Assolutamente, il rapporti sono molto soggettivi, a me in piano piace avere un rapporto duro perche' non mi piace tenere cadenze elevate, in salita causa10kg di troppo che mi porto in giro un rapporto molto ridotto mi permette di limitare molto i momenti in cui devo scedere e spingere.
Quando avevo la vecchia cassetta sram da 42 sugli strappi oltre il 20% facevo una fatica del diavolo, ora con la 50 vado molto meglio e per me avere anche un 52 non sarebbe un gran problema, anzi mi tenta molto !
Ma è tutto estremanete soggettivo, su un forum concorrente è stata fatta un analisi molto obbiettiva della rapportatura di questa cassetta e alla popolazione a cui si rivolge che non è quella degli FTP > 3 o di quelli che i 200w li fanno senza nemmeno sudare, ma un po' piu' da ciclista della domenica o con una bici un po' pesante o magari anche una ebike da 18kg dove una bella riduzione magari ti aiuta a salvare un po' la batteria.
Commercialmente SRAM ha guardato la totalità del mercato (infatti ha tenuto in catalogo la 10/50), quindi si il 52 puo' avere senso, se a qualcuno non serve perche' ha la gamba semplicemente non la compra.
Poi si puo' discutere della spaziatura finche' si vuole, ma ma li la ragione a mio avviso è unicamente economica.
Secondo me il problema del 52 si o no é un non problema, chi lo vuole lo usa, chi non lo vuole non lo usa, ci sono un sacco di alternative o combinazioni possibili.
Quello che per me, è anche molti altri, ha poco senso è la spaziatura di questa nuova cassetta, su questo shimano è avanti, pur essendo arrivato dopo. E se in futuro sram uscirà con una cassetta 10/52 spaziata alla "shimano" sarà una conferma del fatto che ora dovevano farsi fuori qualche vecchia cassetta spacciandola per novità..