Nuovo Software TCX Converter

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Salve a tutti chiedo aiuto per utilizzo edge 705 qualcuno avrebbe la pazienza di aiutarmi per favore?

grazie mille in anticipo a tutti

Ciao Bsatesb, ma intendi con il TCX_Converter? :nunsacci:
Se la tua domanda è riferita all'utilizzo in generale, trovi le faq per la serie Edge, nata per i 205/305 ma in gran parte valida anche per i 605/705:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84541

Per le l'utilizzo base puoi anche fare riferimento ad alcune mini-guide inserite sul mio sito qui: http://www.webalice.it/volpegio/gps.html
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

bsatesb

Biker novus
30/10/08
9
0
0
varese
Visita sito
Ciao Giò,

dunque il mio problema (miei problemi) è originato dal fatto di voler caricare una traccia gps sul navigatore da poter seguire in zone del tutto sconosciute e prive di segnaletica. Ho provato a convertire tracce da gpx a tcx e importarle nella memoria interna dell'edge (cartella course) tramite il Training Centerì, ma una volta acceso l'edge non trovo alcun file nella sezione del menù "dove si va". Inoltre mi piacerebbe creare itinerari delle mie zone da poter mettere a dispozione di tutti coloro i quali ne avessero bisogno.
Dimenticavo di dirti che ho una mappa italia - grecia su mini sd, ma vorrei acquistare anche la land.

grazie

filippo
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao Giò,

dunque il mio problema (miei problemi) è originato dal fatto di voler caricare una traccia gps sul navigatore da poter seguire in zone del tutto sconosciute e prive di segnaletica. Ho provato a convertire tracce da gpx a tcx e importarle nella memoria interna dell'edge (cartella course) tramite il Training Centerì, ma una volta acceso l'edge non trovo alcun file nella sezione del menù "dove si va". Inoltre mi piacerebbe creare itinerari delle mie zone da poter mettere a dispozione di tutti coloro i quali ne avessero bisogno.
Dimenticavo di dirti che ho una mappa italia - grecia su mini sd, ma vorrei acquistare anche la land.

grazie

filippo

Ok Filippo, per prima cosa le tracce che puoi ritrovare nella videata richiamata da "dove si va" sono quelle gpx, che vanno inserite nella omonima cartella (io sconsiglio sempre di utilizzare gpx di origine sconosciuta).

Le tracce (come COURSES o comunque trasferite col TC), le ritrovi nel menù ALLENAMENTI - CORSE.

Per creare itinerari direttamente dalle tue tracce registrate non è difficile, basta posizionarsi sulla singola traccia (nella cronologia del Trainig Center), e con il destro del mouse selezionare "esporta corsa". Successivamente (per non complicare la vita a chi non ha l'Edge) la corsa salvata (con estensione tcx) la converti in gpx con il Tcx_Converter. :cucù:
 

bsatesb

Biker novus
30/10/08
9
0
0
varese
Visita sito
Grazie Gio,
quindi caricando una tracci tcx dal menu allenamenti-corse l'edge mi fa percorrere il percorso senza problemi. Per quanto riguarda le tracce gpx, visto la scarsa attendibilità, come è possibile riconoscere quelle affidabili?
Alcuni percorsi che ho provato a scaricare hanno difficoltà ad essere caricati anche solo nel TC e difficilmente vengono visualizzati nell'edge.

in ogni caso grazie mille, sei stato molto esplicativo. Spero di poter ricambiare.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
@ bsatesb: Per la presenza del virtual partner, l'Edge ha obbligatoriamente bisogno della velocità media, ma non solo, col tempo, dai test effettuati un po da tutti i possessori di Edge 605/705 (me compreso) si è appreso che se il file gpx è passato da alcuni programmi per editazione/creazione/conversione il contenuto del file a volte non risponde come deve, proprio perchè l'Edge lo vuole "completo" e privo di imperfezioni. Prima di utilizzare una traccia gpx, la cosa migliore sarebbe quella di aprirla con CompeGgps, verificare l'esattezza di tutti i dati (velocità media per prima) e solo dopo caricarla sul dispositivo.

@ Polmone: Il successo dell'Edge sono i PUNTI-CORSA, per capire meglio bisognerebbe staccare la spina e abbandonarsi alla lettura di questa discussione http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84541
Peccato che le immagini col tempo si sono perse per via dei link non più attivi, ma torno a dire che sul mio sito ci sono delle mini guide a riguardo.

Dalle FAQ:
20) Perchè usare i punti-corsa?

Quando si crea/registra una traccia questa può essere nuda (in modo da non dover toccare lo strumento durante il tragitto) o può essere marcata con dei punti-corsa che hanno delle iconette personalizzabili (vetta, valle, rifornimento, destra, sinistra, pericolo... etc.) e mentre si segue la corsa si ha a disposizione una maschera aggiuntiva che ti da una serie di campi informativi nella parte alta, mentre nella parte bassa ti da distanza e tempo mancante al prossimo punto-corsa (che può per esempio essere l'apice di una salita) e distanza e tempo mancante alla fine della corsa. Se esci dalla traccia il primo campo ti da la distanza mancante al rientro nella traccia, mentre la bussola ti indica la direzione da prendere per il punto-traccia più vicino. La parte bassa può anche contenere nell'ordine: La mappa con la traccia (ed i punti corsa) rappresentata graficamente, il profilo altimetrico della traccia che dobbiamo ancora percorrere, ed il virtual partner con la distanza dalla prestazione precedente (visibile anche nella mappa ed il profilo altimetrico).


Siamo un po OT, ma un po di ripasso non fa male! :smile:
 

bsatesb

Biker novus
30/10/08
9
0
0
varese
Visita sito
ok grazie mille Giò,

ho provato a fare una rapida ricerca per il sw da te consigliato, ma ho riscontrato un elevato prezzo dello stesso, per caso non esiste uno similare ma freeware?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ok grazie mille Giò,

ho provato a fare una rapida ricerca per il sw da te consigliato, ma ho riscontrato un elevato prezzo dello stesso, per caso non esiste uno similare ma freeware?

Ci sono alcuni programmi freeware che anche se in maniera meno professionale svolgono un compito simile a quello svolto da CompeGPS, uno ad esempio è GPS Utility (www.gpsu.co.uk) poi c'è anche GPS TrackMaker (www.gpstm.com) si possono scaricare gratuitamente dai rispettivi siti web con alcune limitazioni funzionali. :i-want-t:
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Intanto volevo ringraziarti per il consiglio di trattare seduta per seduta.
L'ho fatto ed ora il training center legge tutta la cronologia.
L'unica cosa, ma questa è solo una richiesta per eventuali sviluppi del TCX converter, è di poter estrapolare oltre ai dati gps tutti gli altri dati che sono contenuti nei files origine che non sono collegabili al gps, cioè battiti cardiaci, calorie (anche se con TCX conv si estrapolano mettendo il peso) e soprattutto le varie frazioni. Ora mi spiego meglio: capisco che il tuo programma è più specifico per il ciclismo e quindi le varie frazioni sono trascurabili, ma utilizzando il GPS per il running, solitamente vengono segnati i vari lap o giri. I lap per esempio nel mio caso sono di 1 km così da vedere le varie velocità sostenute per ogni km di allenamento o gara o per tenere sotto controllo le prove ripetute. Purtroppo tutto questo è stato perso avendo per ogni seduta un unico giro con la media tenuta per la totalità dell'allenamento. Per carità è comunque un ottimo risultato avere la media, ma per il futuro sviluppo del programma potrebbe essere un'idea che ti lancio.
Comunque se riesci comunque a capire dal mio file dove è corrotto e magari a recuperare tutti gli allenamenti e gare con tutti i"giri" compiuti, saresti veramente un mago.
Attendo tue notizie......spero buone....
grazie ancora per i tuoi preziosi consigli

Forse non ho capito.
Questo è il tuo file (che TCX Converter apre correttamente).

attachment.php


Questa è una tua traccia, e all'interno ci sono tutti e 13 i lap, come vedi dal menu a tendina delle Subtrack.
Quando esporti devi far attenzione che remove subtrack sia non spuntato, se no TCX-Conv toglie tutti i dati e fa un unico tracciato.

Sono stato chiaro?
 

Allegati

  • Immagine 2.jpg
    Immagine 2.jpg
    20,1 KB · Visite: 130

mbaro

Biker superioris
Ciao a tutti,
provando a convertire la traccia del giro che ho fatto oggi, tcx converter mi restituisce il seguente errore:



Il risultato è che quando apro il file convertito in gpx ci trovo delle linee rette che attraversano la traccia.
La traccia è stata registrata con un edge 205; va detto che nel trainig center vedo tutto correttamente. Ho il gps da un paio di settimane, per cui non ho fatto molte prove, ma la prima volta che ci ho fatto un giro ho provato a creare la corsa col TC e a convertirla in gpx senza avere questo problema.
Unica differenza, ma non so se possa in qualche modo centrare, è che oggi ho inavvertitamente pigiato il tasto stop mentre ero in movimento e me ne sono accorto dopo qualche centinaio di metri, perdendo così una piccola porzione di traccia.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao a tutti,
provando a convertire la traccia del giro che ho fatto oggi, tcx converter mi restituisce il seguente errore:



Il risultato è che quando apro il file convertito in gpx ci trovo delle linee rette che attraversano la traccia.
La traccia è stata registrata con un edge 205; va detto che nel trainig center vedo tutto correttamente. Ho il gps da un paio di settimane, per cui non ho fatto molte prove, ma la prima volta che ci ho fatto un giro ho provato a creare la corsa col TC e a convertirla in gpx senza avere questo problema.
Unica differenza, ma non so se possa in qualche modo centrare, è che oggi ho inavvertitamente pigiato il tasto stop mentre ero in movimento e me ne sono accorto dopo qualche centinaio di metri, perdendo così una piccola porzione di traccia.

Ciao Mbaro, sei sicuro di aver atteso a sufficienza il fix prima di premere start e partire con la registrazione del giro? Questo comportamento spesso si manifesta in situazioni di fix non raggiunto perfettamente o con scarsa copertura (quest'ultimo meno probabile) anche se in teoria questo oltre a presentarsi sul file gpx dovrebbe essere presente anche sul file tcx e quindi anche visionando la traccia sul Training Center... :nunsacci:
 

mbaro

Biker superioris
Ciao Mbaro, sei sicuro di aver atteso a sufficienza il fix prima di premere start e partire con la registrazione del giro? Questo comportamento spesso si manifesta in situazioni di fix non raggiunto perfettamente o con scarsa copertura (quest'ultimo meno probabile) anche se in teoria questo oltre a presentarsi sul file gpx dovrebbe essere presente anche sul file tcx e quindi anche visionando la traccia sul Training Center... :nunsacci:

Ciao volpegio, quando sono partito ero in uno spazio aperto, la copertura ottima e il fix raggiunto. Come dicevo prima però ho involontariamente fermato il timer e quando l'ho fatto ripartire era in zona boschiva; li sinceramente non ho controllato la copertura...
La cosa strana è effettivamente che il file tcx di origine sembra corretto, tanto che se lo carico su gpsvisualizer non mi da errori.
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Allora... io sto usando la versione 1.7.6 ultima di TCX Converter.
Ho aperto il tuo TCX e vedo una traccia di 27Km.
Apro poi il tuo GPX e vedo una traccia di 54Km... che hai fatto? :-)

Riapro quindi il tuo TCX, lo esporto in GPX scegliendo no alla domanda, in modo da esportare un gpx standard, e a questo punto mi trovo un gpx perfetto da 27Km.

Dove stai sbagliando tu?
 

Allegati

  • Quarone_mio.rar
    19,7 KB · Visite: 1

mbaro

Biker superioris
Allora... io sto usando la versione 1.7.6 ultima di TCX Converter.
Ho aperto il tuo TCX e vedo una traccia di 27Km.
Apro poi il tuo GPX e vedo una traccia di 54Km... che hai fatto? :-)

Riapro quindi il tuo TCX, lo esporto in GPX scegliendo no alla domanda, in modo da esportare un gpx standard, e a questo punto mi trovo un gpx perfetto da 27Km.

Dove stai sbagliando tu?

ma cazz... :rosik:
allora, premesso che ho provato 3 volte, anche eliminado il file tcx e creando una nuova corsa, che il messaggio di errore me lo rimandava appena importato il file, che anch'io ho salvato come gpx standard, riprovando adesso con lo stesso file che ti ho inviato (che naturalmente avevo provato ieri a convertire senza frutti) funziona tutto correttamente :medita:
 

bsatesb

Biker novus
30/10/08
9
0
0
varese
Visita sito
Ciao Giò, ti ringrazio per i preziosi consigli nonchè per le guide che mi sono davvero d'aiuto. Avrei ora un altro quesito. Mi piacerebbe trovare un programma per tracciare a video sul pc dei punti per poi elaborarli in un percorso ed ottenere un file gpx/tcx da esportare sul navigatore. Ho provato con google earth ma continuo a ricevere in risposta un errore. Confido in un tuo provvidenziale e cortese suggerimento

Grazie

filippo
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao Giò, ti ringrazio per i preziosi consigli nonchè per le guide che mi sono davvero d'aiuto. Avrei ora un altro quesito. Mi piacerebbe trovare un programma per tracciare a video sul pc dei punti per poi elaborarli in un percorso ed ottenere un file gpx/tcx da esportare sul navigatore. Ho provato con google earth ma continuo a ricevere in risposta un errore. Confido in un tuo provvidenziale e cortese suggerimento

Grazie

filippo

Ciao Filippo, non ti preoccupare, siamo qui per darci una mano, personalmente ho appreso molto in questo forum, quando posso una mano la do volentieri.
Tornando alla tua richiesta, confermo che con google earth tracciare è un impresa, hai provato i programmi che ti ho suggerito?
GPS TrackMaker www.gpstm.com/downloads.php considerando che è free mi sembra un bel programmino!! :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: bsatesb

bsatesb

Biker novus
30/10/08
9
0
0
varese
Visita sito
Ciao Filippo, non ti preoccupare, siamo qui per darci una mano, personalmente ho appreso molto in questo forum, quando posso una mano la do volentieri.
Tornando alla tua richiesta, confermo che con google earth tracciare è un impresa, hai provato i programmi che ti ho suggerito?
GPS TrackMaker www.gpstm.com/downloads.php considerando che è free mi sembra un bel programmino!! :nunsacci:

Buongiorno Giò,

ho provato con GTM, sembra buono, ma anchesso utilizza google earth che nonostante ripetute installazioni mi si chiude con errore non appena cerco di lavorare su di un percorso. Queso lo fa anche con GTM. In ogni caso grazie come sempre:specc:

L'errore di google earth è il seguente:

Si è verificato un problema e google earth verrà chiuso. Ci scusiamo per l'inconveniente.

Vuoi segnalare il problema a google? (come se non lo avessi già fatto, ne ho mandato una quintalata di messaggi)

moz-screenshot-2.jpg
moz-screenshot-3.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo