Nuovo Software TCX Converter

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
xkè se converto il gpx in tcx corse il file pesa anke + di 1mb, invece se lo converto in history è 1kb?

come faccio, devo caricare delle tracce da portarmi in viaggio

ho il 205

Potresti iniziare ad alleggerire la traccia (se è gpx o altro) con Compe, con la funzione "riduci punti-traccia" (o simile non ho Compe davanti). A volte la dimensione si riduce decisamente parecchio. In genere 1000 - 2000 punti sono + che buoni per una traccia di 30/40 km offroad.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
su un percorso di 30km con 500 punti, sono 1 punto ogni 60m, dalle tracce pare ke la strada sia ben delineata, mi conviene andare +sul sicuro?


Mmmh... 60 mt. non sono pochi, e in caso di tornanti o curve con inversioni di marcia è facile ricevere avvisi di "fuori-rotta" durante la navigazione. Non riesci ad allegare la traccia? Mi piacerebbe vederla. Ad ogni modo tolto qualche disguido di questo tipo direi che la strada non la perdi! :i-want-t:
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Mmmh... 60 mt. non sono pochi, e in caso di tornanti o curve con inversioni di marcia è facile ricevere avvisi di "fuori-rotta" durante la navigazione. Non riesci ad allegare la traccia? Mi piacerebbe vederla. Ad ogni modo tolto qualche disguido di questo tipo direi che la strada non la perdi! :i-want-t:

questo è uno, in questo modo, traducendolo in tcx pesa "solo" 224kb. ancora nn capisco xkè la corsa pesa tanto di+
 

Allegati

  • convalle lucese.rar
    7 KB · Visite: 3

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
questo è uno, in questo modo, traducendolo in tcx pesa "solo" 224kb. ancora nn capisco xkè la corsa pesa tanto di+

Stasera provo ad esaminare la traccia.
Il formato tcx pesa di più senza un reale motivo... è un po come un'immagine jpg e la corrispettiva in bmp, uno è meno compresso dell'altro, tutto qui. :i-want-t:
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Te lo spiego io....

Ogni punto in un file tcx è rappresentato così:

PHP:
        <Trackpoint>
          <Time>2007-07-14T06:12:39Z</Time>
          <Position>
            <LatitudeDegrees>43.952381</LatitudeDegrees>
            <LongitudeDegrees>10.431064</LongitudeDegrees>
          </Position>
          <AltitudeMeters>246.6</AltitudeMeters>
          <DistanceMeters>31.1964</DistanceMeters>
          <Cadence>0</Cadence>
          <SensorState>Absent</SensorState>
        </Trackpoint>

Mentre un file GPX è così:

PHP:
      <trkpt lat="43.952381" lon="10.431064">
        <ele>246.6</ele>
        <time>2007-07-14T06:12:39Z</time>
      </trkpt>

Capisci da solo che ci sono parecchi più caratteri nel primo caso che nel secondo, giusto?
Questo ha un peso in Kb non indifferente :-)
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Aggiungo che volendo puoi editare il file .tcx con un editor di testo ed eliminare la cadenza ed il sensor state in tutti i punti traccia (sono nulle/assenti e non servono per seguire una traccia/corsa): basta fare un semplice sostituisci di tutte le stringhe
PHP:
          <Cadence>0</Cadence>
          <SensorState>Absent</SensorState>
L'ho provato sul tuo file riducendolo a 178Kb in .tcx... non è tanto, ma è già qualcosa!
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Sei sicuro che il TC poi te lo accetti?
Fino a un po di tempo fa, se queste due righe mancavano non accettava il file TCX.

Comunque... qual'è il problema?
Vorrei ricordare a tutti che il TC non invia il file TCX all'EDGE (almeno al 305 o al 205), ma invia i punti.
Quindi non te ne frega nulla se il file TCX pesa 1Mb o 1K.
Se ci sono 10 punti sia in un caso sia nell'altro, l'occupazione sarà 10 punti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo