Test Nuovo SRAM Eagle GX 10-52T

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Credo che qui nessuno stia difendnedo il salto 42/52 ma la querelle è sul massimo rapporto da 52. Il salto 42/50 è notevole, ma io non ho mai avuto gradi problemi, immagino che il 42/52 non rappresenti un problema, ma se potessi scegliere preferirei un salto piu' piccolo.

Viene difeso, o per lo meno non criticato, dalla redazione, che a onor del vero sono anche gli unici che l'hanno provato. Oppure ho capito male?
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
se devo fare una salita do 1000 metri di dislivello con il 32 (o 30)-52 sto a casa a bere birra, o mi compro una ebike.
Io invece continuo a farla e magari dopo un po' di volte che la faccio comincio a poter usare un rapporto piu' duro....a casa con la birra sicuramente non miglioro e il mi medico mi fa il culo quando vede le analisi....
Battute a parte credo che nessuno faccia 1000mt perennemente sul 30/52, ma da li a definirlo inutile e o da rincoglioniti secondo me ce ne passa...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
10 km al 10%, cosa è l'Alpe D'Huez??

Comunque, anche secondo me non esiste il "pignone d'emergenza", esiste una cassetta che uso interamente, altrimenti tanto valeva che mi tenevo il 10-42. Se @Church dice che usa pochissimo il 50 o il 52 (quale sia il motivo) forse non è il tester più adatto per questa cassetta, non trovi? Avete provato a fare dei giri "obbligandovi" ad usare il 52 facendo finta di essere uno scarso?
Oltretutto, io della linea catena scusate ma me ne frego, ho 11 (o 12) rapporti che ho scelto e pagato per usarli tutti, altrimenti se volevo rapporti inutili e sovrapposti mi sarei tenuto la doppia.

La salita appena fuori dalla redazione: https://www.strava.com/segments/4284667?filter=overall
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Era per risponderti che ci sono salite a quella pendenza per quella lunghezza credimi.... ed ovviamente anche a tratti più pendenti....

Tutto questo per ricollegarmi e dire che il 50 e volendo il 52 lo usi eccome.

Ovvio che se uno gira in posti peno pendenti può stare anche con 8 velocità e un 38 davanti :)...
Tutto è proporzionato a dove giri.

Non capisco tutte queste critiche tutto li.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
O non vievne percepito come un problema ?!?
Esatto, però se Sram tra un po' butta fuori una nuova cassetta 10-52 con una scalatura differente (come lascia intuire la loro affermazione), è perché pensa che questo "problema non percepito" può essere migliorato.
Ovviamente questa è una discussione sul sesso degli angeli, perché non sappiamo se Sram produrrà una nuova cassetta.

Edit: e nessuno tranne la redazione ha provato questa nuova cassetta
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Esatto, però se Sram tra un po' butta fuori una nuova cassetta 10-52 con una scalatura differente (come lascia intuire la loro affermazione), è perché pensa che questo "problema non percepito" può essere migliorato.
Ovviamente questa è una discussione sul sesso degli angeli, perché non sappiamo se Sram produrrà una nuova cassetta.

Edit: e nessuno tranne la redazione ha provato questa nuova cassetta
Dopo che avranno svuotato il magazzino della cassette 10-52 faranno 10-52 con una spaziatura diversa. Sono con scopo di lucro !
 
  • Haha
Reactions: Alli74

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
Guarda non è un componente su cui punterei all'usato, secondo me è sottoposto a troppe botte, graffi e usura in generale.. se qualcuno si vende una XX1 DUB a 150€ vuol dire che è davvero prossima a fine vita. Preferisco spenderne 200 per una Stylo Carbon (di cui la Gx diventerà un'ottima sostituta non appena scenderà un po' di prezzo online) che pesa 100gr in più ma almeno sono io a toglierla dalla scatola :-)
ovviamente non la compri su un asta online con foto presa online....la guardi e la controlli... quello era sottinteso
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
se devo fare una salita di 1000 metri di dislivello con il 32 (o 30)-52 sto a casa a bere birra, o mi compro una ebike.
Bisognerebbe imparare a guardare un pochino più in la del proprio orticello.
Ci sono biker che amano fare giri lunghi e impegnativi, su strava ho visto ragazzi della mia zona farsi un giro enduro da 100km 4600dsl , 11h di pedalata, media degli 8km/h . Non c'è limite(o quasi) all'agilità dei rapporti secondo me, come detto da altri si va comunque più forte che camminare (e non tutti possono camminare per problemi a ginocchia o caviglie).
Inoltre se magari sono nel giorno di scarico e non voglio far salire troppo il cuore , un rapporto agile mi aiuta non poco.

Detto questo secondo me il 50 basta e avanza, se uno ha bisogno di più agilità ha più senso cambiare la corona (40 euro) anzichè deragliatore e cassetta (400 euro), poi sinceramente mi vien da ridere a leggere di chi comunque non vuole rinunciare a rapporti duri per spingere il 32-10 o il 32-9 per poter fare i 40km/h in pianura.. avete idea di che dispersione di watt ci sia quando la catena fa un giro così stretto??? tutta la vostra spinta si carica di 1 o forse 2 denti..(con catena inclinata lateralmente) e da li va al corpetto, al mozzo, ai raggi, alla gomma e infine a terra..
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Era per risponderti che ci sono salite a quella pendenza per quella lunghezza credimi.... ed ovviamente anche a tratti più pendenti....

Tutto questo per ricollegarmi e dire che il 50 e volendo il 52 lo usi eccome.

Ovvio che se uno gira in posti peno pendenti può stare anche con 8 velocità e un 38 davanti :)...
Tutto è proporzionato a dove giri.

Non capisco tutte queste critiche tutto li.

Io con il 32/50 sono arrivato in sella fino al 30% di pendenza su una rampa lunga un centinaio di metri credo.
Sui giri di AM con dislivelli notevoli (oltre i 2000m D+) le rampe troppo ripide le faccio a spinta per non rischiare di giocarmi la gamba per il resto del giro, visto che in MTB si fatica sia in salita che in discesa.

Come dicevo io la cassetta sram non la apprezzo.
Secondo me questo nuovo gruppo e' stato rifatto per sistemare il deragliatore (la cassetta con il 52 e' un di piu'): non sistemare la scalatura della cassetta secondo me e' stato un errore clamoroso. Opinione personale ovviamente.
Per quel che mi riguarda SRAM con me ha perso il treno: come lo aveva perso shimano quando non aveva ancora il 12v.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
I cerchi sono Roval Traverse 29 alloy , il mozzo è marchiato ROVAL e le specifiche che vedo sono " sealed cartridge bearings, 12x148mm thru-axle, 28h" , non so dire se siano DT 240/350/370
Qualche mese fa avevo scritto a ROVAL, e mi hanno risposto che per ora non prevedono nemmeno lo sviluppo di un corpetto MIcro spline.
Bo
dovresti avere il sistema classico a lamelle,quindi il 370
 
  • Mi piace
Reactions: davide giro

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per me sram ha mantenuto il tutto come prima così la produzione di 11 e 12 è la stessa fino a 42 e poi ci ha aggiunto il 52 che male non fa assolutamente, faranno prima o poi qualcosa di diverso....
 
Ultima modifica:

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
hai presente quanto ci impieghi a fare 10 km con un 32/50? Fai veramente prima a piedi.
Forse chi è abituato, io a piedi dovrei fare diverse soste per fare una salita del genere, in bici neanche mezza, se sono li in bici perché dovrei farla a piedi tra l'altro anche fosse la stessa velocità?
Io col 30/46 e non sono uno che tiene cadenze alte in mtb, tutt'altro, a piedi quando trovo gente la passo e non salgo di certo insieme a loro o addirittura vengo sorpassato, mi sorpassano quelli a piedi solo quando la bici la spingo perché troppo rotto il terreno.
Poi ci sono quelli che fanno trail running che salgono più velocemente dei pro in bici ma non credo siano quelli da tenere in considerazione ecco.
Due settimane fa a salire in tombea: 5km 10% 53' con alcune soste brevi, primi tratti cementati poi su sentiero di guerra
Ci sono alcune spianate dove allungavo ma poi il 32-50 lo.ho usato tanto tanto, eppure guardando strava sono nel 24% dei tempi migliori
Nei miei giri abituali in valtenesi tante rampe con il 42 non salgo, saranno anche corte ma sono spesso oltre al 15 ma anche 20%
Appena muore la cassetta GX passo allegramente a Shimano, altro che 52
Appunto è quando guardi i tempi che ti rendi conto che o gli altri salgono a 50 pedalate oppure pure loro usano il rapporto più morbido che hanno visto che stanno dietro, io da quando ho montato il 30/46 sunrace da 500g (che fa pena) al posto del 32/42 xx1 (fantastico) in salita se decido di spingere vado su più veloce poche bambole, certo in salita impegnativa non al 8% medio costante.
Io devo ancora trovare tra l'altro salite sterrate che salgono dolci per qualche km dalle nostre parti e abito in pianura...
Questa sotto è quella più facile, unica cosa spiana nel mezzo per un bel pezzo che ti fa pagare prima e dopo quel tratto, ma meno di questo come pendenze su sterrato si trovano solo tratti molto brevi e col 42 ero sempre a canna ovunque andassi, te credo che facevo delle sparate brevi che ora mi sogno, se si ha il 50 e non lo si usa praticamente mai ti ritrovi nella stessa situazione di chi ha/aveva 11v con il pignone max da 42 c'è poco da ragionarci! manca un pignone in mezzo!

Ci saranno svariate ragioni per non farlo , ma invece di fare gara a chi ce l'ha più grosso non sarebbe interessante vedere chi lo fa più piccolo e provare a perfezionare una cassetta con pignone da 9 anzichè 10 ?
Quello è un rapporto di riserva, l'ho avuto sulla leonardi e l'avrò usato 4/5 km ed era pure tutto rovinato e saltava, na merda insomma.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and Riodda

Classifica mensile dislivello positivo