto il paragone con altre persone invece dovresti farlo su te stesso, per esempio:
Io con ruote in carbonio leggere supererei me stesso con ruote alluminio da 2 kg? Si
Io con sospensioni buone supererei me stesso con sospensioni entry level? Si
Io con cambio wireless 12v supererei me stesso con 11v meccanico? No.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.089
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma cosa c’entra ora l’essere superati da uno con un mezzo più scarso !?!? Qui si parla della superiorità di un sistema ( wireless ) rispetto ad un altro (meccanico) ; il resto e’ fuffa poiché e’ lapalissiano che uno più forte e allenato ti superi anche con mtb notevolmente inferiori .
Ogni volta che esce un sistema nuovo diciamo “ costosetto” ( monocorona - ruote Carbon - wireless ) si sentono sempre le stesse critiche da chi difende strenuamente il “ vecchio “ in virtù non si sa bene di cosa a parte il risparmio monetario .
Non sarà il tuo caso ma io quando succedono queste cose vedo sempre volpi e uva messa troppo in alto .
Bene allora parliamo di superiorità.. quale?
Secondo me il wireless ha pregi e difetti.. non è superiore in tutto assolutamente.
Pregi : montaggio, cambiata , precisione
Difetti : prezzo, va ricaricato ogni tanto, ingombro
Se uno da molta importanza al prezzo ed è già stufo di caricare cellulare e garmin e non vuole altri aggeggi a batteria ecco che il cambio wireless non è poi così superiore.. anzi è inferiore
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il tuo discorso ha poco senso detto così ma non è del tutto assurdo, semplicemente hai fatto il paragone con altre persone invece dovresti farlo su te stesso, per esempio:
Io con ruote in carbonio leggere supererei me stesso con ruote alluminio da 2 kg? Si
Io con sospensioni buone supererei me stesso con sospensioni entry level? Si
Io con cambio wireless 12v supererei me stesso con 11v meccanico? No.

l'unico vero modo per superare se stessi è migliorare la forma fisica e le capacità tecniche.

Il resto è divertimento e soddisfazione di potersi permettere un prodotto che funziona bene e che ci piace. A me per esempio delle macchine petomarmittanti non frega niente, per fare 0-50km/h al semaforo contro la panda, ma c'è chi si indebita per averle.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.396
2.551
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Bene allora parliamo di superiorità.. quale?
Secondo me il wireless ha pregi e difetti.. non è superiore in tutto assolutamente.
Pregi : montaggio, cambiata , precisione
Difetti : prezzo, va ricaricato ogni tanto, ingombro
Se uno da molta importanza al prezzo ed è già stufo di caricare cellulare e garmin e non vuole altri aggeggi a batteria ecco che il cambio wireless non è poi così superiore.. anzi è inferiore
Ma di cosa dobbiamo parlare ?!
A parte il prezzo a svantaggio del wireless ( che poi dipende sempre dalla profondità del portafoglio ) .... non c’e nessun altro minus .
Con una ricarica se esci spesso ( 2 -3 volte la settimana ) ci fai un mese ; il Garmin o Polar e sensori vari li ricarichi almeno il quadruplo delle volte nello stesso arco di tempo .
Solo che da quando e’ uscito axs ricaricare il cambio sembra sia diventato dipendiossisimo in termini di fatica e tempo ....
Gli ingombri sono uguali .
 

Classifica mensile dislivello positivo