• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nuovo software sul forum: itinerari GPS!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
E invece no....ho guardato adesso e la bandierina è di nuovo sovrapposta!
In fase di inserimento l'avevo spostata manualmente, ma si vede che poi, quando ho inserito la traccia, l'ha rimessa nel punto in cui parte la traccia. E allora sono al punto di partenza, boh?!
 

rovermtb

Moderatur Beatus

con uno zoom forte le bandierine si dividono, però ancora a 500 metri sono sovrapposte (anche se si vede che ce ne sono più di una ed allora basta zoomare ancora):

 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ho visto che in più di un caso, c'è una duplicazione di itinerari pressoché identici.
Ho anche visto che spesso c'è postata solo la traccia e manca completamente un minimo di descrizione (in certi tipi di itinerario, ritengo che la descrizione sia importante almeno quanto la traccia).

Non pensate che se ci fosse un moderatore che "supervisionasse" alla sezione itinerari (magari cè già e allora ho detto una sciocchezza) questi problemi potrebbero essere superati?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Sono d'accordo anche io, se non si fa una descrizione fatta bene l'itinerario è inutile e sono ancora molto meglio i vecchi tinerari che sono dettagliati. Si potrebbe mettere un numero minimo di righe dedicate alla descrizione per poter inserire l'itinerario, per esempio
 
Ciao a tutti, mi piace tantissimo questa sezione. Però mi chìedo con che licenza di utilizzo vengono pubblicati i dati. Se fosse specificata ad esempio una creative commons cc-by-sa, queste tracce sarebbero utilizzabili per openstreetmap, rendendo la carta più completa.

Pensate si possa aggiungere una nota di questo genere?
 
Ciao a tutti, mi piace tantissimo questa sezione. Però mi chìedo con che licenza di utilizzo vengono pubblicati i dati. Se fosse specificata ad esempio una creative commons cc-by-sa, queste tracce sarebbero utilizzabili per openstreetmap, rendendo la carta più completa.

Pensate si possa aggiungere una nota di questo genere?
 

passatore73

Biker tremendus
Prima di caricare delle mie tracce, avrei un paio di domande da biker nuovo e forumista nuovo:
1) le tracce caricate, prima di essere rese pubbliche sono "valutate"? c'è un'approvazione per evitare che si carichino (anche in buona fede) percorsi non validi dal punto di vista sportivo/escursionistico?
2) possono esserci problemi di copyright o diritti? se ad esempio scarico da altro sito un percorso e poi lo percorro (identico oppure con qualche piccola variante) posso poi caricare la traccia su mtb-forum?

Ultima considerazione legata alla prima esperienza: insieme ad un amico (entrambi novizi e sprovveduti) percorriamo una traccia pubblicata su un sito, ad un certo punto del percorso incrociamo una persona che ci fa capire di essere sulla sua proprietà privata e di non gradire affatto la presenza dei bikers pur dovendoci convivere da molto tempo (ma prima o poi finirà la pazienza). Credo sarebbe utile indicare nelle note se l'itinerario passa anche per proprietà private in modo che l'utilizzatore possa valutare autonomamente come comportarsi.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
edit: già risolto! o-o
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Abbiamo oltre 3.000 itinerari: benissimo...... anche questa parte del forum ha preso pienamente piede!
Ora però nasce il problema di evidenziare i "migliori" itinerari.
E' ovvio che nessuno potrà mai provarli tutti, però a qualcuno potrebbe venire l'idea di provare quelli "più belli" della propria regione, o della regione limitrofa, o dell'Italia intera.
Non sarebbe possibile inserire nell'itinerario un voto, un indice di gradimento o qualcosa di simile?
Il senso è questo: io visualizzo un percorso (ovviamente non di quelli inseriti da me), lo provo ed esprimo un giudizio..... con il passare del tempo verranno "a galla" i migliori percorsi, quelli più interessanti e meritevoli di essere provati.
Anche tra i miei percorsi riconosco che ce ne sono di meravigliosi, di interessanti e pure alcuni che, almeno chi non è della zona, potrebbe pure evitare di provare, magari a favore di altri bei percorsi in zone vicine.

Cosa ne pensate?
E' un'implementazione del software che si potrebbe realizzare senza troppi problemi?
 
Reactions: ZioTeddy

zmit

Biker serius


Mi sembra un'ottimo suggerimento. Mi associo. L'implementazione non può essere nulla di che (parlo con cognizione di causa). La difficoltà, secondo me, è trovare un sistema di rating che poi porti effettivamente i "migliori" itinerari a svettare. Forse può essere una buona idea fare un sistema di rating a stelline con più categorie. Esempio

gradimento: 3/5
condizione fisica: 2/5
tecnica: 5/5
panorami: 4/5

in questo modo posso cercare gli itinerari secondo la mia interpretazione istantanea di 'migliori'
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo