Infatti i TV CRT avevano una fedeltà cromatica con una copertura colore RGB ed un gamut colori che i tv lcd nemmeno potevano immaginare in quanto facevano letteralmente schifo, però faceva figo avere il tv-color sottile, per non parlare dell'impianto audio di pulcinella nei televisori sottili..c'è poco da fare se vuoi sentire i bassi devi avere un certo woofer e nei prodotti sottili non lo puoi mettere e qui vai altra bordata di impianto audio esterno e le aziende che fatturavano...In poche parole le persone spendevano tanti K per fare un passo indietro sia lato immagine, sia lato suono ed erano anche convinti di esseri fighi ad aver speso tutti quei soldi per un tv lcd.
Ci hanno messo parecchi anni, per tirare fuori dei pannelli per TV decenti alla stessa cifra di un vecchio CRT ed infatti molti professionisti come foto e videomaker, hanno aspettato prima di passare ai monitor lcd. Gli LCD professionali, esistevano, erano buoni ma dovevi vendere un rene per acquistarli ed avevano comunque tante limitazioni che un CRT non aveva: basso contrasto, nero poco profondo, quando la lampada si scaricava cambiava il punto del bianco....
I vantaggi dell'LCD era solamente estetico, poi con il tempo hanno iniziato anche a consumare meno, perchè al posto della lampada montarono la retroilluminazione led, che portò altri problemi all'immagine come il ghosting, poi ci fu un miglioramento della qualità dell'immagine ma hanno impiegato anni per offrire prodotti con una qualità dell'immagine decente.
Tutt'ora gli OLED, possiedo un 65" lg con soundbar integrata harman kardon, da oltre 5k, ha "problemi" all'immagine perchè i dettagli nei neri sono impastati, vengono persi (tipico problema della tecnologia oled) e complessivamente la qualità dell'immagine non è ancora arrivata a livello dei Philips matchvision o dei Sony triniton anni 90 (anche se è molto buona) che ancora possiedo e custodisco gelosamente in garage... per non parlare dei problemi di burn-in degli oled nel caso in cui si dovesse lasciare lo schermo su una schermata fissa per molto tempo.
Il discorso del telefono a rotella è legato al passaggio da impulsi a toni... non mi sto a dilungare.
Penso che qui, come i TV color, si sta strapagando una nuova tecnologia che non offre nulla di più se non un vantaggio estetico, ci sono anche altri vantaggi puramente di secondo ordine (e non penso che personalizzare il trigger dall'app sia fondamentale), a fronte di un prezzo di gran lunga maggiore ed altre criticità che potrebbero sopraggiungere.
Purtroppo, ho l'impressione, che anche il mondo delle bici si sta trasformando, vedo un passaggio da un mondo fatto di sudore e roba robusta e funzionale, ad un mondo di fighettini e poseroni dove la priorità è l'estetica e postare foto, oppure spingere il consumismo più sfrenato per incrementare le vendite.
Al giorno d'oggi, non trovo un motivo razionale e sfido chiunque a farlo, per spendere tutti questi soldi su un cambio elettronico mediogamma, quanto con la stessa cifra si acquista un top di gamma meccanico, oppure si può indirizzare il risparmiato su altri upgrade, ad esempio delle
ruote più leggere o su un telaio migliore e li si che la differenza si sente e si sente per davvero, in meglio...si spendono soldi ma almeno si apportano dei vantaggi tangibili.
Fossi ricco, probabilmente per noia lo acquisterei anche, ma visto che i soldi me li sudo, sono abituato a ponderare molto bene gli acquisti, in base alle mie necessità ed esigenze, massimizzando la resa, anche nel campo degli hobby.
Non è una questione di volpe ed uva, perchè se mi regali 1000 euro da investire sulla trasmissione, vado dritto dritto su una top di gamma meccanica, questa elettronica te la lascio volentieri.
La solita domanda che mi faccio è: perchè si difendono prodotti, squadre o partiti politici per posizione presa, invece di argomentare e discutere razionalmente? perchè tutta questa tifoseria da stadio?
Eh si perchè si tratta di commenti da tifoseria da stadio, quando si commenta dando degli imbecilli agli altri che pensano il contrario, senza argomentare di una virgola.