Nuovo Software TCX Converter

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...Cosa fate? Lanciate i sassi e poi togliete le mani?!?!??!??! E no è... non si fa!!! :-)
Ora Sandro mi spieghi bene queste due cosucce (anche via mail) :-)
Così mi dai la possibilità di far salire la scimmia in spalla e preparare una nuova versione :-)
He he he.... macchè... tastavo giusto il polso, per vedere se c'era battito... e visto che c'è, nel weekend preparo una piccola analisi con le specifiche di quanto suggerito: in realtà sono 2 algoritmi abbastanza banali che, tra l'altro, non prevedono nemmeno modifiche all'interfaccia, se non per qualche pulsante e qualche textbox.
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Attendo analisi... oggi, mentre pedalavo, mi è venuta anche l'idea di aggiungere un pulsante per ridurre il numero di punto ad una quantità impostabile (tipo compegps) ed ho già in mente l'algoritmo :-):-)
 

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Pubblicata la 1.7.0 !!!!! La miglior versione di sempre :-)

Ecco le novità aggiunte:
- Aggiunta una migliore gestione degli errori
Ora TCX Converter non andrà più in crash per un errore, ma vi darà il codice di errore e tanti bei dati che potrete inviarmi via mail assieme a tutto quanto necessario per fare in modo che io possa debuggare la situazione.
- Corretti dei bug nella funzione di cambio velocità media
- Aggiunta la funzione di incremento velocità media in percentuale.
Questa funzione vi permetterà di incrementare la velocità media in modo reale (mantenendo i tratti di salita, discesa e pianura), incrementandola in modo percentuale.
- Aggiunto il supporto per Garmin Communicator Plugin!!!!!!
Dopo ore e ore di prove, tentativi, dati corrotti sul mio Edge(Mac OS), sono arrivato alla soluzione!!! Ho aggiunto 2 pulsanti che vi permetteranno, previa installazione del Garmin Communicator Plugin e avendo una connessione internet attiva, di scaricare e caricare i dati dal GPS garmin senza bisogno di ulteriori software!!!!!
- Aggiunto la funzione di import/export dei waypoint dal file caricato.
Questa funzione mi permetterà di esportare su un file i waypoint da una traccia e reimportarli in un altra traccia, facendo in modo che questi vengano riportati correttamente sulla traccia: se il punto è presente in modo perfetto, il waypoint verrà inserito direttamente, mentre se il punto non è un punto traccia esistente, una funzione che mi ha dato del filo da torcere farà una scansione radiale intorno al waypoint, fino a trovare il più vicino punto traccia; i dati di questo punto traccia verranno presi per posizionare quindi il waypoint. Il raggio di azione questo controllo ha un parametro personalizzabile che va da 5 a 400, più questo controllo è basso, più il raggio sarà corto e quindi il punto trovato più vicino.

Grazie al controllo precedente ho migliorato anche il controllo della posizione dei waypoint all'apertura dei file :-)

Ecco... cosa ne dite?

- PS - Per chi di dovere: E' possibile avere questa discussione in Sticky, dato che ho 'nominato' questo forum come forum ufficiale di supporto per questo software? Thanks :-)

Questa funzione mi permetterà di esportare su un file i waypoint da una traccia e reimportarli in un altra traccia, facendo in modo che questi vengano riportati correttamente sulla traccia: se il punto è presente in modo perfetto, il waypoint verrà inserito direttamente, mentre se il punto non è un punto traccia esistente, una funzione che mi ha dato del filo da torcere farà una scansione radiale intorno al waypoint, fino a trovare il più vicino punto traccia; i dati di questo punto traccia verranno presi per posizionare quindi il waypoint. Il raggio di azione questo controllo ha un parametro personalizzabile che va da 5 a 400, più questo controllo è basso, più il raggio sarà corto e quindi il punto trovato più vicino

scusa l'ignoranza, non riesco a capire come riportare degli waypoint da una traccia all'altra, lo scopo?
Mi puoi fare un esempio per favore?
Grazie.
 

alfa2701

Biker serius
6/6/08
117
1
0
verona
Visita sito
Complimenti per le novità, davvero notevoli! Bellissima la possibilità di salvare i punti corsa di una traccia per poterli riutilizzare in un'altra.
Un paio di dubbi: il programma importa solo i file .wpt con i "punti corsa" che ha salvato da un altro file (non apre i file .wpt con i waypoints salvati da Compe) e poi è in grado di trasferire su una traccia i punti corsa di un solo file .wpt: cioè mi spiego: apro un file traccia, ci trasferisco i punti corsa salvati da un altra traccia e lo salvo; se lo riapro e voglio aggiungergli i punti corsa di un altro file .wpt perdo i punti corsa che avevo trasferito dal primo file .wpt. (sarebbe utile, invece, poter inserire in una traccia i punti corsa presi da diverse tracce e fare una specie di puzzle! Non so se mi sono spiegato, ma forse non è possibile...). Ciao, e complimenti ancora!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Complimenti per le novità, davvero notevoli! Bellissima la possibilità di salvare i punti corsa di una traccia per poterli riutilizzare in un'altra.
Un paio di dubbi: il programma importa solo i file .wpt con i "punti corsa" che ha salvato da un altro file (non apre i file .wpt con i waypoints salvati da Compe) e poi è in grado di trasferire su una traccia i punti corsa di un solo file .wpt: cioè mi spiego: apro un file traccia, ci trasferisco i punti corsa salvati da un altra traccia e lo salvo; se lo riapro e voglio aggiungergli i punti corsa di un altro file .wpt perdo i punti corsa che avevo trasferito dal primo file .wpt. (sarebbe utile, invece, poter inserire in una traccia i punti corsa presi da diverse tracce e fare una specie di puzzle! Non so se mi sono spiegato, ma forse non è possibile...). Ciao, e complimenti ancora!

He he he... ti sei spiegato, tranquillo... e poi TUTTO è possibile, bisogna vedere quanto "costa" in termini di tempo ed impegno.
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Quello che intendeva Excalib65 è che TUTTO è possibile... se io lo aggiungo :-)

- Ci ho pensato a gestire i file wpt di Compe... ma mi è venuto più veloce crearmi un formato mio, un XML che mi permettesse di lavorare in 'sicurezza'... è così importante poter importare i wpt di compe?
- La seconda richiesta mi impiega poco per realizzarla... veramente poco... anzi, pensavo che l'avessi già inclusa nella 1.7.0 ... forse mi sbaglio :-)
Comunque è già implementata :-)
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Ciao
mi permetto di chiedere una piccola cosetta anche io....
Vorrei se possibile un grafico che:
sulle ascisse riposrti la distanza, e
sulle ordinate: quota frequenza e cardiaca con due colori diversi....

grazie
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...
- Ci ho pensato a gestire i file wpt di Compe... ma mi è venuto più veloce crearmi un formato mio, un XML che mi permettesse di lavorare in 'sicurezza'... è così importante poter importare i wpt di compe?...

D'accordo DDAAXX, ma perchè non utilizzare il GPX, visto che è lo standard... ma soprattutto è anche un XML? La richiesta di alfa non è poi così insensata: la possibilità di prendere i punti non necessariamente da un'altra corsa sarebbe molto interessante.
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Allora spiego bene :-) :
Se voi avete un bel GPX con solo waypoint (il wpt di compe chiaramente non lo è), lo aprite con TCX Converter e vedrete apparire solo i waypoint senza chiaramente una traccia.
A quel punto salvate il file WPT in formato TCX Converter e lo potrete importare tranquillamente.
Preferisco avere un mio formato per i WPT, tutto qui, mia comodità... comunque vedete che è tutto possibile? C'è solo da fare una operazione in più, 5 secondi in più, che però a me semplificano la vita :-)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Allora spiego bene :-) :
Se voi avete un bel GPX con solo waypoint (il wpt di compe chiaramente non lo è), lo aprite con TCX Converter e vedrete apparire solo i waypoint senza chiaramente una traccia.
A quel punto salvate il file WPT in formato TCX Converter e lo potrete importare tranquillamente.
Preferisco avere un mio formato per i WPT, tutto qui, mia comodità... comunque vedete che è tutto possibile? C'è solo da fare una operazione in più, 5 secondi in più, che però a me semplificano la vita :-)
He he he... da sviluppatore capisco benissimo quello che dici, ci mancherebbe. Infatti non ti ho assolutamente parlato del formato WPT di CompeGPS, ma del GPX che è un formato standard (e pure XML). In poche parole, sai meglio di me che tirar fuori un nuovo formato quando esiste già uno che ci assomiglia parecchio... è fatica sprecata, visto poi che l'interfaccia per il GPX l'hai pure già fatta. Ad ogni modo... nessuna intenzione di creare polemica... la mia era una semplice curiosità dovuta ad un po' di "deformazione professionale"... non parlo più :omertà: (basta che mi fai le modifichine di cui sai.... he he he)
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Figurati... mica l'avevo presa a polemica :-)
Infatti non ho comunque inventato un nuovo formato, ma ho preso la parte wpt dei file tcx :-)

Diciamo che ho preso quello perchè non avevo pensato al GPX :-)
Dato che poi ho fatto le prove e i gpx wpt li aprivo tranquillamente... allora non ci ho più pensato :-)
 

alfa2701

Biker serius
6/6/08
117
1
0
verona
Visita sito
- La seconda richiesta mi impiega poco per realizzarla... veramente poco... anzi, pensavo che l'avessi già inclusa nella 1.7.0 ... forse mi sbaglio :-)
Comunque è già implementata :-)
Scusa se insisto ma forse, ripeto, mi sfugge qualcosa: io prendo un file .tcx, ci aggiungo i wp da un file .wpt (TC converter) e lo salvo come file .tcx course. Quando lo riapro e tento di aggiungere i wp presi da un altro file .wpt (sempre TC converter) i wp importati dal primo file .wpt vanno persi e rimangono solo i wp del 2° .wpt. Dove sbaglio?
Per maggior chiarezza allego il file .tcx ed i 2 file .wpt. zippati nel file esempio.zip
Ciao!
 

Allegati

  • Esempio.zip
    86,7 KB · Visite: 5

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
- La seconda richiesta mi impiega poco per realizzarla... veramente poco... anzi, pensavo che l'avessi già inclusa nella 1.7.0 ... forse mi sbaglio :-)
Comunque è già implementata :-)

Questo voleva dire che nella 1.7.1 è a posto :-) :-)

Excalib... la prima richiesta che mi hai fatto la ricordi? :-) Implementata... sembra tutto a posto :-)
 

alfa2701

Biker serius
6/6/08
117
1
0
verona
Visita sito
Questo voleva dire che nella 1.7.1 è a posto :-) :-)

Excalib... la prima richiesta che mi hai fatto la ricordi? :-) Implementata... sembra tutto a posto :-)

E' che non pensavo che avessi già messo in rete una versione 1.7.1. perché si trova ancora la 1.7.0.... che, come sai, non digerisce 2 file .wpt TC converter :nunsacci:
Per i file di WP di Compe invece tutto O.K.: basta salvarli in formato .gpx, aprirli con TC converter e salvarli come file .wpt TC converter.:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo