Test Nuovo SRAM Eagle GX 10-52T

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
No ho il cambio NX eagle 12v con cassetta 11-50, volevo sapere se prendendo la la nuova cassetta 12v (10-52) diventa necessario sostituire anche il cambio, Sram lo consiglia ma forse potrebbe funzionare tutto ugualmente bene.
Scusa ho scambiato utente, comunque x me va, prova prima ma a 52 arriva sicuro... Sram lo consiglia ovviamente perché è furba......
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Tutte le cassette aftermarket con gli ultimi pignoni in alluminio per me durano come un gatto in tangenziale. Poi chi le vende ne può magnificare il peso (grazie con almeno 3 pignoni in alluminio al posto di Sram che ne ha solo uno in alluminio è scontato che abbiano dei buoni pesi) quanto poi alla durata sono molto scettico, per me un prodotto per essere valido deve funzionare bene ed a lungo, e Sram da garanzie di durata in questo senso e ci mancherebbe con quello che costa. Qualsiasi prodotto che dura meno dello Sram Eagle per me è da bocciare, non si deve essere obbligati a cambiare pacco pignoni ogni 6 mesi a meno che non costi al metà allora se dura anche la metà ci sta, ma a quel punto vale la candela? ne conosco tanti che hanno provato altre cassette anche blasonate e poi sono tornati alla cara vecchia Sram perchè a torta finita resta sempre il riferimento del mercato. Detto questo poi ognuno è libero di sperimentare come meglio crede.
un amico monta ingrid da ca 1 anno e 6000 km è perfetta sia come cambiata che come usura... consigliata (a chi non ha problemi economici)
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.554
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
un amico monta ingrid da ca 1 anno e 6000 km è perfetta sia come cambiata che come usura... consigliata (a chi non ha problemi economici)
[/QUOTE
Sono d’accordo con te ! Qualche post precedente ho scritto infatti che l’unica cassetta aftermarket di livello paragonabile ( peso - finitura - prestazioni ) alle top sram e’ proprio la ingrid .
“ Stranamente “ la qualità si paga e dunque costa una fucilata.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Non e' che ho bisogno di cercare: su una salita cosi' se non ce la faccio con il 45 metto il 51 e mi metto il cuore in pace.
Dalle mie parti ci sono rampe ben piu' dure, ma sono rampe appunto,
Zoccolo,Mara Riella
Bocchetta di Terra Biotta
Baita Patrizi da Albavilla
Monte Colmenacco
Cornizzolo
Brunate per le tagliate e Cao dalla mulatiera
Rifugio Cazzaniga
Riella dalla Colma
Conca di Crezzo
Muro di Sormano
Queste sono le prime che mi vengono in nella nostra zona, e ti assicuro che non sono certamente strappi, ma salite belle lunghe :-(
Un 50 lo usi tranquillamente, io no perché ho solo il 46, e trito di bestia su certe salite anche col 30 davanti, ma a fine cassetta cambierò tutto con la nuova trasmissione shimano a 12v col 51.
Non sono di certo un iperallenato, però passo i 100000mt di dislivello all'anno, quindi un minimo di gamba me la faccio, ma non vedo perché spingere rapporti più duri quando si può avere delle alternative più agili.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Zoccolo,Mara Riella
Bocchetta di Terra Biotta
Baita Patrizi da Albavilla
Monte Colmenacco
Cornizzolo
Brunate per le tagliate e Cao dalla mulatiera
Rifugio Cazzaniga
Riella dalla Colma
Conca di Crezzo
Muro di Sormano
Queste sono le prime che mi vengono in nella nostra zona, e ti assicuro che non sono certamente strappi, ma salite belle lunghe :-(
Un 50 lo usi tranquillamente, io no perché ho solo il 46, e trito di bestia su certe salite anche col 30 davanti, ma a fine cassetta cambierò tutto con la nuova trasmissione shimano a 12v col 51.
Non sono di certo un iperallenato, però passo i 100000mt di dislivello all'anno, quindi un minimo di gamba me la faccio, ma non vedo perché spingere rapporti più duri quando si può avere delle alternative più agili.

Cornizzolo fatto ieri con il 32/39: salita in modalita' molto rilassata.
Zoccolo: 50 usato solo sulla rampa dura (idem per la mara)
Riella dalla colma e' una mazzata: l'ho fatto con 50km nelle gambe (ero partito da casa) e mi ha respinto
Terrabiotta: quando l'ho fatto era non pedalabile (la settimana prima un mio amico ci aveva rotto una costola) e ho preferito farlo a piedi mica di fare la stessa fine.

Io non ho detto che il 50 non serve. Ma su quelle salite lo uso solo sulle rampe, non su tutta la salita
Su quelle salite (tolto il terrabiotta) stiamo parlando di strappi ripidissimi ma con il fondo ottimo.

Salendo al griera ad esempio, dove c'era una banalissimo 11% ma molto scassato nella prima parte, il 42 era troppo duro e il 50 troppo agile.

Per me 50/51/52 piu' o meno si equivalgono, ma io preferisco la spaziatura di shimano che vuoi che ti dica.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Cornizzolo fatto ieri con il 32/39: salita in modalita' molto rilassata.
Zoccolo: 50 usato solo sulla rampa dura (idem per la mara)
Riella dalla colma e' una mazzata: l'ho fatto con 50km nelle gambe (ero partito da casa) e mi ha respinto
Terrabiotta: quando l'ho fatto era non pedalabile (la settimana prima un mio amico ci aveva rotto una costola) e ho preferito farlo a piedi mica di fare la stessa fine.

Io non ho detto che il 50 non serve. Ma su quelle salite lo uso solo sulle rampe, non su tutta la salita
Su quelle salite (tolto il terrabiotta) stiamo parlando di strappi ripidissimi ma con il fondo ottimo.

Salendo al griera ad esempio, dove c'era una banalissimo 11% ma molto scassato nella prima parte, il 42 era troppo duro e il 50 troppo agile.

Per me 50/51/52 piu' o meno si equivalgono, ma io preferisco la spaziatura di shimano che vuoi che ti dica.
Anche io preferisco la spaziatura shimano per le cassette, adesso ho ancora un 11v con cassetta mista xtr-ingrid, ci ho fatto circa 5000km e ormai manca poco alla sostituzione. sto comprando un poco alla volta il gruppo xtr 12v e cosi aggiorno tutto.
Il senso del post comunque è questo, gli strappi visti singolarmente, sono appunto strappi e quindi affrontabili anche forzando, ma quando diventano salite, e sono dentro un giro da 1500/2500 mt di d+ le cose si complicano. Quindi un rapporto più agile, diventa praticamente indispensabile.
Due sabati fa ho fatto la Dorsale fino a Belllagio, partendo da Giussano e tornando dal Ghisallo. Ti posso dire che con quasi 14 kg di bici il Ghisallo l'ho fatto tutto col 30x46 :il-saggi: e invidiavo tanto i miei soci che avevano il 50.
Questo sabato ho fatto quasi 2000 mt d+ con la bdc e ieri come te sono andato a fare il Cornizzolo-Terz Alpe -Spaccasassi. Non mi vergogno a dirlo, appena partito dalla chiesetta del Segrino ho messo il 46 e non l'ho più tolto e sognavo il 51 della shimano:smile:
quindi hi fatto una salita di 8 km circa col rapporto più agile, se mi becca il Toniolo mi banna:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.554
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
ma la cassetta XT non è paragonabile qualitativamente alla Sram GX?
A parte la spaziatura diversa sono equiparabili , si tratta di due prodotti medi e pesantucci .

La xt ha un pignone in alluminio mentre la gx li ha tutti in acciaio.
Per il resto sono tutte e due rivettate ( no monoblocco ) dunque nulla di veramente importante che le differenzi.
Nell’uso invece a mio parere la cambiata dello e’ piu secca e per questo lo preferisco .
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io ho una YT Capra da 15 e passa kg, appena la salita si fa dura metto il 32/50 e ciao Peppina, faccio 6/6,5 km/h ma arrivo in cima (lento, ma arrivo). Prima avevo una Radon da 16,5 kg con la doppia e andavo su con il 24/36, quindi anche io sono a rischio ban dal Diretur :loll:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io ho una YT Capra da 15 e passa kg, appena la salita si fa dura metto il 32/50 e ciao Peppina, faccio 6/6,5 km/h ma arrivo in cima (lento, ma arrivo). Prima avevo una Radon da 16,5 kg con la doppia e andavo su con il 24/36, quindi anche io sono a rischio ban dal Diretur :loll:

Mi sa che siamo in tanti a rischio ban !!!

:smile:
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Due sabati fa ho fatto la Dorsale fino a Belllagio, partendo da Giussano e tornando dal Ghisallo. Ti posso dire che con quasi 14 kg di bici il Ghisallo l'ho fatto tutto col 30x46 :il-saggi: e invidiavo tanto i miei soci che avevano il 50.

Io quando faccio i giri lunghi con dislivelli importanti le rampe dure le faccio a piedi: salgo solo un po' piu' lento e preservo le gambe per le discese.
Se dovessi fare dorsale partendo da Desio (cosi' ho fatto il riella nel giro che ti dicevo dopo aver fatto i boschi di rezzago e la salita alla colma dalla segantini) uso la bici da xc mica quella da AM. :-|
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io ho una YT Capra da 15 e passa kg, appena la salita si fa dura metto il 32/50 e ciao Peppina, faccio 6/6,5 km/h ma arrivo in cima (lento, ma arrivo). Prima avevo una Radon da 16,5 kg con la doppia e andavo su con il 24/36, quindi anche io sono a rischio ban dal Diretur :loll:
su rampe belle ripide 6/6.5 km/h non è affatto andare piano... almeno per me
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Io quando faccio i giri lunghi con dislivelli importanti le rampe dure le faccio a piedi: salgo solo un po' piu' lento e preservo le gambe per le discese.
Se dovessi fare dorsale partendo da Desio (cosi' ho fatto il riella nel giro che ti dicevo dopo aver fatto i boschi di rezzago e la salita alla colma dalla segantini) uso la bici da xc mica quella da AM. :-|
Da anni ho deciso di avere una bici one for all, non solo per una questione di portafoglio, ma anche per praticità. Una sola bici da manutenere.
Personalmente non amo spingere la bici in salita, faccio comunque una fatica bestia e mi incricca la schiena, ma sono cose molto soggettive.
Resta il fatto che se posso cerco di salire pedalando ovunque, il discorso della velocità bassa o equilibrio precario non mi spaventa. Personalmente se riesco a superare tutto in bici mi gratifica parecchio, mi diverto con poco io ;-)
Credo anche che ci sia spazio per tutti con una scelta di corone e cassette molto vasta a questo punto...
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Da anni ho deciso di avere una bici one for all, non solo per una questione di portafoglio, ma anche per praticità. Una sola bici da manutenere.
Personalmente non amo spingere la bici in salita, faccio comunque una fatica bestia e mi incricca la schiena, ma sono cose molto soggettive.
Resta il fatto che se posso cerco di salire pedalando ovunque, il discorso della velocità bassa o equilibrio precario non mi spaventa. Personalmente se riesco a superare tutto in bici mi gratifica parecchio, mi diverto con poco io ;-)
Credo anche che ci sia spazio per tutti con una scelta di corone e cassette molto vasta a questo punto...

Punti di vista.

Per me un giro AM e' come l'alpinismo: se tiri qualche chiodo per passare va bene lo stesso. Quello che conta e' il viaggio. Certo: se li tiri tutti ma proprio tutti vuol dire che sei nel posto sbagliato. :smile:
Mentre quando scalavo in falesia se non passavo in libera un po' mi giravano.
E infatti ero un arrampicatore infinitamente triste. :-|
 
  • Haha
Reactions: yura

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Punti di vista.

Per me un giro AM e' come l'alpinismo: se tiri qualche chiodo per passare va bene lo stesso. Quello che conta e' il viaggio. Certo: se li tiri tutti ma proprio tutti vuol dire che sei nel posto sbagliato. :smile:
Mentre quando scalavo in falesia se non passavo in libera un po' mi giravano.
E infatti ero un arrampicatore infinitamente triste. :-|
siamo ot è una mia curiosità, hai fatto anche cascate di ghiaccio?
leggendo il tuo post sull'arrampicata mi è venuto in mente un amico di mio figlio che ha abbandonato la mtb (era a livello nazionale), per dedicarsi alla montagna, entrato nei ragni di lecco è diventato guida alpina.
 

Classifica mensile dislivello positivo