Nuovo Software TCX Converter

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Te lo spiego io....

Ogni punto in un file tcx è rappresentato così:

PHP:
        <Trackpoint>
          <Time>2007-07-14T06:12:39Z</Time>
          <Position>
            <LatitudeDegrees>43.952381</LatitudeDegrees>
            <LongitudeDegrees>10.431064</LongitudeDegrees>
          </Position>
          <AltitudeMeters>246.6</AltitudeMeters>
          <DistanceMeters>31.1964</DistanceMeters>
          <Cadence>0</Cadence>
          <SensorState>Absent</SensorState>
        </Trackpoint>

Mentre un file GPX è così:

PHP:
      <trkpt lat="43.952381" lon="10.431064">
        <ele>246.6</ele>
        <time>2007-07-14T06:12:39Z</time>
      </trkpt>

Capisci da solo che ci sono parecchi più caratteri nel primo caso che nel secondo, giusto?
Questo ha un peso in Kb non indifferente :-)

ma allora son proprio scemi alla garmin...quindi nn si può fare proprio nulla!?
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Come ti ho scritto qui sopra, non ti deve interessare il peso del file, ma soprattutto quanti punti hai nel file.

10 file da 100 punti, sono 1000 punti di occupazione.
Sia che questi 10 file siano 1Mb l'uno (quindi 10Mb totali) o 1Kb ciascuno (quindi 10Kb totali), tu sull'EDGE avrai sempre impegnati 1000 punti.

Se superi la memoria dell'EDGE, non c'è molto da fare, se non limitando i punti per ogni traccia.
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Sei sicuro che il TC poi te lo accetti?
Fino a un po di tempo fa, se queste due righe mancavano non accettava il file TCX.

Comunque... qual'è il problema?
Vorrei ricordare a tutti che il TC non invia il file TCX all'EDGE (almeno al 305 o al 205), ma invia i punti.
Quindi non te ne frega nulla se il file TCX pesa 1Mb o 1K.
Se ci sono 10 punti sia in un caso sia nell'altro, l'occupazione sarà 10 punti.
L'ultima versione di TC li accetta.
Ti dirò di più: le stesse corse .tcx prodotte dal 705 o dal TC non hanno le 2 righe (naturalmente se manca il sensore...).

In ogni caso hai pienamente ragione, si parlava del niente... :omertà:
Giaelo ha un 205 e il limite che ha è di 13.650 punti tra tutte le corse che carica e le nuove tracce che produrrà...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
questo è uno, in questo modo, traducendolo in tcx pesa "solo" 224kb. ancora nn capisco xkè la corsa pesa tanto di+

Eccomi Giaelo, ho esaminato la traccia, altezze, velocità media e numero punti-traccia (come distribuzione) sono decisamente corretti, ritengo sia un ottima traccia, anche con 500 punti! :cucù:
 

Lupobiker

Biker novus
26/4/08
5
0
0
milano
Visita sito
Innanzitutto super complimenti per il lavoro!

Ho cercato di aggiustare delle tracce GPX che come dicevi erano settate tutte allo stesso time, e quindi non leggibili dal garmin... una domanda: quando ho caricato il gpx, se imposto "use average speed" mettendo per esempio, 10Km/h, non ho l' aggiornamento dei tempi nella traccia... neanche cambiando data o salvandolo. Sbaglio qualcosa??

Ciao e grazie !
Lupobiker:nunsacci:

Versione 1.5.9 disponibile per il download :-)!!!

Ho aggiunto un pulsante che permette di cambiare la data con quella attuale.
Questo perchè mi è capitato diverse volte di vedere gpx che hanno la data di tutti i punti settata magari a 1970-01-01T01:01:01Z.
Se in questo caso settiamo la velocità media a 10Km/h, i punti prenderanno come data di partenza 1970-01-01T01:01:01Z e si incrementeranno correttamente per dare 10Km/h.
Quando andiamo a passare il TCX creato a Training Center, il tutto è a posto, ma se lo inviamo ad un Forerunner, questo si impallerà perchè non accetta una data così vecchia.
Quindi se ci troviamo in condizione di data così vecchia, basta clickare su change date e vedremo la data settata al giorno d'oggi.
A questo punto possiamo finire settando la velocità media etc etc etc
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Innanzitutto super complimenti per il lavoro!

Ho cercato di aggiustare delle tracce GPX che come dicevi erano settate tutte allo stesso time, e quindi non leggibili dal garmin... una domanda: quando ho caricato il gpx, se imposto "use average speed" mettendo per esempio, 10Km/h, non ho l' aggiornamento dei tempi nella traccia... neanche cambiando data o salvandolo. Sbaglio qualcosa??

Ciao e grazie !
Lupobiker:nunsacci:

Hai premuto INVIO dopo aver scritto 10 nel campo della velocità?

Stai usando la versione ultima (1.6.3)?
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
E per ringraziarvi.... versione 1.6.4 del 08/08/08 onlineeeee!!!!!!!!!!

Le novità sono un po di bug fix di minore impatto e l'introduzione della verifica e notifica automatica di rilascio di nuove versioni di TCX Converter, chiaramente quando questo è installato su computer con connessione internet :-)

Buon download ;-)
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
E per ringraziarvi.... versione 1.6.4 del 08/08/08 onlineeeee!!!!!!!!!!

Le novità sono un po di bug fix di minore impatto e l'introduzione della verifica e notifica automatica di rilascio di nuove versioni di TCX Converter, chiaramente quando questo è installato su computer con connessione internet :-)

Buon download ;-)

Auguri ancora per qualche minuto... (anche a bicincittacosenza) :cucù:
Scaricata, però ho notato che nelle ultime versioni, a causa dell'aggiunta del riquadrino "donate" l'area che viene occupata sullo schermo è aumentata (in verticale) e per chi come me utilizza una risoluzione di 1024x768 questo significa avere una porzione di comandi nascosta sotto...
Non si può fare nulla? :nunsacci:
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Auguri ancora per qualche minuto... (anche a bicincittacosenza) :cucù:
Scaricata, però ho notato che nelle ultime versioni, a causa dell'aggiunta del riquadrino "donate" l'area che viene occupata sullo schermo è aumentata (in verticale) e per chi come me utilizza una risoluzione di 1024x768 questo significa avere una porzione di comandi nascosta sotto...
Non si può fare nulla? :nunsacci:

Davvero??? :-(
Non ci avevo pensato... comunque a giorni (prima di partire per l'America) voglio rilasciare una new version così do un'occhiata anche a questo problema :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo